La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Idea Cucina

#1
Buongiorno a tutti,
siamo nella fase di ideazione di una cucina per quella che potrebbe essere casa nostra (trattativa in corso). Anche se ci fideremo del mobiliere (che conosciamo già da anni, sempre tutto OK), vorremmo discutere con lui con qualche idea già nostra.
Qualche informazione: la stanza ha molte superfici vetrate (ho cercato di metterle nel disegno), e in più ha due finestre. Il locale è unico sala-cucina, con due ingressi. Attualmente c'è già una cucina con una disposizione simile (a U), solo più piccola, di qualità discreta (Beckermann Küchen), elettrodomestici DeDietrich (frigo, piano cottura vetroceramica, lavastoviglie) e Siemens (forno ventilato). Lavello monovasca, in faccia al piano cottura (gli scarichi sono lì). Abbiamo arredato la parete (Speed Dell'Agnese, bianco e legno, tipo olmo), divano (Kendo, viola vinaccia), tavolo (rovere chiaro), sedie (rovere chiaro), una madia (molto rustica, in contrasto, del 500, regalo di nozze, non si tocca…;-) ).
L'idea è di mantenere sempre la forma a U, che ci sembra funzionale, e aggiungere un mobile a colonna dopo la U.
Come cucina pensavo Artematica; colonne (frigo e forno e le laterali) in vetro bianco (o tortora o grigio chiaro), basi olmo tattile (e parte posteriore, a vista essendo a U), sempre in vetro. Top vetro lucido grigio (o laminato? secondo voi?). Ci piacerebbe il lavello doppia vasca. Schienale piano cottura in piastrella (tipo ardesia?)
Ho fatto un modello:
colonna 60 frigo, colonna 60 forno, cassetto 30 (spezie, coltelli, ecc), doppio cassetto 90, base angolo, base angolo, lavello, lavastoviglie. Doppia colonna 55+55. Il lato interno della U è 150 cm, la U (lavastoviglie) è 180cm (da spigolo interno).
I miei dubbi principali sono:
a) la scelta dei materiali rischia di diventare un pasticcio?
b) il controsoffitto (pesante? color legno o bianco? ci affogherei l'illuminazione e mi nasconderebbe l'attacco cappa)
c) top vetro o laminato? Attualmente è di laminato e, devo dire, mi ci trovo bene (pratico)
d) le colonne laterali, solo colonna o ci metto macchina caffé+microonde? Attualmente il microonde è appoggiato sul piano. E' funzionale ma ruba spazio. Non so se sarebbe altrettanto funzionale in colonna, ma è vero che lo usiamo al 90% per la colazione e non per cucinare (al massimo ci faccio le mele cotte…)
Ogni idea, commento, è ben accetto, siamo in fase di brain-storming. Grazie!

http://imageshack.com/a/img845/9721/rxjq.jpg
http://imageshack.com/a/img838/6049/7luw.jpg
http://imageshack.com/a/img845/9421/gta8.jpg

Re: Idea Cucina

#2
a) no puoi usare molti materiali a patto che l'insieme risulti armonico
b) il controsoffitto io lo farei in legno l'effetto "caldo" a me piace tantissimo
c) top dipende dall'effetto che vuoi ottenere, secondo me anche il vetro è molto bello e anzi lo preferirei
d) microonde in colonna, guadagni spazio ;)