La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Spazio limitato... Come posso organizzarlo?

#1
Ciao a tutti, ho un gran bisogno dei vostri consigli, perchè purtroppo non sono bravo nell'organizzare gli spazi e soprattutto non riesco ad immagine gli arredi in funzione delle misure del mio appartamento, in pratica non riesco a rapportarmi alle dimensioni dell'appartamento e cerco soluzioni che andrebbero bene per spazi di ampia metratura. Per questo faccio appello alla vostra esperienza e vi chiedo gentilmente di darmi delle idee e soluzioni che potrebbero fare al caso mio. In pratica ho una cucina di piccole dimensioni: 300cmx285cm che purtroppo non possono essere fruttati tutti, perchè in pratica i due lati corti hanno, uno la porta a finestra e il secondo è limitato dall'apertura della porta che collega il soggiorno alla cucina. Io sono ho pensato di eliminare la parte che collega il soggiorno alla cucina e creare un unico ambiente, però anche in questo caso mi rendo conto di avere poco spazio per una zona pranzo e una zona Hometheatre. Voi cosa fareste? Come organizzereste i due ambienti? Vi allego una foto della piantina e spero che vogliate aiutarmi.
Immagine

Re: Spazio limitato... Come posso organizzarlo?

#6
Partendo dal presupposto che non sono amante di corridoi e disimpegni, nella tua che a occhio sembra essere di circa 55mq vedo un ingresso praticamente inutilizzabile, che in uno spazio non ampissimo è un spreco per come la vedo io.
Secondo me la soluzione più dispendiosa ma di maggior effetto sarebbe eliminare il ripostiglio, entresti direttamente su un soggiorno spazioso. Forse la loggia potrebbe sostire in parte la praticità del ripostiglio, non conosco le tue esigenze. Inoltre e più importante abbatterei il muro che divide cucina da soggiorno, al suo posto metterei un'isola bancone bella larga, che divide i due ambienti, la cucina a "L" poggerebbe ora su due muri non essendoci più la porta. Quest'ultima modifica la farei sia che decidi di levare il ripostiglio sia che decidi di lasciarlo. W la socialità dell'open space! Entrando comunque la cucina non si vedrebbe, in molti non amano la vista diretta sulla cucina. Ultima possibilità, la meno impattante, è che l'ingresso della cucina sia lato loggia o almeno centrale, in questo modo potresti sfruttare completamente i 285cm che ora sono bloccati dalla porta.

Re: Spazio limitato... Come posso organizzarlo?

#7
Grazie poipot, anche io la penso come te e ti dirò di più, il ripostiglio nella parte adiacente all'ingresso presenta gli attacchi per la lavatrice ed ha uno scarico per il lavabo, ma non ha l'acqua calda e il gas. Quindi la cosa certa è l'eliminazione del tramezzo della cucina/soggiorno e magari eventualmente eliminare anche la lavanderia. Però in quest'ultimo caso come dispongo il divano e il telo di proiezione lungo 300 cm?

Re: Spazio limitato... Come posso organizzarlo?

#10
Ciao, nella mia attuale casa, ho un TV da 50" al plasma e uno schermo con base di proiezione pari a 280 cm. La distanza di visione è circa 350 cm e devo dire che mi trovo benissimo ed è una goduria guardare i films proiettati sullo schermo. Avrei anche la possibilità di guardarli da 500 cm ma preferisco i 3,5 m. Comunque tornando alla disposizione, ho pensato di invertire l'apertura della porta della cucina, in modo tale da avere due pareti disponibili per la disposizione dei mobili. Cosa ne pensate? E' una soluzione fattibile?