La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto...Polimerico lucido o laccato lucido

#1
Buona giornata a tutti voi, sono al mio primo post e credetemi non é facile :D So che l'argomento non é nuovo però vi chiedo di aiutarmi perché veramente non riesco a capire bene ciò che é meglio! Siamo molto indecisi tra una cucina liberamente di scavolini laccato lucido e una essenza di lube polimerico lucido... La domanda é questa,quale materiale é più resistente e quindi meno delicato? Trovo troppi pareri discordanti, e davvero non riusciamo più a capire,spero che qualcuno di voi ci chiarisca un po' le idee, ne avremmo davvero bisogno!! GRAZIE

Re: Aiuto...Polimerico lucido o laccato lucido

#2
Rosilove ha scritto:Buona giornata a tutti voi, sono al mio primo post e credetemi non é facile :D So che l'argomento non é nuovo però vi chiedo di aiutarmi perché veramente non riesco a capire bene ciò che é meglio! Siamo molto indecisi tra una cucina liberamente di scavolini laccato lucido e una essenza di lube polimerico lucido... La domanda é questa,quale materiale é più resistente e quindi meno delicato? Trovo troppi pareri discordanti, e davvero non riusciamo più a capire,spero che qualcuno di voi ci chiarisca un po' le idee, ne avremmo davvero bisogno!! GRAZIE

hanno dei comportamenti e dei pregi/difetti diversi. Non è possibile dare un giudizio unitario anche se personalmente preferirei il laccato che però in teoria costa anche di più.
Diremo anzitutto che di laccati ce ne sono di tanti tipi: e variano industrialmente parlando da ciofeche a 4 euro al metro quadrato fino ai 100 e rotti euro per laccati spazzolati fatti a riferimento... quindi abissi in termini tecnologici ed economici.... spesse volte inoltre il prezzo di detti articoli è dettato dalla gestione più che dalla qualità: ossia se fai 800 metri quadrati di bianco al colpo oppure fai 10 ante per la cucina XYZ in RAL 99999
Anche sul polimerico ci sono varianti eccellenti di processo e di qualità delle foglie ma diremo che normalmente per polimerico si intende un'anta "stirata" sui 4 bordi laterali... detta anta 3D o a membrana che di solito con poche differenze è in PET o PVC e grossomodo è uguale per tutti.

Quindi in questo maremagnum è anche difficile risponderti ma prendendo a riferimento le cose più comuni e sperando che la proposta sia su queste possiamo dire che:
1) il polimerico ha una buona tolleranza all'urto ed all'abrasione o meglio, la foglia superficiale se urtata tende a stirarsi senza rompersi e quindi è difficile "sbeccare" un angolo dell'anta o quantomeno si vede "meno" rispetto al laccato in quanto il materiale si mantiene elastico. Il laccato di contro è una superficie tendenzialmente rigida che se urtata può screpolare o togliersi e quindi un angolo se soggetto a impatto o usura ripetuta tende a togliersi e mostrare l'mdf sottostante marrone: parliamo comunque sempre di cose che non dovrebbero succedere.
2) il polimerico si porta una tara produttiva dietro che è una certa delicatezza alle temperature che possono delaminarlo... si rende poco adatto alla ante esposte... sopra i piani cottura, nelle vicinanze di forni o lavastoviglie scarse e/o danneggiate... comunque se la lavastoviglie butta vapore il problema ce l'hai con qualsiasi anta...
3) il polimerico tende ad essere sempre un pochetto imbarcato perchè il retro è di un altro materiale... anche il laccato non sempre esce col buco ma diremo che normalmente non dovrebbe.

ecco in sintesi quello che PERSONALMENTE non mi piace tanto è che il laccato lo porti a casa e grossomodo a parte qualche ingiallimento i difetti li vedi subito e puoi farli sostituire, col polimerico ti eviti difetti iniziali della laccatura tipo puntini o ante di colori diversi ma di contro ci sono delle manifestazioni, rare ma non nulle postume che possono essere fastidiose.

il 90% dei rivenditori ti diranno che in finale preferiscono il laccato... però normalmente costa anche di più... Per inciso presumo che Scavolini non abbia modelli in polimerico (questo almeno fino a qualche tempo fa) il che porta a 2 comportamenti ovvi:
1) chi vuole venderti scavolini cercherà di vendere il laccato per ovvi motivi
2) se uno concorrente sa di avere a che fare con scavolini attacca con modelli dove scavolini non può difendersi anche giustamente per dare un'alternativa all'offerta del collega.
Pax tibi Marce

Re: Aiuto...Polimerico lucido o laccato lucido

#3
Perdonatemi ma occorre SOTTOLINEARE più di quanto è stato fatto fino ad oggi che la prima grande differenza è il prezzo che spesso obbliga a decidere il cliente per una sola scelta in questo periodo così allo stesso tempo si risolve la questione........il polimerico ha il vantaggio di essere molto vicino esteticamente al laccato ma costa molto di meno rispetto ad un laccato spazzolato (evitiamo di parlare di laccati diretti eh!)........se il budget è limitato suggerisco di valutare fra laminato e polimerico.......perchè altrimenti si perde tempo entrambi..........come dico io se tutti potessimo avere quello che vogliamo sulle strade ci sarebbero tutte Ferrari/Porsche/Lamborghini......però non sempre è possibile avere quello che si desidera ma occorre chiedere quello che ci si può permettere........ovviamente questo è un discorso generale :mrgreen:

Re: Aiuto...Polimerico lucido o laccato lucido

#4
Ed infatti era la mia premessa... però a parte laccati diretti di m3rda esistono anche laccati diretti che non sono male e talvolta per il processo di reticolazione uv raggiungono anche caratteristiche interessanti di resistenza.
Ugualmente specie se si rinuncia al bordo 3d ci sono delle foglie polimeriche eccellenti ed incollate eccellentemente.
Diremo che non c è esattamente una correlazione tra costo e qualità ma comunque a certi budget quello si compra.
Pax tibi Marce

Re: Aiuto...Polimerico lucido o laccato lucido

#5
A te qsecofr non muovevo nessun appunto, ci mancherebbe.........sei una risorsa preziosa in questo forum anche per gli addetti al lavori.

Quello che lamento in generale del consumatore finale è che in una scelta considerano sempre in ultimo il fattore economico invece dovrebbe essere la prima discriminante o quasi che contemporaneamente risolverebbe la questione o quantomeno restringerebbe il campo di scelta........nel senso che se io ho un cifra per acquistare una Volkswagen non vado dal concessionario Porsche a chiedere dettagli sulla 997 e magari chiedendo di sedermici dentro in quella presente in esposizione o chiedo le misure per verificare che in garage ci entri (perchè è questo che capita)......perchè perdo tempo sapendo che non ho un budget (o non voglio spendere la cifra richiesta) per acquistarla........ma soprattutto faccio perdere tempo a chi ho difronte, perchè del mio tempo posso decidere come impegnarlo ma devo avere rispetto di quello degli altri soprattutto se è tempo lavorativo..............ed ultimamente questo è l'atteggiamento della clientela con rispostedel tipo: Il venditore: "Signora, se valutiamo questo modello/progetto siamo superiori al budget massimo che mi ha detto"....e la cliente: "Eh! Prepari il preventivo lo stesso"......certo siamo qui a divertirci e perdere tempo!

Vedi che non si riceve neppure una risposta.......che dovrebbe essere cortesia!

Re: Aiuto...Polimerico lucido o laccato lucido

#6
per vicissitudini varie sono stata un pò lontana dal pc...eccomi! la mia domanda era atta a conoscere la reale differenza tra i 2 materiali, anche perché abbiamo due preventivi delle suddette cucine che, a parità di eldom, hanno una differenza di prezzo assolutamente irrisoria! Ogni mobiliere tende a sottolineare i pregi del suo prodotto e, per noi compratori poco esperti, prendere una decisione risulta un pò difficile considerando anche che, da un punto di vista estetico, le due cucine sono molto simili. Qsecofr grazie infinitamente per le delucidazioni, davvero preziose!