La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

1^ passo: la cucina. Idee, opinioni, consigli, suggerimenti

#1
Buongiorno a tutti,
eccomi all'"esordio" sul forum: sono Francesco, 32 anni, abito a Brescia (con buona pace del compianto ministro Padoa-Schioppa, ancora a casa dei genitori... :P ) e sono in procinto di andare a convivere con la mia ragazza ad Adro, nel cuore della Franciacorta.
La casa è metà dell'ultimo piano/sottotetto di una piccola palazzina di proprietà dei genitori di lei, recentemente ristrutturata (2009).
Siamo consapevoli che non sarà una sistemazione definitiva, pensiamo di stabilirci lì solo per qualche anno, ma vorremmo comunque personalizzarla secondo i nostri gusti e le nostre esigenze.

Non abbiamo in progetto stravolgimenti o modifiche strutturali, salvo forse l'apertura di una porta.
Un pratico PVC autoadesivo ricoprirà le dignitose (ma noiose) piastrellone. Ci hanno sconsigliato spessori superiori avendo il riscaldamento a pavimento.

Allego una planimetria:
Immagine
La cucina nella planimetria è ovviamente in basso a dx, le dimensioni 5,25m x 3,60m.
L'altezza varia da 1,80 m delle pareti perimetrali a quasi 3 m della parete divisoria.

Condizioni necessarie:
Non possiamo cambiare colore alle travi
Immagine
Acqua e scarico devono rimanere sulla parete che divide la cucina dal soggiorno, con la possibilità di essere mossi sulla stessa, ma non portati su un'altra parete.

Questa è la nostra idea in fase embrionale:
Immagine
Immagine
Parete con 4 colonne da 60cm di larghezza + una colonnina centrale o a mobile a giorno da 30/35/40cm frigo e forno nelle due colonne centrali
Penisola operativa (partendo dalla parete) con modulo da 60cm per lavastoviglie, due moduli da 90 cm per lavello e piano a induzione e modulino da 30cm.

Siamo ancora in fase esplorativa riguardo a materiali e accostamenti cromatici.

Abbiamo richiesto un preventivo a Demode (e -se in budget- Valcucine) e a Meson's, in attesa di ritirarli.
Per curiosità e per un raffronto di natura squisitamente monetaria abbiamo anche visionato uno store Veneta cucine.

Idee, opinioni, consigli, suggerimenti?

A riscriverci,
Francesco

Re: 1^ passo: la cucina. Idee, opinioni, consigli, suggerime

#2
non capisco bene una cosa: la portafinestra che non porta su un balcone? cioè la apri per buttarti nel vuoto? :mrgreen:
dal disegno invece sembrano disegnate delle finestre e volevo capire se esiste e quanto avresti di muro da terra alla finestra...


il mio pensiero è, se si riuscisse, di buttare la penisola sul lato finestre/portefinestra in modo da poter accedere alla parte operativa senza circumnavigare.. ovviamente sarebbe solo una penisola piano lavoro/snack.
inoltre cercherei di dare continuità perchè gli elementi come li hai inseriti si interrompono in un modo che non so quanto sia gradevole il risultato finale.

Re: 1^ passo: la cucina. Idee, opinioni, consigli, suggerime

#3
Nel primo messaggio si dice che le pareti perimetrali sono alte 1,80 per cui quelle potrebbero essere in effetti porte-finestre (1,30 x 1,80) :roll:
Si vede un tratteggio che potrebbe essere un balcone :roll: ma anche no

Mio parere: eviterei la colonnina da 30 al centro della composizione, avendo già quattro colonne da 60. Inoltre proverei anche una semplice disposizione angolare. Mi sembra che sgabelli della penisola e sedie del tavolo si tocchino, o quasi.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: 1^ passo: la cucina. Idee, opinioni, consigli, suggerime

#4
bayeen ha scritto:non capisco bene una cosa: la portafinestra che non porta su un balcone? cioè la apri per buttarti nel vuoto? :mrgreen:
dal disegno invece sembrano disegnate delle finestre e volevo capire se esiste e quanto avresti di muro da terra alla finestra...


il mio pensiero è, se si riuscisse, di buttare la penisola sul lato finestre/portefinestra in modo da poter accedere alla parte operativa senza circumnavigare.. ovviamente sarebbe solo una penisola piano lavoro/snack.
inoltre cercherei di dare continuità perchè gli elementi come li hai inseriti si interrompono in un modo che non so quanto sia gradevole il risultato finale.

:lol: sono identiche in tutto e per tutto alle portefinestre che affacciano sul balcone, ma hanno una ringhiera di protezione.
Sono terra cielo.

La parete con gli impianti è quella divisoria.
Intendi lasciare lì il lavello e spostare la penisola sull'altro lato con la cottura?

Avevamo anche pensato di inserire una porta scorrevole tra le colonne e la penisola proprio per evitare il "giro intorno".

Grazie!

Re: 1^ passo: la cucina. Idee, opinioni, consigli, suggerime

#5
myfriend ha scritto:Nel primo messaggio si dice che le pareti perimetrali sono alte 1,80 per cui quelle potrebbero essere in effetti porte-finestre (1,30 x 1,80) :roll:
Si vede un tratteggio che potrebbe essere un balcone :roll: ma anche no

Mio parere: eviterei la colonnina da 30 al centro della composizione, avendo già quattro colonne da 60. Inoltre proverei anche una semplice disposizione angolare. Mi sembra che sgabelli della penisola e sedie del tavolo si tocchino, o quasi.

L'utilizzo del tavolo sarebbe limitato, praticamente solo in caso di ospiti.
Sicuramente non c'è molto agio nel disegno, ma ho inserito un tavolo "qualsiasi" già dotato di sedie... senza curarmi delle dimensioni.

Grazie!

Re: 1^ passo: la cucina. Idee, opinioni, consigli, suggerime

#8
AlexB ha scritto: 2) cioè, scusa, a pavimento mettete il PVC autoadesivo ??? Nooooooooo... imho in un appartamento è una roba brutta...scusami...lo so degustibus bla bla bla...però dovevo dirlo
Mi associo....il PVC autoadesivo mi fa un po impressione!!! :shock:

Per la cucina ho fatto 2 conti: tot.5.25+0.60-0.95-0.90=2,80 il tavolo ci sta ma non proprio largo.
I have a dream......

Re: 1^ passo: la cucina. Idee, opinioni, consigli, suggerime

#9
Niente scuse... apprezzo molto la franchezza.
Io l'ho visto da un mobiliere delle mie zone e mi ha suggerito la marca Gerflor.
Ha detto che è pratico, igienico, facilmente sostituibile e tutto sommato economico!
Il nostro obiettivo è fare sparire queste:
Immagine
con interventi il meno possibile invasivi!
Suggerimenti per un'alternativa?

Riguardo alla disposizione della cucina, ci siamo confrontati con un architetto (mio pro-cugino) e ha approvato l'idea di massima, rivedendo qualche misura e suggerendoci una diversa disposizione delle colonne. Aggiungerebbe -e l'idea ci piace- un inserto che funge da tavolo/snack proprio di fronte al piano cottura. Appoggiato sulla penisola per ca. 20cm e sporgente per altri ca. 30cm. Questo ci obbliga di fatto a disporre il tavolo parallelo (come nel render, ma più a ridosso della parete).

Argomento "riduzione" paretina.
Siamo passati dall'idea di abbatterla completamente a quella di estenderla a quella finale di creare solo il passaggio.
Dai miei la cucina è sempre stata il centro nevralgico della casa (N.b. la loro cucina è grande quasi quanto il nostro appartamento!): ci abbiamo mangiato, studiato, lavorato, guardato film perchè in sala si guardava la partita e tutte le cose contemporaneamente... mi piacerebbe vivere alla stessa maniera la mia cucina e concepirla separata dal resto mi dà quel senso di intimità che non attribuisco alle altre stanze.
Mi rendo anche conto che un open space conferisce un maggior respiro, più luce ed è figo!

Grazie a tutti!

Re: 1^ passo: la cucina. Idee, opinioni, consigli, suggerime

#10
rich20 ha scritto:Niente scuse... apprezzo molto la franchezza.
Io l'ho visto da un mobiliere delle mie zone e mi ha suggerito la marca Gerflor.
Ha detto che è pratico, igienico, facilmente sostituibile e tutto sommato economico!
Il nostro obiettivo è fare sparire queste:
Immagine
con interventi il meno possibile invasivi!
Suggerimenti per un'alternativa?

Riguardo alla disposizione della cucina, ci siamo confrontati con un architetto (mio pro-cugino) e ha approvato l'idea di massima, rivedendo qualche misura e suggerendoci una diversa disposizione delle colonne. Aggiungerebbe -e l'idea ci piace- un inserto che funge da tavolo/snack proprio di fronte al piano cottura. Appoggiato sulla penisola per ca. 20cm e sporgente per altri ca. 30cm. Questo ci obbliga di fatto a disporre il tavolo parallelo (come nel render, ma più a ridosso della parete).

Argomento "riduzione" paretina.
Siamo passati dall'idea di abbatterla completamente a quella di estenderla a quella finale di creare solo il passaggio.
Dai miei la cucina è sempre stata il centro nevralgico della casa (N.b. la loro cucina è grande quasi quanto il nostro appartamento!): ci abbiamo mangiato, studiato, lavorato, guardato film perchè in sala si guardava la partita e tutte le cose contemporaneamente... mi piacerebbe vivere alla stessa maniera la mia cucina e concepirla separata dal resto mi dà quel senso di intimità che non attribuisco alle altre stanze.
Mi rendo anche conto che un open space conferisce un maggior respiro, più luce ed è figo!

Grazie a tutti!
Alternativa al PVC per terra ??? Guarda, anche se a me non fanno impazzire ci sono dei laminati che sono molto belli e simulano, anche matericamente, i parquet, sono pratici, igienici (penso li laveresti come il PVC) e bla bla bla...

Per la cucina...ocio, tu stesso dici che t'eri abituato a vederla come il centro nevralgico della casa in una casa dove però la sola cucina era grande quanto quella di cui stiamo parlando...in un contesto "normale" forse, aprirla verso il soggiorno, ti aiuterebbe in tal senso piuttosto che no...al contrario lasciandola "isolata" il rischio è di non poterla vivere come sopra per mancanza di spazio...fare tutto in poco spazio non è "facile"...parlo per esperienza

Se trovo qualche esempio di pavimento in laminato ti posto link...ciao

Ale


P.S: per Gerflor...guarda questo video...in effetti non è male... però io guarderei anche i laminati di cui ti dicevo sopra:

https://www.youtube.com/watch?v=S-CMtnwJ2hI
Ultima modifica di AlexB il 03/04/15 12:17, modificato 1 volta in totale.
AlexB

Re: 1^ passo: la cucina. Idee, opinioni, consigli, suggerime

#12
bayeen ha scritto:il problema Alex, se ho ben capito, che non vogliono tirar su le piastrelle e quindi vogliono qualcosa di spessore bassissimo senza spendere molto (altrimenti c'era la possibilità di suggerire la Kerlite).
Si beh, ma con il laminato non tiri su nulla...che io sappia...a dire il vero neppure con il parquet, ma ovviamente sali di costo...
AlexB

Re: 1^ passo: la cucina. Idee, opinioni, consigli, suggerime

#14
bayeen ha scritto:il problema Alex, se ho ben capito, che non vogliono tirar su le piastrelle e quindi vogliono qualcosa di spessore bassissimo senza spendere molto (altrimenti c'era la possibilità di suggerire la Kerlite).
Hai centrato il punto.
Quello che mi ha maggiormente favorevolmente impressionato di questo pvc era proprio la semplicità di istallazione e la possibilità di personalizzazione.
D'accordo che i render sul sito lasciano il tempo che trovano, ma dal punto di vista estetico -anche quando l'ho visto dal vivo- l'impressione molto buona.

Resina scartata a priori perchè non piace proprio alla mia ragazza (è un futuro medico, mi ha detto testualmente che dopo gli anni di tirocinio in ospedale non vuole lo stesso pavimento anche a casa! Ps: è meno prolissa di orostar 8) ).

Riguardo allo spessore massimo possibile, dovrei fare un sopralluogo.

Re: 1^ passo: la cucina. Idee, opinioni, consigli, suggerime

#15
rich20 ha scritto:
bayeen ha scritto:il problema Alex, se ho ben capito, che non vogliono tirar su le piastrelle e quindi vogliono qualcosa di spessore bassissimo senza spendere molto (altrimenti c'era la possibilità di suggerire la Kerlite).
Hai centrato il punto.
Quello che mi ha maggiormente favorevolmente impressionato di questo pvc era proprio la semplicità di istallazione e la possibilità di personalizzazione.
D'accordo che i render sul sito lasciano il tempo che trovano, ma dal punto di vista estetico -anche quando l'ho visto dal vivo- l'impressione molto buona.

Resina scartata a priori perchè non piace proprio alla mia ragazza (è un futuro medico, mi ha detto testualmente che dopo gli anni di tirocinio in ospedale non vuole lo stesso pavimento anche a casa! Ps: è meno prolissa di orostar 8) ).

Riguardo allo spessore massimo possibile, dovrei fare un sopralluogo.
ripeto ...poi non devo convincere nessuno...il laminato si incolla (o si posa flottante) anche sulle piastrelle...lo spessore è , vuoto per pieno, quello di un parquet di legno scarsino...vogliamo esagerare ? 1,5cm (meno, in realtà, di certo)...ora, la quota minima, se non ricorda male, è 180cm...vogliamo dire che 1cm (ché il PVC non è un micron di spessore, facciamo 5mm...non so...) su 180cm minimo fa la differenza ? Diciamolo, ma è una baggianata

Quindi, torno a dire, se VOLETE valutare un alternativa al PVC che un po', imho e x quanto bello, di tristezza a me in casa farebbe averlo (ma, al solito, de gustibus blablabla est), CREDO che un "parquet" in laminato varrebbe la pena lo valutaste !

Poi, scusa, la tua Lei non vuole in casa un pavimento da ospedale e ci metti il PVC ??? :D :D :D Cioè...oramai negli ospedali è solo in PVC che fanno in pavimenti, ovviamente non in "essenza" legno...ma tant'è !!! :D

Au revoir

P.S. tanto per...non vorrei dire una fesseria, vado a memoria, ma Iperceramica vende un sacco di pavimenti in laminato con discreta matericità, pure...
AlexB