La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto progetto iniziale con dubbi

#1
Ciao a tutti,
intanto grazie a chiunque riesca a chiarirmi le idee (poche e confuse) che ho sul progetto della mia prossima cucina per la casa in cui andrò a vivere.
Vi allego la piantina della stanza (calcolate che non sono molto portato ad usare questi software e l'unico che sono riuscito ad apprendere è il configuratore ikea):
Immagine
La parete a sinistra B non esiste è un'apertura verso la sala come si può vedere da qui:
Immagine
Il mio schizzo di progetto in 3d è il seguente:
Immagine
Immagine
Gli attacchi sono a 1,7 metri da sinistra della parete A.
Qua la larghezza dei mobili sul lato lungo:
Immagine
la colonna forno è larga 60
Ah mi piace l'idea del frigo non incassato se fosse possibile.
Cosa ne dite? Avete suggerimenti?
Grazie davvero a chiunque mi possa aiutare

Re: Aiuto progetto iniziale con dubbi

#2
Non hai tantissime possibilità per lo spazio che hai però io opterei per un'altra soluzione, ovvero la seguente

Visto che la parete B non esiste, sicuramente quel pezzo angolare messo a sinistra della A ti costerebbe di più rispetto ad una normale base, senza considerare che a destra della parete A, hai un angolo QUASI morto. Allora ti suggerisco così, se per te non è così indispensabile l'ultimo pensile a sinistra della parete A...
- Partendo da sinistra (parete A) mettererei il frigorifero non incassato che occuperebbe uno spazio di 80 poi metterei una base da 60, lavello con base 80, PC base 80 e una base libera da 80

in questo modo sei arrivato a 3,80 quindi dalla parte del frigo in verità hai più di 80, esattamente 84 cm
80+60+80+80+80

Nella parete di destra, ovvero quella opposta alla B puoi mettere tutto piano lavoro e alla fine (dove adesso c'è il frigo) metti il forno a colonna). In questo modo hai
a- risparmiato sula base che prima era nella parete B (visto che non c'è muro dietro, il retro della base è rifinito)
b- Hai guadagnato piano di lavoro vicino al piano cottura, mentre prima avevi 2 piani di lavoro semimorti, ovvero quelli dell'angolo destro e sinistro della parete A.
Se proprio ti serve il pensile che io ho rimosso, puoi benissimo metterne uno angolare (che può anche girare) a destra della parete A

Che ne pensi? :)

Re: Aiuto progetto iniziale con dubbi

#4
Ciao,
grazie mille per i suggerimenti e volevo quindi farti vedere due progetti. Il primo è basato sulla tua seconda versione, mentre il secondo è una rivisitazione della mia versione. Ho spostato la lavastoviglie a sinistra del lavabo creando maggior piano di lavoro consecutivo.
Secondo te nella tua versione ci potrebbe stare un tavolino nell'angolo in basso a sinistra della parete B per creare maggior piano di lavoro o zona colazione.
Immagine
Immagine
Grazie ancora sei gentilissimo!
Saluti

Re: Aiuto progetto iniziale con dubbi

#7
Ciao ragazzi,
grazie ancora e si l'idea di Melo è quella che più mi piace e sicuramente la seguirò. :D :wink:
Una domanda: lui sembra usare due mobili, uno a sinistra e uno a destra del lavello, però io vorrei mettere la lavastoviglie che come spazio occuperebbe 60
Immagine
Così può andare?

PS
nicolettaalematte dici che il pensile angolare non si apre per via della cappa?
Grazie mille ragazzi siete gentilissimi
Ciao!

Re: Aiuto progetto iniziale con dubbi

#9
dbaire ha scritto:Ciao ragazzi,
grazie ancora e si l'idea di Melo è quella che più mi piace e sicuramente la seguirò. :D :wink:
Una domanda: lui sembra usare due mobili, uno a sinistra e uno a destra del lavello, però io vorrei mettere la lavastoviglie che come spazio occuperebbe 60
Immagine
Così può andare?

PS
nicolettaalematte dici che il pensile angolare non si apre per via della cappa?
Grazie mille ragazzi siete gentilissimi
Ciao!
Non so se non si apre quel pensile.. perchè c'è spazio tra il pensile e la cappa, quindi è da verificare.
La lavastoviglie devi metterla allora per forza a destra del lavandino, perchè 20 cm tra lavandino e PC sono troppo pochi. Il lavandino deve staccarsi dal piano cottura di più. Quindi metti il modulo da 20 a sinistra del lavandino e quello da 60 a destra.