La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Progetto nuova cucina .. aiuto!

#1
Ciao a tutti,

Avendo comprato casa io e mio e mia moglie stiamo decidendo su come realizzare la nuova cucina

Il locale adibito ha queste misure 3,01x3,43

Allego 2 immagini sulle idee che ci sono venute in mente al momento:
Immagine
Immagine
Il nostro dubbio è su che parete collocare le colonne frigo e forno da 120, da una parte io le metterei sulla parete di 3 metri per lasciare più spazio al tavolo (con la controindicazione estetica di avere il fianco della colonna frigo appena si entra in cucina), dall'altra mia moglie le metterebbe sulla parete di 3,43 metri, solo che in questo caso il tavolo sarebbe appoggiato all'ultima colonna e la cosa a me non convince. Voi che dite? Come sfruttereste questi spazi?


O così
Immagine
O con le colonne a fianco all'ingresso e la possibilità di 4 posti a sedere "normali"

Re: Progetto nuova cucina .. aiuto!

#2
Ciao, premetto subito che non sono un'esperta ma rispondo solo perché la mia cucina ha le stesse misure della tua, 3.42x3!
Noi abbiamo scelto di mettere colonne frigo e forno sulla parete di 3m, lasciando il fianco della colonna frigo praticamente attaccato all'ingresso della cucina.
Qualcuno ci aveva detto che così dà una sensazione di maggior ingombro, ma onestamente noi ci troviamo bene e direi che ci piace anche esteticamente!
Però abbiamo messo un tavolo da 120x80, eventualmente allungabile...
Diao ciao! :D
L'album di casa mia: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=116859

"Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi"

Re: Progetto nuova cucina .. aiuto!

#3
Grazie .. ho visto anche le foto della tua cucina e non ci crederai mai ma è proprio come quella che abbiamo scelto noi. Zoccolo e gola bianca, antine "basse" effetto legno chiaro e antine superiori vetro opaco bianco. L'effetto ottico alla fine è molto simile alla tua. L'unica differenza è che da noi la lunghezza è di 3 metri e la larghezza 3,43 (a te da quel che ho capito è il contrario) e quindi le colonne non saranno attaccate alla cucina in linea, ma su una parete diversa. Un mobiliere ci ha anche detto che anche mettendo le 2 colonne sulla parete di fronte alla cucina in linea, se poi non ci va bene possiamo sempre spostarle noi a mano sulla parete a sinistra della porta. E' davvero possibile spostare 2 colonne a mano senza fare troppi danni? Penso ad esempio al pavimento in laminato ...

Re: Progetto nuova cucina .. aiuto!

#4
Ehmmm...sul fatto che si possano spostare anche da soli, penso sipossa fare...il problema è "come"!
Perché, anche essendo vuote, immagino siano pesantucce...
No beh, forse pensandoci se togli prima gli eldoms dovresti farcela tranquillamente! Ma conviene smontare frigo e forno e poi doverli ri-incassare? :shock:
Comunque si, credo che la mia cucina sia 3m di larghezza e 3.42 di lunghezza (penso)! :mrgreen:
Sul discorso del rovinare il pavimento, penso sia sufficiente mettere qualcosa sotto ai piedini delle colonne, tipo un cartone o un tappeto, così si riescono a spostare molto più facilmente!
L'album di casa mia: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=116859

"Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi"