La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Top Valcucine: vetro o acciaio ?

#1
Come da titolo, qualcuno ha esperienze con questi due materiali di Valcucine ?
Ho un po' di curiosità da porvi.
A livello estetico credo abbiano lo stesso spessore; il vetro lo danno come ultraresistente agli urti con oggetti dal profilo tondo, ovvio che se poi cade qualcosa di acuminato il discorso è diverso....
Come si comporta quel vetro con la pentola bollente ? Ed ai graffi ? Esiste nella versione satinata/opaca ?
Stesso discorso per l'acciaio: so che è più resistente ma soffre il "bozzo" ovvero viene più facilmente segnato dalla caduta di oggetti.
E' facile da pulire l'acciaio Valcucine ? Esiste anche satinato o solo lucido ?
A livello di prezzo ci sono differenze ?

Re: Top Valcucine: vetro o acciaio ?

#2
io non proverei mai a mettere una pentola bollente sul vetro...Ti può andare bene 1..5....100 volte...ma arriverà il momento che con lo sbalzo termico ti si spaccherà.
A parte questo, non prenderei a prescindere ne un top in vetro (non si sa mai cosa possa cadere) ne uno in acciao...

Re: Top Valcucine: vetro o acciaio ?

#4
SpeedT ha scritto:Per il vetro mi hai detto il tuo "perchè", ma per l'acciaio perchè no ?
Per me l'acciaio rende la cucina troppo fredda. Io usavo la cucina in acciaio quando lavoravo come cuoco nella marina militare, in una nave... Sicuramente puoi metterci sopra quello che vuoi, però è facile che si macchi e spera che non faccia mai puntine di ruggine...Tipo se cade del sale e non lo togli subito, magari perchè non te ne accorgi, stai sicura che apparirà ruggine. Io lo userei solo se avessi un'attività di ristorazione, ma sono gusti.
Perchè non lo fai in quarzo? (fermo restando che la pentola bollente non gliela metti comunque)

Re: Top Valcucine: vetro o acciaio ?

#5
Melo1980 ha scritto:A parte questo, non prenderei a prescindere ne un top in vetro (non si sa mai cosa possa cadere) ne uno in acciao...
Quoto.
Io sono una semplice acquirente e spero per te che qualche esperto si affacci a dare il suo parere...
Nella scelta del materiale però dovresti tenere conto prima di tutto delle tue abitudini in cucina, del tempo che ci passi e di quanto ne hai a disposizione per manutenerla (ad esempio l'acciaio lo devi passare con prodotti appositi, asciugare, un laminato ad esempio è meno impegnativo).
Poi valuta anche quanto sarà lungo questo piano di lavoro per vedere se ne vale la pena nell'insieme dell'acquisto cucina.
Oggi la scelta dei materiali è vasta e anche un semplice laminato può avere finiture molto belle, vedi anche il fenix...

Re: Top Valcucine: vetro o acciaio ?

#6
Io ero innamorato del piano di acciaio, i fuochi e il lavello saldati...

Poi ho cambiato idea, è delicato, troppo delicato.

L'acciaio ha senso solo se lucido, le altre lavorazioni tolgono al piano l'unica vera sua qualità positiva, l'igienicità.
Non è per nulla resistente agli acidi.
Si ammacca e si graffia anche solo guardandolo. Basta un bicchiere abbastanza pesante, se poi ci metti una bella pentola che scivola...

Detto ciò è bellissimo. Lo userò per la cucina esterna ma in casa vorrei qualcosa che sia bello nel tempo oltre che funzionale.

Ah e dimenticavo che pulirlo è uno strazio. L'acciaio ha un senso di lucidatura (così mi han detto) e devi pulirlo prima in un verso poi nell'altro o restano gli aloni.

Re: Top Valcucine: vetro o acciaio ?

#7
ma se gli piace acciaio e vetro, perchè parlargli di altri materiali? credo li abbia già valutati no?

per l'acciaio il graffio credo sia molto più facile che sul vetro: in ogni caso si dice che è bello così, perchè è vissuto. sta a te capire quanto vuoi starci dietro ad un piano e quanto sei disposto a vedere qualche difetto..
il vetro è certamente più facile da tenere pulito (nel senso di brillantezza) e con le dovute accortezze (non sbatterci roba sopra e non metterci roba bollente sopra) secondo me è quello che ti rimane più invariato nel tempo. l'acciaio invece è facile al graffio: al primo ci piangi, al 200mo non ci fai più caso :D

Re: Top Valcucine: vetro o acciaio ?

#8
bayeen ha scritto:ma se gli piace acciaio e vetro, perchè parlargli di altri materiali? credo li abbia già valutati no?

per l'acciaio il graffio credo sia molto più facile che sul vetro: in ogni caso si dice che è bello così, perchè è vissuto. sta a te capire quanto vuoi starci dietro ad un piano e quanto sei disposto a vedere qualche difetto..
il vetro è certamente più facile da tenere pulito (nel senso di brillantezza) e con le dovute accortezze (non sbatterci roba sopra e non metterci roba bollente sopra) secondo me è quello che ti rimane più invariato nel tempo. l'acciaio invece è facile al graffio: al primo ci piangi, al 200mo non ci fai più caso :D
Perchè l'utente partiva dal presupposto che sul vetro potesse metterci una pentola bollente...

Re: Top Valcucine: vetro o acciaio ?

#9
Poi secondo me, parlando di sola estetica, acciaio e vetro sono due mondi diversi, quindi se SpeedT sta confrontando questi due è perché è ancora in fase di valutazione, penso quindi che ogni riflessione sull'uso che ne deve fare sia di aiuto.
Diverso sarebbe stato se avesse scritto tipo "mi sono innamorato di questo materiale ma ho dei dubbi sull'utilizzo e manutenzione.."
Chiaro che la scelta è sua e nessuno lo vuole dissuadere, solo considerazioni generali.

Re: Top Valcucine: vetro o acciaio ?

#10
Come hanno spiegato molti esperti rivenditori, i piani in acciaio inox non sono tutti uguali.
Tutti i principali difetti possono essere risolti se si scelgono finiture che non facciano risaltare i graffi, spessori sufficienti per resistere alle ammaccature, leghe idonee per resistere alla corrosione.. il discorso si riduce all'unico limite rappresentato dall'aspetto estetico, a me piace ma altri non lo gradiscono.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Re: Top Valcucine: vetro o acciaio ?

#11
Ovvio che parliamo di due mondi diversi.
Io volevo riferirmi in particolare all'acciaio e vetro Valcucine, che ritengo abbiano peculiarità diverse sia fra loro ma anche in relazione all'acciaio e vetro di altre aziende.
P.es, l'acciaio Val è solo lucido o anche satinato ? Il fatto che il piano abbia uno spessore contenuto (rispetto a quello di Arc Linea p.es) lo rende più robusto ? Che tipo di acciaio è (come materiale intendo) ?
Il vetro: ok non ci posso passare la pentola bollente perchè riscio alla stessa stregua di un quarzo o di un laminato ma in quanto a caratteristiche di resistenza alla scheggia, qualcuno ha qualche esperienza personale in merito ?

PS. i top Valcucine sono: laminato, acciaio, vetro e una specie di granito ma che granito non è (altrimenti non avrei dubbi su quest'ultimo, avendolo già da 15 anni in cucina).

Re: Top Valcucine: vetro o acciaio ?

#12
SpeedT ha scritto:Il vetro: ok non ci posso passare la pentola bollente perchè riscio alla stessa stregua di un quarzo o di un laminato ma in quanto a caratteristiche di resistenza alla scheggia, qualcuno ha qualche esperienza personale in merito ?
Io penso che il vetro sia sempre vetro anche se resistente, ma non posso escludere che cadendo qualcosa, con il tempo, si possa anche scheggiare.

Re: Top Valcucine: vetro o acciaio ?

#13
SpeedT ha scritto: PS. i top Valcucine sono: laminato, acciaio, vetro(Ci sono anche top in acrilico in Porfido e in Lapitecplus) e una specie di granito ma che granito non è ( SBAGLI!E' Granito e ce ne sono anche diversi .....) (altrimenti non avrei dubbi su quest'ultimo, avendolo già da 15 anni in cucina).
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Top Valcucine: vetro o acciaio ?

#14
cla56 ha scritto:
SpeedT ha scritto: PS. i top Valcucine sono: laminato, acciaio, vetro(Ci sono anche top in acrilico in Porfido e in Lapitecplus) e una specie di granito ma che granito non è ( SBAGLI!E' Granito e ce ne sono anche diversi .....) (altrimenti non avrei dubbi su quest'ultimo, avendolo già da 15 anni in cucina).
cla56
Cla,
Mi hai messo in crisi. Ma perchè il mio arredatore, rivenditore di Valcucine non mi parla del granito ?
Perchè in Fiera l'anno scorso un tecnico Valcucine mi dice che il granito non lo fanno perchè al signor Centazzo da l'idea della "tomba in cucina" ? Mia moglie vorrebbe appoggiare la pentola bollente sul piano Valcucine e poter stendere senza problemi la pasta della pizza...., tutto qui.
Il loro simil granito che mi avevano illustrato ed oltretutto ha una fascia di prezzo superiore anche al vetro comunque poi non può essere posato in un'unica lastra (di 4 mt) e poi la pentola non ce la posso poggiare.
Mi hanno detto (il rivenditore) che se poso la classica lastra di granito, non essendo materiale Valcucine, rischio di compromettere le garanzie.
Ora devo scegliere e sono in crisi.....; avevo ridotto la scelta fra acciaio e vetro... :roll:
Il porfido ?

Re: Top Valcucine: vetro o acciaio ?

#15
SpeedT ha scritto:
cla56 ha scritto:
SpeedT ha scritto: PS. i top Valcucine sono: laminato, acciaio, vetro(Ci sono anche top in acrilico in Porfido e in Lapitecplus) e una specie di granito ma che granito non è ( SBAGLI!E' Granito e ce ne sono anche diversi .....) (altrimenti non avrei dubbi su quest'ultimo, avendolo già da 15 anni in cucina).
cla56
Cla,
Mi hai messo in crisi. Ma perchè il mio arredatore, rivenditore di Valcucine non mi parla del granito ?
Perchè in Fiera l'anno scorso un tecnico Valcucine mi dice che il granito non lo fanno perchè al signor Centazzo da l'idea della "tomba in cucina" ? Mia moglie vorrebbe appoggiare la pentola bollente sul piano Valcucine e poter stendere senza problemi la pasta della pizza...., tutto qui.
Il loro simil granito che mi avevano illustrato ed oltretutto ha una fascia di prezzo superiore anche al vetro comunque poi non può essere posato in un'unica lastra (di 4 mt) e poi la pentola non ce la posso poggiare.
Mi hanno detto (il rivenditore) che se poso la classica lastra di granito, non essendo materiale Valcucine, rischio di compromettere le garanzie.
Ora devo scegliere e sono in crisi.....; avevo ridotto la scelta fra acciaio e vetro... :roll:
Il porfido ?
La pizza la puoi stendere anche su un laminato...la pentola non la puoi mettere ne su un laminato ne su un quarzo..