La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

nuova cucina..poco piano d'appoggio?finita con foto

#1
Ciao a tutti,
sono diversi mesi che leggo questo forum e dato che a breve ordinerò la cucina per la mia nuova casa ho deciso di provare a scrivere per chiedere la vostra opinione.
Allego la pianta del piano giorno e il disegno della cucina per come l'avremmo pensata.
Immagine
Immagine
Immagine
Partendo da sinistra abbiamo lavastoviglie, base lavello da 90, base fuochi da 90, base da 60. L'ultima parte è una colonna a minor spessore (dello spessore dei pensili): abbiamo pensato di farla così perché andrà a appoggiare a una colonna in cartongesso di una quarantina di cm. La parete perpendicolare che arriva a quella colonna sarà occupata da due porte scorrevoli in vetro che quando sono chiuse dividono la cucina dal soggiorno e quando sono aperte si 'appacchettano' su quella parete.
Nella parete opposta alla cucina alla cucina abbiamo previsto 3 colonne, una per il frigo, una con il forno e una per dispensa e congelatore.
Come finiture ci piacerebbero: basi e colonne laminato grigio antracite, piano laminato bianco, pensili e colonna a minor spessore vetro rosso lucido.
Il pavimento di tutto il piano giorno è un gres grigio e è l'unica cosa non modificabile.
Secondo mia moglie il difetto maggiore è che manca piano d'appoggio..ma strutturarla così ci consente di lasciare a vista le porte scorrevoli..
Avete modifiche da consigliare? Spero che qualcuno abbia voglia di aiutarci, anche demolendo in toto il progetto!
Ultima modifica di ponfarr il 11/06/15 16:57, modificato 2 volte in totale.

Re: nuova cucina..poco piano d'appoggio?

#2
Dalla piantina al disegno 3d c’è una differenza…nella piantina la parete di destra è 160 cm, non capisco la differenza…
Io piuttosto aumenterei di 20 cm quella colonna di 40, per fare arrivare le basi fino a l’, non credo che 20 cm creino problemi per l’apertura delle porte…
e poi noncredo così utile il doppio accesso alla cucina, la porta in basso a sx se eliminata consentirebbe di sfruttare meglio lo spazio, con un altro piano di appoggio che va dalle colonne alla parete di sx

Re: nuova cucina..poco piano d'appoggio?

#3
esatto ma se proprio vuoi aprire e chiudere la cucina perchè non fai due porte scorrevoli ad L?

ovver la porta in basso a sinistra la sposti in basso a destra, in questo modo ottieni un angolo che puoi usare pre estendere la cucina,

quando chiudi le porte avresti una cucina totlamente chiusa, quando le apri ottieni un effetto piú open space.

Re: nuova cucina..poco piano d'appoggio?

#4
Ciao, intanto grazie.
Allora, la parete è di 160 (il 3d è stato disegnato senza rispettare le proporzioni della stanza). La colonna è di 40 per non sporgere rispetto a quella colonna in cartongesso sulla quale andranno a battuta le porte: se la facciamo più grossa le porte sporgeranno poltre la parete quando sono aperte..
Il doppio ingresso alla cucina è vero, non serve. Abbiamo valutato di chiuderlo, ma sarà davvero utile un piano d'appoggio messo in quel punto della cucina? oltretutto per via della finestra non raggiungiamo la profondità di 60cm. Avevamo pensato semmai di mettere un piano in quella parte 50 x 95 accanto alla finestra..che ne pensate?
L'apertura a L sarebbe molto bella ma farebbe lievitare il costo delle porte..

Re: nuova cucina..poco piano d'appoggio?

#5
La finestra è una porta finestra? Non ci sta una base sotto (parzialmente? È troppo bassa da terra?

Il piano dalla parte delle colonne magari non serve nel momento in cui si cucina, ma serve da piano d’appoggio per macchina da caffè, impastatrice, fruttiera, torte appena sfornate, ecc,
Se non ci sono 60 cm si possoono fare basi a profondità ridotta

Re: nuova cucina..poco piano d'appoggio?

#6
perdonami, forse dico una sciocchezza, ma non potresti far "impacchettare" le porte scorrevoli dentro la parete, ovvero fare un cartongesso della larghezza della colonna profonda 40 cm? Così inoltre non la vedresti più che non è male...

quella parete ti sarebbe davvero utile, il piano per me è poco

Re: nuova cucina..poco piano d'appoggio?

#8
Ciao,
la soluzione di impacchettare le porte dentro al cartongesso l'avevamo valutata come opzione e è effettivamente la più sensata, abbiamo due perplessità: una è che se c'è qualche problema con le porte scorrevoli diventa un giramento di scatole.. L'altra è che..ci piacerebbe tenerle a vista perché ci piacciono parecchio!! Aggiungere quel 95 x 50 accanto alla portafinestra è troppo poco?

x Gina: la finestra principale è una portafinestra, poi c'è una finestrina a sinistra del blocco cucina ma la cucina parte con la lavapiatti..
x xrelly: mia moglie non vuole l'ambiente unico, gli scorrevoli sono stati il nostro compromesso..

Re: nuova cucina..poco piano d'appoggio?

#9
fai una L

lato corto sotto la finestra, lavastoviglie e lavello (magari a vasca unica), con mobile lavello fino all'angolo e lato lungo lasci la base a cassettoni.

lo sgocciolatoio, se proprio lo volete, lo fate andare verso destra, verso l'angolo. cosí recuperate il piano sopra la lavostoviglie a sinistra e tutto il piano sopra la base.

un po' la soluzione che sto improntando io per casa mia.

non so se a tua moglie piace far da mangiare, ma con una strottura così ci fate poco...


oppure rinuncia a quella colonnina piccola, e fai un piano/penisola davanti alle porte scorrevoli senza creare cartongessi ne nulla, al piano fai un'alzatina per evitare che le cose sbattano sulle porte

Re: nuova cucina..poco piano d'appoggio?

#10
ponfarr ha scritto:Ciao,
la soluzione di impacchettare le porte dentro al cartongesso l'avevamo valutata come opzione e è effettivamente la più sensata, abbiamo due perplessità: una è che se c'è qualche problema con le porte scorrevoli diventa un giramento di scatole.. L'altra è che..ci piacerebbe tenerle a vista perché ci piacciono parecchio!! Aggiungere quel 95 x 50 accanto alla portafinestra è troppo poco?

x Gina: la finestra principale è una portafinestra, poi c'è una finestrina a sinistra del blocco cucina ma la cucina parte con la lavapiatti..
x xrelly: mia moglie non vuole l'ambiente unico, gli scorrevoli sono stati il nostro compromesso..
Sulla prima perplessità ti direi di stare tranquillo, o almeno lo spero, le mie hanno il telaio dentro la parete e spero tanto che siano fatte in modo da poterci operare comunque in caso di problemi... c'è da dire però che le mie sono porte normali, di quelle da 90cm, e io non me ne intendo nel modo più assoluto, quindi insomma, aspettiamo pareri più autorevoli in proposito che è meglio.
Sulla perplessità n°2 invece c'è poco da fare, dovete scegliere voi, preferite più piano di lavoro o vedere la bella porta?
Quel 95x50 non sarebbe poco se non fosse in un punto un po' infelice, utile per la macchinetta del caffè, se non siete aficionados della moka, oppure il microonde... ma è scomodo per preparare perché troppo defilato e, a livello puramente estetico non mi fa particolarmente impazzire un pezzo di cucina in quel punto...

Re: nuova cucina..poco piano d'appoggio?

#11
xrelly ha scritto:fai una L

lato corto sotto la finestra, lavastoviglie e lavello (magari a vasca unica), con mobile lavello fino all'angolo e lato lungo lasci la base a cassettoni.

lo sgocciolatoio, se proprio lo volete, lo fate andare verso destra, verso l'angolo. cosí recuperate il piano sopra la lavostoviglie a sinistra e tutto il piano sopra la base.

un po' la soluzione che sto improntando io per casa mia.

non so se a tua moglie piace far da mangiare, ma con una strottura così ci fate poco...


oppure rinuncia a quella colonnina piccola, e fai un piano/penisola davanti alle porte scorrevoli senza creare cartongessi ne nulla, al piano fai un'alzatina per evitare che le cose sbattano sulle porte
le porte a vista dietro le basi dovrei vederle, non so se mi piacciono, ma le basi sotto la finestra non mi dispiacciono affatto, magari trasli solo le colonne e il tavolo un po' più a destra!

Re: nuova cucina..poco piano d'appoggio?

#12
ci pensavo giusto adesso...

il forno messo li è di un scomodo da paura... metti il caso che la pentola sia a 250° ti stai ustionando le mani devi fare il giro del tavolo per andare ad appoggiarla?

o magari è una pirofila grande in plexsiglass di lasagne al forno pesa e scotta

Re: nuova cucina..poco piano d'appoggio?

#14
Facendo la cucina a L o a U mantenendo le colonne non resta un po' allo stretto il tavolo?
E' vero, la soluzione più semplice è quella di chiudere la parete sul soggiorno, ma a quelle porte scorrevoli rinunciamo davvero poco volentieri.
Ma togliendo la scorrevole da 120 e spostando un po' le colonne verso la finestra secondo voi può migliorare la fruibilità della cucina?

Re: nuova cucina..poco piano d'appoggio?

#15
si potrebbe spostare verso il basso la parete da 380 per inserire le colonne a partire da sx e il resto basi, lasciando lo scorrevole
Immagine


oppure si può stravolgere il tutto, chiudendo il muro di dx, le colonne a dx, il piano in alto, a sx il piano prosegue in una penisola con banco/tavolo, e lo scorrevole resta nella parete in basso...
Immagine