La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Problema con verniciatura cucina

#16
Grazie a tutti per le risposte. Il produttore mi ha detto che il fondo che viene steso prima del colore definitivo è bianco e non grigio.La vernice è proprio andata via e non è "rivestita" e penso davvero, come mi avete scritto, che sia venuto via un pigmento .Vedo che tutti voi mi state dicendo che il problema è stato causato da qualche prodotto che ho utilizzato per cui inizio a pensare che non si tratti di un difetto di verniciatura. Di sicuro non la farò sistemare all'azienda che me l'ha venduta e che si è dimostrata tutt'altro che disponibile, per cui cercherò qualcuno che mi faccia un preventivo per la ri-verniciatura e che mi spieghi bene che prodotti usare per la pulizia.
Grazie ancora per tutto quello che mi avete scritto!

Re: Problema con verniciatura cucina

#20
marilise ha scritto:Grazie a tutti per le risposte. Il produttore mi ha detto che il fondo che viene steso prima del colore definitivo è bianco e non grigio. La vernice è proprio andata via e non è "rivestita" e penso davvero, come mi avete scritto, che sia venuto via un pigmento .Vedo che tutti voi mi state dicendo che il problema è stato causato da qualche prodotto che ho utilizzato per cui inizio a pensare che non si tratti di un difetto di verniciatura. Di sicuro non la farò sistemare all'azienda che me l'ha venduta e che si è dimostrata tutt'altro che disponibile, per cui cercherò qualcuno che mi faccia un preventivo per la ri-verniciatura e che mi spieghi bene che prodotti usare per la pulizia.
Grazie ancora per tutto quello che mi avete scritto!
Potrebbe esser invece utile ricorrere proprio a key sbabo per farsi fornire il nome del loro sub-fornitore che vernicia le loro ante. Grazie alla loro intermediazione potresti risparmiare parecchio (immagino che comunque tengano ai loro clienti per cui ad aiutarli nel momento del bisogno) e il rapporto diretto col verniciatore ti permetterebbe di approfondire il discorso sui prodotti per pulizia.

Per il resto rimango comunque della mia opinione, le vernici quasi esclusivamente mono-componente e quasi mai con trasparente protettivo di finitura usate nel mondo del mobile sono troppo delicate, ma questo è un discorso complesso con migliaia di varianti che annoierebbe tutti :roll:

xrelly ha scritto:domanda idiota... ma non hanno un film trasparente sopra? tipo quello usato per le carrozzerie?
Domanda tutto fuorchè idiota :wink:

Quasi mai le vernici del mondo del mobile prevedono una vernice trasparente di finitura tipo quelle usate in carrozzeria.
In parte è giustificato (diverso è l'utilizzo, da interni ci dovrebbero esser certe necessità, da esterni necessità completamente differenti) in parte, secondo me, si è toccato il fondo del barile e la ricerca del prezzo a tutti i costi nei laccati del mondo del mobile ha impoverito il prodotto finale che è diventato di conseguenza estremamente (secondo me troppo) delicato.

Non a caso costi di materiale, processo di lavorazione, attrezzature dei verniciatori del mondo del mobile sono abissalmente differenti da quelle dei carrozzieri. Due mondi differenti. :roll:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Problema con verniciatura cucina

#21
coolors ha scritto:
xrelly ha scritto:domanda idiota... ma non hanno un film trasparente sopra? tipo quello usato per le carrozzerie?
Domanda tutto fuorchè idiota :wink:

Quasi mai le vernici del mondo del mobile prevedono una vernice trasparente di finitura tipo quelle usate in carrozzeria.
In parte è giustificato (diverso è l'utilizzo, da interni ci dovrebbero esser certe necessità, da esterni necessità completamente differenti) in parte, secondo me, si è toccato il fondo del barile e la ricerca del prezzo a tutti i costi nei laccati del mondo del mobile ha impoverito il prodotto finale che è diventato di conseguenza estremamente (secondo me troppo) delicato.

Non a caso costi di materiale, processo di lavorazione, attrezzature dei verniciatori del mondo del mobile sono abissalmente differenti da quelle dei carrozzieri. Due mondi differenti. :roll:
che poi se ci pensi il mondo cucina, se uno la cucina la usa, è soggetta lo stesso ad agenti inquinanti.
basti pensare ai grassi di cottura. sfido io a non trovare residui di grasso sulle ante dopo che hai grigliato bistecche per una famiglia di 5 persone. anche con una cappa potente e accesa al massimo.

dovrebbero come minimo a resistere ai comuni sgrassatori in commercio che la massaia che non sa una cippa di cosa sia un tensioattivo o come si faccia na laccatura glielo spruzza sopra e si ritrova la sua bella cucina pulita!

perchè è vero che il tutto deve essere bello e di stile... ma in una cucina uno ci deve cucinare... e pulire. parere mio é!!!

perché vermente si sta arrivando secondo me al punto che ci si ritrova ad usare il microonde e mangiare roba precotta. il pc in vetro ti limita, le ante non le puoi pulire con determinati prodotti, i piani di lavoro bianchi non li puoi sporcare...

a sto punto meglio farsi una cucina in acciaio 100% che mal che vada una volta l'anno gli dai na passata di idropulitrice :D

Re: Problema con verniciatura cucina

#22
coolors ha scritto:
xrelly ha scritto:domanda idiota... ma non hanno un film trasparente sopra? tipo quello usato per le carrozzerie?
Domanda tutto fuorchè idiota :wink:

Quasi mai le vernici del mondo del mobile prevedono una vernice trasparente di finitura tipo quelle usate in carrozzeria.
In parte è giustificato (diverso è l'utilizzo, da interni ci dovrebbero esser certe necessità, da esterni necessità completamente differenti) in parte, secondo me, si è toccato il fondo del barile e la ricerca del prezzo a tutti i costi nei laccati del mondo del mobile ha impoverito il prodotto finale che è diventato di conseguenza estremamente (secondo me troppo) delicato.

Non a caso costi di materiale, processo di lavorazione, attrezzature dei verniciatori del mondo del mobile sono abissalmente differenti da quelle dei carrozzieri. Due mondi differenti. :roll:
è vero: sui laccati (coprenti) non si usa molto mettere lo strato di opaco trasparente. Fa eccezione l'essenza: quando c'è un legno si tinge quest'ultimo e si da l'opaco trasparente sopra. Sui laccati non si fa se non sui tavoli e poco altro per una questione di costo sicuramente, per una questione che più di tanto non serve ed anche perchè delle volte da più la sensazione del "plastico" e dell'innaturale. Detto questo mi schiero pure io con coolors... sono sufficienti questo si ma sono tutte bene o male delicate e purtroppo per ignoranza forse i laccati vengono considerati il non plus ultra del mercato anche se in realtà meccanicamente parlando sono quel che sono.
Poi però concedetemi non c'è nessuno che sa come pulire un laccato ma non è sempre colpa del settore legno: chi sa veramente cosa cacchio c'è dentro questi prodotti per la pulizia? Spesso ripeto dietro ad innocenti etichettine con il limone, la fogliolina verde ed il bambino ci sono solventi estremamente potenti, alcooli, sali quaternari di ammonio, fosfati, ipocolorito di sodio, idrossido di sodio, ammoniaca, siliconi, persino disinfettanti/antibiotici.... non è che si può pretendere. Altra cosa, non è sicuramente il caso, ma se il consumatore chiede o da valore ad una cameretta per bimbi tinta con vernici monocomponente ad acqua perchè le pensa particolarmente atossiche deve anche sapere che queste vernici sono delicate: non si può volere tutto dalla vita.
Pax tibi Marce

Re: Problema con verniciatura cucina

#23
xrelly ha scritto: dovrebbero come minimo a resistere ai comuni sgrassatori in commercio che la massaia che non sa una cippa di cosa sia un tensioattivo o come si faccia na laccatura glielo spruzza sopra e si ritrova la sua bella cucina pulita!

perchè è vero che il tutto deve essere bello e di stile... ma in una cucina uno ci deve cucinare... e pulire. parere mio é!!!
Si ma cosa ti dice che magari la suocera rincoglionita non abbia usato il fornet per pulire le ante? o che lo straccio non fosse imbibito di viakal da una precedente pulizia? sai che il fornet è soda caustica? Esempio è...
Pax tibi Marce

Re: Problema con verniciatura cucina

#25
Nei miei prodotti inserisco sia le istruzioni per il montaggio che l'uso e manutenzione, penso che lo facciano ormai tutti.

Tanto non costa nulla farlo, si costringe l'utente a usare acqua e sapone e il gioco (in modo molto paracul@) è fatto. Su questo tanti produttori dovrebbero far tanta autocritica. :roll:

Il problema però è che se vai al supermercato, sui vari banchi vedi detersivi che a legger le etichette ti si accappona la pelle :x
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Problema con verniciatura cucina

#26
coolors ha scritto:Nei miei prodotti inserisco sia le istruzioni per il montaggio che l'uso e manutenzione, penso che lo facciano ormai tutti.

Tanto non costa nulla farlo, si costringe l'utente a usare acqua e sapone e il gioco (in modo molto paracul@) è fatto. Su questo tanti produttori dovrebbero far tanta autocritica. :roll:

Il problema però è che se vai al supermercato, sui vari banchi vedi detersivi che a legger le etichette ti si accappona la pelle :x
non serve leggere le etichette per rimanere così :shock:

sapete quale é il miglior prodotto per pulire i cerchi in lega delle auto?

lo chanteclair... a cerchio freddo... anche se pieno di residuo nero delle pinze... una sprizzatina di chanty aspetti un paio di minuti e con la lancia il cerchio torna nuovo.

riesce a togliere anche lo giallognolo che si forma d#inverno dovuto alla reazione con il sale!

Re: Problema con verniciatura cucina

#27
xrelly ha scritto:
coolors ha scritto:Nei miei prodotti inserisco sia le istruzioni per il montaggio che l'uso e manutenzione, penso che lo facciano ormai tutti.

Tanto non costa nulla farlo, si costringe l'utente a usare acqua e sapone e il gioco (in modo molto paracul@) è fatto. Su questo tanti produttori dovrebbero far tanta autocritica. :roll:

Il problema però è che se vai al supermercato, sui vari banchi vedi detersivi che a legger le etichette ti si accappona la pelle :x
non serve leggere le etichette per rimanere così :shock:

sapete quale é il miglior prodotto per pulire i cerchi in lega delle auto?

lo chanteclair... a cerchio freddo... anche se pieno di residuo nero delle pinze... una sprizzatina di chanty aspetti un paio di minuti e con la lancia il cerchio torna nuovo.

riesce a togliere anche lo giallognolo che si forma d#inverno dovuto alla reazione con il sale!
lo uso per pulire la catena della mtb... poi devo rioliare... è decapante in modo straordinario.
Pax tibi Marce

Re: Problema con verniciatura cucina

#28
Apro parentesi: anni fa lavoravo in un negozio dove c'era un divano chesterfield in pelle bianco. Lo pulivo regolarmente con un po' di ovatta imbevuta di chanteclaire e, senza risciacquare, veniva perfetto. Adesso che ho cambiato lavoro, ci pulisco la poltrona della scrivania che è sempre in pelle bianca.

Chiusa parentesi, dalle foto si nota che il colore tende a sbiadire più dal basso verso l'alto. Potrebbe essere qualche detegente usato per il pavimento magari troppo aggressivo?

Re: Problema con verniciatura cucina

#29
xrelly ha scritto:domanda idiota 2:

ma quando consegnate una cucina non vi é anche un libretto di come pulirla?

io in ogni pacco contenente le ante lucide ikea ho sempre trovato indicazioni per la pulizia.

acqua con diluito un max dell' 1% di sapone
come dice coolors normalmente c'è... solo che bisogna potersi parare il cu1o dai "fornet" di turno... quindi acqua calda per tutti e fine. In ogni caso c'è anche un deficit cronico di comunicazione nel settore del mobile: chi fa la vendita spesso non è informato, l'agente ne sa meno ancora, la ragazza che fa gli ordini del cuciniere è una ragazza che fa benissimo gli ordini ma non sa fare neanche i 4 salti in padella figuriamoci cosa ne sa di isocianati, la signora che spruzza spruzza e basta, il perito ha da pensare ad ordinare le qta giuste, l'agente della vernice ha i suoi bei problemi con gli insoluti ed i prezzi e così via... in fondo in fondo nell'ufficietto in fabbrica della ditta di vernici c'è il vero chimico.... quello che saprebbe cosa succede ma non lo dice nemmeno a sua moglie.
Pax tibi Marce