La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Quali colori scegliere

#1
Buongiorno a tutti. Ho da poco acquistato con il mio compagno e i suoi genitori una villa monofamiliare degli anni 60, da ristrutturare e da dividere in due appartamenti. La casa si sviluppa su 2 piani, però il piano terra ha una altezza di 2,30 m, quindi è accatastato come locali di sgombero. Avremo una zona al piano terra senza abitabilità, dove abbiamo deciso di creare la zona cucina (anche se non ci sono le altezze), da arredare con mobili in stile moderno. La stanza è molto luminosa, con una finestra di 180 cm ( altezza da terra 120 cm) e una porta finestra, che da sul giardino, di 120 cm. È una stanza molto grande di 5,7 m (lato finestra) per 3,60 m (lato portafinestra). Abbiamo già deciso come sarà disposta la cucina, ora i dubbi più grandi sono i colori dei mobili da scegliere. Premetto che mancano ancora i pavimenti, quindi non siamo legati da quel colore, anzi sceglieremo il gres da posare in base ai colori della cucina. A me piacciono i colori chiari (anche effetto legno) un po' caldi, non il bianco totale. Pensavamo poi di mettere un top in pietra naturale (che come prezzo è intermedio tra i laminati e le quarziti sintetiche. Vorrei anche dei tocchi di colore in alcuni particolari (mensole e pensili a giorno) tipo blu petrolio. Inoltre mi piacerebbe avere il lavello in fragranite scuro, il piano cottura in vetro scuro, forno e frigorifero in acciaio. Abbiamo visto uno splendido top in granito nero, venato di quarzo e macchiato di giallo (black cosmic granite). La mia paura è che con una cucina con queste altezze il top così scuro la renderebbe cupa. Io pensavo a un piano più grigio, ma il mio compagno si è fissato sul nero. Mi piace il contrasto chiaro scuro, ma forse così è troppo. Ho bisogno di aiuto, cosa mi consigliate?
Grazie

Re: Quali colori scegliere

#2
liviac ha scritto:Avremo una zona al piano terra senza abitabilità, dove abbiamo deciso di creare la zona cucina (anche se non ci sono le altezze)
Ma come fanno a darti la residenza se non è a norma il locale?

Re: Quali colori scegliere

#3
calma ha scritto:
liviac ha scritto:Avremo una zona al piano terra senza abitabilità, dove abbiamo deciso di creare la zona cucina (anche se non ci sono le altezze)
Ma come fanno a darti la residenza se non è a norma il locale?
fai un cucinotto (che spesso poi si smantella trasformandola in altro) al piano superiore e quella rimane la cucina in più della "taverna", di bagni finti al piano terra e poi veri al seminterrato ne ho visti un po' a casa di amici, questo è un caso un po' diverso (migliore visto che almeno non è una taverna ma un locale in superficie).

comunque è costume italico, nelle città poi se è solo ristrutturazione basta non rispondere al citofono quando escono i vigili, ti chiamano e ti chiedono "è al lavoro? no non torno lei abita lì vero?" ed hai la residenza.....

spesso si fanno ingressi e antibagni in cartongesso appena appoggiati a terra e si smantella il tutto in mezz'ora appena il vigile (se esce) varca il portone....

l'italia è (anche) questa.

Re: Quali colori scegliere

#4
Secondo me solo il top scuro non preclude la luminosità dell'ambiente.
Per la cucina io azzardarsi un pò di colore in più non solo nei moduli a giorno.

Ma l'altezza é proprio cosi? Mi spiegò meglio,una mia amica ha potuto ribassate il pavimento di 15/20 cm. Non é molto ma già fa tanto
Immagine

Re: Quali colori scegliere

#5
mtpgpp ha scritto: Ma come fanno a darti la residenza se non è a norma il locale?
fai un cucinotto (che spesso poi si smantella trasformandola in altro) al piano superiore e quella rimane la cucina in più della "taverna", di bagni finti al piano terra e poi veri al seminterrato ne ho visti un po' a casa di amici, questo è un caso un po' diverso (migliore visto che almeno non è una taverna ma un locale in superficie).

comunque è costume italico, nelle città poi se è solo ristrutturazione basta non rispondere al citofono quando escono i vigili, ti chiamano e ti chiedono "è al lavoro? no non torno lei abita lì vero?" ed hai la residenza.....

spesso si fanno ingressi e antibagni in cartongesso appena appoggiati a terra e si smantella il tutto in mezz'ora appena il vigile (se esce) varca il portone....

l'italia è (anche) questa.[/quote]

:shock: :shock: :shock: :shock: e poi ancora :shock:


:shock: :shock: :shock:

Re: Quali colori scegliere

#6
Al piano superiore ci saranno tutti gli scarichi per la cucina,quindi l'abitabilità ce la dovrebbero dare.
Purtroppo al piano terra non possiamo abbassare il livello dei pavimenti.
In un futuro, speriamo lontano, erediteremo anche la parte di casa dei miei suoceri, quindi al piano superiore svilupperemo tutto l'appartamento, e la cucina del piano terra verrà usata per le cene con gli amici e d'estate, vista la continuità con il giardino. Sarà comunque una cucina che deve durare nel tempo. Per questo chiedevo dei colori. Ho paura che il top nero risulti opprimente in un ambiente basso.
Grazie a tutti,
Livia

Re: Quali colori scegliere

#7
Lucy-Van-Pelt ha scritto: :shock: :shock: :shock: :shock: e poi ancora :shock:


:shock: :shock: :shock:
in italia ci sono interi quartieri abusivi, città costruite su letti di fiumi e pendici di vulcani e ti :shock: per una cosa del genere? purtroppo siamo questi (che poi molte leggi sono anche esagerate, in gran parte del mondo ci sono molti meno vincoli per costruire da noi tutto è una corsa ad ostacoli)

Re: Quali colori scegliere

#8
Mi sarebbe sicuramente piaciuto di più avere 2 piani completamente abitabili, purtroppo non è così. Devo comunque sfruttare il piano terra che è di 50 mq... Inoltre anche se i soffitti non sono alti entra tantissima luce perché le finestre sono grandi e sono esposte a sud e a ovest, e danno sul nostro giardino.