La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

aiutatemi per favore!!!

#1
ciao a tutti!
per favore avete qualche consiglio geniale d'arredo per questa super mini cucina?
Immagine
allora vi spiego la situazione.
l'appartamento è stato diviso. e questa stanza dovrà diventare la nuova cucina dei miei genitori! purtroppo non è proprio possibile ampliarla o modificarla! l'appartamento è già stato ridotto al minimo e mia mamma inoltre non ha voluto rinunciare ai suoi mobili del soggiorno (pezzi classici di quando si è sposata e a cui tiene). quindi il soggiorno è già pieno!

e ciò che rimane è questo angolino mini di 3,5x2,2 metri!!! :oops:
allora in altro si vede una portafinestra di 120 cm. in realtà ho preso ora le misure precise e la parte della portafinestra comprese le cornici è 125 cm. quindi c'è una parete sotto la finestra di 228 cm! la finestra non è un problema (alta 1 metro da terra circa e comunque potrei comprarne una nuova scorrevole a metà nel caso servisse sfruttare questa piccola paretina sotto la finestra!) la parete a destra è di circa 220 cm... in realtà il muro in basso non esiste!!! la cucina si apre nel soggiorno! ma siccome credo che servano pareti d'appoggio, si può anche costruire qualcosa!

per il contenimento no problem! ci sono appunto i mobili in soggiorno! strapieni! e verrà fatto un armadio-dispensa all'ingresso! quindi forse non sarebbe stato neanche il caso specificarlo...ma serve solo una mini cucina quotidiana quanto più funzionale possibile e un tavolo! ecco!!! è questo il mio drammaaaa!!!! :cry: IL TAVOLOOOO!!!!

basta qualcosa per tre persone! ma deve essere comodo! e non so proprio come fare!

avevo pensato a una mini cucina nella parete di 228 cm sotto la finestra. il frigorifero di fronte (appoggiato alla piccola parete divisoria da costruire in pratica!) e bo...un tavolo al centro? entra? oppure meglio una cucina angolare? o solo sulla parete destra di 220 circa? e poi il frigo dall'altro lato? e il tavolo?

e soprattutto cerco consigli anche estetici! anche se mini, mia mamma ci tiene alla casa! e io già le ho distrutto quella che era la sua casa......vorrei crearle qualcosa di piccolo ma di molto carino! non importa quanto dovrò spenderci! nel suo essere mini deve essere carina! e non mi piace l'idea di un tavolaccio buttato lì! anche quello deve trovare una sua collocazione!

grazie a tutti spero possiate aiutarmi!
lo spero tanto!
Adesso stai con me, Ora che cammino un po' assente, Tra i rumori e la gente, Pensando che tu stai con me

Re: aiutatemi per favore!!!

#2
leggi qui: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 3&t=108907

estratto:

Alcune brevi note destinate a chi abbia la necessità di rivolgersi al forum chiedendo aiuto per l'arredamento o la distribuzione dei locali.
**************************************************************************
1. Inserite una pianta: per farlo dovrete passare allo scanner il vostro disegno e, una volta nel computer, lo caricate su un server esterno tipo Postimage.org e copiate la stringa (riga) nella finestrella che indica il Forum. Poi incollate la stringa sul vostro post ed il gioco è fatto.

2. scrivete TUTTE le misure, ma proprio T U T T E, anche quella che per voi non ha senso inserire; scrivete in modo CHIARO E LEGGIBILE indicando esattamente da dove a dove avete preso la misura; a noi non interessa se la pianta che avete postato sia del Catasto: rilevate le misure!!!! Qualora invece, aveste un file .dwg dell'arch ing geom per edil disegn tecn MEGLIO!!!!!

3. se i locali non fossero regolari, prendete anche le misure delle diagonali;

...
6. individuate ed indicate le porte, le finestre, le porte-finestre con le rispettive misure;

...

8. sulla pianta che rappresenti un solo locale, indicate dove conducono le porte che si aprono su quel locale;

9. fate una descrizione accurata dei vostri bisogni e dei vostri desideri ( che, spesso, possono non coincidere);

...

11.pensate per tempo a chiedere aiuto perchè, generalmente, chi arriva qui chiedendo "Aiuto, entro domattina devo decidere se fare la casa con un piano o su due", non viene nemmeno preso in considerazione;

...

14. se vi atterrete a queste indicazioni, potreste anche avere la fortuna di veder risolti i vostri problemi con soddisfazione di ambo le parti.
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

Re: aiutatemi per favore!!!

#4
grazie mille!
Allora per le misure precise, appena posso posto una pianta completa ora sono dal cellulare e più di questi disegnini non riesco a fare!

Provo a parole a dire quante più misure:

parete in alto:
-125 porta finestra (la cornice parte a filo muro)
-55 cm spazio
-83 cm finestra (compreso la cornice)
-90 cm fino all'angolo.

Parete di sinistra: 220 cm.
Su quella parete poi si continua con la parete del soggiorno e proprio lì andrà un mobile in noce con vetrine del soggiorno di mia mamma. È lungo ...mmm...circa 270 cm. E occupa in pratica tutto il resto di quella parete (lunga in totale 5,5 metri).

Parete di destra: 220 cm.
Subito dopo...stiamo ristrutturando e nn ho misure precise...appena posso metterò una pianta completa.

Parete in basso non esiste. Qualcosa può essere fatto, non si può chiudere!

Impianti tutti da rifare.
Riscaldamento era sotto la finestra ma avevamo pensato di metterlo nella nuova zona soggiorno per avere tutte le pareti sfruttabili in cucina.

Al di là della porta finestra c'è un piccolo balconcino, che sarà arredato a piccolo giardino! :) o veranda...non so. Nel caso lo chiudessimo con una veranda potrebbe essere d'aiuto? Non so.

E infine si! È l'unico tavolo di casa!
Adesso stai con me, Ora che cammino un po' assente, Tra i rumori e la gente, Pensando che tu stai con me

Re: aiutatemi per favore!!!

#5
ecco la pianta completa.
Immagine
la parte in basso e l'ingresso e il ripostiglio (e il bagno) sono in corso di ristrutturazione.

I mobili in noce di mia mamma sono:
-mobile con vetrina di circa 270 cm
-madia di 120 cm
-tavolo di 150 cm

in più ci sono un mobiletto porta tv e un divano di 205 cm.

Avevo pensato di mettere la madia sulla parete in basso (e sopra la tv). Il mobile con vetrina sulla parete di sinistra. E il divano a destra. Il tavolo lo prendo io...perchè al centro (come è sempre stato) qui non entra... :(

rimangono poi appunto i due metri in alto in cui organizzare un angolo cottura che ...spero...di riuscire comunque ad armonizzare con il resto! :(

mi aiutate per favore?
Adesso stai con me, Ora che cammino un po' assente, Tra i rumori e la gente, Pensando che tu stai con me

Re: aiutatemi per favore!!!

#6
e questo è il massimo che riesco a fare!
Immagine
come vedete la parte "salotto" entra. Sopra la madia ci sarà la tv. Stiamo cercando un bel pavimento (se avete suggerimenti vi ascolto anche su questo). Ma la cucina è un dramma! In pratica è un angolo cottura 2x2 circa...e devo capire se e come entra un tavolo...
Adesso stai con me, Ora che cammino un po' assente, Tra i rumori e la gente, Pensando che tu stai con me

Re: aiutatemi per favore!!!

#7
Per sfruttare al massimo gli spazi per la cucina lascio la parola agli esperti, a me è solo venuta in mente una possibile soluzione per il tavolo.
Ho visto una pubblicità un po' di tempo fa, quindi non ricordo la marca, di un tavolino che permetteva la doppia altezza: normalmente tavolino basso, poi si regolavano le gambe e si otteneva un tavolo di altezza normale.
Potrebbe essere un'idea e posizionarlo davanti al divano e mettere le sedie di fianco al mobile?
Tutto da verificare se poi sia comodo all'uso quotidiano...

Re: aiutatemi per favore!!!

#8
pulciotta73 ha scritto:Per sfruttare al massimo gli spazi per la cucina lascio la parola agli esperti, a me è solo venuta in mente una possibile soluzione per il tavolo.
Ho visto una pubblicità un po' di tempo fa, quindi non ricordo la marca, di un tavolino che permetteva la doppia altezza: normalmente tavolino basso, poi si regolavano le gambe e si otteneva un tavolo di altezza normale.
Potrebbe essere un'idea e posizionarlo davanti al divano e mettere le sedie di fianco al mobile?
Tutto da verificare se poi sia comodo all'uso quotidiano...

grazie pulciotta!
Allora all'idea di tavoli alternativi purchè abbastanza comodi sono apertissima! Ma....mettere le sedie in fila dietro alla mobile vetrina non mi piace per niente... :(

io intanto sto andando avanti con le mie prove ... Cosa dite entra così?
Immagine
Immagine
manca il frigo....
E le sedie...
Il tavolo ha diametro 126. Bo... Era così nel programma! Va bene? Entrano le sedie? È tutto troppo claustrofobico? A me dà l'idea di oppressivo :(

E se eliminassi il divano in favore di due mini poltroncine? Piccole piccole? Che dite?

Altri consigli?
Opinioni?
Adesso stai con me, Ora che cammino un po' assente, Tra i rumori e la gente, Pensando che tu stai con me

Re: aiutatemi per favore!!!

#10
Simonetta72 ha scritto:Ma potresti chiudere una parte del balcone a veranda? È consentito?
ciao!
La veranda già c'è! Dovrei solo chiedere il permesso di cambiarla! Io l'avrei tolta...ma ... Hai qualche idea alternativa? Il terrazzino è di 3 metri x 1,1 di larghezza circa.


Io intanto continuo....
Così?
Immagine
Manca sempre il frigo. E non so se va bene il divano subito lì. Ma in 3,5 metri di larghezza sfruttando solo un lato il tavolo al centro dovrebbe entrare...

Ma così è proprio brutto?

E invece... Mettere la cucina nell'angolo all'ingresso potrebbe cambiare la situazione?

O scambiare divano e tv?
O scambiare divano e mobile con vetrina ...proseguendo poi cn angolo cucina????? Booo...

Altrimenti credo non ci sia altra soluzione che eliminare uno dei due: o tavolo o divano! Giusto?
Adesso stai con me, Ora che cammino un po' assente, Tra i rumori e la gente, Pensando che tu stai con me

Re: aiutatemi per favore!!!

#12
buongiorno!
Bizzy ha scritto:Verde, gli impianti sono da rifare, ma si può pensare di mettere la cucina anche sulla parete in basso da 310? I muri sono già tutti realizzati?
la parte in basso (parete, ingresso...ecc..) è in via di costruzione. La parete tra cucina e bagno è stata appena fatta.

Gli scarichi sono in alto (quella finestra era la finestra del secondo bagno. Gli impianti erano tutti lì) ma non credo ci siano problemi a far arrivare i tubi nell'angolo opposto!

Quello che a me dà fastidio di questa stanza è che x dividere gli appartamenti hanno fatto quel muro a sinistra proprio a filo della porta finestra. E la parete da 5,5 così non può essere sfruttata x intero. 50 cm più in là avrebbe allargato la stanza (che sarebbe diventata larga 4 metri) e reso sfruttabile tutta quella parete non trovi? Ma quello è stato già fatto... :(

che rabbia...

Cmq... Nella parete in basso bisogna togliere lo spazio dell'apertura della porta. E .... In teoria il termosifone era stato progettato sempre su quella parete, ma ancora non c'è! Quindi può essere cambiato!

Cosa faresti?
Lo so che i mobili sono grandi per questa stanza...ma non posso buttarli...come faccio?

Grazie per l'interesse!
E buon fine settimana!
Adesso stai con me, Ora che cammino un po' assente, Tra i rumori e la gente, Pensando che tu stai con me

Re: aiutatemi per favore!!!

#13
Stavo pensando ad una soluzione , ma temo abbia più contro che pro. Aprirei il ripostiglio/dispensa e via anche la porta che separa ingresso da soggiorno. Metterei la cucina sulla parete che ora misura 310, ma che ovviamente diventerebbe più corta(4basi da 60 - lavastoviglie ,lavello, pc e forno, cassetti/cassettoni . Farei girare il piano con basi meno profonde nell' ex ripostiglio (si avrebbe una cucina ad L "concava") e sempre nell'ex ripostiglio sul lato corto di dx metterei colonna frigo e colonna x scope aspirapolvere...
i mobili di tua mamma sulla parete da 420, di fronte il divano e....Non avendo fatto il disegno Non so se ci sta :oops: :mrgreen: il tavolo.
così però non avresti una porta che separa ingresso da cucina che vedresti appena entri, ma soprattutto gli odori della cucina potrebbero arrivare in camera :roll:
Ultima modifica di Bizzy il 31/05/15 11:23, modificato 1 volta in totale.

Re: aiutatemi per favore!!!

#14
Bizzy ha scritto:Verde, gli impianti sono da rifare, ma si può pensare di mettere la cucina anche sulla parete in basso da 310? I muri sono già tutti realizzati?
Sembrava anche a me una buona idea poi però ho visto che verde ha dimenticato di segnare l'apertura sull'ingresso :mrgreen: quindi la parete non è sfruttabile completamente e dunque il gioco non vale la candela, a mio avviso :wink:

Il tavolo da 126 può essere ridotto,puoi prendere un diametro inferiore o uno quadrato 90 x 90 sicuramente meno ingombrante,Anche l'idea delle poltroncine può essere valida,Ti suggerisco comunque di verificare bene gli ingombri in pianta,le viste tridimensionali non sono sufficienti specie quando si tratta di ambienti piccoli in cui anche pochi cm fanno la differenza :wink:
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: aiutatemi per favore!!!

#15
Ciao verdemela, non sono un'esperta ma ho provato comunque ad azzardare un'ipotesi per il tuo ambiente.

Pensi che sarebbe fattibile una soluzione di questo tipo?

Immagine


I muri "barrati" sono quelli che dividono dispensa e ingresso e che, volendo e potendo, si potrebbero abbattere per creare un ambiente unico...
L'album di casa mia: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=116859

"Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi"