La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Idee Progetto Nuova Cucina

#31
Ciao! certo che puoi :D ogni consiglio è sempre ben accetto.

Capisco quello che dici e comprendo anche il discorso sull'ariosità e strettezza della parete.

Mi rendo conto che mi piacerebbero tante cose e tanti dettagli, ma poi alla fine mi scontro sempre con l'evidenza delle misure della stanza e dei vincoli.
Ora a prescindere della parete a colonne proposta da bayeen, anche se non mi fa proprio impazzire, se finiremo per concludere che è la soluzione migliore e l'unica che ci permette di avere maggiore comodità, può darsi che finiremo per optare per quella.

Quello che a me preme maggiormente in questo momento è il discorso finestra. Perchè se non riesco ad aprire e chiudere le persiane con un mobile di quella profondità davanti (e non possiamo spostare la finestra nè cambiare tipo di imposte) o interrompo la continuità del mobile su quella parete e non metto niente davanti alla finestra... certo non è il massimo avere un "buco" lì davanti a discapito di diversi cm di piano d'appoggio; oppure devo prendere seriamente in considerazione di cambiare disposizione e/o parete.

Re: Idee Progetto Nuova Cucina

#33
Hai provato con degli ingombri per vedere se effettivamente hai difficoltà con la finestra?
Te lo dico perché anche io credevo di avere lo stesso problema (ho la finestra della cucina arretrata rispetto al filo muro interno e davanti c'è il lavabo), invece con delle prove di ingombro ho verificato che si poteva fare. Se il problema sono le persiane la soluzione di Birba mi sembra buona...

Re: Idee Progetto Nuova Cucina

#35
Rieccomi qua!
Non sono assolutamente sparita, diciamo che ci siamo ritirati in consultazione prima di deliberare :mrgreen:

Abbiamo fatto una prova dell'apertura della finestra e apertura/chiusura persiana e proprio non va. Il mio ragazzo che è circa 1.68 di altezza, mi ha detto che arriva a fatica alla persiana.
Per darvi un'idea vi posto una foto qui sotto:
Immagine
Metro alla mano, fra termosifone e finestra 20 cm circa, più quel mobiletto che abbiamo messo lì per prova, la cosa diventa infattibile.

Siamo stati un po' sciocchi :(
Ci siamo fatti prendere dall'entusiasmo del progetto e abbiamo totalmente sottovalutato il discorso "finestra".

A questo punto ci rimettiamo a voi e vi chiediamo: qual'è la soluzione migliore? Cambiare disposizione? Lasciare un vuoto sotto la finestra?

Il suggerimento di BirBa dell'apripersiana è interessante ma abbiamo valutato che in occasioni di vento o forte pioggia, forse non è così pratica e immediata la chiusura, per non parlare che non ci va di "forare" una persiana nuova di zecca. Quindi scartiamo l'opzione.

Re: Idee Progetto Nuova Cucina

#37
lo so che non è comodo nè chic: io per chiudere la persiana dei miei mi arrampicavo sulla base... mi rendo conto però che non sia il massimo. peccato rinunciare a quella parete così lunga :(

proverò a sviluppare la cucina sul lato con la porta della dispensa. peccato davvero però.

Re: Idee Progetto Nuova Cucina

#38
E' al primo piano e quel lato della casa affaccia sulla strada principale su cui affacciano le altre case al di là della strada, scusa la ripetizione di parole.
E' la facciata principale.

Inoltre quel lato lì della casa è a ovest ed è per la maggior parte esposto a intemperie quali vento, pioggia e al sole (infatti le attuali persiane di legno sono letteralmente mangiate e rovinate dagli agenti atmosferici). Non abbiamo altri palazzi o alberi a proteggerci, solo un po' di tetto che sporge.
bayeen ha scritto:lo so che non è comodo nè chic: io per chiudere la persiana dei miei mi arrampicavo sulla base... mi rendo conto però che non sia il massimo. peccato rinunciare a quella parete così lunga :(

proverò a sviluppare la cucina sul lato con la porta della dispensa. peccato davvero però.
Lo so infatti, ci piange un po' il cuore :( :( :( :(
Se la finestra fosse stata a filo parete, avremmo guadagnato un po' di spazio, ma ci sono quei quasi 10 cm buoni fra parete interna ed esterna (quindi altri 20 circa) che ci penalizzano. E tutte le finestre della casa sono così.

Ufff... non abbiamo proprio fatto i conti con questa cosa managgia :?

Re: Idee Progetto Nuova Cucina

#39
Detta molto tranquillamente..non la prendere come offesa :wink: ..ma non mi sembra una decisione così logica la vostra, piuttosto sacrificate un ambiente in cui (fidati) passerete molto tempo della vostra vita in casa per non adottare una misura differente per chiudere 'ste persiane??? :roll:
Ma al massimo mi prendo un po' di pioggia e metto due laccetti a dx e sx..ma non sacrifico la disposizione della cucina :shock: .
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Idee Progetto Nuova Cucina

#40
bayeen ha scritto:lo so che non è comodo nè chic: io per chiudere la persiana dei miei mi arrampicavo sulla base... mi rendo conto però che non sia il massimo. peccato rinunciare a quella parete così lunga :(

proverò a sviluppare la cucina sul lato con la porta della dispensa. peccato davvero però.
Quoto!!
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Idee Progetto Nuova Cucina

#43
Credo che la soluzione di bayeen non risolve il problema; nel senso che.....un tavolo è certamente più profondo delle basi di una cucina,anche se meno alto...però ogni volta che bisognerà manovrare la chiusura delle persiane e delle ante della finestra andrà comunque spostato... :? Forse la soluzione potrebbe essere quella di sfruttare l'imbotto della finestra,quindi quei 10cm.di rientranza.....Potrebbero essere sufficienti?
Il profilo frontale della cucina avrebbe così un "movimento" a rientrare (senza spigoli!!!) in corrispondenza della finestra stessa dove potrebbe trovar posto il lavello :roll: .......
cla56

P.S.Però...."perdere" quella cantina vini è un vero peccato.....bisognerà trovargli comunque un'altro posto :roll: :).......................
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Idee Progetto Nuova Cucina

#45
@BirBa
Figurati, nessuna offesa! Sono venuta qui apposta per cercare consigli e suggerimenti. La mia opinione non è certo legge assoluta :P

Quello che a noi preme maggiormente è avere una soluzione pratica e comoda, proprio perchè in cucina ci passeremo la maggior parte del tempo.
Poi alla fine faremo una lista di pro e contro e in base a quello decideremo cosa possiamo sacrificare a discapito di, e cosa no.

Teniamo conto della motorizzazione, teniamo conto dei gancetti e sentiamo cosa ci dicono.

Intanto dall'ultimo incontro con il geometra il capitolato è stato definitivamente chiuso (si spera!).
E' venuto fuori che:
- la porta d'ingresso della cucina non si può più spostare;
- la finestra di cucina non è alta come si sapeva 90 cm da terra, ma 85 e dopo i lavori di ripavimentazione probabilmente ancora meno. Ci starà sempre eventualmente un mobile sotto?
- portare le tubature nella parete lunga con la finestra non è impossibile, ma in tal caso dovremmo fare tutte tracce esterne con l'aggiunta di un muretto (non ho capito alto quanto) che va progressivamente diminuendo in discesa per garantire pendenza allo scarico. :?
Quindi se non ho capito male mi ritrovo questo muretto nascosto dentro le basi dei mobili :|
L'esperto è lui io sono un po' ignorante in materia...
cla56 ha scritto:Credo che la soluzione di bayeen non risolve il problema; nel senso che.....un tavolo è certamente più profondo delle basi di una cucina,anche se meno alto...però ogni volta che bisognerà manovrare la chiusura delle persiane e delle ante della finestra andrà comunque spostato... :? Forse la soluzione potrebbe essere quella di sfruttare l'imbotto della finestra,quindi quei 10cm.di rientranza.....Potrebbero essere sufficienti?
Il profilo frontale della cucina avrebbe così un "movimento" a rientrare (senza spigoli!!!) in corrispondenza della finestra stessa dove potrebbe trovar posto il lavello :roll: .......
cla56

P.S.Però...."perdere" quella cantina vini è un vero peccato.....bisognerà trovargli comunque un'altro posto :roll: :).......................
Scusa cla ma non ho capito cosa intendi... fare una rientranza nella mobilia?

Figa la cantina vini sì :mrgreen: