La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cucina-soggiorno

#1
Buongiorno a tutti,
sono un nuovo utente di questo bellissimo forum e scrivo questo post per chiedere aiuto a tutti coloro vorranno rispondermi.
Sono in trattativa per una casa che dovrei ristruttrare ed ho un grande dilemma.
Ho sempre avuto cucina e soggiorno in unico locale e l'idea di avere la cucina a se stante non mi piace affatto.
Per di più mi piacciono molto le cucina con almeno un angolo.
Come potete vedere dalla piantina la cucina è lunga e stretta, inoltre dove attualmente si trovano gli attacchi di gas e acqua
c'è anche la caldaia che non so se potrò spostare sul balcone.
Mi piacerebbe abbattere la parete della cucina per avere un unico locale però non so se ne vale la pena.
Vorrei avere un bel piano di lavoro e anche qualche mobile alto.
Per finire mi piacerebbe anche una penisola dove poter fare colazione.
Chiedo troppo?
Qualcuno può darmi un consiglio?
Dimenticavo di dire che il tavolo in cucina non mi piace quindi per mangiare utilizzerei quello del soggiorno.

Grazie

Fabio
Immagine
Immagine
Ultima modifica di fabio71 il 04/06/15 15:35, modificato 2 volte in totale.

Re: cucina-soggiorno

#2
Mancano le misure della finestra a dx e dei due muri laterali
Vorresti piano cottura da 60 o 90?
Lavello una o due vasche?
Frigo free o incassato?
Forno sotto il pc o alto?
I termosifoni dove sono?
Gli attacchi di gas e acqua non si potrebbero spostare di fronte ?

Re: cucina-soggiorno

#3
Ciao Gina,
quante informazioni che ho omesso....... :-)
Per le misure ho aggiornato la piantina, comunque la finestra misura 1.20, e le due pareti laterali 0.8 e 0.75.
Il piano cottura va bene da 60 cm, il lavello a due vasche, frigo free, forno alto.
Gli attacchi possono essere spostati anche perchè vorrei mettere il piano ad induzione.

Grazie

Re: cucina-soggiorno

#4
scusa se non faccio un disegno...
se puoi spostare anche l'acqua farei la parete da 435 tutte basi e pensili
nella nicchia accanto alla finestra il frigo free poi un piccolo banco tipo così che finisce accanto alla caldaia.
tipo così
Immagine
o così
Immagine
altrimenti puoi mettere la colonna forno tra il frigo e la caldaia, e fare finire le basi verso il soggiorno così con un piccolo angolo snack (leggermente più piccolo, nella foto lo spazio è 225 non 210 come da te)
Immagine

Re: cucina-soggiorno

#7
in 210 una penisolina di 120 cm in totale, entra. Piccola, ma entra.

Il problema della versione che piace a te e gina è che c'è da fare un bel lavoro per spostare attacchi e scarico acqua sulla parete opposta e spostare il termosifone.

O cmq in generale, x vedere soluzioni alternative rispetto a quella attuale, va spostato tutto....

Re: cucina-soggiorno

#8
Tu dici che è un lavoraccio spostare gli attacchi e lo scarico?
Considera che la cucina e il bagno, confinante con questa, vanno rifatti in termini di piastrelle. Per il piano cottura metterei quello a induzione.....
Tu hai qualche altra idea?

Grazie

Re: cucina-soggiorno

#12
fabio71 ha scritto:Tu dici che è un lavoraccio spostare gli attacchi e lo scarico?
Considera che la cucina e il bagno, confinante con questa, vanno rifatti in termini di piastrelle. Per il piano cottura metterei quello a induzione.....
Tu hai qualche altra idea?

Grazie

il fatto è che non si possono spostare facendo scorrere i tubi lungo il muro. Dovrai smantellare pavimento e fondo. Se il bagno è lì dietro l'acqua la prendi da lì ma x il termosifone il problema rimane! Se prevedi di rifare anche il pavimento...no problem! Altrimenti bisogna lasciare per lo meno il termosifone lì!

Cmq io c'ho provato. Ora ridistribuendo le basi e con un lavello da 60 e nn 90 si potrebbe guadagnare anche più piano. Ma è solo così x rendere l'idea. Tra snack e muro rimane 85-90 cm di passaggio.

Più tardi provo a vedere se mi vengono versioni alternative.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine






edit:
ad esempio una variante:
Immagine
.....in questo ultimo caso la penisola da 120 cm la si può anche attaccare alla parete opposta, come a formare una cucina a L. Frigo e forno lasciati lì, centralmente, senza base accanto. Si capisce?.....

Ovvero qualcosa del genere?
Immagine

potrebbero esserci altri varianti. Ti lascio al forum! :) ciao!

Re: cucina-soggiorno

#15
gina ha scritto:mile hai messo il frigo al posto della caldaia ! :wink:
la caldaia! Mi sono persa la caldaia!
:mrgreen:

vabbe dai... Giusto x vedere un po' la disposizione generale. Poi la disposizione delle singole basi o del frigo sono tutte da rivedere!

Altra variante...
Immagine
Immagine
in quest'ultimo caso, se si mette solo frigo e vano caldaia...lasciando libero il resto ...mmm....forse si potrebbe anche allungare almeno di 30 cm la penisola????



Ps.
Mmm....pensiero personale. Allora la penisola sul lato destro (lato ingresso) nn mi convince. Mi piace più l'ultima idea o le versioni con penisola lato sinistro.

Per il resto della zona giorno poi ci sono belle misure. La tv potrebbe essere messa sulla parete tra balcone e ingresso e dietro il tavolo. Oppure integrare/nascondere fianco cucina/penisola cn un qlc porta tv sulla paretina da 2 metri fino alla porta della zona notte, tavolo all'ingresso e divano angolare e poltroncine dietro... O ancora tv nella parete in fondo, ma il divano così darebbe le spalle all'ingresso?