La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Consigli piccolo saloncino con angolo cottura

#151
No, non è la parete ad essere più indietro.
O quella è una colonna dispensa meno profonda del resto, oppure è la parte bassa che è più profonda della colonna frigo.
Si puo' anche pensare ad un gioco così, magari con la colonna frigo in tinta con i pensili, come nella foto.
Secondo me, o scegli di fare una cucina che si veda il meno possibile quindi magari tutta bianca come dicevi sopra, oppure fai l'esatto opposto, dandole carattere e una bella botta di colore, che ne so, colonna frigo e pensili rossi... :roll:

Insomma, secondo me, o uno entra e non la nota, oppure uno entra, la nota e dice "wow, che bella!!"...
Va bè, ho detto una banalità...

Re: Consigli piccolo saloncino con angolo cottura

#152
L'idea sarebbe quella di fare una bella cucina ma molto sobria e fine.

Ho paura che mettere una cosa shockante all'ingresso sia un po'...come dire, troppo...shockante ecco :D

Più che altro, nei limiti del possibile, cercare di non farla sembrare una cucina. A tal proposito per questo pensavo di mettere frigorifero e forno nella parete di destra. E' pur vero che le cappe ora sono molto belle eh, quindi magari forno e frigo a destra e lavello e piano cottura sulla parete frontale, con qualche mensolina magari, per lasciare più aria...ammesso che nel design si riesca a fare qualcosa di carino.

Scavolini Evolution: chi ce l'ha?

#156
Ciao a tutti! Dopo diversi preventivi di cucine al momento vinceva la Carrera.go della Veneta. Proprio ieri inaspettatamente, all'incirca allo stesso prezzo, mi è stata proposta una Scavolini Evolution.
A me la scavolini piace di più è bella squadrata e ha la vera gola, tutto laccato (lucido o no è da decidere).
Mi ero fomentato perché era esattamente come la volevo io, a me la finta gola della Carrera.go non piace molto e poi ha i bordi stondati.
Mia madre,vedendo la Scavolini,le dava una sensazione di una cucina così così,quasi alla pari di Ikea, propenderebbe più per la Carrera.go della Veneta.
Cercando in rete non ho trovato molto.
Qualcuno di voi ha una Evolution e sa darmi qualche parere?

Re: Scavolini Evolution: chi ce l'ha?

#157
Non credo ci siano differenze strutturali significative. Se ti piace di più prendi quella, alla fine ti deve piacere no? Altrimenti se Veneta ti dà una sensazione di più robustezza credo che riesci a trovare anche nella loro modellistica la gola vera. Parlando di Evolution un particolare che non mi soddisfa è proprio la gola, è un pochino leggerina, a confronto di altre gole di altri produttori.

Re: Scavolini Evolution: chi ce l'ha?

#161
Noto che i miei topic sono stati accorpati, anche se uno parlava della casa in generale e l'altro di un modello specifico di cucina, ed il titolo ora è riferito solo al modello della cucina, chissà se i volenterosi che vorranno aiutarmi saranno comunque invogliati ad entrare nel topic :p

Vorrei tornare un attimo sul discorso arredamento generale perché mi servirebbero consigli.

Posto che ho ordinato un gres porcellatato effetto legno, di preciso il Kronos Oak (esempio visibile a questo link), chiedevo consigli su uno stile di arredo generale.

Avendo la cucina all'ingresso, questa dovrà essere molto semplice e pulita, quindi senza maniglie, lineare, e probabilmente sarà bianca (lucida o opaca, ultimamente sto rivalutando l'opaco). Non che mi dispiacerebbe fare qualche anta colorata, ma non so, avendola all'ingresso ho paura di azzardare troppo, immagino che la soluzione migliore sia una cucina molto sobria dovendo dare l'impressione quasi di NON essere una cucina.

Quindi, dicevo, ero orientato sul bianco.

Come stile di arredamento in generale a me piace quello un po' vintage...retrò...industrial, una cosa tipo questa per intenderci, ma ho serie limitazioni. Il mio è un appartamentino moooolto piccolo, 40mq, il soggiorno più angolo cottura è di 20mq, quindi devo fare una cosa cmq luminosa, al ché ho pensato ad un arredamento tipo total white con macchie di colore.

Sono un po' indeciso su come accostare il tutto e quindi anche il colore della cucina col top. AL momento l'idea è di fare cucina bianca, top bianco, pareti bianche, ma...non sarà un po' troppo bianco? Lo schienale della cucina sempre bianco? Il top potrei prendere un colore simile al pavimento?

Esteticamente potrebbe esser un'idea fare tutti sui colori del grigio, marroncino, beige...come va ora...ma per quanto sia gradevole il risultato estetico, mi sembra un po' tutto impersonale e standardizzato, insomma, ovunque ti giri ora sono tutte così.

Poi sono innamorato dei piccoli lavoretti che si possono fare col cartongesso, tipo nicchiette...

Scusate le mie perplessità, confido in qualche bell'architetto/arredatore :p

Re: Scavolini Evolution: chi ce l'ha?

#162
Nisciuno niscuno che mi voglia dare un consiglio? Intanto aggiornamenti sul lato cucine: i modelli in testa sono Stosa Allegra, Stosa Bring e Veneta Carrera.go (o Start Time.go). Solo che non si trova un cristo di rivenditore che esponga le cucine in laminato o polimerico bianco opaco così da poter fare un confronto con il laccato!

Re: Scavolini Evolution: chi ce l'ha?

#164
L'idea infatti sarebbe quella, ma sto cercando di pensare a una cosa decente. Già il top bianco...dovrebbe essere dello stesso colore dei mobili della cucina, altrimenti un bianco leggermente diverso non so che effetto possa avere.

Sul pavimento avrò un gres effetto legno, marca Kronos, modello Oak, tanto per intenderci è questo.

Ne ho preso un po' di più anche pensando di farci il rivestimento della cucina, ma mi sa che non è il caso, non rischio troppo l 'effetto "chalet di montagna"? Tipo questo? (anche se io non lo fareri a tutta parete, ma solo sullo schienale)

Immagine


Di qui anche il colore delle pareti....dici che un tortora ci sta bene?

Re: Scavolini Evolution: chi ce l'ha?

#165
mmmh... non so se mi piace tanto l'effetto legno sulla parete... potrebbe effettivamente fare un po' baita.
Forse meglio un qualcosa di più omogeneo e uniforme.

A me il tortora piace molto, ma è gusto personale. :wink:
Comunuqe credo che si intonerebbe bene con il pavimento.