La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Domanda su montaggio meccaniche BLUM

#1
Buonasera a tutti.
Ho appena ricevuto la cucina nuova, con meccaniche dei pensili blum servodrive. Devo procedere al collegamento elettrico autonomamente, in quanto non è compreso nel montaggio della cucina. Ho un dubbio però: mi son stati consegnati 4 trasformatori BLUM, avendo 4 pensili dotati ognuno di un motore servodrive. Devo utilizzarne uno per ogni pensile o posso risparmiare spazio utilizzando un solo trasformatore con un filo di distribuzione? Sul manuale di installazione è disegnata questa alternativa ma non è specificato in nessun modo quante unità può supportare ogni trasformatore :\ Potete darmi delucidazioni? Specifico che i motori son quelli più grandi per i pensili, non per i cassetti/cassettoni. Grazie :D!

Re: Domanda su montaggio meccaniche BLUM

#2
si puoi farlo.
Ora però non ho nulla sotto mano e non ti posso aiutare.
E' necessario però sapere:
il peso delle ante e la tipologia dell'aventos.
Hai la fresata sul fianco del pensile per inserire il comando che controlla chiusura e apertura ?

Trovo cmq assurda questa cosa che ti devi montare tu questi meccanismi.....ma......
PRODUZIONE DIRETTA CUCINE & BAGNI DI ALTA GAMMA A PREZZI IMBATTIBILI
PRODUZIONE DIRETTA TOP E MANUFATTI IN CORIAN

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=66661" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.facebook.com/pages/Exnova/476548352382041" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Domanda su montaggio meccaniche BLUM

#3
andhhh ha scritto:si puoi farlo.
Ora però non ho nulla sotto mano e non ti posso aiutare.
E' necessario però sapere:
il peso delle ante e la tipologia dell'aventos.
Hai la fresata sul fianco del pensile per inserire il comando che controlla chiusura e apertura ?

Trovo cmq assurda questa cosa che ti devi montare tu questi meccanismi.....ma......
I mobili hanno già tutto inserito e tarato, manca solo il collegamento elettrico. Per risparmiare un poco sull'elettricista, essendo un semplice lavoro di collegamento, vorrei farlo io. Il motore è targato 21FA001 e sulla scatola aventos HF...
Trovo però strano che non ci siano spiegazioni approfondite da nessuna parte :/ a parte uno stupido disegno sul manuale!

Re: Domanda su montaggio meccaniche BLUM

#5
Philein ha scritto:Nessuno che sappia aiutarmi?

sinceramente non più di tanto in quanto non sono esattamente di questo settore (...inteso ferramenta) tuttavia a suo tempo si diceva 1 alimentatore 2 cassetti e poi mi pare sono pure "saliti" a 4.
La realtà è che io presumo a logica che si intenda 2 o 4 "aperti contemporaneamente". Ossia il motore consuma ma consuma solo quando si muove ed in quel momento ha bisogno degli ampere del trasformatore. Quindi se apri un pensile alla volta ce la fai sempre e comunque anche se ne attacchi 100 di pensili però devi stimare che verosimilmente 2 pensili riesci ad aprirli in una volta sola, 3 già fai fatica.
Se hai qualche esperienza di elettricità ed un multimetro potresti facilmente attaccare il primo pensile e misurare gli ampere che corrono durante un'apertura e sull'alimentatore credo per norma si debba trovare l'amperaggio. Più difficile presumo sia la misurazione del consumo tramite gli ohm in quanto immagino abbiano una qualche elettronica di controllo. Da qualche parte (ma forse è un sogno che ho fatto) ho letto che sono alimentatori da 75Watt... che mi sembrano anche tanti sinceramente.
Pax tibi Marce

Re: Domanda su montaggio meccaniche BLUM

#6
Puoi montarne solo uno , però attenzione che devi aprire e chiudere un'anta per volta, perché i trasformatori hanno potenza sufficiente per un solo motore, aprendo più pensili contemporaneamente si rischia di bruciarlo (il trasformatore).
In teoria dovrebbe essere tutto preassemblato, quindi il collegamento dovrebbe essere fattibile da un non addetto ai lavori, ma con un po' di manualità. All'interno dovrebbe esserci una baionetta, ci si infila il cavetto dentro e serrando la baionetta si effettua il collegamento.
Anche per me è strano che una cucina con 4 servo non venga montata con predisposizioni elettriche e collegamenti realizzati ad hoc da chi l'ha venduta. comunque non entro nel merito, da entrambe le parti ci saranno stati dei motivi, certo se fai una domanda di questo tipo, vuol dire che non sei ferratissimo quindi rischiare un trasformatore che ha un certo costo per risparmiare qualche decina di euro di elettricista mi sembra poco sensato.
Se fosse mia la cucina monterei tutti i trasformatori e troverei un posto per nasconderli




Sergio
Snaidero Arrex S.Giacomo Caccaro