La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: La nostra prima cucina - Come la disponiamo?

#78
:lol: significa insistere fino a che l'altra parte cede per sfinimento :mrgreen:

EDIT

deriva dal pugilato, quando il pugile in svantaggio, rinunciava ai punti colpendo ai fianchi (colpi che appunto non danno punti) nel tentativo di fiaccare l'avversario e cercare così il colpo del ko. nel linguaggio comune significa quindi cercare di sfinire l'avversario, con un lavoro poco appariscente

E così pure oggi hai imparato qualcosa :lol: :mrgreen:
Ultima modifica di rosdev il 02/07/15 12:18, modificato 1 volta in totale.
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: La nostra prima cucina - Come la disponiamo?

#80
rosdev ha scritto::lol: significa insistere fino a che l'altra parte cede per sfinimento :mrgreen:

Ah ok..praticamente quel che faccio quasi ogni giorno con il mio povero consorte :mrgreen: :shock: :mrgreen: ..però devo ammettere che non sempre funziona...mi sa come in questo caso :lol: .

C'hai ragione Ros..posso flaggare l'obiettivo della giornata..che forum istruttivo questo :mrgreen: ..
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: La nostra prima cucina - Come la disponiamo?

#82
Vi lascio soli/e un attimo e guardate che succede! Ho due pagine da leggere! :D
Togliendo i discorsi extra cucina (fianchi, boxe, ecc...) vorrei fare un ringraziamento particolare a Mileva perchè è la prima ad aver trovato una cosa che le piaceva in tutto il progetto (la finestra sopra la cucina)! :oops:
Ora proverò a rispondere in ordine sparso ad alcune domande...
- Il ripostiglio che incuriosisce è un sottotetto, si passa da 0cm a 140cm di altezza. Verrà usato per depositare roba varia a seconda delle nostre necessità.
- l'accesso avverrà dal terrazzo (molto grande) coperto con travi a vista e che vogliamo assolutamente usare per pranzare/cenare durante i periodi caldi e quindi questo impedisce ogni convincimento sul girare cucina con soggiorno. :P
- il rettangolo che vedete tratteggiato è il buco della scala. E' un buco presente ed è immodificabile. Quel maledetto buco ha compromesso tutta una serie di studi sull'appartamento. La scala è ancora da creare ma in tutti i casi lo studio è/sarà complesso.
- la mansarda è molto bella, tutta con travi a vista, sarà dedicata alla zona notte, studio, camera armadi e bagno. Il tutto il più possibile open space. Ma siete così sadici da voler vedere cosa ho combinato sopra?? 8)
- ho fatto un nuovo progettino. Sicuramente direte che il frigo è distante ma vi invito a guardare bene le dimensioni prendendo spunto da alcune quote e vi ricordo che 1mt equivale a circa un passo lungo di gamba. Fate quindi le valutazioni per capire quanto impiego effettivamente a prendere il LATTE per la besciamella. Il frigo non è nella zona cucina perchè non mi piace la profondità diversa e sarà free standing assolutamente. Il tavolo pensatelo dove meglio credete.
- Per non incollare sempre tutti i disegni ho creato su drive una cartella in modo da condividere con voi i progetti, spero che non vi crei problemi la cosa. Trovate il progettino li dentro.

PROGETTO CUCINA

Re: La nostra prima cucina - Come la disponiamo?

#83
ragazzi seguitemi per favore...
Spero di farmi capire.


Allora modifica del progetto con penisola. Angolo cucina 275x275 a partire dal lato porta finestra:

60 colonna forno
60 lavastoviglie
90 lavello
angolo65
base 60
base "angolare" 90. Nel senso che vi si accede solo con anta da 60. Gli altri 30 accanto saranno un fianco chiuso.
Poi ultima base 60 ma girata con apertura verso la porta! Lascia il fianco libero di lato e (dove prima quindi si proseguiva con la penisola) invece attaccarci il tavolo a mo di penisola.

Frigo free... Eh...sempre nell'angolo opposto!

Ho detto una cavolata???



Ooppureeeee
creare cucina a L, sfruttando la parete da 460 dove c'è la porta finestra (inglobata tra colonne da un lato e basi dall'altro) e la parete da 275 fino all'ingresso. Poi creare una veranda sempre a L se separi la cucina dalla scala e dal tavolo...che potrebbe essere alloggiato in maniera simile all'immagine sotto. Come disposizione intendo.... Anche senza panca... Ma in questo modo sarebbe tipo cucina a L con tavolo al centro (xkè alla fine il tavolo starebbe al centro! :mrgreen: ) ma cn la veranda così darebbe meno l'idea di una disposizione classica e nello stesso tempo si divide cucina dal resto.

Anche questo non so se entra cmq...perchè oltre al tavolo, ci deve stare anche porta x la cucina e scale.... Mah...
Immagine

Re: La nostra prima cucina - Come la disponiamo?

#84
Mile, nella prima soluzione non mi sembra ci sia l'accesso all'angolo, se ho fatto bene i conti :roll:
Quoto però il non mettere la lavastoviglie sotto al forno e spostare il lavello più verso l'angolo.
L'angolo lo farei accessibile dal lato pc con un'anta da 45 poi 2 basi da 60 con sopra il pc e un'altra base da 45.
Orchidea, quella spalletta serve per forza? non si riesce ad allineare il muro su cui scorre la porta a quell'altro?
A me così non dispiace la cucina, forse ruoterei il frigo per guadagnare 10 cm verso il tavolo e per avere un'apertura più comoda.
Ultima modifica di Bizzy il 02/07/15 16:38, modificato 1 volta in totale.

Re: La nostra prima cucina - Come la disponiamo?

#85
Non tenterò di convincerti a invertire sala e cucina, mi colpisce solo la diversità di visioni. Ormai ognuno ha detto la sua, io sceglierei senza dubbio di avere una cucina più larga e un soggiorno più grande affacciato su un terrazzo. Non mi sembra così lunga la strada da fare fra terrazzo e cucina. Esistono anche i carrellini (o aiutanti che non hanno cucinato) per portare quello che serve.
io immagino questo: sono in un salotto comodamente seduta sul divano ad ammirare le belle piante che vedo sul terrazzo, ho amici a cena in una serata estiva e questi non devono passare dalla cucina in disordine per andare sul terrazzo....ma io posso solo immaginare, tu hai un bel terrazzo e c'è tutto il potenziale per fare una bella casa o comunque come la sogni tu.

Re: La nostra prima cucina - Come la disponiamo?

#86
ma sapete che quando ho scritto il mio sproloquio nn avevo notato la risp di orchidea??? :)

cmq dal cell nn li vedo bene i progetti.
Ultima cosa: nn penso che il frigo sia troppo lontano (nn è vicino...ma a mali estremi...). Il fatto è che non so se ingombra troppo vicino al tavolo... Questo x me ... Poi se nn ci sono altre soluzioni...ok.

Però...se gina mi aiuta! Il frigo free nn sta sempre male vicino al resto della composizione.

Casomai potresti invertire nella versione di bizzy il frigo con la colonna forno....o eliminare del tutto la colonna forno! :)

Re: La nostra prima cucina - Come la disponiamo?

#87
Scusate ma oggi sono un pò presa, non ho messo la maniglia al frigorifero ma l'ho posto con il fronte rivolto verso la cucina, apertura verso dx.

@bizzy:
allineare i due muri... non è facile perchè: la parte del muro della cucina vorrei distanziarlo il più possibile perchè vorrei la massima ampiezza della sala, la parte del muro con porta scorrevole è più rientrato perchè sarà li vicino che passeremo per raggiungere il soggiorno (passando sotto la scala). Se distanziassi più il muro diminuirei lo spazio di passaggio e rischiano maggiormente di battere la testa nella scala (maledetta scala) :evil: