La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Quale disposizione migliore?

#31
cla56 ha scritto:Leggo ora fedelyon......credimi, quel tavolo li nel centro....soprattutto di quelle dimensioni non ci può stare.....se ci si siede qualcuno.....non ci si muove più!
cla56
cla ma io ho lasciato ...mi sembra...110-115 cm tutt'intorno al tavolo, dici nn basta????



E cmq... Ehm... visto che ci sei mo ti fo lavorare un po' :mrgreen:

se qui nn ci si muove, aiutami un po' qua!!! Che nn ne vengo a capo!
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 7#p2359177

Re: Quale disposizione migliore?

#32
Anche a me il tavolo non sembra così sproporzionato. Forse lo ridurrei a 140x80 ma tutto sommato mi sembra ok.
Invece il divano lo farei più contenuto. Comunque sempre ad angolo. Rebirth ma quanto sei alto? Perché per i normoaltezza come la sottoscritta un divano molto profondo è scomodissimo! Praticamente avrai gli ospiti sdraiati.

Re: Quale disposizione migliore?

#33
mileva ha scritto:
cla56 ha scritto:Leggo ora fedelyon......credimi, quel tavolo li nel centro....soprattutto di quelle dimensioni non ci può stare.....se ci si siede qualcuno.....non ci si muove più!
cla56
cla ma io ho lasciato ...mi sembra...110-115 cm tutt'intorno al tavolo, dici nn basta????


Ciao Mileva!
Lasciare 110-115 cm. di passaggio andrebbe bene però......in questa quantità devi considerare e quindi togliere, lo spazio che occorre per le sedute (sedie) e per chi ci si siederà quindi almeno 50-60cm. per parte...poi..bisogna considerare le aperture dei mobili (un cassetto o un cestone fuoriescono dal mobile per altri circa 50cm. (per l'apertura di un frigo o di una lavastoviglie anche di più !!!!).Ecco perché per posizionare un tavolo a centro stanza bisogna avere degli spazi decisamente generosi oppure porlo in una posizione defilata nell'ambiente.
Altra considerazione importante:fino a che punto è necessario avere al centro stanza un tavolo che ospiti 6/8 posti a sedere se tale condizione si verificherà un numero di volte esiguo??Non è certamente meglio pensare ad un tavolo più piccolo (es.70/80x120)che all'occorrenza si possa allungare e quindi ospitare più persone?
Concludendo...quando ci sono degli spazi esigui bisogna pensare all'uso quotidiano non all'eccezionalità.Anche la profondità del divano (100cm.),come giustamente è stato scritto, non è affatto confortevole oltre che inutile,la profondità più corretta è al max cm.90.
cla56

P.S.Per l'altro topic valgono infondo le stesse considerazioni...
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Quale disposizione migliore?

#34
mileva ha scritto: ....e lì scopa e secchio entrano! ......ma a proposito.... Rebirth, visto che c'è la portafinestra ci sarà pure un terrazzino: queste cose le puoi mettere in un armadietto in terrazzo????????????

Poi il tavolo è una sua richiesta 90x160 (io l'ho fatto 90x150) perchè lo usa anche come scrivania. Cmq poi ci provo a posizionarlo attaccato alla penisola!!!
Invece il divano si...avevo letto che ne aveva visto uno di simili dimensioni. Ma anche a me pare esagerato!!! Però sul divano nn ho letto nessun veto: il tavolo era stato espressamente richiesto, mentre x il divano l'unica richiesta è che abbia seduta da 100!! Xciò... Direi ok per la seduta da 100 ma se rebirth accetta un consiglio .... Si angolare di quelle dimensioni è esagerato!

Nei prossimi giorni provo le altre versioni! E rimpicciolisco il divano!
diciamo che il problema non sono scopa e secchio che potrei mettere anche nel vano caldaia, sono cose del tipo : asse da stiro, ferro da stiro, aspirapolvere....queste cose mi scoccierebbe lasciarle in un armadietto fuori in terrazzo...

Il tavolo mi piace grande, non solo in caso di ospiti, ma anche perchè lo userei come scrivania all'occorrenza, infatti mi sto orientando verso questa soluzione, con un tavolo da 90x180 se non addirittura 90x200. All'occorrenza lo porto in mezzo alla stanza ed ho un tavolo da 8 persone. Di contorno al tavolo, sulla parete o sopra il mobile tv qualche mensola o vano a giorno per libreria. Il mobile tv lungo a coprire le prese, se ce la si fa....
Immagine

Re: Quale disposizione migliore?

#35
fedelyon ha scritto: Rebirth ma quanto sei alto? Perché per i normoaltezza come la sottoscritta un divano molto profondo è scomodissimo! Praticamente avrai gli ospiti sdraiati.
io sono 188 cm, ma ho notato che con i divani classici da 90 ho le ginocchia sopra il sedere praticamente....forse ho provato modelli sbagliati :mrgreen:

Re: Quale disposizione migliore?

#36
nel frattempo i colori sono cambiati....basi e colonna frigo così
Immagine

un grigio scuro opaco
pensili e mezza colonna all'entrata bianche (quindi ho un grigio che sale da una parte e un bianco che scende dall'altra..)
top in laminato ardesia (finta pietra con venature sempre su un grigio scuro)
Immagine
l'idea è di staccare i toni grigi della cucina e della parete saloto con un tavolo con piano rosso e sedie colorate..

Re: Quale disposizione migliore?

#37
birth...
Sarò franca allora:
1. Ma hai mai visto un tavolo di 2 metri?
2. Anche come scrivania, ma cosa cavolo usi fin'ora? Anche quelle grandi del presidende della repubblica non penso arrivino a 2 metri! Ma stai scherzando giusto?

Ti assicuro che un 140x90 o 150x90 è già grande! Cla te lo voleva pure ridurreee!

3. ma perchè sta mezza colonna all'ingresso??? Una colonnina di pensili, magari meglio di come l'ho fatta io ok. Ma x me...la mezza colonna lì fa schifo! Poi fai te....che ti devo dire. La casa è tua.
Immagine
poi devo ancora provare la soluzione cn tavolo a penisola!

4. Nn fare neanche tutti pensili ad angolo ti prego. Io stessa ho sbagliato togliendoteli da una parte e mettendoteli nella parete attrezzata, ma giustamente tutti hanno notato che nn vanno! Neppure lì! Bastano quelli a incorniciare la prima parte della cucina!

Per asse, ferro e aspirapolvere ci si pensa.

Per la disposizione invece potrebbe andare! Grande! :) Ma nn con tavolo 200....ovvio! :)
Per il divano: allora provali i divani! E facci sapere! E .... Per me però ci sarebbe allora da trovare il modo di mettere pure una seduta comoda x almeno un ospite...bo....

Poi come prima...la casa è tua. Se insisti così cn il tavolone e il divanone vuol dire che sei deciso! Ok. La casa è tua! E deve andare bene a te! Aspetto le foto... :)

Re: Quale disposizione migliore?

#38
grazie della franchezza.
per il tavolo anche a me due metri sembrano troppi, però minimo 160 ci vogliono. ho messo le sagome lì sul posto e un tavolo 140x90 è davvero misero...
la mezza colonna all'ingresso l'ho messa per dare un po' di movimento. accanto corrono 2 mensole (ho tolto 2 pensili sopra), giusto per non fare basi sotto e tutti pensili sopra. la tua soluzione all'ingresso è esteticamente ok, ma in quei 2 mezzi pensili ci si mette da poco a nulla, sono una via di mezzo, giusta per l'estetica ma poco pratica...


altra annotazione: sulla parete del gas, purtroppo ho un punto con cavi elettrici ad altezza 180cm ed a 80 cm dall'angolo, dunque sono praticamente obbligato a coprirlo con un pensile ed a quel punto tanto vale metterli su tutta la parete.... (vedi foto)
considera anche che preferisco lavello doppio con scolapiatti e dunque il posto per un paio di pensili lì sopra sparisce, per far posto allo scolapiatti....ed altri potrebbero dunque servirmi...
Immagine