La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

SUPERAIUTO - Penisola Cucina

#1
Buongiorno a tutti,
mi sono appena registrato ma già da un po' di settimane vi leggevo con molto entusiasmo. Avete delle ottime idee e soluzioni, così ho deciso di chiedere un vostro immenso parere, che spero mi possa aiutare nel decidere su come finire la mia cucina.

Sala con AK di circa 26mq. Il lato più corto è di circa 4.20, dove c'è la porta d'ingresso (circa 1.05) e nella parte rimanente c'è già una cucina comprata 2 anni fa. La cucina in totale è circa 2.60 con il seguente modulo:

*partendo dalla porta*
60 - colonna frigo
60 - top libero
60 - top fuochi
80 - top lavabo

Ora vorrei mettere davanti una penisola, che richiami la stessa cucina. Fin qui tutto bene. Il vero (e grande) problema è: quanto farla lunga?
Con tutta sincerità a me piacerebbe lunga 2 metri. (come è già ora la lunghezza del top), in modo da esser simile a vista d'occhio. Diciamo un top gemello di quello che c'è già.
Chi mi ha progettato la cosa (da Ikea), mi ha detto che è troppo lunga e che è meglio due moduli da 80. Però poi non fa "a cazzotti" con l'altra parte? Perché nella cucina avrei modulo da 80+60+60 e la penisola 80+80. Da assoluto profato vorrei fare una cosa simile, in modo che i moduli siano, come dire, gli stessi uno davanti l'altro. Oddio, che insicurezza!
Riuscire ad aiutarmi? Vi prego o o ! :oops:

Re: SUPERAIUTO - Penisola Cucina

#2
così è difficile aiutarti.
puoi mettere una pianta con tutte le misure, comprese quelle di porte, portefinestra e finestre?
dovresti indicare anche come è attualmente la cucina, magari posta una foto.
dovresti inoltre dire se ci sono e dove sono termosifoni o particolari vincoli.
quanti siete in casa?
il tavolo dove sarebbe?


ps che significa sala con AK? :oops:

Re: SUPERAIUTO - Penisola Cucina

#3
AK sta per angolo cottura, è sbagliato? Ho sempre letto così. :(
Nel lato della cucina, quello perpendicolare alla stessa, c'è una finestra dove sotto non c'è nulla. E la larghezza della finestra è perfetta per una penisola sotto. Perchè la vorrei fare larga 90cm.

Siamo in 2 in casa e vorrei sfruttarla in primis come piano lavoro, poi come aiuto nel riporre le cose e infine come tavolo da tutti i giorni/colazione.

Ho delle piantine di Ikea, cartacee. Come faccio a postarle sul forum? °°

Re: SUPERAIUTO - Penisola Cucina

#6
Il tipo di Ikea voleva farmi fare 2 moduli da 80. Quindi diventava 160. (e la differenza sarebbe di 40cm).
Io, per il discorso di fare una cosa simile a livello di moduli tra la nuova e quella già esistente, volevo fare o 2mt o il modulo da 80 (attaccato al muro) e un altro da 60.

Secondo voi, a livello di ambiente, quale potrebbe starci meglio?
Considerato anche che alle spalle della penisola, dove diciamo è più larga per potersi sedere e mangiare, volevo attaccare un divano semplice che sposterei a seconda dell'utilizzo della penisola stessa.
Un divano di circa 180, a livello di occhio, sarebbe meglio con alle spalle una penisola di 2mt, o ci starebbe bene anche se la penisola fosse di 160cm?