La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina lube o Imab/prodomo

#1
Ciao a tutti,

con mia moglie stiamo decidendo quale cucine prendere, sino ad ieri eravamo orientati, in maniera pressoché definitiva, su una Lube Essenza con gola, oggi visitando un negozio pensare casa (imab) abbiamo visto la Imab/Prodomo modello Keo con gola e ci è piaciuta davvero moltissimo.

Entrambe hanno il bianco lucido che ci piace, come struttura mi sembrano simili, ante da 22 mm la lube e da 20 mm la prodomo, anche lo spessore delle mensole è simile se non uguale (qui non ho i dati precisi), sulla qualità delle basi no saprei (anche perché sembrano tutti uguali), la qualità del blumotion sembra buona da entrambe le parti, sulla prodomo c'è anche sulle ante sulle lube non ne sono sicuro.

Escludendo gli elettrodomestici, abbiamo preso gli stessi, come qualità di cucina mi sembrano entrambe buone, certo c'è ne saranno di molto meglio, ma no vogliamo spendere un botto di soldi.

Il prezzo è pressoché identico, esteticamente ci piace più la prodomo ma essendo meno conosciuta ho un po di timore.

Qualcuno di voi ci può dare qualche esperienza su queste due marche di cucina?

Re: Cucina lube o Imab/prodomo

#2
la risposta che qui avrai è: affidati al rivenditore che ti dà più fiducia. la differenza in una cucina la fa il montatore più che la marca.
inoltre rivolgerti ad un rivenditore serio ti permetterà di non avere mille problemi quando, durante o dopo il montaggio, si verificheranno quei problemi che spesso capitano. parlo di servizio post-vendita.

Re: Cucina lube o Imab/prodomo

#4
Innanzitutto grazie e tutti e due.
allegri ha scritto:Secondo me c'è da vedere anche il bianco lucido com'è fatto.
Se è polimerico, acrilico, lucido su laminato, lucido su Mdf, laminato lucido HPL o melaminico lucido....
Ecco qui alcuni dati:
Top:
- Imab spessore 4 cm in HPL bordo squadrato;
- Lube spessore 4 cm laminato bordo abs.

Ante e cassetti:
- Imab nobilitato E1 laccato lucido sia interno che esterno, spessore 20 mm, bordo abs bicolore anta squadrata bordata;
- Lube polimerico lucido esterno e melaminico bianco normale interno, spessore 22 mm.

Il lucido di Imab a mia moglie sembra più bello perché da più un effetto "vetro"
bayeen ha scritto:la risposta che qui avrai è: affidati al rivenditore che ti dà più fiducia. la differenza in una cucina la fa il montatore più che la marca.
inoltre rivolgerti ad un rivenditore serio ti permetterà di non avere mille problemi quando, durante o dopo il montaggio, si verificheranno quei problemi che spesso capitano. parlo di servizio post-vendita.
Come sicurezza e modo di fare sinceramente il mobilificio pensare casa è stato molto più professionale ed accurato nella progettazione e nei dettagli, non solo per la cucina, se dovessi scegliere per sensazione e fiducia del mobiliere sarei orientato nettamente su pensare casa.

Re: Cucina lube o Imab/prodomo

#5
Mmm per il lucido nessuno dei due e' un gran prodotto.
Dando per scontato che l'anta della Lube internamente e' in truciolare (meglio sarebbe se fosse in Mdf), in entrambi i casi rischi di vedere in controluce l'effetto "buccia d'arancia" sugli sportelli. In altre parole la superficie lucida amplifica le ondulazioni del truciolare sottostante, che a loro volta sono favorite dall'umidità della cucina.

Poi il polimerico essendo PVC incollato a caldo e "stirato" sugli angoli, e' rischioso quando si trova vicino a fonti di calore.
In altre parole si può staccare sugli angoli.
Ora, non è che succede sempre, e quando succede l'anta viene cambiata in garanzia. Però è' bene che lo si sappia.

Ricapitolando per il lucido la cosa migliore (e più costosa) e' il vetro.
Poi viene il laccato lucido spazzolato su MDF (non su melaminico). Poi l'acrilico (sempre meglio su mdf).
Poi va bene anche il laminato lucido HPL, però risulta un po' più opaco.

I prodotti che hai scelto hanno però un pregio: non si vedono incollature sui bordi dello sportello. Questo vantaggio ce l'hai anche sul laccato lucido su MDF, e meno sul laminato lucido e sull'acrilico lucido.

Se non vuoi diventare "matto" con tutti questi tecnicismi, hai sempre la prova empirica: fatti dare un'anta (possibilmente che sia stata per un po' in negozio) e guardala bene in controluce. Tanto più e' planare, tanto migliore sarà il prodotto.
ALLEGRI

Re: Cucina lube o Imab/prodomo

#7
grazie per i vostri commenti, la cucina è di 5 metri lineari più 1.8 mt a angolo con colonna dispensa e colonna forno (altezza 1.5 mt) un doppio pensile verticale a doppia apertura largo 90, gli elettrodomestici sono rex elettrolux per un totale che per entrambe le cucine che si aggira sui 4600 € (non c'è il frigo, abbiamo già il frigo che ci piace a libera installazione)

Visto il materiale e le dimensioni come vi sembra il prezzo? con la stessa cifra si posso avere anche altre marche migliori?

Grazie

Re: Cucina lube o Imab/prodomo

#9
Per avere un parere su un preventivo devi specificare:
- le finiture
- i moduli, le loro misure e il tipo di apertura
- il tipo di ferramenta
- ogni codice elettrodomestico
- tipologia e spessore del top
- ogni optional presente (fianchi in finitura, led, accessori)
- i servizi inclusi

Non mi pare che con la tua descrizione si possa procedere a formulare ipotesi concrete, a naso con quella cifra non troverai tanto di più a tanto meno.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Cucina lube o Imab/prodomo

#11
Io non sono del settore ma insieme al mio compagno sto girando tantissimo per preventivi, stiamo valutando tutti i target, perchè entrambi vogliamo spendere il giusto e bene. nello specifico cerchiamo cucine in laminato con gola. e devo essere sincera, la Lube mi è sembrata poco rifinita e con uno scarso rapporto qualità-prezzo, soprattutto valutando la ferramenta, i bordi delle ante in laminato, e le ante lucide in controluce. Poi non saprei, a me il rivenditore ha fatto un preventivo inferiore di qualche centinaia di euro rispetto alla Snaidero Way, ma proprio non c'è confronto, anche in termini di design! Il mio consiglio è prenditi il tempo di guardarti attorno...
Mi vergogno a dirlo, ma è vero: l’Italia è in mano a ladri, esattori, meretrici e sensali che la controllano e la divorano. Ma non di questo mi dolgo, ma del fatto che ce lo siamo meritato"
FPXA