La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: progetto cucina con penisola scorrevole

#17
Auguri di buon anno.... sta mattina ho modificato la piantina come da voi suggeritomi...

i contro che vedo poco spazio sul piano da lavoro, la cucina sporge 10cm dall'angolo di fronte alla porta
i pro non devo spostare la porta il frigo è integrato in cucina

è meglio usare un'isola come l'ho disegnata o una penisola? che ne pensate?
rendering
Immagine
piantina
Immagine
ho utilizzato sempre angolare 90x90

Re: progetto cucina con penisola scorrevole

#21
Ho letto il post di inizio del topic.
La cucina è ikea esistente che vorresti complementare acquistando gli angoli.
Per poter inserire il frigo in quella zona lavora sugli appunto (lascia perdere le misure di ikea, piuttosto la fai a misura usando antine esistenti).
L' ultima soluzione che hai fatto, che esce dalla spallina non si può vedere.
Se altri vorranno disegnare alternative sono contento per te. Io per il forum non disegno nulla, ci vuole tempo che non ho e non ne ho voglia (soprattutto per gli svedesi). Senza polemica.
Ripeto la soluzione per perfezionare quella iniziale con il frigo ci sarebbe (così ad occhio) a mio parere.
Certo la penisola che si muove è improponibile (oltre al fatto che è difficile reperire ferramenta adatta e da assemblare) perchè non ne vedo l' utilità.

Re: progetto cucina con penisola scorrevole

#22
nicolettaalematte ha scritto:Ho letto il post di inizio del topic.
La cucina è ikea esistente che vorresti complementare acquistando gli angoli.
Per poter inserire il frigo in quella zona lavora sugli appunto (lascia perdere le misure di ikea, piuttosto la fai a misura usando antine esistenti).
L' ultima soluzione che hai fatto, che esce dalla spallina non si può vedere.
Se altri vorranno disegnare alternative sono contento per te. Io per il forum non disegno nulla, ci vuole tempo che non ho e non ne ho voglia (soprattutto per gli svedesi). Senza polemica.
Ripeto la soluzione per perfezionare quella iniziale con il frigo ci sarebbe (così ad occhio) a mio parere.
Certo la penisola che si muove è improponibile (oltre al fatto che è difficile reperire ferramenta adatta e da assemblare) perchè non ne vedo l' utilità.
mi potresti descrivere la soluzione :idea: che hai in testa e la disegno io....

Grazie

P.s. vorrei riutilizzare la mia vecchia cucina ikea (tre anni) per risparmiare soldi altrimenti ne compravo una ex/novo!!!!! :oops:

Re: progetto cucina con penisola scorrevole

#23
trottolo79 ha scritto:
P.s. vorrei riutilizzare la mia vecchia cucina ikea (tre anni) per risparmiare soldi altrimenti ne compravo una ex/novo!!!!! :oops:

Ci mancherebbe trottolo sono il primo (nonostante il mio lavoro) a proporre il riambientamento delle cucine che siano svedesi o meno :lol: .
E' una questione mia, francamente non mi va di agevolare la vendita di un prodotto della concorrenza, fornendo, gratuitamente, il servizio di progettazione. Non è in polemica con te, credimi.
Nel forum ci sono bravissimi utenti che progettano e ti possono aiutare. Io nella mia posizione non lo faccio.
Quanto al progetto se riesco a vederlo meglio provo a fare un elenco.
Mi dici il modello degli svedesi che vedo che moduli ci sono?
Quando riesco provo ad aiutarti più proficuamente, se nel frattempo non avrai già risolto.
Ale.

Re: progetto cucina con penisola scorrevole

#24
nicolettaalematte ha scritto:
trottolo79 ha scritto:
P.s. vorrei riutilizzare la mia vecchia cucina ikea (tre anni) per risparmiare soldi altrimenti ne compravo una ex/novo!!!!! :oops:

Ci mancherebbe trottolo sono il primo (nonostante il mio lavoro) a proporre il riambientamento delle cucine che siano svedesi o meno :lol: .
E' una questione mia, francamente non mi va di agevolare la vendita di un prodotto della concorrenza, fornendo, gratuitamente, il servizio di progettazione. Non è in polemica con te, credimi.
Nel forum ci sono bravissimi utenti che progettano e ti possono aiutare. Io nella mia posizione non lo faccio.
Quanto al progetto se riesco a vederlo meglio provo a fare un elenco.
Mi dici il modello degli svedesi che vedo che moduli ci sono?
Quando riesco provo ad aiutarti più proficuamente, se nel frattempo non avrai già risolto.
Ale.

il modello e' abstract /faktum ora da quest'anno hanno cambiato modelli....

ecco il link con tutti i mobile di questa serie
http://www.ikea.com/ms/it_IT/media/imag ... _BG_IT.pdf

ve li riassumo per semplicita'
hanno I seguenti moduli 30/40/50/60/80 angolari 90x90 e 120x60

io nelle mie mani ho una Colonna forno da 60
un mobile base incasso lavastoviglie 60
un mobile per lavello da 80
un mobile per fuochi da 80
una base con ripiani da 30

(la mia vecchia cucina era lunga 3.10m).... :twisted:

Re: progetto cucina con penisola scorrevole

#26
trottolo79 ha scritto:
GioBertrani ha scritto: Il problema è il piano cottura che andrebbe messo a cavallo tra la base angolo e la base da 40...
Ma e' fattibile? :?: :?: :?:
Certo che è fattibile!L'importante è avere un top di adeguato spessore che lo contiene (ad esempio 4cm.)
L'ultima soluzione non è male....certamente migliore delle altre..
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: progetto cucina con penisola scorrevole

#27
cla56 ha scritto:
trottolo79 ha scritto:
GioBertrani ha scritto: Il problema è il piano cottura che andrebbe messo a cavallo tra la base angolo e la base da 40...
Ma e' fattibile? :?: :?: :?:
Certo che è fattibile!L'importante è avere un top di adeguato spessore che lo contiene (ad esempio 4cm.)
L'ultima soluzione non è male....certamente migliore delle altre..
cla56
implica lo spostamento della porta in ogni caso ?

ho calcolato che lo spazio interno alla penisola e' di 1m...e' sufficiente?

lo spazio tra la parete lato finestre e la penisola sarebbe di 1,2m ...e' sufficiente?

Re: progetto cucina con penisola scorrevole

#28
trottolo79 ha scritto: il modello e' abstract /faktum ora da quest'anno hanno cambiato modelli....

ecco il link con tutti i mobile di questa serie
http://www.ikea.com/ms/it_IT/media/imag ... _BG_IT.pdf

ve li riassumo per semplicita'
hanno I seguenti moduli 30/40/50/60/80 angolari 90x90 e 120x60

io nelle mie mani ho una Colonna forno da 60
un mobile base incasso lavastoviglie 60
un mobile per lavello da 80
un mobile per fuochi da 80
una base con ripiani da 30

(la mia vecchia cucina era lunga 3.10m).... :twisted:
Scolta ho dato un occhiata ma non ci ho capito 'na mazza, ed è un mio limite sia chiaro.
In sostanza il modello che hai è un anta liscia o a telaio?
Se si tratta di un anta liscia è molto molto più semplice adeguare gli elementi che hai modificandoli in larghezza (anche se sei uno che si arrangia è difficile che ci riesca tu a meno che non sia attrezzato con una piccola falegnameria).
Se si tratta di ante a telaio è più difficile ma non impossibile. Ragiona sulle antine di serie a e compensi con le fasce di raccordo soprattutto sull' angolo mantenendo le misure delle antine a telaio.

Re: progetto cucina con penisola scorrevole

#29
nicolettaalematte ha scritto:
trottolo79 ha scritto: il modello e' abstract /faktum ora da quest'anno hanno cambiato modelli....

ecco il link con tutti i mobile di questa serie
http://www.ikea.com/ms/it_IT/media/imag ... _BG_IT.pdf

ve li riassumo per semplicita'
hanno I seguenti moduli 30/40/50/60/80 angolari 90x90 e 120x60

io nelle mie mani ho una Colonna forno da 60
un mobile base incasso lavastoviglie 60
un mobile per lavello da 80
un mobile per fuochi da 80
una base con ripiani da 30

(la mia vecchia cucina era lunga 3.10m).... :twisted:
Scolta ho dato un occhiata ma non ci ho capito 'na mazza, ed è un mio limite sia chiaro.
In sostanza il modello che hai è un anta liscia o a telaio?
Se si tratta di un anta liscia è molto molto più semplice adeguare gli elementi che hai modificandoli in larghezza (anche se sei uno che si arrangia è difficile che ci riesca tu a meno che non sia attrezzato con una piccola falegnameria).
Se si tratta di ante a telaio è più difficile ma non impossibile. Ragiona sulle antine di serie a e compensi con le fasce di raccordo soprattutto sull' angolo mantenendo le misure delle antine a telaio.

forse ho fatto capire che avessi un anta a telaio a causa del disegno.....in realta' l'anta e' liscia........intendi tagliare il mobile e accorciarlo? da 80 farlo diventare 70? mai fatta una cosa del genere..... :oops:

Re: progetto cucina con penisola scorrevole

#30
Non spostare la porta!Sagoma il top della penisola in modo che sia a filo con la parete che hai...In pratica il top avrà una profondità diversa:sulla parete manterrà la profondità della base sottostante per poi allargarsi dopo i 60cm.Perderai un posto di seduta sullo snack ma è la soluzione più semplice.
Un metro all'interno della penisola è appena sufficiente se fosse qualche "cosina" in più sarebbe meglio ma tant'è....
Il passaggio di 120cm.è sufficiente...
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/