La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Arredare cucina lunga e stretta

#1
Ciao a tutti, da un paio di mesi stiamo cercando una soluzione per arredare la nostra nuova cucina (stiamo per ristrutturare casa), si tratta di un ambiente di 4,70x2,45 .
Escluderei la soluzione lineare perché credo che venga amplificato l'effetto budello, andrei quindi su una disposizione ad angolo e qui arrivano i dubbi: vorrei una penisola, che però toglierebbe spazio al piano di lavoro della cucina. Avevo pensato di metterela a circa un metro dalla porta e farla di 90x150 (mettendo una bae sotto per cupe rare un po' di spazio), in questo modo però tolgo circa due metri allo sviluppo della cucina... Insomma non resta molto spazio!
Come si può fare? A me andrebbe bene anche un tavolo...ma dove?
Vi metto il link della pianta

https://www.dropbox.com/s/wkvlay9qfkeri ... 1.png?dl=0

Grazie
Djulia

Re: Arredare cucina lunga e stretta

#4
Allora: in famiglia siamo in tre, la finestra sarà alta 1,20mt però ha le persiane quindi occorre potersi sporgere per aprire/chiudere.
Richieste particolari non mi pare di averne, direi funzionalità e spazio per contenere, considerando che il soffitto è 3,30mt avevo anche considerato i pensili alti 1mt ma temo l'effetto 'attufante' anche se in realtà la cucina sarà bianca e questo può alleggerire il tutto.
Ultima cosa, la porta è ora 1,50mt, si può restringere a piacimento ma non allargare essendo muratura portante.
Grazie mille

Re: Arredare cucina lunga e stretta

#5
onestamente la penisola non farei, non ci sono gli spazi.
Io ho la cucina di 3,85 mx 3,65 e l'ho fatta veramente al millimetro!
Io piazzerei la cucina lineare nel lato più stretto (infondo) e a continuare sul lato di sinistra (dove non c'è la finestra) ma non per tutta la lunghezza.
restringerei la porta (70 cm potrebbe andar bene) e metterei un tavolo x 4 persone nell'angolo entrando a sinistra. Gli spazi così sarebbero molto agevoli.

Re: Arredare cucina lunga e stretta

#6
Non mi piacciono i tavoli al muro, e diciamo che l'idea era tipo la tua solo che al posto del tavolo c'era la penisola. Però poi non c'è molto spazio di lavoro perchè la parete di fondo è occupata da due/tre colonne, a sinistra tra lavello, fuochi e penisola ecco che lo spazio è minimo. Magari pensare ad un tavolo che sia tipo un proseguimento del piano di lavoro e non un tavolo piazzato lì stand alone, che dite? Ora cerco qualche foto.

Djulia

Re: Arredare cucina lunga e stretta

#11
Esatto, lo spaxio per gli sgabelli deve essere 1mt, 90 la penisola, sono già due metri tolti ai 4,70 totali, in piu mettici i 60 dell'angolo, resta solo lo spazio per lavello e fuochi. Il piano della cucina dovrebbe essere in quarzo mentre quello della penisola in laminato quindi l'utilizzo del secondo come piano di lavoro è solo per certi lavori, sbaglio?

Re: Arredare cucina lunga e stretta

#12
Noooo, sul materiale non ci sono problemi!
Il laminato viene usato come top per intere cucine e può essere usato per tutto, con un minimo di accortezza (usare taglieri per affettare, non appoggiare pentole o teglie bollenti direttamente sul top ma usare dei sottopentola, e cose cosi).
L'album di casa mia: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=116859

"Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi"

Re: Arredare cucina lunga e stretta

#13
:cry: ma quindi non se ne esce? Eppure non é una cucina piccola. Possibile che non si possa trovare una soluzione bella e funzionale? :evil:
Poi volevo chiedervi se secondo voi é normale che quasi tutti i mobilieri siano così gelosi delle loro creazioni. Io vorrei portarmi a casa quei progetti, guardarli e riguardarli, pensare a soluzioni che sul momento non mi erano venute in mente, e invece così devo sempre andare a memoria e non mi ricordo mai bene tutti i dettagli e così faccio una gran fatica a valutare.

Re: Arredare cucina lunga e stretta

#15
Djulia ha scritto::cry: ma quindi non se ne esce? Eppure non é una cucina piccola. Possibile che non si possa trovare una soluzione bella e funzionale? :evil:
Poi volevo chiedervi se secondo voi é normale che quasi tutti i mobilieri siano così gelosi delle loro creazioni. Io vorrei portarmi a casa quei progetti, guardarli e riguardarli, pensare a soluzioni che sul momento non mi erano venute in mente, e invece così devo sempre andare a memoria e non mi ricordo mai bene tutti i dettagli e così faccio una gran fatica a valutare.
Senti Djulia...ti faccio una proposta...Mi impegno a farti 2-3 soluzioni per la tua cucina se fai un bonifico di 100EU per Emergency a tuo nome (devi però prima postare la ricevuta del bonifico :wink: ).Cosa mi dici?.
P.S.
E' ovvio che estendo l'invito a chiunque voglia partecipare affinché Djulia possa avere anche più soluzioni...

cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/