La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Una piccola cucina....

#1
Salve a tutti, non so se qualcuno si ricorda di me,ho progettato con voi la mia attuale cucina, adesso sto ampliando casa e la mia attuale cucina verrà spostata in una stanza di 3.60x2 che sarà solo cucinotto, avremo un'altra stanza dove pranzare. Le disposizioni a cui abbiamo pensato devono avere necessariamente piano di lavoro, visto che un tavolo non c'entra, quindi siamo arrivati a due soluzioni:

1. colonna frigo e dispensa, estraibile da 15, forno con piano cottura, estraibile da 15, lavello e poi a continuare sul lato di 2m base ad angolo di 140, lavastoviglie.

2. colonna frigo e dispensa, estraibile da 30, forno con piano cottura, lavastoviglie, lavello in base di 90. sul lato opposto base da 120 senza pensili sopra che funga da piano di lavoro (più lunga non si può fare perchè c'è una porta)

In entrambi i casi i pensili sarebbero solo sul lato di 3.70

soluzione 1: difetti lavello e fuochi troppo vicini, lavastoviglie che rimane dietro il lavello, pro: piano di lavoro di 2m senza pensili sopra
soluzione 2: difetti corridoio tra le basi un pò troppo stretto, verrebbe un passaggio di 80cm (2m- 60-60) pro: lavastoviglie vicino al lavello, piano di lavoro di 120 vicino alla finestra

Che ne dite?
Utente gemellata con Abigaille e Boo

Re: Una piccola cucina....

#2
La seconda, considerando che per aumentare gli 80 cm (effettivamente pochini) potresti fare la base da 120 a profondità ridotta (45 cm). Guadagneresti così 15 preziosi cm senza sacrificare molto il piano di lavoro.
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: Una piccola cucina....

#3
Un'altra cosa che non avevo detto è che dalla porta della sala si vede il lato di 2m. quindi la soluzione 1, cucina ad L permette di vedere un bancone lungo e pulito senza pensili, mentre la soluzione 2 a binario fa vedere il fianco del bancone di 120, quindi esteticamente è più bella la soluzione ad L, ma poi bisogna vedere quanto sia pratica


Giusto rosdev! Alla profondità ridotta non ci avevo pensato :D
a te della prima soluzione cosa non convince? Il lavello e fuochi a distanza solo di 15cm?
Utente gemellata con Abigaille e Boo

Re: Una piccola cucina....

#4
Ciao,
nella prima soluzione secondo me non sono tanto i 15 cm tra pc e lavello il problema (nella mi precedente cucina ereditata avevo lavello 2 vasche e pc da 90cm attaccati), quanto i 15 cm dalla colonna frigo che sono scomodi. Infatti se hai una padella rischi di andarci addosso per esempio, inoltre hai un "muro" che ti limita nei movimenti, per non parlare dei fumi e del vapore che per quanto aspiri va comunque a finire su un fianco bello rifinito..
Nella nuova cucina ora ho 30 cm tra pc e colonna frigo e sono sufficienti come spazi.
Quanto sarebbe la dimensione di pc e lavello nella soluzione 1?

Re: Una piccola cucina....

#5
a te della prima soluzione cosa non convince?

-Piano cottura troppo attaccato alle colonne (15 cm)
- Pc e lavello troppo attaccati (li ho avuti e li ho trovati scomodissimi)
- i due estraibili da 15 brutti e inutili rispetto alla possibilità di averne uno da 30 molto più sfruttabile

Perchè non posti una pianta con tutte le misure e i vincoli? Chissà che non salti fuori una terza soluzione :wink:
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: Una piccola cucina....

#6
concordo con te su tutto!
Il pc è da 60 e il lavello ad una buca su base da 90, i vincoli sono quelli del riutilizzo del più possibile della vecchia cucina, quindi pc, lavello forno ecc
Mi ricordi come si mettono le immagini?
Utente gemellata con Abigaille e Boo

Re: Una piccola cucina....

#12
Invece io non vedo particolari problemi a spostare il lavello,mi sembra un buon compromesso. Altrimenti potresti eliminare la colonna dispensa o eventualmente spostarla a fine composizione sulla parete da 2mt (non so se può piacerti).In tal caso avresti sulla parete lunga colonna frigo - estraibile da 30 - base 60 pc+forno - base 60 lvst - base 90 lavello poi sulla parete di 2 mt base angolo 140 - base 60 oppure colonna dispensa.
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: Una piccola cucina....

#13
Non avendo un tavolino un piano di lavoro libero da pensili, dove impastare la pasta per esempio, mi è indispensabile, non posso andare in sala tutte le volte, adesso sfrutto tantissimo il tavolino. la colonna dispensa mi serve per metterci dentro microonde e macchina da caffè, adesso ce l'ho ed è comodissima, il piano di lavoro risulta così sempre libero. Ma se spostassi il lavello sul lato di due metri che vantaggi avrei?
Utente gemellata con Abigaille e Boo

Re: Una piccola cucina....

#14
Spostando il lavello sulla parete corta potresti ottenere una composizione più funzionale a mio avviso.Ad esempio si potrebbe fare
lato lungo: 60 + 60 colonne - base 90 - base 60 pc+forno-estraibile da 30
lato corto: base angolare 140 (60 + 80) con lavello 80 - lvst 60

Avresti un piano da 90 cm accanto alla dispensa,posizione comoda di pc e lavello,lavastoviglie alla destra del lavello,piano da 60 accanto al lavello.

Il piano sarebbe un pò frazionato ma 90 accanto alla dispensa non è poco.


Altrimenti recuperando la tua seconda disposizione quella a binario,potrebbe venire una cosa carina mettendo una boisiere attrezzata della stessa finitura della cucina, sulla parete da 2 metri in modo da raccordare il tutto.Se guardi in rete ci sono molti esempi.

Mi spiace non avere tempo altrimenti potevo provare a disegnarti qualcosa.
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"
cron