La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

base angolo

#1
Buonasera a tutti… chi di voi sa quali marche di cucina producono basi ad angolo con profondità 60 cm anziché 65 cm?
Da questi 5 cm dipende la mia cucina…
Grazie

Re: base angolo

#2
Tutti. Il problema è capire cosa hai dopo l'angolo e se la cucina ha maniglie, perché in questo caso non puoi mettere lavastoviglie, forni, cesti e cassetti
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: base angolo

#4
Schiffini produce le basi angolo prof. 60, eventuale distanziatore ( di qualsiasi misura)solo se ad angolo ci sono estraibili o lavastov. ( come gia detto).
In teoria la cosa e' realizzabile con tutte le aziende, non vedo il problema!
Facebook: Tangram Design

Re: base angolo

#5
In realtà no, ad esempio Lube e Cesar fanno l'angolo con profondità 65.
Adesso mi servirebbe un consiglio fra 3 preventivi, visto che sono mesi che ormai mi trascino nell'acquisto di questa cucina…
Allora posto che la cucina ha queste dimensioni 3,05x2,45 vi sottopongo all'attenzione queste tre opzioni:

Lube mod. Brava impiallacciata la disposizione sarebbe colonna frigo-gola-colonna forno-base su misura 27 cm-base fuochi 90-base ad angolo (65x105)-lavello da 80-base lavastoviglie + elettrodomestici top laminato smeg 7250.

Stosa mod. Allegra impiallacciata analoga alla precedente come disposizione ad tranne il fatto che la base ad angolo è 60x100 e quindi invece della base su misura da 27 cm entra un estraibile da 30cm + elettrodomestici Whirpool (medio-base) e top laminato 6100

Cesar mod. Meg o Ariel LAMINATO disposizione con l'angolo da 65 ma non potendo mettere la gola fra le due colonne su queste metterebbero la maniglia + elettrodomestici Whirpool (top di gamma forno e piano cottura iXelium) -top laminato 7400

Le differenze sono anche che nella Cesar nella base ad angolo ci sono i carrelli e i pensili sono alti 86 e la colonna forno è una mezza colonna.

Facendo ovviamente un confronto qualità-prezzo cosa consigliate?

Re: base angolo

#7
Non mi pare, mi hanno detto che al massimo nelle cucine con gola la fascia può essere smontata di 2 cm (quindi diverrebbe 63 cm) e ciò comporterebbe che sia base che pensile diventino "fuori misura"...

Re: base angolo

#8
pippolo82 ha scritto:Non mi pare, mi hanno detto che al massimo nelle cucine con gola la fascia può essere smontata di 2 cm (quindi diverrebbe 63 cm) e ciò comporterebbe che sia base che pensile diventino "fuori misura"...
se non ci sono maniglie sporgenti nel 99% dei casi puoi fare l'angolo da 60, se di serie non lo fanno con una piccola maggiorazione si taglia l'angolare. Questo tenendo in considerazione una cassa con profondità al fianco da 56/56,5 che è uno standard per la gran parte dei cucinieri.

nella tua misura 305 è calcolato un piccolo margine? spero di si, sia per la sicurezza che la cucina entra sia per non ritrovarsi la colonna frigo appiccicata al muro.

Re: base angolo

#9
Confermo. Tutti ti fanno la prof.60, magari pagando tipo 50 euro per far tagliare il listello angolare che viene messo per aumentare la prof. da 60 a 65.
Se proprio non te lo fanno, fatti ordinare la base da 65 e fattela tagliare dal montatore.
Naturalmente il top lo dovrai ordinare a parte con le misure adatte al 60.
Per la cucina i preventivi che ti hanno fatto sono abbastanza coerenti. Così a naso nessuno dei tre e' fuori mercato.
Cesar e' su una fascia un po' più alta di Lube e Stosa, ed e' normale che con quel prezzo la cucina non sia impiallacciata.
Lube e Stosa dovrebbero essere sullo stesso piano di qualità/prezzo (forse con una leggera preferenza per Stosa).
Acquistando da loro la cucina comunque non avrai problemi.
A questo punto ti consiglierei di scegliere il modello che ti piace di più insieme al rivenditore che ti ispira più fiducia.
Tieni conto che se vuoi l'estraibile da 30, sia Lube che Cesar devono poterti fare l'angolo da 60.
ALLEGRI