La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Cucina impossibile (causa pilastro!!!!)

#16
Mi associo ai complimenti a serenen per la soluzione 2 che è quella che mi sembra più funzionale.

Avevo una domanda però: è preferibile mettere il lavello sulla parete di fronte anziché il piano cottura? Per una questione di attacchi?

Avevo anche un'altra opzione da sottoporvi
Immagine
In questo caso il frigo e il forno in colonna si troverebbero di fronte a piano cottura e lavello, ma non so quanto sia fattibile: ho paura che lo spazio per entrare tra frigo e forno risulti angusto e che tra i moduli posizionati frontalmente non rimanga abbastanza spazio per lavorare.

Qual'è lo spazio minimo necessario per muoversi agevolmente?

Questa soluzione offrirebbe anche un piccolo tavolo per la colazione o come piano di appoggio mentre si cucina e non avrebbe moduli angolari che mi sembrano meno sfruttabili

Cosa ne pensate?

Re: Cucina impossibile (causa pilastro!!!!)

#17
grazie a tutti per i complimenti! :D

non so se ho ben capito la domanda sugli allacci.. ho messo il lavello sulla parete in alto per avere la lavastoviglie che una volta aperta non intralciasse l'ingresso in cucina e l'apertura del frigo..

la tua soluzione non è praticabile perchè non avresti gli spazi per lavorare, dovresti infornare lateralmente perchè con la porta del forno aperto non riusciresti a fare altrimenti dato che avresti 40 cm tra forno e zona operativa(dovresti averne una 90ina).. il piano cottura poi rimarrebbe su un modulo terminale, se lo metti a sinistra è pericoloso perchè non hai il piano per 20 cm, a destra invece avresti il muro che ti impedirebbe di usare le padelle col manico..

spero di aver scritto in italiano... mi sono appena svegliata e non sono ancora tutta connessa! :mrgreen:

Re: Cucina impossibile (causa pilastro!!!!)

#18
oltre a quanto dice Sere, non capisco come tu riesca a farci stare forno e frigo in quella posizione. se la matematica non è un'opinione :D hai 3 m di larghezza, fai 2 aperture di passaggio che di norma sono 80, facciamo anche 70 volendo farle strette, siamo a 1.4 m. ti rimangono pertanto 1.6. come fanno a starci, guardando il disegno, 3 colonne da 60 + un (credo) muro?
che poi mi immagino di entrare trovandomi a dx e sin colonne già in una cucina piccola… forse soffocante non credi?

e poi, già la cucina è micro, già non ci sono finestre, a che pro fare un piano snack che guarda un muro rinunciando a utile piano di lavoro e spazio contenitivo?

Re: Cucina impossibile (causa pilastro!!!!)

#19
Mi avete assolutamente convinta: voglio la soluzione 2.
Scusate la domanda stupida, ma non ho ben capito la questione degli angoli: i moduli da 5 o 2,5 servono per fare aprire le antine completamente?
Astutissima la posizione della lavastoviglie: non ci avevo proprio pensato!
La caldaia dove potrei spostarla? Non potendola mettere sul cartongesso quale potrebbe essere la posizione più adatta (meno d'intralcio)?