La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina ambiente unico o no?

#1
Eccoci qua, dopo un mese di disegni, schizzi, pensieri, notti insonni, misurazioni ecc...
siamo finalmente arrivati a 2 conclusioni "semi-definitive".

Dubbi: la cucina ad isola in un ambiente cosi "piccolo" starà bene? o meglio optare per 2 ambienti separati, e quindi avere una cucina + una dispensa/sgabuzzino di 2 mq circa.

La stanza misura 42 mq circa

Ecco alcuni render fatti in casa (utilizzando misure e progetti fatti dai vari negozianti nella nostra zona)

soluzione 01:
Immagine
Immagine
soluzione 02:
Immagine
Immagine

Re: Cucina ambiente unico o no?

#2
Mi è saltato all'occhio un dettaglio nella prima immagine.
Il piano cottura messo lì accanto al frigo ha bisogno di almeno 20 cm di spazio. Pensa se devi fare una bistecca alla piastra (quella di ghisa rettangolare).

Altro non so dire perchè non sono del mestiere. Mia moglie sostiene che se una cucina è bella.... è un peccato relegarla in una stanza. Quindi un soggiorno open space valorizzato dalla vista di una bella cucina.
Zona climatica: E

我們喜歡我們的小房子

Re: Cucina ambiente unico o no?

#3
si il piano cottura diciamo che è stato messo un po di fretta, abbiamo fatto il rendere giusto per avere un po una visione completa degli ingombri.

Siamo piu propensi anche noi all'open space, ma ero curioso di sapere se c erano persone che si sono trovate in una situazione simile, e sapere cosa hanno scelto..

diciamo che la paura piu grande è quella di trovarsi in un ambiente "poco arioso" e/o con spazi ristretti :)

Re: Cucina ambiente unico o no?

#4
la cucina chiusa può avere il suo perchè, se non è compressa avere due stanze separate può dare intimità, se magari il resto della casa non è enorme
quello che mi lascia perplessa è la disposizione della cucina chiusa, l'ambiente non è piccolo, ma mi sembra poco sfruttato. ( anche nella cucina aperta mi sembra che ci sia poco piano di lavoro)
magari se ti va posta la pianta

Re: Cucina ambiente unico o no?

#5
gina ha scritto:la cucina chiusa può avere il suo perchè, se non è compressa avere due stanze separate può dare intimità, se magari il resto della casa non è enorme
quello che mi lascia perplessa è la disposizione della cucina chiusa, l'ambiente non è piccolo, ma mi sembra poco sfruttato. ( anche nella cucina aperta mi sembra che ci sia poco piano di lavoro)
magari se ti va posta la pianta
quoto e aggiungo che non metterei il tavolo nella cucina chiusa quando ce ne è un altro ad un passo dalla cucina..

Re: Cucina ambiente unico o no?

#6
Prima soluzione banale,certamente non da open space:non si valorizza ne la cucina ne l'ambiente.
Seconda soluzione, in linea di massima più interessante e più consona allo spazio e all'idea dell'ambiente unico
(se è questo quello che si vuole :roll: ).Bisogna lavorarci... ma prima di tutto in pianta eppoi con i render (anche se "d'effetto" :)) ...così non si capisce molto......tutto troppo "trasparente". :wink: :)
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Cucina ambiente unico o no?

#7
Questa è la pianta.

Abbiamo fatto diverse prove anche con arredatore, e mettere l isola in quel punto è un po anche il vincolo che abbiamo (tirando giu il muro che separa le due stanze) per i tubi di scarico che possono seguire il perimetro del muro e spostarsi massimo di 50 cm sempre seguendo il perimetro del muro che verra demolito.
Immagine

Re: Cucina ambiente unico o no?

#8
Da un primo approccio e d'istinto la "vedrei" così:

Posizionerei la penisola proprio dove c'è l'attuale parete che intendete demolire lasciando il passaggio esattamente dove è ora quindi di circa 90 cm.Su tale penisola che dovrebbe essere di circa 3mt. di lunghezza troverà posto tutta la parte operativa (cottura- lavaggio).Le colonne frigo-forno-dispensa saranno situate nella parte in basso angolo sx della pianta.
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Cucina ambiente unico o no?

#9
cla56 ha scritto:Da un primo approccio e d'istinto la "vedrei" così:

Posizionerei la penisola proprio dove c'è l'attuale parete che intendete demolire lasciando il passaggio esattamente dove è ora quindi di circa 90 cm.Su tale penisola che dovrebbe essere di circa 3mt. di lunghezza troverà posto tutta la parte operativa (cottura- lavaggio).Le colonne frigo-forno-dispensa saranno situate nella parte in basso angolo sx della pianta.
cla56

si è stata una delle prime proposte che ci hanno fatto, penisola con sgabelli,
e tavolo in alto vicino alla porta che da sul disimpegno che porta alla camere.

Ma non ci piacevano molto gli ingombri, ovvero il tavolo sarebbe stato veramente sacrificato.