La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: progetto cucina casa in costruzione

#16
Lucy-Van-Pelt ha scritto:Cla, hai proprio ragione.
Quando cercavo casa mi avevano rimbecillito con alcuni appartamenti in una costruzione nuova, io purtroppo sono arrivata tardi e ne erano rimasti solo 3 di piccole dimensioni.

Due avevano un resede pavimentato con piastrelle bellissime che formavano un disegno, e come tutti gli altri appartametni superaccessoriato con allarme già instalalto, caldaia nascosta in una nicchia all'esterno, persiane con meccanismo anti-apertura dall'esterno. Peccato che avevano due pseudo-bagni davvero minuscoli, e uno dei due addirittura ssenza finestra.

Un altro appartamento, ad un piano superiore, a parte il resede aveva tutto quello scritto sopra, ma la bellezza di due terrazzi non grandi ma belli proforndi e l'ascensore che portava direttametne in garage. Peccato che nella zona giorno il cosiddetto angolo cottura era minuscolo, e fatti un po' di conti una volta messo frigo, lavello e piano cottura non restava spazio per nietne altro. Non c'era posto neanche per un tavolo fisso, ne andava messo uno ribaltabile. Che può andaer bene per uan soluzione temporanea, non per un appartamento dove abitare stabilemtne e che veniva vantato come superaccessoriato e con rifiniture di qualità.

Forse di quest'ultimo ho ancora la piantina, sì eccola:

Immagine

e ovviamente, avevano tutti e tre dei prezzi da urlo!!! :shock:

:shock: :shock: :shock: questo angolo cottura è addirittura più piccolo del mio....assurdo!!!!

Re: progetto cucina casa in costruzione

#17
Lucy-Van-Pelt ha scritto:Cla, hai proprio ragione.

e ovviamente, avevano tutti e tre dei prezzi da urlo!!! :shock:
E ma perché ci sono anche le fioriere :wink: :lol: :lol: ..............sono quelle che fanno la differenza :lol: :lol:

Comunque....questa è la situazione dell'edilizia di medio costo negli ultimi 20-30 anni......purtroppo!
La cubatura costa, meglio abbondare con i terrazzi e con i "ninnoli".
Io vedo mediamente 25-30 case l'anno e questo è il leitmotiv....:parquet (molte volte dozzinali) a go go-vasche con idromassaggi-2 bagni (che spesso non ne fanno uno...)-cabine armadi (anche se poi non si sa dove mettere il letto.....)-ingresso sul soggiorno perché fa tanto fico (e si risparmiano 5-6mq. di cubatura........)-angoli cottura (tanto c'è la rosticceria a quattro passi.....).....
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: progetto cucina casa in costruzione

#18
xrelly ha scritto:mai pensato a buttare giù la parete e chiudere il muro dall'altro lato in modo tale da creare un corridoio piu lungo che ti permetta di creare un armadio a muro ad uso ripostiglio per stendini scope etc,

davanti alla porta d'ingresso puoi creare un muretto con resto vetrata fino al soffitto che nasconda la cucina.
e la cucina fai una L magari giocando con moduli a profondità diversa nella zona colonna

https://www.dropbox.com/s/vcy6d0h9yvd8u20/pianta.png

questa soluzione devo dire che non mi dispiace affatto.... :D

Re: progetto cucina casa in costruzione

#19
piccinazero ha scritto:
xrelly ha scritto:mai pensato a buttare giù la parete e chiudere il muro dall'altro lato in modo tale da creare un corridoio piu lungo che ti permetta di creare un armadio a muro ad uso ripostiglio per stendini scope etc,

davanti alla porta d'ingresso puoi creare un muretto con resto vetrata fino al soffitto che nasconda la cucina.
e la cucina fai una L magari giocando con moduli a profondità diversa nella zona colonna

https://www.dropbox.com/s/vcy6d0h9yvd8u20/pianta.png

questa soluzione devo dire che non mi dispiace affatto.... :D
io ho buttato due linee bisognerebbe vedere se a conti fatti le misure che hai lo permettono.

oltretutto ho visto che non hai un disimpiego

Re: progetto cucina casa in costruzione

#20
xrelly ha scritto:
piccinazero ha scritto:
xrelly ha scritto:mai pensato a buttare giù la parete e chiudere il muro dall'altro lato in modo tale da creare un corridoio piu lungo che ti permetta di creare un armadio a muro ad uso ripostiglio per stendini scope etc,

davanti alla porta d'ingresso puoi creare un muretto con resto vetrata fino al soffitto che nasconda la cucina.
e la cucina fai una L magari giocando con moduli a profondità diversa nella zona colonna

https://www.dropbox.com/s/vcy6d0h9yvd8u20/pianta.png

questa soluzione devo dire che non mi dispiace affatto.... :D
io ho buttato due linee bisognerebbe vedere se a conti fatti le misure che hai lo permettono.

oltretutto ho visto che non hai un disimpiego

no non c'è disimpegno e io avevo in mente di fare un armadio a muro ( per i cappotti e le borse più che altro...) nell'angolo della cucina appena di fronte la porta di ingresso...certo nel caso della tua soluzione lo sposterei dietro e la cucina avrebbe uno sbocco dalla parte opposta rispetto a quella attuale...permettendo forse di avere un angolo cottura un pò più luminoso e areato...

Re: progetto cucina casa in costruzione

#21
io ci sto provando a metter giù la pianta ma non viene...
per esempio.
segni che tutto il muro della porta di ingresso è 4.80 per es. ma poi non mi trovo con le pareti sopra che segni 244+220=464 quindi rimarrebbe 20 cm di apertura verso la zona notte il chè è impossibile.
altra domanda che ti ho fatto è relativamente a quel 255 e 107 segnati sulla stessa parete: cosa sarebbe???? 255 di parete + 107 di porta scorrevole? oppure i 107 sono compresi nel 255????
altro quesito ancora: segni larghezza sala 315 ma poi il muro dietro alla porta di ingresso lo segni a 212, come può essere???????????

se poi inserisci anche misura della portafinestra a sua distanza dai muri, siamo a cavallo.

la mia idea che ti dicevo è sull'impronta di quanto esponeva Xrelly però se non mi dai le misure corrette e coerenti non si può far nulla.

Re: progetto cucina casa in costruzione

#22
bayeen ha scritto:io ci sto provando a metter giù la pianta ma non viene...
per esempio.
segni che tutto il muro della porta di ingresso è 4.80 per es. ma poi non mi trovo con le pareti sopra che segni 244+220=464 quindi rimarrebbe 20 cm di apertura verso la zona notte il chè è impossibile.
altra domanda che ti ho fatto è relativamente a quel 255 e 107 segnati sulla stessa parete: cosa sarebbe???? 255 di parete + 107 di porta scorrevole? oppure i 107 sono compresi nel 255????
altro quesito ancora: segni larghezza sala 315 ma poi il muro dietro alla porta di ingresso lo segni a 212, come può essere???????????

se poi inserisci anche misura della portafinestra a sua distanza dai muri, siamo a cavallo.

la mia idea che ti dicevo è sull'impronta di quanto esponeva Xrelly però se non mi dai le misure corrette e coerenti non si può far nulla.

posto di nuovo la piantina con più misure...in realtà avevo già risposto alla tua domanda :roll: , ma rispondo di nuovo non c'è problema :) :) : i 255 sono del muro della cucina poi in più ci sono i 107 cm che sono lo spazio da dove inizia la cucina dalla parte della porta scorrevole fino al muro di fronte ( sarebbe la larghezza dello spazio per accedere alle camere) quindi 107+255= 362. Lo spazio dei 107 però non è uguale in tutto il punto di passaggio perchè si allarga dove c'è il pilastro, spazio che in quel punto misura 145 cm. ( larghezza dal muro al pilastro) .
la finestra è larga 155 cm e lo spazio dalla finestra al muro differisce: a sinistra sono 83 cm a destra c'è la spalletta che ruba un po'. questa spalletta misura 47 cm dalla finestra verso il muro, 30 cm verso la porta di ingresso e rientra di altri 30 cm.
i 245 cm (e non 244 errore mio!!!) di lunghezza della parete del soggiorno più corta, li ho calcolati dalla fine della spalletta...
la lunghezza del soggiorno ( come spazio dalla finestra fino al muro in tutta la lunghezza) è di 610 cm. di fronte alla porta di ingresso (dove inizia a sinistra il tramezzo della cucina) c'è una rientranza di 10 cm.


i 315 cm di larghezza del soggiorno sono calcolati dal muro lungo 245 fino al muro di fronte.
la larghezza dal muro di fronte la cucina ( tramezzo) alla porta di ingresso sono 212 perchè il pilastro a cui è attaccato non è paro al muro lungo di 245 cm ma è indietreggiato di 3 cm e la misura dei 212 cm è considerata a porta aperta...se consideriamo la porta chiusa sono 318 cm.


spero di essere stata un pò più chiara con la spiegazione delle misure... :roll: :roll: :roll:
mi dispiace che ti stai impazzendo... :oops: :oops:


ecco qui la piantina con più misure e quelle corrette

http://i58.tinypic.com/8znvjq.jpg

Re: progetto cucina casa in costruzione

#25
eccomi, scusa tra compleanni e concerti ci ho messo un po'.
ho elaborato alcune idee.

1 - cucina ampliata, colonne a chiudere
Immagine
Immagine
Immagine
1B - come soluzione procedente ma con divano/zona tv ribaltate
Immagine
Immagine
Immagine


2 - solo colonne a vista su sala
Immagine
Immagine
Immagine
2B - come soluzione procedente ma con divano/zona tv ribaltate
Immagine
Immagine
Immagine



3 - spostamento muro cucina in modo da poter inserire le colonne, dall'altro lato costruzione armadiatura su misura
Immagine
Immagine
Immagine

Re: progetto cucina casa in costruzione

#27
bayeen ha scritto:eccomi, scusa tra compleanni e concerti ci ho messo un po'.
ho elaborato alcune idee.

1 - cucina ampliata, colonne a chiudere
Immagine
Immagine
Immagine
1B - come soluzione procedente ma con divano/zona tv ribaltate
Immagine
Immagine
Immagine


2 - solo colonne a vista su sala
Immagine
Immagine
Immagine
2B - come soluzione procedente ma con divano/zona tv ribaltate
Immagine
Immagine
Immagine



3 - spostamento muro cucina in modo da poter inserire le colonne, dall'altro lato costruzione armadiatura su misura
Immagine
Immagine
Immagine

wow grazie mille!!! hai fatto un lavoro magnifico davvero! tra tutte le proposte quella che mi piace di più è la n° 2! Quello che volevo chiederti è se nella seconda proposta hai inserito un piano di lavoro profondo meno di 60 cm.
Quella era una possibilità che volevo evitare perchè mio fratello ha un piano di lavoro di 30 cm ed è davvero scomodo!
Vicino al frigorifero hai inserito una dispensa? Pensi che il piano cottura nel lato dove sta il frigo sia scomodo? chiaramente il lavandino andrebbe vicino, sul lato corto (in quanto per gli attacchi credo sia obbligatorio cosi visto che c'è il lavandino del bagno dalla parete opposta) :roll: :roll:

Re: progetto cucina casa in costruzione

#28
il problema è che, tenendo l'ipotesi n°2, avendo solo 120 tra pilastro e muro non puoi inserire un piano profondo 60 perchè avresti un passaggio davvero minimo. quindi non puoi nemmeno mettere il pc.

mi rendo conto che il piano ridotto non sia comodo ma con questa cucina non hai grandi possibilità...

l'alternativa se vuoi proprio usare il lato corto è l'ipotesi 3: qui potresti usarlo ma rinunceresti ad una colonna. domani te la butto giù così vedi.

Re: progetto cucina casa in costruzione

#29
bayeen ha scritto:il problema è che, tenendo l'ipotesi n°2, avendo solo 120 tra pilastro e muro non puoi inserire un piano profondo 60 perchè avresti un passaggio davvero minimo. quindi non puoi nemmeno mettere il pc.

mi rendo conto che il piano ridotto non sia comodo ma con questa cucina non hai grandi possibilità...

l'alternativa se vuoi proprio usare il lato corto è l'ipotesi 3: qui potresti usarlo ma rinunceresti ad una colonna. domani te la butto giù così vedi.


capisco, ma il pilastro alla fine sarebbe di impiccio solo per i 35 cm della sua profondità...e se spostassimo il pc oltre il pilastro ( verso il lato del lavandino per intenderci) l'apertura del forno non ci andrebbe addosso e il passaggio sarebbe sì minimo, ma solo nel punto dei 35 cm del pilastro, oltre quelli c'è spazio libero...che dici?