La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Dilemma disposizione cucina!

#1
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum quindi mi presento: mi chiamo Valentino e scrivo dalla provincia di Verbania (alto Piemonte) e mi sono iscritto al forum perchè, insieme alla morosa, abbiamo bisogno di un piccolo grande aiuto.
In pratica questo aiuto riguarda la "progettazione" della cucina, ovvero la disposizione in sè di tutto ciò che compone questo reparto...
La casa non è nuova, quindi ci dobbiamo ahimè adattare un pò a quello che l'ambiente ci offre...ed è proprio questo il problema perchè la disposizione delle pareti, finestre, porte, passaggi, termosifoni e allacciamenti è un pò così così, e facciamo fatica ad immaginare una buona soluzione dato che non vorremmo fare modifiche pesanti.
La piantina della casa è questa e le proporzioni sono quelle reali:
Immagine
La nostra intenzione era quella di eliminare la porta scrigno continuando la parete, ma di eliminare la parte finale che rimane di fronte alla porta dx appena più in basso perchè è quella delle scale che salgono dal garage/taverna.
Così almeno guadagnavo più parete utilizzabile in cucina, accorciavo il corridoio di entrata e liberavo l'uscita della scala.
L'unico problema rimaneva appunto la disposizione della cucina, e tutto perchè vorremmo ricavare un tavolino o penisola da utilizzare "velocemente" per colazione e pasti "veloci"...
Noi avevamo pensato ad una cosa del genere ma non ne siamo sicuri:
Immagine
O ancora meglio così (ma si aggiungerebbe il problema del frigo, per via degli allacciamenti lavello dietro, e della lavastoviglie perchè vogliamo assolutamente il lavello con doppia vasca):
Immagine
Ma ci stavamo chiedendo se magari esistesse qualche altro modo per sistemare decentemente questa zona decisamente progettata male (in realtà era una cucina chiusa e sucessivamente poi aperta dai proprietari precedenti).
Altre idee?
Grazie per l'eventuale interessamento...

Re: Dilemma disposizione cucina!

#3
Se vuoi un aiuto devi mettere una pianta precisa con tutte le misure.TUTTE.
Concordo sull'eliminazione della porta scrigno,non ha alcun senso in quella posizione e con la cucina aperta.Dubbi invece sull'accorciare la parete,non mi piacerebbe che la scala di servizio desse direttamente sulla cucina :roll: Sarebbe eventualmente da valutare in sede di progetto.
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: Dilemma disposizione cucina!

#4
rosdev ha scritto:Se vuoi un aiuto devi mettere una pianta precisa con tutte le misure.TUTTE.
Concordo sull'eliminazione della porta scrigno,non ha alcun senso in quella posizione e con la cucina aperta.Dubbi invece sull'accorciare la parete,non mi piacerebbe che la scala di servizio desse direttamente sulla cucina :roll: Sarebbe eventualmente da valutare in sede di progetto.
La parete dove sono presenti gli attacchi misura 2,65m, quella in cui toglierei la porta a scrigno/coprire/accorcere l'avanzo è 3,00m (accorcio per aver comodità di passaggio uscendo dalle scale, visto che utilizzeremo quasi sempre quell'entrata) e quella in alto a ridosso del calorifero e della finestra 1,48m.
Forse chiedo troppo da uno spazio così, e magari le soluzioni che stiamo pensando sono le "meno peggio", ma magari qualcuno con più esperienza di noi riuscirebbe a trovare un'altra alternativa funzionale...sempre ovviamente tenendo conto che in cucina non vogliamo un tavolo separato ma al massimo una penisola o un ripiano non esageratamente grande con magari sotto qualche base stretta per sfruttare lo spazio.
Aggiungo poi che il termosifone sotto la finestra risulta a filo della parete perchè è installato in una rientranza...