La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cucina nuova

#1
Ciao,
sto andando ad abitare in una casa in affitto, quindi devo comprarmi un arredamento completo, ma non vorrei spendere tanto, visto che il giorno che decido di trasferirmi in una casa di mia proprietà difficilmente riuscirà a riciclare la cucina.
Ho studiato un po' di soluzioni sul planner ikea e sono andato a farmi fare un progetto anche da Mondo Convenienza, siccome avrò la cucina piccola ho un problema di organizzazione dello spazio, che provo ad esporvi.
La pianta è questa:
Immagine
e la soluzione che mi sono trovato con il planner Ikea è questa:
Immagine
Funziona solo se il frgio lo prendo freetanding da 55 di profondità e larghezza.
Un difetto di questa soluzione è che il frigo toglie luce alla cucina, ed io un po' ne soffro, visto che soffro di una malattia retinica.
L'unica alternativa che mi hanno proposto è tipo questa:
Immagine
Con il lavello talmente incassato fra frigo e angolo che secondo me diventa scomodo, tenete conto che questo disegno è fatto con il planner ikea, ma nel disegno originale il lavello è su un mobile angolare da 105, qui nel disegno sono 60+66
Mi piacerebbe avere un parere, anche secondo voi il lavello di fianco alla colonna è scomodo?
Qualcuno con più pratica nel disegnare cucine ha qualche idea migliore?
Un'altra alternativa era di togliere la lavastoviglie, ma sono troppo pigro per rinunciarci.

Re: cucina nuova

#4
Ciao! Nella seconda soluzione non avresti comunque la lavastoviglie... non puoi metterla nello stesso angolo del lavello, non riusciresti fisicamente a caricarla secondo me...

Re: cucina nuova

#5
senti ma l'attacco dell'acqua è nell'anglo? Se si ritrova anche sulla parete da 178, ma entro 60 cm dall'angolo, forse cn qlc raccordo si può fare così:

60 frigo incasso (o uno spazio di 70 cm x frigo free)+ cassetti 45 cm. Quindi c'è angolo 65...

Sulla parete da 250 infatti potresti mettere un mobile angolare di 125 cm. guarda anche su ikea...ci sono, con 65 cm che rimangono nell'angolo e poi c'è anta di 60 cm! Solo che sul planner non te lo permette ma sto mobile angolare lo lascerei x il lavello! Con lavello da 60 cm sopra l'anta da 60. Quindi lavastoviglie 60 + base forno 60 cm, con piano cottura (che puoi anche centrare a metà tra lavastoviglie e forno x avere un po' di piano a dx).

Il problema in questa composizione è però il contenimento. Tranne una cassettiera da 45, avresti tutti elettrodomestici. E il contenimento lo avresti solo nei pensili..mmm... A meno che nn rinunci alla lavastoviglie, a cui io nn so se rinuncerei. Vivi da solo????

Cmq allora, se fai spostare leggermente gli attacchi dell'acqua (ci vorrà...mmm...bo... 300 o al max 500 euro? E una giornata di lavoro.

Si potrebbe fare frigo poi mobile angolare x pentole, da 110 cm. Nell'altra parete quindi dopo angolo di 65, lavello 45 cm, lavastoviglie 60, base forno cn piano cottura 60, cestello estraibile 20, che puoi usare come posto x posate e attrezzi vari.

Se nn vuoi la lvs...ci potrebbero essere anche altre soluzioni!

Re: cucina nuova

#6
concordo con mileva... se puoi farti spostare lo scarico la cucina sarebbe più agile e comoda...inoltre avresti spazi di appoggio comodi tra il lavello e il piano cotture (zona che nel mio caso uso tantissimo)

:mrgreen: in bocca al lupo

Re: cucina nuova

#7
zazzina ha scritto:concordo con mileva... se puoi farti spostare lo scarico la cucina sarebbe più agile e comoda...inoltre avresti spazi di appoggio comodi tra il lavello e il piano cotture (zona che nel mio caso uso tantissimo)

:mrgreen: in bocca al lupo
e invece ho sbagliato tutto! Col pilastro davanti il frigo nn si apre!!!!!!

Ok. Nulla come nn detto ci ripenso

Re: cucina nuova

#8
ho provato così:
Immagine
Immagine
allora a partire dalla finestra estraibile 15, cucina 60 (quel cassettino che di solito sta in fondo al forno, puoi vedere se invece lo puoi mettere sopra, così lo usi x le posate; altri attrezzi nell'estraibile da 15). Poi lavastoviglie 60. Infine mobile angolare di 110 con lavello da 45.

Come piano lavoro hai lo spazio di 60 cm tra lavello e piano cottura. Io c'ho messo lo sgocciolatoio. Si può pure evitarlo...

Subito ad angolo ho messo frigo che ho fatto a incasso, e con accanto una colonna di 50 cm: nn ci si può mettere un anta, ma magari si può fare qlc di scorrevole davanti?

X il costo... Nn saprei.

Si potrebbe pure pensare a farselo da sè sto mobile dispensa. Con frigo free e scaffale in alluminio. Che cmq però va visto come chiudere (se lo usi x le pentole secondo me va chiuso! Almeno in parte!)

altro difetto... Quando svuoti la lvs, ci si incastra un po', a meno che nn apri e chiudi....

Edit.
Armadietti a serrandina? Tipo scarpiere ma più profondi?
Immagine
Immagine
però ho letto su un sito che un'armadietto del genere largo 50, alto 180, profondo 59, viene 359 euro. X questo prezzo ti conviene fare tutto a incasso dal solito mobiliere! Magari chiudendo solo la parte in basso e lasciando scaffali a vista sopra x microonde o quant'altro...

Nn so.....


Edit2.
Allora scaffale, invece di 50, da 45. solo nella parte in basso chiudi, però con 2 ante: una da 15 cm, che apri verso il pilastro, e una da 30 che apri verso il frigo. Sopra lasci a giorno.

Bo...

Re: cucina nuova

#9
Forse è meglio aprire quell'angolo.....anche perché il pensile angolare è praticamente inutilizzabile....
Basterebbe mettere un fascia riempitiva della larghezza del pilastro sporgente (credo sia circa 13cm.che potrebbe essere anche apribile per riporvici qualcosa....) a seguire colonna frigo-base da 45 con cassetti/cestone,base angolare come hai fatto tu Mileva e il resto più o meno uguale...
Unico handicap è la larghezza di solo 54cm.a dx della porta....bisognerà fare un cambio di profondità :roll:
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: cucina nuova

#10
Finestra e pilastro sono due belle seccature... Avevo provato a inventarmi qualcosa, purtroppo senza successo :cry:
Per curiosità: perché non si può togliere la parete in comune con il soggiorno? (che se ho capito bene è quella con il pilastro)

Re: cucina nuova

#12
Ciao,
Scusate, è un po' che non riesco a collegarmi, giuro che domani commento i disegni che avete postato, a giorni finiscono di piastrellare e decido.
Comunque capisco di stare antipatico dal fatto che l'ultimo disegno mi vuole murato in cucina, visto che i 120 cm.sono l'apertura d'accesso :D
Acqua e gas non erano vincolati, ora l'acqua è stata messa sulla parete lunga, a 90 circa dall'angolo di sinistra, il gas non ci sarà.

Re: cucina nuova

#13
cla56 ha scritto:Forse è meglio aprire quell'angolo.....anche perché il pensile angolare è praticamente inutilizzabile....
Basterebbe mettere un fascia riempitiva della larghezza del pilastro sporgente (credo sia circa 13cm.che potrebbe essere anche apribile per riporvici qualcosa....) a seguire colonna frigo-base da 45 con cassetti/cestone,base angolare come hai fatto tu Mileva e il resto più o meno uguale...
Unico handicap è la larghezza di solo 54cm.a dx della porta....bisognerà fare un cambio di profondità :roll:
cla56

cla io ero partita con questa idea, ma il pilastro dice che sporge 15 cm, per cui 178 - 15 - 60 di frigo = 103. Cioè i cassetti accanto al frigo cmq non mi entrano! Al max base da 40 (o angolare da 100???)

bo. Però ha più respiro in effetti!
Immagine
però essendo una casa in affitto, e dice che forse in futuro quindi potrebbe trasferirsi... Bo... Forse il frigo lo farei freestanding, almeno se lo porta dietro! Boooh!

Ciao!

Re: cucina nuova

#14
spillo84 ha scritto:ciao! io la vedrei cosi.. però non sono espertissimo! ci sta tutto.. non ho ben capito dov'è a finestra..
Immagine
Immagine
si potrebbe pure aggiustare questa!
Con 15 (vuoto), 60 frigo (entra pure free), poi lavello angolare 90x90 (c'erano delle immagini in un altro 3d), e si continua sulla parete più lunga con lvs 60, cucina 60, e base finale da 40 cm (in cui con degli estraibili si possono organizzare 2 cassetti?)

ufff...
Nn me ne piace una!
Eppure secondo me una soluzione carina c'è!



Ps.
Essendo una casa probabilmente solo di "passaggio", mmmm...non uccidetemi, ma forse con i moduli ikea (con cassetti da 40 cm per esempio) si può tirare fuori qualcosa di carino, funzionale e risparmioso insieme?

Bosognerebbe mettersi davanti al planner e provare alternative varie...

Re: cucina nuova

#15
altra idea.
A partire dalla finestra: 60 cucina (ma va bene attaccatissima alla finestra?) + 60 lvs + mobile lavello fino all'angolo di 125. Sulla parete da 178 quindi dopo angolo 65, cassettini da 30 cm. (o forse entrano anche quelli da ikea di 40 cm). Poi frigo free.

Entra?