La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto per scelta cucina

#1
Ciao a tutti e grazie per i consigli che mi avete dato finora...so che non li ho chiesti mai direttamente ma vi leggo da ormai due anni ed ho risolto tanti problemi e dubbi cercando nei vecchi post

Vi scrivo adesso perché sono giunto quasi al termine dei lavori ed è il momento di valutare l'acquisto di una cucina nonché la miglior disposizione affinchè sia funzionale ed esteticamente gradevole...allego progettino che ho buttato giù io

http://imageshack.com/a/img911/7022/BIeT7D.jpg

L'ho disegnata tenendo conto della elektra di ernestomeda...preventivata con eldom inclusi 5500 circa (tutti foster e modelli quasi i più costosi) mentre le finiture della cucina sono come da modello di copertina (laccata glossix e top e spalla acciaio)...tot più di 22 mila
A me sembra sia una buona cucina (dal vivo mi ha dato idea di solidità e di esser fatta per durare...forse un po' "pesante" d'aspetto ma valida pretendente al titolo :D.
Spesso però nel forum ho trovato dei commenti non molto felici circa questo marchio...a detta di molti costosa oltremisura rispetto al prodotto offerto e superpompata di pubblicità...secondo voi è una pazzia spendere tutti questi soldi per una ernesto meda ?
Io e la mia signora sinceramente vorremmo spendere un po di meno e cercare di rimanere sotto i venti...
visto il preventivo così alto ho iniziato a guardare e leggere di tante altre marche prendendo in considerazione anche varenna (artex su tutti) e modulnova (twenty resina, blade e fly..ci piacciono tutte)...anche binova con pura ci piace molto...secondo voi il prezzo sarà molto più alto guardando a queste marche ??? se potessi mi comprerei una boffi...penso sia inarrivabile ma mi farò fare un preventivo per curiosità. consigliatemi pure qualche altra marca valida che possa andar bene.
io vorrei una cucina che duri tanto e non si rovini oltre ad essere bella...la userò molto.
potrei scendere a compromessi e prendere un top in laminato se servisse ad abbassare il prezzo...ho visto (solo in foto per ora) che il top della artex (modulnova) in laminato è molto bello

Vi do un po di dettagli della cucina sennò chi vuole aiutarmi non può:
il pavimento è grigio scuro...allaccio acqua/scarico a 1.50 dal fondo (per me il fondo è a destra)contro muro in alto...foro cappa a 2.70 dal fondo e 1.30 dal muro alto (in pratica sopra la penisola)(potrei chiuderlo se volessi cappa a parete e fare un altro foro)...(il gas mi arriva vicino lo scarico acqua e da li lo posso muovere dove voglio)....metterò frigo libera installazione (per il momento appoggiato al muro di destra)...di fronte alla penisola ho tanto spazio e ci andrà il tavolo grande (ho circa tre metri di distanza prima che inizi)...ho due finestre antracite (una fissa stretta e alta sul muro in alto a 4.20 dal fondo(muro di destra) ed un'altra vicino al frigo che da su un balconcino
porte 2... una dello sgabuzzino e un'altra poco più a sinistra che da su un corridoio (dal muro alla porta sono 4.40 circa).
ho considerato un piano snack (magari una tavola appoggiata che sporge dal top)...non ci piacciono le colonne in cucina ma solo pensili

ciao e grazie tante in anticipo a chi vorrà aiutarmi...tanti auguri anche :D

Re: Aiuto per scelta cucina

#2
Ciao marioBros.

il prezzo è in linea con quel livello di finiture/qualità, almeno paragonando i marchi che si posizionano sul target alto. Per essere più chiari: tutti i prodotti di fascia alta hanno un rapporto costo/qualità non propriamente conveniente, ma è il prezzo da pagare per avere quel "di più" che non trovi nel prodotto standard.
Elektra poi è uno dei prodotti più costosi di quel marchio.


Prezzi più interessanti su un tipo di prodotto con anta forte spessore li puoi trovare con Scavolini, oppure mi sembra Veneta.

Oppure se puoi fare a meno dell'anta in forte spessore puoi sbizzarrirti, puoi spendere decisamente meno anche con Ernestomeda, oppure altri prodotti di altri fornitori con livello qualitativo similare.

Buona cucina!

Re: Aiuto per scelta cucina

#3
Grazie tante Nicola,
Ho letto nella scheda prodotto che il pannello della Elektra è di spessore 23...
Da che misura si intende uno spessore essere "grande"?
Se prendessi in considerazione scavolini e veneta non scenderei troppo di qualità ?
Della veneta mi piace molto oyster ma a prima vista artex di varenna e twenty di modulova mi sembrano più...

Non mi sono dato vincoli di spessore...anzi penso che 23 dia un po l'idea di un'anta "pesante" alla vista...però gli altri modelli di cui ti ho parlato sopra hanno comunque un pannello da 20 a cui va attaccato del legno, del gres o della resina e così via...non sono sempre pannelli molto spessi ?

Quindi secondo te se a fascia alta non corrisponde una maggiore qualità sarebbe consigliabile scendere ad una fascia media per avere un prezxo migliore ed una stessa qualità ? Devo ritenere che il prezzo più alto lo pago per le finiture e non per la sostanza.
Hai dato un'occhiata alla piantina ? La dodposixiobe ad L è l'unica possibile?
Ciao e buona serata

Re: Aiuto per scelta cucina

#4
MarioBros ha scritto: Ho letto nella scheda prodotto che il pannello della Elektra è di spessore 23...
non so a quale particolare ti riferisci, i frontali della elektra sono da 28mm nominali, in realtà ho misurato una laccata lucida e leggo 30mm. Le ante più grandi sono realizzate in tamburato.
MarioBros ha scritto: Da che misura si intende uno spessore essere "grande"?
non c'è una legge universale, solitamente le ante da cucina vanno da 18 a 23mm, quando ci si avvicina ai 30mm si intende anta in forte spessore.
MarioBros ha scritto: Se prendessi in considerazione scavolini e veneta non scenderei troppo di qualità ?
qualià intesa come durata, validità dei materiali, affidabilità no, rimani su un alto standard. Qualità intesa come livello generale di finiture, finitura dei particolari, armonia del design.....si un po' ti abbassi.
MarioBros ha scritto: Non mi sono dato vincoli di spessore...anzi penso che 23 dia un po l'idea di un'anta "pesante" alla vista...però gli altri modelli di cui ti ho parlato sopra hanno comunque un pannello da 20 a cui va attaccato del legno, del gres o della resina e così via...non sono sempre pannelli molto spessi ?
da 23 a 28 l'effetto visivo cambia, poi che ti aggrada di più l'uno o l'altro....è soggettivo. Anche Scavolini ha introdotto ante da 22 ora, rispetto ai 18/20 standard. Altri costruttori utilizzano 22 standard.
MarioBros ha scritto: Quindi secondo te se a fascia alta non corrisponde una maggiore qualità sarebbe consigliabile scendere ad una fascia media per avere un prezxo migliore ed una stessa qualità ? Devo ritenere che il prezzo più alto lo pago per le finiture e non per la sostanza.
si ma.....le finiture non hanno importanza? la risposta te la devi dare te in questo caso.
MarioBros ha scritto: Hai dato un'occhiata alla piantina ? La dodposixiobe ad L è l'unica possibile?
Mi spiace, no, non ho guardato. Se sei fortunato però c'è qualche utente che consiglia bene sulle progettazioni qui sul forum.

Re: Aiuto per scelta cucina

#6
Mario, sulla piantina non ci sono misure...
però salta all'occhio che con una cucina che sembra abbastanza grande il piano di lavoro è piuttosto limitato;
inoltre il frigo messo al centro da solo come un totem a me personalmente non piace un granchè

Re: Aiuto per scelta cucina

#7
sarà mica Balo???? :mrgreen:

a parte gli scherzi, vedendo la pianta anche senza misure (per favore puoi metterle?), 22mila euro mi sembrano tantini, avrai scelto finiture molto costose..
magari se inserissi una pianta completa della casa (o per lo meno della zona giorno) con indicate tutte le misure (porte e finestre incluse), presenza di termosifoni, eventuali vincoli, etc. si riesce a capire meglio l'ambiente e come sfruttarlo al meglio.
come dice Gina quel frigo lì da solo non è il massimo, inoltre immagino che tu abbia inserito anche una colonna forno a dx... insomma il progetto non è proprio il massimo..
lo sgabuzzino fungerebbe anche da dispensa?

Re: Aiuto per scelta cucina

#8
esatto ragazzi il totem non piace nemmeno a me da solo ma volevo evitare le colonne per abbassare il prezzo finale e magari in un secondo momento inserire anche un congelatore (gemello) da attaccare al frigo (il frigo è solo frigo...monoporta), non ha la doppia anta con lo scomparto congelatore.
Le finiture sono quelle standard laccato lucido...ho letto però che qsecr consiglia l'opaco perciò optare per un opaco alla fine.
il top e la spalla in acciao incicono per il 30% sul prezzo...eldom sui 5500 tutto compreso...il forno l'ho previsto alla sinistra del pc.

provvedo subito ad inserire piantina più dettagliata :D

Re: Aiuto per scelta cucina

#10
inseriresti anche le misure della zona pranzo, finestre comprese e l'altezza di tutte le finestre (anche quelle in cucina) da terra per favore? magari anche pilastri e muri nel mezzo della pianta... insomma tutto ciò che occorre per riuscire a disegnare la pianta. grazie.

Re: Aiuto per scelta cucina

#11
80 cm per il passaggio sono davvero pochini, specie in uno spazio così grande
capisco desiderare una bella cucina, ma non so se vale la pena per avere un prodotto più costoso scegliere una disposizione non ottimale
ma questo frigo che hai già com'è? in acciao? oppure di quelli bianchi?
lo sgabuzzino c'è già? non è possibile fare un vano nello sgabuzzino per inserire lì il frigo?
fatti fare un render, se metti il frigo al centro così isolato da tutto è la prima cosa che salta all'occhio, avresti un effetto precario e di 'adattato', anche se spendi 20000 euro di mobili
io proverei a mettere il frigo sulla parete in cui hai messo il lavello, non so, creare una nicchia in cartongesso, o una cosa del genere, e poi farei il piano con il lavello sulla parete, il piano della penisola lasciando cm 100 per il passaggio, viene uguale al piano contro alla parete
Immagine

Re: Aiuto per scelta cucina

#12
Eccomi...bayeen appena riesco aggiorno le misure...comunque c'è il riscaldamento a pavimento, le finestre tra cucina e sala partono tutte da terra e alte 2.10 mentre quelle sulla parete sinistra che si vede nella pianta generale sono normali.

Gina lo sgabuzzino già c'è ed è anche bello e tinteggiati con decorazione :)
Il frigo è un Samsung acciaio satinato così come il colore delle finestre...al frigo c'è la possibilità di attaccare con accessori in dotazione il gemello congelatore in modo da formare un due porte stile americano...in tutto sarebbero 60+60 cm

Lì dove hai messo il frigo ho lo scarico/allaccio acqua perció il frigo mi resterebbe staccato dal muro e poi mi piaceva l'idea di passare in poco spazio le padelle dal fuoco al lavello senza seminare gocce...è vero però che con questa soluzione ho poco piano di lavoro
E se per non lasciare isolato il frigo girassi con le basi in modo da formare una U rovesciata ? Accorciando come da te suggerito la penisola verrebbe quasi simmetrica
Inoltre non pensare che io voglia un prodotto costoso e disposizione non ottimale...se pensi che un qualche modello si adatti meglio al mio spazio ti prego dimmelo :wink:

Ve l'ho detto che il pavimento è grigio antracite ?? Insomma tutto scuro con mobili e pareti bianchissime :oops:

Re: Aiuto per scelta cucina

#13
ciao,
allora oggi ho fatto un giro da rivenditore e visto un paio di cucine.
su consiglio di gina il progetto l'ho fatto tenendo conto di un passaggio più ampio (circa 110) e sto valutando l'ipotesi di mettere un paio di colonne vicino il frigo.
Non c'erano molti modelli esposti ma comunque i marchi che tratta la ditta sono davvero tanti: varenna, boffi, schiffini, ernestom, effeti, lube, modulnova, arclinea...
quando sono così tanti vai pure in difficoltà a farti dire il prezzo del modello che ti piace per ogni marca e poi valutare...così ho ridotto i preventivi a tre, uno deciso da me e due consigliati da lui...
il venditore sostiene che non dovrei guardare oltre boffi e siccome non mi posso permettere di spendere 30k mi ha consigliato di scegliere xila di boffi che come prezzo starei su varenna e modulnova...il mio dubbio sorge dal momento che xila sia un modello "economico" di un marchio fantastico mentre artex sia costosa di un marchio molto buono ma non come boffi...che conviene ? come finiture, aspetto, mi ha colpito tanto varenna ma poi aprendola non ho avuto quell'impressione positiva che mi aspettavo...
inoltre sostiene che se non prendessi boffi dovrei guardare solo effeti che è moooooolto valida a livello delle altre (varenna, schiffini etc ) ma più economica.
secondo voi xila ?? è la scelta migliore ??? sempre che possa permettermela

Re: Aiuto per scelta cucina

#14
Ciao "MarioBros"
Perdonami ma questa tua frase mi ha,per certi versi,un po colpito e ti chiedo la cortesia se puoi o se vuoi di chiarirla:
MarioBros ha scritto: Non c'erano molti modelli esposti ma comunque i marchi che tratta la ditta sono davvero tanti: varenna, boffi, schiffini, ernestom, effeti, lube, modulnova, arclinea...
In pratica,deduco,che tu hai visitato un punto vendita che pur non avendo molti modelli esposti, propone (a parte la Lube) il fior fiore (ne manca una ....ma non fa niente... :wink: ) della produzione di cucine italiane......ho capito bene?
Ora visto che ritengo piuttosto improbabile (potrei sbagliarmi....) una tale varietà di offerta,(visto il loro target),mi domando come è possibile.. :roll:


Tornando al progetto,credo possa esserti utile andare a vedere la soluzione su cui sta meditando "sfreccia"
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=119795

Come sempre viene prima la soluzione,poi il budget,poi la scelta del prodotto
ciao
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Aiuto per scelta cucina

#15
Eccome se non è possibile...ti ho scritto in mp il nome del negozio...visita il loro sito e vedrai in i tuoi occhi...forse manca proprio la migliore

Esatto aveva pochi modelli esposti...di non tutte queste Marche e di quelli che non ero interessato a vedere

Grazie per il link...dopo vado a sbirciare :wink: