La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

top cucina e cucina a legna

#1
Abitando in un posto molto freddo la cucina a legna è d'obbligo e un conoscente mi ha detto che il top deve essere per forza in granito in quanto gli altri composti da resine non resisterebbero al calore del focolare. Io ho sempre odiato marmi e associati perché assorbono tutto ... voi che dite? Abbandonare l'idea del top in okite? :cry:

Re: top cucina e cucina a legna

#3
Vittoria84 ha scritto:Abitando in un posto molto freddo la cucina a legna è d'obbligo e un conoscente mi ha detto che il top deve essere per forza in granito in quanto gli altri composti da resine non resisterebbero al calore del focolare. Io ho sempre odiato marmi e associati perché assorbono tutto ... voi che dite? Abbandonare l'idea del top in okite? :cry:
il consiglio è abbastanza corretto nel senso che la resistenza al calore degli agglomerati e dei laminati non è pari a quella del granito. Tuttavia qualsiasi top per essere considerato atto all'uso in cucina deve resistere almeno almeno a 150 gradi inoltre le scocche e le ante resistono sicuramente molto meno... per eseposizioni lunghe attorno ai 200 gradi cominciano degradazioni e principi di combustione pressochè di qualsiasi parte del mobile quindi vale la pena di fare prima di tutto un buon progetto che non esponga top ed altro a queste fonti di calore comunque estreme e pericolose.
Detto questo ci sono delle sostanze impregnanti che risolvono benino i problemi delle pietre naturali.
Pax tibi Marce

Re: top cucina e cucina a legna

#4
Scusa Vittoria... Quanto dista il focolare dal top cucina?
Prova a prendere in considerazione un top in Stratificato HPL? Ci sono tanti decorativi che richiamano le pietra ma con tutte le caratteristiche di un piano tecnico...

Re: top cucina e cucina a legna

#5
Si bello ma lo stratificato offre 180 gradi per 20 minuti...come quello sottile... il che è sufficente ed abbondante ma non è pari a quello del granito. Comunque se si raggiungono i 180gradi il problema top è l ultimo dei problemi perché sta andando a fuoco tutto
Pax tibi Marce

Re: top cucina e cucina a legna

#6
credo si stia parlando di stufe a legna da accosto. Queste stufe hanno delle aerazioni apposite laterali, l'agglomerato ce lo puoi mettere. I top in laminato non hanno problemi in sè sul materiale ma sulla bordatura di testa, quella che va poi in appoggio alla stufa: questa si potrebbe scollare (si fanno in questi casi delle protezioni in acciaio che avvolgono il top).
Comunque credo che l'utente sia propenso per il quarzo, e io direi che se la stufa è tipo questa:
Immagine
non ci sono problemi. Per sicurezza ulteriore prevedere delle aerazioni aggiuntive in acciaio.

Re: top cucina e cucina a legna

#8
effettivamente non ho mai ragionato su quanta temperatura può raggiungere il bordo del top di questo tipo di stufe, poi bisogna anche considerare la trasmissione del calore tra l'acciaio e il piano della cucina, già evitando il contatto lasciando 1/2 mmm di aria dovremmo ridurre notevolmente il surriscaldamento del top non trovi?

ma tua suocera che top aveva?

Re: top cucina e cucina a legna

#9
L acciaio di se rimaneva freddo. Il problema è che era troppo bassa rispetto al top e pertanto si verificava l arcinoto problema con le pentole larghe. Era un vecchio laminato bordato eva... comunque era completamente arso... sai cosa si dice delle scarpe del calzolaio
Pax tibi Marce

Re: top cucina e cucina a legna

#11
jnicola ha scritto:credo si stia parlando di stufe a legna da accosto. Queste stufe hanno delle aerazioni apposite laterali, l'agglomerato ce lo puoi mettere. I top in laminato non hanno problemi in sè sul materiale ma sulla bordatura di testa, quella che va poi in appoggio alla stufa: questa si potrebbe scollare (si fanno in questi casi delle protezioni in acciaio che avvolgono il top).
Comunque credo che l'utente sia propenso per il quarzo, e io direi che se la stufa è tipo questa:
Immagine
non ci sono problemi. Per sicurezza ulteriore prevedere delle aerazioni aggiuntive in acciaio.
Infatti, non bruciamo la casa per salvare il top. Comunque ho un amico che ha installato una stufa del genere con un top in HPL staccato di soli 4 mm inserendo un materiale sottile trovato da chi realizza stube. (più che altro per salvaguardare il fianco cucina...)

Re: top cucina e cucina a legna

#12
poi è da aggiungere che un top in stratificato hpl ha il fianco di 10mm di spessore in caso di top scatolato). Solo con la fiamma diretta andremo ad alterarlo... ma non essendo propagatore di fiamma non si incendierà! :lol:

Re: top cucina e cucina a legna

#13
LUPO7 ha scritto:poi è da aggiungere che un top in stratificato hpl ha il fianco di 10mm di spessore in caso di top scatolato). Solo con la fiamma diretta andremo ad alterarlo... ma non essendo propagatore di fiamma non si incendierà! :lol:
Si ma prima diventa giallo e poi sbolla la superficie...come un normale volgare laminato da 7 decimi
Pax tibi Marce