La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Casa nuova...ho bisogno di voi! :)

#1
ciao ragazzi, dopo aver letto e osservato in silenzio con molto interesse, ora è arrivato il mio turno di chiedere il vs. aiuto... :oops:

Martedì ho una visita con un costruttore in un appartamento che sto tenendo d'occhio da un pochino e se supera l'esame del sopralluogo potrebbe diventare la nostra futura casetta... (attualmente abitiamo in affitto non distante da questo nuovo condominio...).

La cucina attualmente è aperta verso il soggiorno, però la nostra idea sarebbe quella di chiudere con una parete in cartongesso ed una porta scorrevole, guadagnando così anche un pochino di spazio per la cucina che altrimenti sarebbe piccolina...

nella cucina, a sinistra c'è una finestra di 80cm di lato, mentre nella parete in basso c'è una porta finestra che da sul terrazzo.

Per ora una prima ipotesi di disposizione l'ho pensata così, voi che ne pensate? Ps. il frigo non sarebbe in angolo a sx, bensì sulla nuova parete, praticamente sopra le lettere "ra" della scritta cottura.
Immagine
naturalmente siamo aperti a qualsiasi vs. consiglio... :)

Grazie per chiunque interverrà...ciao!!
NOTA: Appartamento nuovo a pagina 3!!
Ultima modifica di moon182 il 21/03/15 10:29, modificato 1 volta in totale.
Davide_TV

Re: Casa nuova...ho bisogno di voi! :)

#4
Quella che dà sul balcone è una portafinestra? Perché se fosse semplicemente una finestra potresti continuarla su quella parete con la cucina e avresti più spazio per muoverti.
In soggiorno mi sembra che il divano chiuda un po'. Proverei a metterne uno grande ad angolo sulla parete a destra. Il mobile retro divano diventerebbe l'appoggio per la televisione.
Sposterei il tavolo leggermente e sulla parete in basso metterei una bella libreria o un mobile contenitivo.

Re: Casa nuova...ho bisogno di voi! :)

#6
quella sulla parete in basso è una porta finestra, quindi la cucina deve fermarsi sul lato "lungo"...

per la libreria può esser un'idea, così si guadagna anche un po' di spazio...mentre per la tv, non è meglio tenerla comunque appoggiata ad una parete?
Davide_TV

Re: Casa nuova...ho bisogno di voi! :)

#7
Viric ha scritto:Secondo me se chiudi la cucina non guadagni molto,anzi... L'ambiente sembrerà ancora più piccolo e claustrofobico! E se tu inglobassi l'armadio a muro del disimpegno notte? Il tavolo poi mi pare un po' troppo grande per quello spazio..
sì, il tavolo era un po' grande, 2.2mt di lunghezza forse sono un po' eccessivi...per l'armadio nel disimpegno io lo trovo molto comodo per metterle i giubbotti e le scarpe che si usano tutti i giorni e mi spiacerebbe sprecarlo...oltre al fatto che si verrebbe a creare un angolo in soggiorno con la cucina che "sporge"..
Davide_TV

Re: Casa nuova...ho bisogno di voi! :)

#8
questa è una prova che ho realizzato girando l'angolo TV di 90° ed ho inserito la libreria nella parete accanto al tavolo, riducendo leggermente le dimensioni di quest'ultimo...
Immagine
edit.ho nascosto la planimetria da sotto e ho inserito la parete per dividere la cucina... :wink:
Davide_TV

Re: Casa nuova...ho bisogno di voi! :)

#9
A me non dispiace che la televisione stia su un mobile basso. Soprattutto se così puoi creare uno spazio conversazione più grande.Potresti fare un piccolo muretto basso dove adesso c'è il mobile retrodivano.
Certo, deve essere proporzionata. Non una mega tv.

Re: Casa nuova...ho bisogno di voi! :)

#10
L'ultima proposta mi sembra un buon compromesso con la cucina chiusa, un conisiglio: evita la chaise lounge che su un divano di quelle dimensioni è sproporzionata è inutile piuttosto il mio consiglio è una poltroncina e un pouff da accostare al divano quando si vuol stare lunghi ma che può essere un posto in più quando ci sono amici/parenti :wink:
Il mio lavoro >>>http://www.ogarredo.com<<<

la mia pagina FBhttp://www.facebook.com/OGArredo

Re: Casa nuova...ho bisogno di voi! :)

#11
la chaise lounge è sempre stato un ns. pallino anche se effettivamente arriva quasi a ridosso del mobile della tv e quindi forse un pouf sarebbe più indicato... :|

a fede: in pratica dici di invertire il divano e la tv? però così quando si è seduti a tavola la tv sarebbe di spalle... :?
Davide_TV

Re: Casa nuova...ho bisogno di voi! :)

#12
Intendevo di invertirli nella prima soluzione che hai postato, così si apre un po' lo spazio in soggiorno. Quando hai gente secondo me è più carino che chi sta seduto sul divano veda il tavolo da pranzo. C'è sempre qualcuno che finisce prima di mangiare. ;)

Invece per la cucina mi sembra che la seconda soluzione sia un buon compromesso.