La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scic...Info Pregi & Difetti!!!!

Buonasera
Desideravo sapere da chi l'ha o da chi è del settore eventuali pregi o difetti delle cucine SCIC....la sto valutando insieme a delle altre e vorrei saperne qualcosa in più, dato che dopo averle viste mi piacciono e sembran ben fatte!
Grazie per chi mi vorrà dare il proprio contributo!
ciao a tutti :)

Re: Scic...Info Pregi & Difetti!!!!

Produttore genericamente (è dura dare un minimo di risposta che abbia senso senza avere nemmeno il modello della cucina) di fascia medio-alta che ha ultimamente inserito anche una linea + basic.

Come al solito, comunque, NON è il produttore il vero artefice della buona riuscita di una cucina ma il rivenditore che segue progettazione, presa misure corretta e soprattutto montaggio ... :wink:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Sintetizzo.
Pregi: ante fatte veramente bene nei modelli di fascia alta, uso di materiali pregiati, cucine molto originali (tipo la diamond, la system30, conchiglia, etc etc), ampia scelta di finiture e materiali

Difetti: ferramenta non all'altezza dei costi, casse rivedibili e con fianchi da 16mm, rapporto qualità/prezzo sulla fascia medio e bassa del marchio discutibile.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

coolors ha scritto:
Come al solito, comunque, NON è il produttore il vero artefice della buona riuscita di una cucina ma il rivenditore che segue progettazione, presa misure corretta e soprattutto montaggio ... :wink: [/color]
Permettetemi ma io su questa affermazione,che ricorre di continuo sul forum, non sarei affatto così perentorio!
La buona "riuscita" di una cucina dipende da un insieme di fattori:
Li elenco senza alcuna priorità perché sono tutti egualmente importanti
-Progetto
-Sopralluogo e rilievo dello spazio corretto
-Montaggio e servizio post vendita
-Prodotto
Escludere da questa lista il fattore prodotto, equivale ad accettare l'idea che un "prodotto vale l'altro" cosa del tutto errata come di altra parte non lo è in qualsiasi altro settore.....
cla56

P.S."coolors" ho solo voluto prendere spunto dal tuo post...niente di più :wink: :)
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

cla56 ha scritto: P.S."coolors" ho solo voluto prendere spunto dal tuo post...niente di più :wink: :)
Cla, figurati, hai totalmente ragione! :D

E' che a forza di legger utenti che sparano marchi sul forum aspettandosi risposte ai propri problemi (risposte che in realtà sono per lo piu' in mano ai rivenditori), uno poi estremizza sbagliando :wink:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

cla56 ha scritto:
coolors ha scritto:
Come al solito, comunque, NON è il produttore il vero artefice della buona riuscita di una cucina ma il rivenditore che segue progettazione, presa misure corretta e soprattutto montaggio ... :wink: [/color]
Permettetemi ma io su questa affermazione,che ricorre di continuo sul forum, non sarei affatto così perentorio!
La buona "riuscita" di una cucina dipende da un insieme di fattori:
Li elenco senza alcuna priorità perché sono tutti egualmente importanti
-Progetto
-Sopralluogo e rilievo dello spazio corretto
-Montaggio e servizio post vendita
-Prodotto
Escludere da questa lista il fattore prodotto, equivale ad accettare l'idea che un "prodotto vale l'altro" cosa del tutto errata come di altra parte non lo è in qualsiasi altro settore.....
cla56

P.S."coolors" ho solo voluto prendere spunto dal tuo post...niente di più :wink: :)

cla.. Prendo spunto anche io x dire una cosa a tutti voi del settore

Allora, questa cosa ce l'avete insegnata voi! E anche a logica e per esperienza sono d'accordo! La riuscita e la durata di una cucina dipende da un buon progetto e un buon montaggio. Certo che poi ci sia differenza tra valcucine e ikea è lampante :mrgreen: vabbe lascia perdere ikea, era giusto per dire che è ovvio che esistono delle fascie di costo e qualità. Ma noi miseri utenti/clienti non le conosciamo queste fascie qualitative! Nè conosciamo tutti i produttori o il tipo di cucine che fanno. Qualche piccola info l'ho carpita da questo forum, ma...farvi sganciare info è duraaaa! Così come fare banalissime classifiche. Ma date troppe cose x scontato! Noi....non ne sappiamo nullaaa! Abbiate pietà! ogni tanto sarebbe carino vi abbassaste ai nostri livelli!

Poi...lo capisco che è difficile x voi commentare...Ma...ma...spesso dietro alla domanda "secondo voi è una buona cucina" noi clienti intendiamo: "con quello stesso budget, posso avere qualcosa di meglio?" ognuno cerca di avere il massimo!

In questo senso ho trovato interessante l'intervento di peppe:
Peppezi ha scritto:Sintetizzo.
Pregi: ante fatte veramente bene nei modelli di fascia alta, uso di materiali pregiati, cucine molto originali (tipo la diamond, la system30, conchiglia, etc etc), ampia scelta di finiture e materiali

Difetti: ferramenta non all'altezza dei costi, casse rivedibili e con fianchi da 16mm, rapporto qualità/prezzo sulla fascia medio e bassa del marchio discutibile.
o questa:
Peppezi ha scritto:Sulla diatriba Diesel/City, ovvio siano due prodotti sostanzialmente diversi, ma secondo me la Diesel è un pelo fuori mercato. Con quel budget compri una Industrial Chic dell'Ottocento che è un pianeta avanti a Scavolini in tutto.
ecco: perchè non consigliate più spesso queste cose?

Se non potete ufficialmente, esistono tanti troll...vi create anche voi un nick anonimo e suggerite quale è secondo voi il massimo che si può ottenere con gli stessi soldi....

Ho detto una cavolata?
Bo forse! ...ma oggi è una giornata nata proprio storta.... oggi mi prendete così.... :(

mileva ha scritto:In questo senso ho trovato interessante l'intervento di peppe:
Peppezi ha scritto:Sintetizzo.

o questa:
Peppezi ha scritto:Sulla diatriba Diesel/City, ovvio siano due prodotti sostanzialmente diversi, ma secondo me la Diesel è un pelo fuori mercato. Con quel budget compri una Industrial Chic dell'Ottocento che è un pianeta avanti a Scavolini in tutto.
ecco: perchè non consigliate più spesso queste cose?

Se non potete ufficialmente, esistono tanti troll...vi create anche voi un nick anonimo e suggerite quale è secondo voi il massimo che si può ottenere con gli stessi soldi....

Ho detto una cavolata?
Mileva, non sempre si può conoscere cosi approfonditamente una tal azienda (tipo Peppe la Scicc perchè la trattava) da poter dar giudizi.

Esprimere giudizi poi, in questo mondo cosi veloce è anche pericoloso perchè si rischia di scriver fesserie.

Ti faccio un esempio: Peppe ha smesso di trattar Scicc da poco per cui la conoscenza del marchio (con i suoi pro e contro) è "fresca". Domani mattina (credimi, queste cose non son poi cosi strane) arriva un responsabile di produzione nuovo o un direttore commerciale nuovo alla Scicc e decide di cambiare le linee sui prodotti economici che giustamente Peppe "contesta" cambiandone aspetti essenziali.

Ecco che oggi vale una cosa e domani non vale più ... :roll:

ok. Grazie cool x non avermi dato della pazza. Però allora... dal mio punto di vista vale ancora di più il discorso che siano rivenditore, progetto e montaggio le cose importanti x la riuscita di una cucina...

Bo. Mi sono incartata! :)
giornata strana scusate. Sono acida.. :)

Ciao Mileva.
Il forum è pieno di informazioni,a iosa....basta,come diciamo spesso,cercare,leggere.
Personalmente non risponderei a quei topic del tipo "stosa VS Arredo 3 oppure Modulnova VS Ernesto Meda" o così di seguito......semplicemente perché non ha senso.
I prodotti,tutti,hanno un costo che al 90% corrisponde al loro valore (il concetto valore va inteso nel modo più ampio possibile:valore è costo dei materiali,della monodopera,valore è innovazione,valore è comunicazione....in sostanza tutta la filiera che parte dall'idea del prodotto fino a quando lo stesso arriva nelle vostre/nostre case....e anche dopo).
Per quanto mi riguarda tra un prodotto che costa 100 e uno che ne costa 105/110 al 95% non c'è alcuna differenza sostanziale.Quel 5% di differenza può venir fuori da cose che magari non c'entrano nulla con il prodotto o che comunque non inficiano la sua bontà rispetto ad un'altro.Per trovare le differenze sostanziali bisogna scegliere prodotti di target molto diversi ad esempio..prodotto con costo 100 e un'altro con costo 140
Permettimi di fare un esempio "personale"
Nel mio punto vendita propongo 3 prodotti che corrispondono a 3 fasce di prezzo molto diverso; mediamente parliamo di 30/40 % di differenza tra loro e credimi la differenza si vede tutta!!Per questo è fondamentale trasferire al visitatore queste differenze proprio per farne comprendere anche quelle dei costi.
Il problema è un'altro:buona parte degli utenti si presentano nel forum ne più ne meno come fanno nel/i punti vendita:entrano,a mala pena sanno ciò che vogliono (per certi versi comprensibile),tirano fuori uno "straccio" di piantina (anche qui per certi versi comprensibile) e mentre tu (io) cerco di buttar giù qualcosa,di spiegare....a metà percorso ti senti chiedere "si....ma quanto costa ?" se non addirittura .."ma che sconto fa lei ?" in sostanza,presi dall'ansia dell'acquisto, si perde di vista quella che dovrebbe essere la motivazione principale della visita:capire cosa si sta comprando e il reale rapporto tra la qualità del prodotto e il suo costo.
cla56

P.S.Aggiungo:un cucina che vale 100 non può essere venduta a 150....non la comprerebbe nessuno come una cucina che vale 150 non può essere venduta a 100 perché o non era "corretto" il suo valore iniziale (e su questo ci sarebbe da dire molto.......) oppure la ditta produttrice/rivenditore hanno i giorni contati..
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

mileva ha scritto:ok. Grazie cool x non avermi dato della pazza.
:shock: Non mi permetterei mai (per me al contrario sei l'esemplificazione di ciò che vorrei esser e non sarò mai, ovvero fortemente comprensivo e molto paziente :wink: ), cercavo solo di spiegare perchè è difficile/complicato/a volte impossibile dar giudizi certi sui produttori.

In generale dar giudizi necessita di conoscenza approfondita il che non è certo facile, a maggior ragione lo è per sistemi produttivi complessi quali sono le fabbriche.

Quello che dite è sacrosanto. Coolors ha detto bene, quello che vale oggi, probabilmente domani non vale più (nel caso di Scic ho qualche dubbio :lol: ). Magari hanno già cambiato la ferramenta e adottato i fianchi da 18mm (e mi incazzerei il triplo, visto che li ho pregati anni e anni senza ricevere risposte positive). Verissimo e sacrosanto anche quello che dice Cla. Secondo me il discorso è stato un po' estremizzato. Mi spiego. Quando noi diciamo che conta il rivenditore, lo diciamo nei numerosi post arredo3 vs Stosa vs Veneta vs Scavolini. E' chiaro e palese che parliamo di prodotti simili e assimilabili, poi ognuno ci mette mezza motivazione di vendita in più rispetto all'altro (chi la terza cerniera, chi il pannello idroleb, etc etc,), ma sostanzialmente parliamo di prodotti equivalenti.
Aggiungo però una cosa, verissimo che una ernestomeda non è una scavolini vestita a festa e che una modulnova non è una Stosa con le tette rifatte ( :mrgreen: ), ma è pur vero che se incontri un progettista cane e un montatore orco, paradossalmente una Stosa ben montata può apparire più degna di una Ernestomeda (e vi assicuro che girando per le case mi è capitato).
Detto questo, secondo me oggi comprare una Scic in polimerico o un modello con ante in nobilitato non ha senso, meglio rivolgersi a marchi che offrono prodotti analoghi a prezzi molto ma molto inferiori. Discorso diverso se si parla di Monolite, Conchiglia, Milano, Navigli, Sempione, etc etc.
Occhio a cosa comprate.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

coolors ha scritto:
mileva ha scritto:ok. Grazie cool x non avermi dato della pazza.
:shock: Non mi permetterei mai (per me al contrario sei l'esemplificazione di ciò che vorrei esser e non sarò mai, ovvero fortemente comprensivo e molto paziente :wink: ), cercavo solo di spiegare perchè è difficile/complicato/a volte impossibile dar giudizi certi sui produttori.

In generale dar giudizi necessita di conoscenza approfondita il che non è certo facile, a maggior ragione lo è per sistemi produttivi complessi quali sono le fabbriche.
finisco l'ot dicendo che...
È tuuutta apparenza!!
anzi...mantengo la calma quando discuto perché in realtà ho discusso tanto nella vita! Sono abituata! e per le cose stupide mi sono anche stancata...

:mrgreen:

Scusate... letto distrattamente ma ho na cosa da dire:
Il prodotto è importante ma il prodotto non è il produttore anzi aggiungo di più ancora: spesse volte il vs produttore non è manco il produttore ma un assemblatore con un attività non molto dissimile da quella di un rivenditore che progetta e rivende "mattoncini" standard.
Ecco perché il marchio trova un importanza abbastanza relativa specie se il prodotti è comune (ossia non contiene elementi progettuali particolarmente originali)
Pax tibi Marce