La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ampliare la cucina da 10 a 25 mq

#1
ciao a tutti,
mi piacerebbe ricevere i vostri consigli su una ristrutturazione di una cucina.
Abbiamo la possibilità di annettere dei nuovi locali alla nostra abitazione ed in particolare abbiamo la possibilità di ampliare la cucina.

Parto dalle nostre esigenze
- avere una zona lavoro più ampia che ad oggi ci manca
- avere più spazio per mangiare (5 in famiglia e spesso amici/parenti a pranzo). Non abbiamo una sala da pranzo aggiuntiva
- non buttare via la cucina vecchia ma ingrandirla se possibile

Come si vede nella figura seguente
Immagine
la nostra cucina attuale è quella sulla sinistra e misura 340x311 cm e partendo da in alto a sinistra abbiamo colonna forno, piano di lavoro, lavello ad angolo, piano lavoro, piano cottura, piano lavoro, colonna frigo. Abbiamo poi un tavolo comodo per 4/5 persone

La cucina più ampia adiacente a quella attuale a cui si potrebbe accedere con un apertura nel muro misura invece 520x551 cm e ha gli attacchi cucina in alto. La mia idea sarebbe quella di ruotare la cucina ad L come vedete in figura, aggiungere un isola come piano di lavoro con eventuali sgabelli? . Per la zona pranzo vorrei un tavolo da 8 con possibilità di allungarlo per 10/12 persone e 2 mobiletti contenitivi al lato del tavolo. Eventualmente una zona seduta aggiuntiva dove ora ho messo il divano, ma non sono convinto.

La cucina attuale diverrebbe una zona studio

Cosa ne pensate? Come la ristrutturereste?

Grazie
Maurizio

Re: Ampliare la cucina da 10 a 25 mq

#2
Io per gusto personale, ma anche in base a spazi ed esigenze, non amo i divani in cucina, insomma non mi piace la cucina/soggiorno anche se capisco che possa essere utile.
L'idea di non variare la composizione attuale ma andare per aggiunte, mi sembra la più semplice e credo sia anche efficace perchè da quello che scrivi mi sembra che andrebbe a compensare quello che attualmtne ti manca.
Riguardo al piano snack con sgabelli attorno all''isola è una questione di gusto personale.

Re: Ampliare la cucina da 10 a 25 mq

#3
didi1979 ha scritto:Io per gusto personale, ma anche in base a spazi ed esigenze, non amo i divani in cucina, insomma non mi piace la cucina/soggiorno anche se capisco che possa essere utile.
Grazie per il commento.
Anche io sono poco convinto del divano e sicuramente non lo prenderemo in prima battuta.
Pensavo che una soluzione alternativa potrebbe essere il mobile sulla destra che si abbassa e finisce in una sorta di panca che per sfruttarla come seduta alla bisogna si potrebbe completare con dei cuscini

Maurizio

Re: Ampliare la cucina da 10 a 25 mq

#4
Io non metterei gli sgabelli ma sfrutterei lo spazio sotto l'isola per il contenimento.

Pensavo anche alla possibilità di "riequilibrare" le ampiezze dei due ambienti, ad esempio nella ex cucina fare uno studio-salottino da 15mq e nell'attuale salone fare una cucina-pranzo da 20mq, in modo da mettere il divano nello studio ... non so se è possibile
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Ampliare la cucina da 10 a 25 mq

#5
myfriend ha scritto:Io non metterei gli sgabelli ma sfrutterei lo spazio sotto l'isola per il contenimento.

Pensavo anche alla possibilità di "riequilibrare" le ampiezze dei due ambienti, ad esempio nella ex cucina fare uno studio-salottino da 15mq e nell'attuale salone fare una cucina-pranzo da 20mq, in modo da mettere il divano nello studio ... non so se è possibile
Per darvi la prospettiva totale stiamo unendo un trilocale attuale con un bilocale.

La struttura finale avrà
- Vecchio trilocale sarà 2 camere, 1 bagno, 1 lavanderia, 1 soggiorno, 1 studio (ex-cucina)
- Nuovo bicole sarà 1 camera gioco, 1 bagno, 1 cucina grande (quella del progetto)

Re: Ampliare la cucina da 10 a 25 mq

#7
ciao a tutti, Web io ho capito così: delle due cucine, la piccola diverrà lo studio? Mentre la tua futura cucina sarà solo quella grande?? E vuoi riutilizzare la tua cucina (quella che si vede nella stanza piccola) con l'aggiunta di un'isola?
Tipo così?
Immagine
Immagine
Se non ho capito nulla chiedo venia ...
Ce la posso fare....sicurissimamente forse!

Re: Ampliare la cucina da 10 a 25 mq

#8
Ciao Eva, direi che hai capito benissimo.
Per darvi maggiore contesto vi allego uno schema di tutta la zona giorno.
Il soggiorno del vecchio appartamento vorremmo tenerlo costante e focalizzarci sulla cucina che ad oggi è la nota dolente del nostro appartamento
Immagine
Gina grazie per la proposta ma rischierei così di avere un doppio soggiorno.
Poi vorremmo creare uno studio nella cucina vecchia perchè spesso sentiamo la necessità di uno spazio dove lavorare a casa

Maurizio

Re: Ampliare la cucina da 10 a 25 mq

#9
Web ecco, vista così è più chiara la cosa.
Domande:
-il futuro studio, dividerà il soggiorno dalla cucina e sarà dunque di passaggio?...
-tu (credo) ospiterai in cucina, anche perché non hai problemi di spazi :) e il soggiorno non avrà questa funzione giusto? Dunque che siano attaccati non ti interessa?
- farai lavori?
Se lo studio lo sposti nella parte alta del soggiorno, che è parallela alla lavanderia, il soggiorno potrebbe venire acanto alla futura cucina?
Sparo a caso è... :mrgreen:
Ultima modifica di Eva73 il 18/04/14 11:23, modificato 2 volte in totale.
Ce la posso fare....sicurissimamente forse!

Re: Ampliare la cucina da 10 a 25 mq

#10
Eva73 ha scritto:Web ecco, vista così è più chiara la cosa.
Domande:
-il futuro studio, dividerà il soggiorno dalla cucina e sarà dunque di passaggio?...
-tu (credo) ospiterai in cucina, anche perché non hai problemi di spazi :) e il soggiorno non avrà questa funzione giusto? Dunque che siano attaccati non ti interessa?
- farai lavori?
Perché sennò potresti pensare di usare la tua vecchia cucina e allargarla prendendo parte dell'altra, lasciando però una porzione per fare lo studio..se fosse possibile fare così, lo studio rimarrebbe isolato e la cucina sarebbe attigua alla sala.
Sparo a caso è... :mrgreen:
Ciao Eva, grazie per i consigli
anche io mi sto ponendo il problema dello studio di passaggio che non è comodissimo.

All'inizio avevo pensato ad una cucina che occupa tutta la parte bassa della vecchia e della nuova e avere uno studio senza finestra nella parte alta della cucina grande ma non mi convinceva

Gli ospiti a seconda della situazione staranno o nella zona soggiorno o nella zona cucina. Ad oggi al 90% ho ospiti per pranzi o feste con pranzo, per cui penso di usare all'90% la cucina per ospitare con vicina la sala giochi bimbi.

Tenendo per ora il doppio accesso all'abitazione gli ospiti possono arrivare diretti o nella zona soggiorno o nella zona pranzo

Per ora gli unici lavori che ho in mente è l'apertura della porta ed eventualmente cambiare la pavimentazione dello studio per mettere il parquet come il soggiorno

Maurizio

Re: Ampliare la cucina da 10 a 25 mq

#11
Maurizio scusa stavo modificando il messaggio mentre tu rispondevi :)
Forse così sarebbe meno invasivo ...
io intendevo così..ma non so dove vanno le porte...in più io son proprio l'ultima arrivata qui, dunque prendi con le molle tutto quello che ti dico perché sto imparando adesso ad usare Sketchup :oops:
Immagine
così la cucina sarebbe dove la vorresti tu, il salone sarebbe più lungo e stretto e c'è da capire come renderà, lo studio lassù accanto alla lavanderia...come lavori però sarebbero più consistenti e non so se fattibili...
Ce la posso fare....sicurissimamente forse!

Re: Ampliare la cucina da 10 a 25 mq

#13
webmind ha scritto:
Un'altra opzione e di lasciare lo studio come una parte del soggiorno ma in ogni caso sarà di passaggio
Immagine
Si è vero lassù a sinistra fa schifo :)
così invece inglobato nel soggiorno devi deciderlo tu in base all'arredo e a quanta quiete vuoi... 8)

per quanto riguarda la cucina ti potrebbe piacere la bozza sopra?
Ce la posso fare....sicurissimamente forse!

Re: Ampliare la cucina da 10 a 25 mq

#14
Eva73 ha scritto: per quanto riguarda la cucina ti potrebbe piacere la bozza sopra?
Per la cucina, direi che l'idea è quella. Devo capire come sfruttare al meglio l'isola in aggiunta. Solo contenimento e piano lavoro o con sgabelli.

Per la zona pranzo mi piacerebbe staccare un po' lo stile e mettere un tavolo in legno massello con delle vetrinette stile antico

Maurizio

Re: Ampliare la cucina da 10 a 25 mq

#15
webmind ha scritto: Per la cucina, direi che l'idea è quella. Devo capire come sfruttare al meglio l'isola in aggiunta. Solo contenimento e piano lavoro o con sgabelli.
Maurizio
Credo che con il tuo spazio tu possa ambire ad avere entrambi, nel senso che: una penisola ad uso piano lavoro e contenimento ha una profondità di 60 cm (queste sono le misure minime credo) poi, avendo possibilità di spazio, si può creare uno "sbalzo" ad uso snack che ti permette di starci sotto con le gambe. Come quella del disegno insomma, le basi sono di 60 di profondità ma il top sopra misura 80 cm perchè c'è lo spazio x gli sgabelli.
Immagine
Se invece la priorità è trovare contenimento potresti lasciare solo uno sgabello a dx e fare basi sia verso la cucina che verso la tavola...
Immagine
Ma il tavolo da pranzo che misure vorresti? quanti siete tutti i giorni? Perché un tavolone da 8 persone è tanta roba come ingombro...
altra domanda...hai modo di trovare ancora aggiunte della tua cucina? perché quei due pezzi rimanenti di muro alle sue estremità sarebbero altro spazio sfruttabile...
Ce la posso fare....sicurissimamente forse!