La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Tarlo asiatico e cucina

#1
Buonasera, scrivo in preda allo sconforto, ieri sera torno a casa dopo una vacanza e trovo questo
Immagine
Dalle mie ricerche pare trattarsi di tarlo asiatico, piango :cry:

Pare Che le larve ci mettano molti mesi a dischiudersi quindi penso che fosse già intaccato quando me lo hanno montato poco meno di un anno fa... Cosa posso aspettarmi dal rivenditore?
Una pacca sulla spalla!?

Re: Tarlo asiatico e cucina

#7
Peppezi ha scritto:Teoricamente hai pieno diritto alla sostituzione. Parlane con il mobiliere serenamente.
Davvero? :shock:

Di primo acchito, legalmente, avrei detto di no , il tarlo non è un problema funzionale al prodotto ma un avvenimento accorso al cliente per il quale il produttore non ha nessuna responsabilità. Sbaglio?
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Tarlo asiatico e cucina

#8
Nella sostituzione ci spero poco anche io, legalmente non credo sia possibile dimostrare che c'erano già (e nemmeno io ne posso essere certa anche se lo sospetto fortemente). Con il mobiliere ho sempre avuto un buon rapporto e spero se non altro che si accolli la riparazione e la disinfestazione, perché quello che mi disturba più di tutto non sono i due buchi ma gli ospiti che ne sono usciti e la possibilità che mi si divorino casa partendo dai 160mq di parquet fino alle travi dell'800 :evil:

Il mio banco è è bello rustico, con I nodi aperti, adeguatamente restaurato non credo Siano un problema a livello estetico, certo è Che se fosse tutto divorato all'interno allora è un altro discorso. Spero che il loro falegname, quello che l'ha realizzato, sia onesto in questo.

Domani sono Già d'accordo Che ci sentiamo e ho pure scritto a un numero di cell messo a disposizione dalla regione per l'emergenza tarlo asiatico
(Sempre che di lui si tratti) per capire a chi mi devo rivolgere e i rischi effettivi.

Che para aver ste bestie in casa!!!!

Re: Tarlo asiatico e cucina

#9
Oli, mi dispiace molto per la tua situazione :cry:
A questo punto, credo sia consigliabile una disinfestazione.. con tutto questo legno in casa, meglio non rischiare. Tuttavia, il parquet e le travi dovrebbero essere stati trattati con qualche prodotto presumibilmente indigesto ai tarli. Darei subito uno sguardo negli angoli nascosti per scovare eventuali ospiti indesiderati, dopo aver preso qualche provvedimento per isolare il pannello dello stesso tavolo incriminato (puoi avvolgerlo con un telo di plastica, per evitare l'uscita di eventuali tarli ancora all'interno).
Nel frattempo, cerca di documentare la situazione con varie fotografie, almeno per dimostrare che il danno è finora limitato a quel pannello di legno, un motivo in più per pensare che sia partito da lì.
Gli alberi della zona hanno avuto problemi con questi insetti? In caso negativo, è una prova in più a sostegno della tesi. Hai detto che il tavolo è stato realizzato da un falegname, questo rende molto probabile il tuo sospetto, perchè un falegname è solito acquistare il materiale immediatamente prima della lavorazione e il prodotto finito viene consegnato subito.
Il rivenditore non ha apparente colpa, però il suo sub-fornitore (falegname) potrebbe avere qualche responsabilità per non aver controllato bene la materia prima, danneggiando sia il cliente finale che la reputazione del venditore.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Re: Tarlo asiatico e cucina

#10
Grazie Federal, sono andata in caccia del bastardo ma non l'ho trovato, non è semplice scovarlo, per quello vorrei una disinfestazione professionale, io non mi sento in grado di accollarmela.
Fortunatamente casa è ancora mezza vuota e non ho mobili antichi, ma porte infissi e travi portanti sono d'epoca, li ho appena restaurati e non voglio problemi!
Domani è lunedì e speriamo bene

Re: Tarlo asiatico e cucina

#11
Parlo per esperienza personale, in quei rarissimi casi in cui effettivamente il mobili ha manifestato la presenza del tarlo, l'azienda si è accollati i costi di ripristino. Chiaramente deve esserci un rapporto di fiducia tra tutti soggetti coinvolti, perché spesso il problema è dimostrare che il tarlo venga dal mobile e non da altri posti. E chiaramente la forza del rivenditore è fondamentale.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Tarlo asiatico e cucina

#12
È un vizio occulto. Un rischio presente. Il consumatore una volta dimostrata l origine (per esempio se tiene legna da ardere vicino ad una credenza la provenienza potrebbe non essere dal mobile) è tutelato dalla legge ma ancor prima dalla consuetudine e quindi il produttore assieme al rivenditore cerca la via migliore ( che può essere una fumigatura o la sostituzione di parti)
Inutile dire che eventuali battaglie entrano in gioco quando l origine non è chiara o ci sono altre parti attaccate tipo i parquet o travi.
Nell arresa comunque il mobile sarebbe da spostare in luogo appartato e rivestito con nylon proprio per evitare ulteriori rogne
Pax tibi Marce

Re: Tarlo asiatico e cucina

#13
Grazie ragazzi, le vostre riflessioni e pareri sono preziosi :D

In casa non ho legna ma nemmeno il camino,è stata tutta ristrutturata, non vedo come ci potessero essere già, ho anche analizzato gli alberi in strada ma non hanno buchi, per ora!
Speriamo che non si ammalino perché mi dispiacerebbe molto :x
vi faccio sapere cosa mi diranno, sto ancora aspettando la chiamata del mobiliere,
confido nel nostro buono rapporto per uscirne in fretta :wink:

Re: Tarlo asiatico e cucina

#15
a me capita con l aste di alcune ditte di cornici.. le ho sempre restaurate se danno piccolo e disinfestate (doppio trattamento a distanza di 15 giorni) o sostituite anche a distanza di un anno.. comunque io un salto a acquistare un po di complex o timpest lo farei.. magari sirigandolo a pressione nel buco
http://ImageShack/photo/my-images/577/schermata20111126a07201.png/ la mia piantina