La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Scelta batteria pentole

#16
mia_wallace ha scritto:
xrelly ha scritto:
spiegami per quale cottura, che non sia in microonde, un pentola qualsiasi 100% in AISI 304, non è adatta al punto da rovinarsi e/o risultare inutilizzabile fin da subito.
:roll: subito.
Il riso al vapore. Impossibile da cuocere in una pentola in acciaio, si attacca.
Non capisco perché ne devi fare un fatto personale, tu hai la tua opinabile opinione, non è una verità assoluta. Io non vengo a dirti che le pentole antiaderenti sono le migliori e non puoi sbagliare, perché semplicemente è soggettivo. Come non vengo a dirti che le pentole in ceramica sono la scelta perfetta anche se magari per me è così perché cucino solo fritti.
Se esistono diversi tipi di pentole è anche per questo, sennò farebbero solo pentole in acciaio :roll:
ma che fatto personale io non me la prendo con nessuno anzi ho anche sostenuto che niente é migliore di niente... ogni pentola come hai scritto correttamente tu ha le sue caratteristiche. vedi il rame per il risotto per esempio :D

ho solo voluto precisare che ci puoi fare tutto con risultati piú o meno buoni, un po' per il materiale, un po' per le capacità, un po' per la fortuna... ma ho solo detto che è difficile che siano inutilizzabili... non perfette ma non inutilizzabili a meno che non vuoi cucinare in microonde o quelle che hai acquistato non sono adatte all'induzione e tu hai un pc a induzione :D

Re: Scelta batteria pentole

#17
xrelly ha scritto:
ma che fatto personale io non me la prendo con nessuno anzi ho anche sostenuto che niente é migliore di niente... ogni pentola come hai scritto correttamente tu ha le sue caratteristiche. vedi il rame per il risotto per esempio :D

ho solo voluto precisare che ci puoi fare tutto con risultati piú o meno buoni, un po' per il materiale, un po' per le capacità, un po' per la fortuna... ma ho solo detto che è difficile che siano inutilizzabili... non perfette ma non inutilizzabili a meno che non vuoi cucinare in microonde o quelle che hai acquistato non sono adatte all'induzione e tu hai un pc a induzione :D
Ok, per fortuna iniziamo a capirci :wink:
Sono più o meno d'accordo, però certe cose davvero non ce le cucini, come ad esempio il riso al vapore. E non mi dire che è una cosa sola :wink: :mrgreen: perché è solo un esempio
l'unica certezza è che nulla è certo.

Re: Scelta batteria pentole

#18
Se non sbaglio se ne era già parlato in un altro post.
Secondo me, come dicevano anche altri, prima di tutto devi decidere di che materiale ti servono/preferisci/sono più adeguate le pentole che vuoi, secondo le tue abitudini o il tuo modo di cucinare.

Anche io concordo che comprare una batteria intera di pentole possa essere superfluo e magari, se si tratta di batterie già complete, potrebbero comprendere pezzi che non ti servono (tipo il bollilate che magari non usi o la casseruolina minuscola).

Quindi, una volta identificato il materiale, io ti consiglierei di comprare pochi pezzi base di dimensioni medie, che possano andare bene sia se siete in due sia se avete qualche ospite (che so, un paio di pentole, un tegame, una/due padelle o teglie).
Poi piano piano, col tempo, vedrai cosa ti serve di più e farai acquisti più mirati, diluendo anche la cifra nel tempo.

Se vuoi il mio parere, acciaio inox forever. Io sono stata abituata così e mi trovo bene con l'acciaio buono, piuttosto pesante. Poi ho un paio di padelle antiaderenti e la bistecchiera in ghisa.
In alluminio credo di non avere niente, a parte la Moka, non mi piace come materiale. Tieni presente inoltre che l'alluminio non può essere messo in lavastoviglie e che è preferibile non lasciarci dentro il cibo per tante ore, quindi se avanza qualcosa va comunque conservata in un altro contenitore.

Re: Scelta batteria pentole

#19
..... ha scritto:
Lucy-Van-Pelt ha scritto:Se non sbaglio se ne era già parlato in un altro post.
Secondo me, come dicevano anche altri, prima di tutto devi decidere di che materiale ti servono/preferisci/sono più adeguate le pentole che vuoi, secondo le tue abitudini o il tuo modo di cucinare.

Anche io concordo che comprare una batteria intera di pentole possa essere superfluo e magari, se si tratta di batterie già complete, potrebbero comprendere pezzi che non ti servono (tipo il bollilate che magari non usi o la casseruolina minuscola).

Quindi, una volta identificato il materiale, io ti consiglierei di comprare pochi pezzi base di dimensioni medie, che possano andare bene sia se siete in due sia se avete qualche ospite (che so, un paio di pentole, un tegame, una/due padelle o teglie).
Poi piano piano, col tempo, vedrai cosa ti serve di più e farai acquisti più mirati, diluendo anche la cifra nel tempo.

Se vuoi il mio parere, acciaio inox forever. Io sono stata abituata così e mi trovo bene con l'acciaio buono, piuttosto pesante. Poi ho un paio di padelle antiaderenti e la bistecchiera in ghisa.
In alluminio credo di non avere niente, a parte la Moka, non mi piace come materiale. Tieni presente inoltre che l'alluminio non può essere messo in lavastoviglie e che è preferibile non lasciarci dentro il cibo per tante ore, quindi se avanza qualcosa va comunque conservata in un altro contenitore.
ho pentole in alluminio da anni ... e direi che questi inconvenienti proprio non si sono verificate .... In goni caso ... fate mente locale alle cucine dei ristoranti .... lì di pentole in acciao acciao con fondi ad alto spessore rompibraccia .... non ne usano. Solo alluminio e rame stagnato .... e in ogni caso ... provate a riflettere sul significato di cottura .... secondo voi è bene utilizzare materiali elevati conduttori del calore quali rame alluminio .... o strutture che richiedo un accumulo maggiore di calore prima di provvedere al suo irradiamento?
hai pienamente ragione... ma per alcune cose l'acciaio va meglio dell'alluminio e del rame perchè appunto ha coefficienti di conduzione inferiori.

esempio come faccio io la pasta qui in germania.

metto una pentola con un filo d'acqua e accendo la piastra al massimo.

nel frattempo metto acqua bollente nel bollitore elettrico e lo accendo.

in 3-4 min ho l'acqua della pentola e del bollitore a 100% e le unisco, salo butto la pasta, metto il coperchio e abbasso la piastra al minimo.

in questo modo l'acqua continua abollire.

l'acciaio permette di disperdere poco il calore dell'acqua all'esterno e la piastra al minimo sul fondo mantiene l'acqua a 100% senza farla eccessivamente evaporare.

stessa cosa se devi fare il brodo... i miei fanno andare il pentolone da 10 litri sulla fiamma del minimo... e lui se ne sta li a sobbollire per ore senza eccessivo consumo di gas.

cosa non ponssibile con l'equivalente in alluminio

in questo caso l'acciaio é perfetto...

Re: Scelta batteria pentole

#20
..... ha scritto:.... ma le tue cotture di pasta "tedesche" .... quanto durano? .... Sai com'è anche la pasta più tenace .... e non credo che sia quella Italiana che gira all'estero (di norma sono due linee di prodotto diverse) quando è in bollore per 15 minuti ... hai voglia!.... Con una pentola di alluminio avresti però la possibilità di non scaldare acqua in parallelo con il bollitore .... (che appena hano un filo di calcare ... a me poco convincono).

Cmq sono d'accordo questo è un impiego tipico dell'acciaio in cucina .... ma nulla di più .... le cotture vere devi "sentirle" per bene .... con l'acciaio è come cucinare in playback!
grazie a dio vengo da verona e vivo vicino a monaco e la spesa la faccio in italia :-) (pasta grana olio e sgrassatore schanteclair)

le piastre radianti impiegano tanto a scaldare 2 litri di acqua... un ebollitore di qualità 2-3 minuti

discorso calcare... basta tenerlo pulito e per farlo è una stupidata, qui vendono prodotti anticalc a base di acido citrico e basta far bollire a pieno il bollitore e lasciarlo riposare per un po' sciaquare ed é fatto.

poi ce ne sono di tipi diversi... io ho quello a fondo in acciaio senza serpentina e viene sempre perfetto quindi non hai residui.

inoltre basta non lasciarci acqua dentro, ma svuotarlo subito appena usato e si limita molto.


credimi... una volta che ce l`hai non ne faresti a meno.

un po´ come la lavastoviglie o l'asciugatrice... non sono certamente indispensabili... ma quando le hai le usi eccome

Re: Scelta batteria pentole

#21
Mia madre, che passa la sua vita ai fornelli, ha una batteria IMCO che si porta dietro da 25 anni e ne è tutt'ora entusiasta. Che sappia io è la maggior competitor di AMC, ma meno tecnologica (Niente Atmosfera-Navigenio o Secoquick). Entrambe si fondano sullo stesso metodo di cottura senza grassi e la stessa modalità di vendita porta-a-porta. Mia zia ha preso AMC e dal confronto posso dire che AMC è molto più tecnologica, con una notevole attenzione al design a al marketing. IMCO ha prezzi più abbordabili, e nonostante siano entrambe garantite a vita, la IMCO ha una migliore assistenza postvendita: mia zia i pezzi di ricambio se li è sempre pagati (non costano poco), mentre mia mamma no, e quando ha avuto problemi con una pentola(dovuti all'ultilizzo del prodotto e non al prodotto utilizzato) a distanza di molti anni le è stata sostituita la vecchia con la nuova, senza mai spenderci un ghello!

Mi interessa molto questo argomento perchè anche io sto valutando l'acquisto di una batteria da utilizzare, però su un piano cottura ad induzione. A rigor di logica deduco che i vantaggi dei fondi spessi si perdano perchè non dovrei avere problemi di uniformità di distribuzione del calore.. dico bene o dico giusto?!??!?! Ci sono batterie che vantano una maggiore efficienza, in questa condizione di utilizzo?
Mi vergogno a dirlo, ma è vero: l’Italia è in mano a ladri, esattori, meretrici e sensali che la controllano e la divorano. Ma non di questo mi dolgo, ma del fatto che ce lo siamo meritato"
FPXA

Re: Scelta batteria pentole

#22
Vedo che la discussione è finalmente decollata..... :D
Un punto fondamentale di cui mi ero scordato di parlare è relativo alla tipologia di fonte di calore che andrò ad utilizzare.
Come per "Ele_RiMa" anch'io utilizzerò le pentole su piastra ad induzione e uno dei materiali migliori per questo utilizzo credo sia proprio l'acciaio (correggetemi se dico una castroneria). Oltretutto sarebbe stata comunque la prima scelta vista l'esperienza avuta con le pentole AMC dei miei genitori con le quali cucinano praticamente tutto.

Re: Scelta batteria pentole

#23
..... ha scritto:.... anni fa ho posto lo stesso identico quesito all'interno di questo forum .... ed è con gioia che ti "giro" lo stesso suggerimento ricevuto del quale .... a distanza di parecchio tempo .... sono ancora più che entusiasta:

Pentole Agnelli - http://www.pentoleagnelli.it

altre cose rispetto ai marchi "commerciali" ... e qualità in cucina a livello assi elevato....

Se poi sei in zona Milano/Bergamo ... Agnelli (sede a Dalmine) vende anche direttamente tutta la sua gamma di prodotti anche a privati e a prezzi estremamente vantaggiosi.

Consiglio tegame in rame con stagnatura interna per i risotti e la linea ad alto spessore (5mm) in alluminio con interno antiaderente .... una favola per qualità e controllo della cottura.
Per caso hai provato o sei a conoscenza di qualcuno che utilizza le loro padelle in acciaio?
Ero tentato di prenderne almeno una su amazon (il prezzo mi sembra molto buono) ma visto che posso vederle e toccarle con mano allo spaccio, mi farò prima un bel giretto.

Re: Scelta batteria pentole

#24
Sia chiaro, a me non interessa esaltare la IMCO o screditare l'AMC. Stiamo parlando di batterie di pentole affidabilissime e durevoli, chi le ha le ritiene un ottimo investimento, zie o mamme che siano. Volevo solo rendere noto il fatto che, se si rosica perchè non ci si può permettere la AMC (esteticamente e tecnologicamente molto più accattivante), esiste lo stesso sistema di cottura a prezzi più accessibili senza compromessi qualitativi...e ho citato il postvendita perchè è un aspetto importante.

Poi per carità, sono alla ricerca di esperienze altrui :-D :-D quindi facciamola pure decollare,questa discussione!! Che sappia io le pentole adatte all'induzione non sono semplicemente di acciaio, ma hanno nel fondo un anima di materiale ferroso.
Mi vergogno a dirlo, ma è vero: l’Italia è in mano a ladri, esattori, meretrici e sensali che la controllano e la divorano. Ma non di questo mi dolgo, ma del fatto che ce lo siamo meritato"
FPXA

Re: Scelta batteria pentole

#25
Io ne ho di diversi tipi a seconda delle cotture che ho da fare...ho sia l'acciaio che la ghisa, la ceramica, e l'antiaderente.
Le marche sono alessi, le creuset, emily henry, bialetti e con tutte mi trovo bene certo alcune le ho pagate uno stonfo ma mi trovo bene con tutte perchè le uso a seconda della cottura..
Ciao!

Re: Scelta batteria pentole

#26
Ele_RiMa ha scritto:Sia chiaro, a me non interessa esaltare la IMCO o screditare l'AMC. Stiamo parlando di batterie di pentole affidabilissime e durevoli, chi le ha le ritiene un ottimo investimento, zie o mamme che siano. Volevo solo rendere noto il fatto che, se si rosica perchè non ci si può permettere la AMC (esteticamente e tecnologicamente molto più accattivante), esiste lo stesso sistema di cottura a prezzi più accessibili senza compromessi qualitativi...e ho citato il postvendita perchè è un aspetto importante.

Poi per carità, sono alla ricerca di esperienze altrui :-D :-D quindi facciamola pure decollare,questa discussione!! Che sappia io le pentole adatte all'induzione non sono semplicemente di acciaio, ma hanno nel fondo un anima di materiale ferroso.
Se il mio post ti ha dato l'impressione che volessi in qualche modo difendere le AMC, credimi non è così. Ne ho parlato per il semplice fatto che avendole viste in "azione" le reputo ottime, tutto qui. Poi se devo dirti la verità, dal punto di vista estetico non mi piacciano ne le AMC ne le IMCO :mrgreen: Per il mio gusto estetico il top sono le WMF.

Tornando poi sul discorso "materiali adatti alla cottura ad induzione", ho semplicemte scritto che l'acciaio dovrebbe essere uno dei migliori, non certo l'unico. :wink:

Re: Scelta batteria pentole

#27
Nono, figuarati. E' che sono circondata da ULTRAS del Folletto, della Tupperware, della AMC, della IMCO, della Wenatex, della Vitha ecchipiunehapiunemetta. Quindi, mi dissocio, sono diposta prendere in considerazione questi prodotti, ma ci tengo a precisare che non li considero una strada obbligata.

Tornando al discorso pentole, allo spaccio di Agnelli i prezzi sono molto vantaggiosi? Qualcuno ha una batteria Agnelli e la usa sull'induzione? Come si trova??
Mi vergogno a dirlo, ma è vero: l’Italia è in mano a ladri, esattori, meretrici e sensali che la controllano e la divorano. Ma non di questo mi dolgo, ma del fatto che ce lo siamo meritato"
FPXA

Re: Scelta batteria pentole

#28
Aggiornamento della situazione.
Approfittando del giorno di riposo, oggi sono andato allo spaccio Agnelli. Che dire....se a qualcuno servono delle pentole e Bergamo non è troppo lontana, la visita è obbligatoria. :mrgreen:
Lo spaccio è proprio davanti alla "fabbrica" ed è presente tutta la gamma di pentole in bella vista. La persona che segue i clienti è molto disponibile e preparata. I prezzi sono assolutamente vantaggiosi, con lo sconto del 35% rispetto al prezzo di listino. Anche rispetto ad amazon il risparmio è notevole.

Tornando all'acquisto, alla fine mi sono portato a casa 6 pentole/padelle + 5 coperchi per una spesa complessiva di 365 €
L'acquisto è stato fortemente indirizzato dall'addetto alle vendite il quale sentite le mie richieste (cottura induzione e budget max 400 €) mi ha subito indirizzato sulla serie ALBLACK Induction (http://www.pentoleagnelli.it/sezione.asp?id=9) + una pentola da 20x20 in acciaio per la pasta. Tutte pentole molto robuste e pesanti (quella più leggera è quella inox....) e adatte anche per essere utilizzare in forno. Per la prova pratica dovrò aspettare, ma per il momento la soddisfazione è totale.

Re: Scelta batteria pentole

#29
Sith ha scritto:Aggiornamento della situazione.
Approfittando del giorno di riposo, oggi sono andato allo spaccio Agnelli. Che dire....se a qualcuno servono delle pentole e Bergamo non è troppo lontana, la visita è obbligatoria. :mrgreen:
Lo spaccio è proprio davanti alla "fabbrica" ed è presente tutta la gamma di pentole in bella vista. La persona che segue i clienti è molto disponibile e preparata. I prezzi sono assolutamente vantaggiosi, con lo sconto del 35% rispetto al prezzo di listino. Anche rispetto ad amazon il risparmio è notevole.

Tornando all'acquisto, alla fine mi sono portato a casa 6 pentole/padelle + 5 coperchi per una spesa complessiva di 365 €
L'acquisto è stato fortemente indirizzato dall'addetto alle vendite il quale sentite le mie richieste (cottura induzione e budget max 400 €) mi ha subito indirizzato sulla serie ALBLACK Induction (http://www.pentoleagnelli.it/sezione.asp?id=9) + una pentola da 20x20 in acciaio per la pasta. Tutte pentole molto robuste e pesanti (quella più leggera è quella inox....) e adatte anche per essere utilizzare in forno. Per la prova pratica dovrò aspettare, ma per il momento la soddisfazione è totale.
Adesso attrezzati di utensili in silicone...

Re: Scelta batteria pentole

#30
Melo1980 ha scritto:
Sith ha scritto: Tornando all'acquisto, alla fine mi sono portato a casa 6 pentole/padelle + 5 coperchi per una spesa complessiva di 365 €
L'acquisto è stato fortemente indirizzato dall'addetto alle vendite il quale sentite le mie richieste (cottura induzione e budget max 400 €) mi ha subito indirizzato sulla serie ALBLACK Induction (http://www.pentoleagnelli.it/sezione.asp?id=9) + una pentola da 20x20 in acciaio per la pasta. Tutte pentole molto robuste e pesanti (quella più leggera è quella inox....) e adatte anche per essere utilizzare in forno. Per la prova pratica dovrò aspettare, ma per il momento la soddisfazione è totale.
Adesso attrezzati di utensili in silicone...
E il problema quale sarebbe? :lol: :lol: mah!

Sith, ottima scelta!
l'unica certezza è che nulla è certo.