La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

La mia prima cucina

#1
Buongiorno a tutti!
Sono ormai un paio di settimane, ovvero da quando ho deciso di andare a vivere con la mia fidanzata, che leggo questo forum, complimenti davvero perché siete eccezionali!

Dopo un infinità di letture ho deciso di rivolgermi direttamente a voi per una consulenza sulla mia futura cucina, open sul salotto, 490x354 cm come dimensione della stanza destinata appunto alla cucina (sono limitato a queste misure anche se è un open perchè ci sono due spalline da 60 e 80cm che sostengono un muro portante che ho abbattuto per avere appunto la vista sul salotto).
Io ho già un idea in mente che sarebbe sfruttare la parete da 354cm sulla destra e 220cm della parete frontale (facendo riferimento alla vista dal salotto). Mi devo fermare a 220cm sulla parete frontale perchè c'è una finestra che inizia a 80cm e quindi i moduli normali non ci stanno sotto e soprattutto la mia fidanzata non vuole che si soffochi troppo la stanza. Al centro cucina un isola da 250x120cm con i fuochi e all'estremità sinistra gli ultimi 70cm sono costituiti da un tavolo a sbalzo (in pratica il top continua senza le basi sotto e ci sono solo le due gambe terminali del tavolo).

Il frigo americano libera installazione nell'angolo sinistro in fondo, forno da 60 incassato a colonna in modo da averlo a mezza altezza.

Che ne pensate? L'aiuto che vi chiedo è quello di aiutarmi nella disposizione delle colonne, basi e pensili (da 90 o 120? ecc) . I soffitti sono 325cm quindi vorrei sfruttare bene l'altezza.

Vi allego una piantina in dwg (l'ho fatta io per la prima volta, imparando ad usare autocad ieri mattina con you tube quindi spero di non aver fatto una schifezza!) e anche in pdf.

Per qualsiasi cosa chiedetemi pure, anche perchè sicuro mi sono dimenticato qualcosa o mi sono spiegato poco chiaramente.
:)

Grazie a chiunque vorrà aiutarmi!

Ah, so che bisogna guardare il venditore e non tanto la marca (è scritto su un milione di vostri post!) però una qualche indicazione? Poi ovvio mi affido soprattutto al venditore.
A me interessa il prezzo dei mobili senza il top e gli eldom perchè quest'ultimi li compro io autonomamente e il top lo faccio fare da un marmista che conosco che fa dei prezzi stra-ottimi!

Io ho visto una arredo3 con la gola che ha attirato la mia attenzione, il laminato mi sembra fatto bene ed esteticamente mi piace. Conoscete una marca con una migliore qualità ma prezzo sulle righe dell'arredo3?



Piantina in dwg:
http://www.mediafire.com/download/n4i39 ... l/casa.dwg

Piantina in pdf:
http://www.mediafire.com/view/n2ntnj6srzclc3v/casa.pdf

Per chi guardasse la piantina in pdf 1mm corrisponde a 8cm nella realtà!

Re: La mia prima cucina

#2
nel file pdf non c'è manco una misura... anzi sì è indicata l'altezza dell'ambiente :mrgreen:

l'isola sarebbe parallela alla parete da 490 o perpendicolare?
il pc dici di volerlo inserire all'estremità dell'isola, ci penserei per gli schizzi..
il lavello dove sarebbe?
frigo e forno c'è da capire se non siano molto distanti dalla zona operativa.
riesci a inserire un'immagine con il tuo progetto?

Re: La mia prima cucina

#3
bayeen ha scritto:nel file pdf non c'è manco una misura... anzi sì è indicata l'altezza dell'ambiente :mrgreen:

l'isola sarebbe parallela alla parete da 490 o perpendicolare?
il pc dici di volerlo inserire all'estremità dell'isola, ci penserei per gli schizzi..
il lavello dove sarebbe?
frigo e forno c'è da capire se non siano molto distanti dalla zona operativa.
riesci a inserire un'immagine con il tuo progetto?
Ciao Bayeen, grazie mille per la tua risposta!
Mi scuso per il file pdf, avendolo fatto in scala non ho pensato di inserire comunque le misure, ora ti allego un progettino della cucina con le misure dei vari spazi.
Come vedrai dal disegno, il lavello rimane nel pezzettino corto della L, quello da 220. Io avevo pensato di finire con un modulo da 60 per la lavastoviglie e prima mettere la base lavello. Nella foto avevo pensato ad una base ad angolo per il lavello ma ora ci ho ripensato, la base ad angolo è meglio farla con apertura sul lato lungo della L in modo da sfruttarlo di più. Mi sembra che avere l'angolo nel lavello lo spazio sia peggio sfruttabile.

Il pc l'avevo pensato dopo un modul0 da 45 cm, in pratica la composizione dell'isola sarebbe 45(cassetti)+90 (pc+cassettoni)+45(cassetti)+70(tavolo a sbalzo). Dal lato verso il salotto 45(vano a giorno)+90(base con antine)+45(vano a giorno)+70 (tavolo a sbalzo).

Il frigo rimarrebbe nella zona in fondo a sinistra, quella 154x152 mentre il forno nella seconda colonna ad inizio L sulla destra.


Immagine progetto:

http://www.mediafire.com/view/gueleno0f ... ucina.jpeg

Re: La mia prima cucina

#4
e girare l'isola di 90°? o fare una penisola che parta dalla parte della L corta?
in modo da avvicinare pc e lavello: non che siano distanti ma vedo la zona operativa poco comoda..
dal tuo progetto poi ho l'impressione che hai un bello spazio ma poco sfruttato, non so voi ma cercherei di sfruttare al massimo in modo da avere tanto contenimento e piano lavoro visto che qui si può. insomma mi pare vuota :)

comunque c'era già un topic con una cucina praticamente identica alla tua, vedo di trovarlo :wink:

Re: Consigli su cucina ad Isola

#6
VIsta la piantina, l'altezza notevole , io farei una cosa asimmetrica con l'Isola. E' possibile modificare il muretto , verso le finestre, e inserire una " L" ,con il lato lungo appoggiato al muro, inclinata a 45° , che sporga verso il salotto ? Così entrando uno nota subito il tavolo, e rende l'ambiente molto formale. Importante comunque è non andare da "rivenditori" come , eg "arredamenti riuniti", ma da produttori in loco seri e che garantiscano un buon montaggio e un bel servizio di postvendita. Così da personalizzare al massimo le proprie idee e non vedersene appioppate da terzi

Re: Consigli su cucina ad Isola

#8
continua a non convincermi la posizione di pc e lavello in quel modo. sembra non esserci un nesso logico, che gli elementi siano stati buttati là per farceli stare. mia impressione, vediamo se qualche esperto interviene a dire la sua :wink:

del tuo progetto a cosa potresti rinunciare? :mrgreen:
per capire i punti fermi...