La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Casa nuova:idee per cucina

#1
Ciao a tutti. Abbiamo iniziato a pensare di sistemare il primo piano di una viletta. Ad oggi non ci sono muri solo un portante e una colonna. Non ci siamo ancora rivolti a nessun architetto o geometra ma abbiamo messo giù qualche idea su autocad.
Penso che la zona cucina sia la parte più importante della casa e voleva sfruttarla al meglio. Mi spaventa il fatto che abbiamo 2 finestre su lato sud e ovest, mentre la porta di accesso a nord (la cui posizione è modificabile): ho paura di non utilizzare al meglio lo spazio. Le idee iniziali sono di mettere il riscaldamento a pavimento e avere il frigo separato. Non siamo ancora andati a far alcun giro per cucine, ma per ora visto solo tutto su internet (ad oggi punterei su una laura Lube o sull'ikea Lidingo-faktum del catalogo 2014 ma sono aperta a tutto).
Ciò che mi piacerebbe avere è un consiglio su di un'eventuale disposizione sfruttando la finestra a sud (e se mi indicate la tipologia di serramento da usare). Vi ringrazio in anticipo.
Immagine

Re: Casa nuova:idee per cucina

#2
altezza delle finestre da terra?

prima di guardare i marchi, i colori e le finiture, penserei prima alla disposizione. anche perchè sapere dove posizionare gli attacchi sarà la prima cosa che ti servirà.

in cucina vuoi anche un tavolo? o ne utilizzeresti uno in soggiorno?

Re: Casa nuova:idee per cucina

#3
Grazie per la tua risposta.
Nel fine settimana vado a misurare l'altezza della finestra da terra, ma visto che i lavori devono ancora iniziare si può fare tutto.

L'idea iniziale è aver il tavolo e sfruttare la parete a est (con fornello cappa), sud e parte di quella a nord.
Correggettemi se sbaglio, ma se utilizzo la parete sud con finestra, non dovrò inserire la persiana come per tutto il resto della casa ma creare un infisso diverso, vero?