La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

PROGETTO CUCINA MAISONETTE

#1
Buongiorno a tutti e grazie per aver creato un forum così utile e piacevole!
Ci chiamiamo Giulia e Marco e stiamo comprando la nostra prima casa, una maisonette con al piano terra un giardino che circonda ad L la casa, una lavanderia di circa 9mq, una tavernetta di circa 18mq, antibagno, bagno e ripostiglio (sottoscala); al primo piano abbiamo un soggiorno con angolo cottura di circa 24mq, un bagno, due camere da letto e due logge. Altezza pareti: piano terra 2.50mt, primo piano 2.70mt.
Vi scriviamo perche abbiamo deciso di spostare la cucina a piano terra, buttare giù la parete che divide la lavanderia dalla tavernetta e fare giù un'unico ambiente di circa 27mq da vivere quotidianamente anche per le occasioni di convivialità e, al primo piano, un soggiorno dedicato a relax e privacy...
Una volta buttata giù la parete ci ritroviamo a dover disporre la cucina ma provando a fare qualche schizzo non siamo sicuri di renderci veramente conto degli spazi e di come questi verranno sfruttati. Come vincolo abbiamo:
-gli scarichi che sono sulla destra e non vorremmo spostarli evitando di spaccare tutto
-il depuratore/addolcitore che è sulla sinistra e pensavamo di incassarlo in un pensile da 90
Vi allego qualche planimetria, la prima è una panoramica di come ci ritroviamo una volta buttata giù la parete, la seconda e la terza sono i due schizzi che abbiamo provato a buttare giù.
Speriamo tanto che voi possiate darci qualche dritta su come procedere aiutandoci a capire se stiamo sbagliando qualcosa e se gli spazi possono essere sfruttati meglio.
grazie tante l'aiuto!

Immagine
Immagine
Immagine

Re: PROGETTO CUCINA MAISONETTE

#3
La tua interpretazione ci piace davvero molto, sulla destra eravamo indirizzati su due alternative:

1- console apribile da 50cm fino a 3mt a fianco della scala e un paio di poltrocine per ricreare una sorta di area relax dove tu hai disegnato il tavolo

2- tavolo esattamente come da te proposto con divanetto a due posti di fianco alle scale

Eseguire la tua proposta oppure il secondo disegno fatto da noi (Isola per intenderci) hanno come unico punto dolente il fatto di dover togliere una porta (ingresso antibagno) e riproporla sull'altro lato della parete, però facendo così si riesce a sfruttare sicuramente molto di più la cucina avendo molto più spazio per pensili e dispense.

(Grazie mille per averci dedicato il tuo tempo!)