La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

idee progetto cucina/sala spazio difficile

#1
Buongiorno a tutti,
sono nuova del forum sono in procinto di acquistare una casa nuova con il mio ragazzo e vorrei qualche idea per progettare la mia cucina/sala; si tratta di un unico ambiente dove vorrei sfruttare al meglio gli spazi,non essendocene molto.

Premetto che mi piace molto cucinare e vorrei riuscire a ricavare una cucina abbastanza spaziosa e funzionale.
Per l'angolo cottura è stata destinata la parete da 3.71, mi è sempre piaciuta l'idea di avere una piccola penisola;
anche per separare i due ambienti.
Infatti nella cartina ho provato a disegnare un'idea, cucina lunghezza 240 + penisola 180 + 120 per le colonne frigo e forno sul muro opposto.
Ho il dubbio sul tavolo se metterlo o meno e magari utilizzare una consolle all'occorrenza per gli ospiti, mentre quotidianamente servirebbero 2/3 posti(andrebbe bene la penisola).
La casa è nuova pertanto non ci sono i caloriferi (c'è riscaldamento a pavimento) e penso di utilizzare l'induzione per cucinare, quindi non mi servirebbe neanche l'attacco del gas. L'attacco dell'acqua si trova a 2,40 (partendo da destra).
Altro dubbio è sulla disposizione del divano e mobile, se vanno bene come indicati o sarebbe il caso di invertirli. Il divano in questo caso si troverebbe subito attaccato alla cucina (potrebbe essere separato con un pannello o qualcosa di simile).
Con questa disposizione dite che l'ambiente è troppo pieno?
Oppure se avete altre idee completamente diverse sono aperta a tutto!
Attendo vostre idee!!Spero di essere stata abbastanza chiara!
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
spero che la cartina si veda
Immagine