La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Com'è la qualità del laminato Veneta Cucine??

#1
Ciao a tutti!
Vorrei porre una domanda a chi s'intende di laminati... So, anche leggendo qui sul forum, che esistono laminati e laminati...

Com'è, qualitativamente parlando, quello che monta Veneta Cucine? C'è di meglio?

E in generale che accortezze bisogna avere nel montaggio di qualsiasi piano in questo materiale? Leggevo in un altro topic per esempio di una tecnica di sigillatura dietro lavello o sopra la lavastoviglie...

Grazie anticipatamente! :)
Rorò

Re: Com'è la qualità del laminato Veneta Cucine??

#2
A catalogo, tutti i cucinieri hanno laminati di vario costo e di varia qualità. Credo comunque di poter affermare con buona dose di certezza, che nessuno dei marchi più o meno noti (ad eccezione di Ikea e GDO) abbiano a listino top scadenti. Il montaggio a regola d'arte è fondamentale, a partire dalla messa in bolla delle basi, per passare dalla sigillatura di giunti e zone a contatto con l'acqua e per concludere, alla corretta sigillatura di alzatina e top.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Com'è la qualità del laminato Veneta Cucine??

#3
Peppezi ha scritto:A catalogo, tutti i cucinieri hanno laminati di vario costo e di varia qualità. Credo comunque di poter affermare con buona dose di certezza, che nessuno dei marchi più o meno noti (ad eccezione di Ikea e GDO) abbiano a listino top scadenti. Il montaggio a regola d'arte è fondamentale, a partire dalla messa in bolla delle basi, per passare dalla sigillatura di giunti e zone a contatto con l'acqua e per concludere, alla corretta sigillatura di alzatina e top.
Grazie per la risposta!

La mia domanda sorge dal fatto che oggi pomeriggio ho avuto due preventivi da un rivenditore Veneta per il solo piano (la cucina sarà fatta su misura da un falegname)
- quarzo Marmoarredo 1900 €
- laminato 750 €

Probabilmente (e a malincuore) dovrò rinunciare al quarzo per il costo troppo alto, per cui dovrò cercare un laminato che sia di qualità sotto tutti i punti di vista. Sono disposta a spendere anche fino a 800-900 € ma per un ottimo laminato... mi chiedevo se era il caso di cercare altrove...
Rorò

Re: Com'è la qualità del laminato Veneta Cucine??

#4
in realtà il top da cucina è fatto con un laminato ed un pannello di truciolare... quello che da le caratteristiche di resistenza è il laminato e nel 99% dei casi questo laminato è un HPL ossia un laminato (ad alta pressione) che deve sottostare a determinate regole meccaniche e fisiche... l'1% l'ho messo perchè esiste da pochi mesi un prodotto in nobilitato nato per la GD ma sembrerebbe venduto ad un noto marchio forse per contract o altro ma trascuriamo.
I produttori di laminato in realtà sono un 5-6 per quanto riguarda il mercato italiano e semplificando la qualità di massima non cambia o meglio: cambiano le finiture, cambiano le fantasie, cambiano i prezzi ma il prodotto è duro pressappoco uguale ed è sempre comunque conforme alle norme.
Tutto questo per dire che i laminati Veneta sono pressochè uguali a quelli degli altri (con l'unica eccezione che veneta ha anche dei laminati antibatterici --> inutili).

In sunto tu non guardare la marca tanto i laminati che corrono sul mercato sono quelli.
Il costo non è un parametro: specie se non compri la cucina le spese di montaggio superano di gran lunga le differenze sulla materia prima e comunque ci sono spese generali e metodi di gestione del prodotto che incidono enormemente su questo prodotto.

Quali sono i parametri allora?
l'estetica: ci sono molti laminati molto belli. Taluni però, specie se sono scuri, però risultano più scomodi nella pulizia.
ci sono poi top con bordo in unicolor. Questi hanno una lavorazione un po' più costosa ed anche lievemente più delicata (stiamo parlando di percentuali infinitesimali comunque)... sono comunque di moda. Ci sono poi i top postformati: stracollaudati e sicuri ma bisogna cercare top con raggi stretti altrimenti sono veramente troppo fuori moda.
POrtato a casa il pezzo l'importante è il montaggio... come dice peppe basi messe bene, tanto silicone a proteggere le parti esposte (tagli sull'angolo, alzatine, eventualmente lavelli e pc)... se c'è silicone il top non darà mai un problema.
Pax tibi Marce

Re: Com'è la qualità del laminato Veneta Cucine??

#5
qsecofr ha scritto:in realtà il top da cucina è fatto con un laminato ed un pannello di truciolare... quello che da le caratteristiche di resistenza è il laminato e nel 99% dei casi questo laminato è un HPL ossia un laminato (ad alta pressione) che deve sottostare a determinate regole meccaniche e fisiche... l'1% l'ho messo perchè esiste da pochi mesi un prodotto in nobilitato nato per la GD ma sembrerebbe venduto ad un noto marchio forse per contract o altro ma trascuriamo.
I produttori di laminato in realtà sono un 5-6 per quanto riguarda il mercato italiano e semplificando la qualità di massima non cambia o meglio: cambiano le finiture, cambiano le fantasie, cambiano i prezzi ma il prodotto è duro pressappoco uguale ed è sempre comunque conforme alle norme.
Tutto questo per dire che i laminati Veneta sono pressochè uguali a quelli degli altri (con l'unica eccezione che veneta ha anche dei laminati antibatterici --> inutili).

In sunto tu non guardare la marca tanto i laminati che corrono sul mercato sono quelli.
Il costo non è un parametro: specie se non compri la cucina le spese di montaggio superano di gran lunga le differenze sulla materia prima e comunque ci sono spese generali e metodi di gestione del prodotto che incidono enormemente su questo prodotto.
Grazie per la dettagliata spiegazione :-)
Per riassumere un top vale l'altro... la qualità è pressoché identica...
qsecofr ha scritto: Quali sono i parametri allora?
l'estetica: ci sono molti laminati molto belli. Taluni però, specie se sono scuri, però risultano più scomodi nella pulizia.
ci sono poi top con bordo in unicolor. Questi hanno una lavorazione un po' più costosa ed anche lievemente più delicata (stiamo parlando di percentuali infinitesimali comunque)... sono comunque di moda. Ci sono poi i top postformati: stracollaudati e sicuri ma bisogna cercare top con raggi stretti altrimenti sono veramente troppo fuori moda.
POrtato a casa il pezzo l'importante è il montaggio... come dice peppe basi messe bene, tanto silicone a proteggere le parti esposte (tagli sull'angolo, alzatine, eventualmente lavelli e pc)... se c'è silicone il top non darà mai un problema.
Sulla scelta del colore ero orientata proprio verso uno scuro completamente liscio, lucido che all'apparenza sembra proprio quarzo ma in un'altra discussione di qualche tempo fa leggevo proprio un tuo commento nel quale sottolineavi il fatto che è più facilmente sensibile ai graffi dovuti allo sfregamento con le stoviglie :( ... ci penserò...

Per i laminati in unicolor e postformati non so cosa siano... mi documenterò...

Sul montaggio non ci sono problemi, ovvio che starò attenta...
Anche se devo dire che il rivenditore con il quale ho parlato ieri mi ha scoraggiata moltissimo sul quarzo proprio sul discorso montaggio... i rischi che in futuro si possa lesionare sono alti se non montato bene (c'ha fatto capire chiaramente che non si assumerebbe la responsabilità del montaggio su una cucina che non ci vende lui) rischi azzerati invece su un top in laminato. Invece a quanto mi dici il montaggio è fondamentale in entrambi i casi. Il mobiliere evidentemente mi ha consigliato non tanto ciò che andrebbe bene per me e l'uso che ne dovrei fare, ma ciò che andrebbe meglio per lui soprattutto in termini di possibili problemi in futuro
Ultima modifica di Roro1711 il 26/01/14 16:11, modificato 2 volte in totale.
Rorò

Re: Com'è la qualità del laminato Veneta Cucine??

#6
Sul sito della Stosa (http://www.stosacucine.com/2014/01/nuov ... fenix-ntm/) ho trovato invece questo

" Una grande novità. Da oggi Stosa realizza i piani cucina anche in FENIX NTM™, il nuovo avveniristico materiale 100% made in Italy in resina termoplastica di ultima generazione, che si auto-ripara grazie all’utilizzo della nanotecnologia applicata. I nuovi piani cucina Stosa hanno proprietà straordinarie: auto-riparano i micro-graffi con la semplice esposizione al calore. È sufficiente inumidirne la superficie con un panno di carta assorbente e passarci sopra un comune ferro da stiro caldo, per riparare i danni e avere immediatamente un piano cucina come nuovo.
La superficie del nuovo materiale FENIX NTM™, anti-impronte digitali, piacevolmente soft touch ed estremamente opaca, garantisce arredi sempre perfetti, resistenti a urti, graffi e abrasioni, igienici, facilmente pulibili, idonei al contatto con gli alimenti, antimuffa, antistatici, idrorepellenti, resistenti al calore secco e allo strofinamento, resistenti a solventi acidi e a reagenti di uso domestico, con un’eccellente intensità e profondità di colore. I nuovi piani Stosa sono disponibili in una gamma di colori classici e fashion per soluzioni d’arredo di grande impatto. Venite a scoprirli! "

Qualcuno saprebbe dirmi di che materiale si tratta e soprattutto su che fascia di prezzo ci troviamo?
Grazie
Rorò

Re: Com'è la qualità del laminato Veneta Cucine??

#7
il fenix è in pratica un nuovo tipo di laminato... non è classificabile come hpl perchè le resine usate sono diverse ma ne incrementa enormemente ogni caratteristica meccanica e fisica. In praticolare negli HPL normali (anche in risposta a quanto sopra) erano da evitare i colori scuri e le finiture lucide e superopache (In pratica funzionano bene i colori chiari in finiture ruvidate). Col fenix invece si ottiene una superficie molto molto opaca a mano morbida e molto resistente. Oltre ad essere resistente ed antibatterica e figa al tatto è pure "autoriparabile": in pratica scaldando un pochetto il top oltre i 100 gradi il materiale si rigenera da micrograffi... micrograffi: non solchi... micrograffi significa abrasioni che possono essere prodotte con un tegame, con le chiavi, con un bicchiere: non con un coltello....

c'era un thread in proposito a questo materiale... in ogni caso Stosa è solo uno dei (tutti) che lo stanno proponendo....il produttore del laminato è ARPA.... qui vedi cosa si ripara e come si fa...
http://www.youtube.com/watch?v=ml1K3UOZww4
Pax tibi Marce

Re: Com'è la qualità del laminato Veneta Cucine??

#8
qsecofr ha scritto:) erano da evitare i colori scuri e le finiture lucide e superopache

perche?

comunque per rimanere in 3d, a me il venditore della veneta ha detto che i laminati di tutte le cucine zona lombardia sono prodotti da loro
insomma diceva che sti top in laminato hpl o semplice li produce solo la veneta perche hanno macchinari lunghi anche centinaia di metri.... per produrre i top e solo loro li vendono agli altri cucinieri...
insomma una cucina stosa o altra marca, se ha un piano in hjpl è prodotto dalla veneta fine,..

non sapevo se ridergli in faccia oppure pensare che sia davvero cosi....

Re: Com'è la qualità del laminato Veneta Cucine??

#9
doombringer ha scritto:
comunque per rimanere in 3d, a me il venditore della veneta ha detto che i laminati di tutte le cucine zona lombardia sono prodotti da loro
insomma diceva che sti top in laminato hpl o semplice li produce solo la veneta perche hanno macchinari lunghi anche centinaia di metri.... per produrre i top e solo loro li vendono agli altri cucinieri...
insomma una cucina stosa o altra marca, se ha un piano in hjpl è prodotto dalla veneta fine,..

non sapevo se ridergli in faccia oppure pensare che sia davvero cosi....
:lol: :lol: sarà per quello che il top laminato della veneta mediamente costa di più di arredo3 ... lo fa per non fare concorrenza ai suoi clienti :lol: :lol: :lol:

Scherzi a parte come detto i produttori di laminato sono in realtà 4-5 e sono ditte che a volte hanno a che vedere con il mondo del legno ma molto spesso il settore arredo rappresenta per loro solo uno dei tanti sbocchi del materiale (... è usatissimo nel navale nonchè nell'edile).
Il laminato poi chi lo placca e quindi lo destina a top da cucina invece che anta/fianco eccetera è normalmente un terzista... per l'hpl di una certa dimensione - non artigianale - nel nordest ce ne sono 3-4 e nel pesarese altrettanti. Questi poi vendono i top in barre da finire o in taluni casi anche proprio finiti lavorati ed imballati ai cucinieri a voi noti che non fanno altro in quel caso che metterli nel camion.
Veneta in tal senso non fa eccezione anche se ha una particolarità: possiedono in effetti una ditta (come possiedono forma2000 eccetera) che è attrezzata per lavorare il semilavorato. Pensavo veramente si limitassero alle scocche ma in effetti nulla vieterebbe (a parte problemi di qualità e di resa) che si facessero qualche top in casa.... in ogni caso sicuramente la maggior parte glieli fanno 2 di quei 3-4 che citavo sopra e, sinceramente, non conosco nessun cuciniere che si serva da questa ditta di veneta.... anzi a livello di cucine se ne guardano proprio bene.

Lunghezza delle linee di produzione: il cuciniere usa acidi pesanti...imho non ha manco mai visto come si fa un top da cucina.

domanda lucido/opaco.
I colori scuri danno più problemi per tutti i materiali tant'è che per esempio il corian nei colori scuri è vivamente sconsigliato in ambito cucina.... è come il vetro nero: sempre sporco, sempre alonato, impulibile, ogni graffio lo vedi a miglia...
La finitura: di per se le finiture lucide sono state usate per anni anche nel top, poi la moda ne ha decretato la fine. Non è corretto dire che si graffiano di più degli opachi (anzi in certi casi sono pure più duri) ma un graffio, essendo la superficie liscia e continua, è continuo e si vede bene nel lucido perchè molto riflettente. Le superfici opache ma lisce (tipo manopesca) per farle molto opache si ricorre ad una microgoffratura e questa superficie microruvida risulta difficile da pulire ma ancor più delicata al graffio: da ciò i supermat (fino all'arrivo di fenix) si sono sempre usati solo per le superfici verticali tipo le ante (dove sono comunque infinitamente più resistenti dei laccati). Le superfici che non danno problemi sono quindi delle superfici opache ma non opachi spinti e ruvide dove eventuali corpi contundenti scivolano sulle "Punte" senza incidere in continuità la superficie... sto parlando di finiture che trovate normalmente in tutte le mazzette di tutti i clienti: le finiture notoriamente problematiche non vengono normalmente neanche proposte ma all'interno delle proposte ci possono essere proposte più impegnative o "easy"
Pax tibi Marce

Re: Com'è la qualità del laminato Veneta Cucine??

#10
Roro1711 ha scritto:La mia domanda sorge dal fatto che oggi pomeriggio ho avuto due preventivi da un rivenditore Veneta per il solo piano (la cucina sarà fatta su misura da un falegname)
- quarzo Marmoarredo 1900 €
- laminato 750 €

Probabilmente (e a malincuore) dovrò rinunciare al quarzo per il costo troppo alto, per cui dovrò cercare un laminato che sia di qualità sotto tutti i punti di vista. Sono disposta a spendere anche fino a 800-900 € ma per un ottimo laminato... mi chiedevo se era il caso di cercare altrove...
Scusa, non ti è passato di chiedere ad un marmista il prezzo, magari qualcosa potevi risparmiare :D
Chiarire un mistero, è indelicato verso il mistero stesso A. Savinio
Nuovi!
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=114671" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=112091" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Com'è la qualità del laminato Veneta Cucine??

#11
qsecofr ha scritto:il fenix è in pratica un nuovo tipo di laminato... non è classificabile come hpl perchè le resine usate sono diverse ma ne incrementa enormemente ogni caratteristica meccanica e fisica. In praticolare negli HPL normali (anche in risposta a quanto sopra) erano da evitare i colori scuri e le finiture lucide e superopache (In pratica funzionano bene i colori chiari in finiture ruvidate). Col fenix invece si ottiene una superficie molto molto opaca a mano morbida e molto resistente. Oltre ad essere resistente ed antibatterica e figa al tatto è pure "autoriparabile": in pratica scaldando un pochetto il top oltre i 100 gradi il materiale si rigenera da micrograffi... micrograffi: non solchi... micrograffi significa abrasioni che possono essere prodotte con un tegame, con le chiavi, con un bicchiere: non con un coltello....

c'era un thread in proposito a questo materiale... in ogni caso Stosa è solo uno dei (tutti) che lo stanno proponendo....il produttore del laminato è ARPA.... qui vedi cosa si ripara e come si fa...
http://www.youtube.com/watch?v=ml1K3UOZww4
Grazie ancora per le spiegazioni.

Sabato credo andrò in un mobilificio che vende Stosa per vedere dal vivo i loro laminati... dalle foto sul sito e quelle degli utenti sulla loro pagina Facebook vedo che sono molto belli... Chiederò anche di questo materiale innovativo sono curiosa. :)
Ultima modifica di Roro1711 il 30/01/14 19:13, modificato 1 volta in totale.
Rorò

Re: Com'è la qualità del laminato Veneta Cucine??

#12
formen ha scritto:
Roro1711 ha scritto:La mia domanda sorge dal fatto che oggi pomeriggio ho avuto due preventivi da un rivenditore Veneta per il solo piano (la cucina sarà fatta su misura da un falegname)
- quarzo Marmoarredo 1900 €
- laminato 750 €

Probabilmente (e a malincuore) dovrò rinunciare al quarzo per il costo troppo alto, per cui dovrò cercare un laminato che sia di qualità sotto tutti i punti di vista. Sono disposta a spendere anche fino a 800-900 € ma per un ottimo laminato... mi chiedevo se era il caso di cercare altrove...
Scusa, non ti è passato di chiedere ad un marmista il prezzo, magari qualcosa potevi risparmiare :D
Ho escluso il marmista in quanto non potrebbe offrirmi ciò che cerco (almeno credo)... un colore uniforme... non voglio un marmo o granito con venature
Rorò