La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Consiglio piccola cucina

#16
Se fosse la mia cucina distanzierei il p.c. dal lavello lasciando nel mezzo il piano di lavoro, però forse anche così riesci a rispettare la distanza di sicurezza che troverai indicata sul manuale. Ottimo avere il frigo sul lato opposto, così rispetti la disposizione del "triangolo di lavoro" :wink: .
Il tavolino lo lascerei anche se non fosse indispensabile, è pur sempre un piano di appoggio, poi riempire di elementi un ambiente piccolo lo rende opprimente mentre così è anche luminoso e arioso !!!
Telstar ha scritto:
bayeen ha scritto:Sarà un'evenienza rara nel senso che non cucinerete mai o che non userete mai lavello e pc contemporaneamente?

Viste le dimensioni della cucina cercherei di utilizzarla appieno, non capisco tutte queste remore ad utilizzare un tavolo nella stanza probabilmente adiacente. probabilmente sono menate mie ma questa cucina così disposta la utilizzi a fatica, però potrebbe averne un senso se cucinerete poco perché tanto siete spesso al risto, siete spesso fuori per lavoro o perché avete la schiscetta di mammà da scaldare al micro :D
Perché ti ostini così tanto a imporre la tua idea quando ti ho detto che avere un piccolo tavolo in cucina è per noi indispensabile?
C'è un tavolo in soggiorno ma non abbiamo nessuna intenzione di far colazione né cena in due là sopra (feste comandate a parte). Chiaro?
La risposta comunque è che non friggiamo quasi mai perché adottiamo un'alimentazione abbastanza salutista. Qualsiasi disposizione di 2,5m è migliore dello schifo di cucinotto in cui operiamo adesso.
L'Arte è esperienza di verità in quanto vera esperienza
Hans Georg Gadamer

Re: Consiglio piccola cucina

#18
Simonetta72 ha scritto:Potresti mettere la pianta in scala con tutte le misure?
Ecco la piantina aggiornata con le misure corrette. Quelle che mancano non le ho rilevate direttamente, ma si possono ricavare.
Immagine
Questo è invece un mio patchwork per vedere l'abbinamento dei colori (il grigio dei pensili è in realtà più chiaro):
Immagine
Più tardi allego dei rendering corrispondendi grossomodo ai due progetti che sto valutando. Voglio prendere una decisione in settimana.
Potresti anche inserire una pianta dell'intero appartamento?
Perché? Dovrebbe bastare sapere che la porta scorrevole dà sul soggiorno mentre la porta-finestra su un balcone.

Re: Consiglio piccola cucina

#19
Ciao,
ho fatto delle prove abbastanza rudimentali.
Mi è sembrato più semplice disporre gli elementi rinunciando alla colonna forno, quindi in entrambe le soluzioni il forno è sotto al pc e il mirco in uno dei pensili.
1°Tentativo con disposizione 'a binario': lavatrice, lavello, lvs e tavolo (riducendo la larghezza del tavolo il lavello potrebbe essere anche da 90) e dall'altra frigo, cottura, dispensa e contenimento in generale.
Immagine


Immagine


La 2° Tentativo con disposizione in linea, ma sul lato lungo da 390
Immagine


Penso che ti abbiano chiesto di vedere la planimetria dell'intero appartamento perché le stanze di una casa sono organi di un unico essere e vedere il tutto potrebbe suggerire soluzioni nuove (mettere la lavatrice in un altro posto o chiudere l'attuale porta e aprirne un'altra, sono solo degli esempi)

Re: Consiglio piccola cucina

#20
Ciao Poch,
Ti ringrazio per il tuo tempo, ma le tue proposte non tengono presente le mie esigenze, tra cui il piano di cottura da 80 e il forno alto. Quindi mi spiace ma le boccio entrambe.
Al micro nei pensili ci avevo pensato, ma dovendo per forza realizzare la colonna forni è più comodo lì, tanto ci serve solo per scaldare e scongelare.

Nota: le mensole sono già previste sulla colonna delle canne fumarie, quella da 90, ma non riesco a disegnarne più di una :D
Poch ha scritto:
Immagine
Oltre al discorso forno basso, non mi convince neppure il lavello: dovrei preparare le pietanze e impadellarle lì per non sgocciolare/sporcare per terra.
Penso che ti abbiano chiesto di vedere la planimetria dell'intero appartamento perché le stanze di una casa sono organi di un unico essere e vedere il tutto potrebbe suggerire soluzioni nuove (mettere la lavatrice in un altro posto o chiudere l'attuale porta e aprirne un'altra, sono solo degli esempi)
Ci abbiamo già pensato naturalmente. A me NON piace la lavatrice in cucina, ma non esiste un locale lavanderia né un altro posto sufficientemente grande e nascosto per mettere la lavatrice. Potrebbe restare in bagno ma, onestamente, poiché stenderemo spesso sul balcone di servizio è più logico così e lascia maggior spazio per il bagno che è anch'esso piccolo.
La cucina confina col bagno, quindi purtroppo la porta non si può spostare (già la spostiamo di 5cm e la facciamo a scomparsa per ovvi motivi).

Re: Consiglio piccola cucina

#21
Ecco i rendering promessi.
Immagine
Il primo si riferisce alla Creo Ank (pensili Kyra). Le ante a vetro e la cappa d'arredo danno più ariosità all'ambiente. La forma della cappa non è definitiva, prenderemo qualcosa di più arrotondato. Variante: mischiare 2 elementi chiusi e due a vetro (es. chiudere quello centrale dove c'è lo sgocciolatoio).
Va precisato che la forma delle gole della Ank è MOLTO più bella ed è la ragione per cui ho preferito questo modello. Componendolo così rinuncerei all'elemento obliquo nell'apertura dei pensili (rigorosamente a vasistas/pacchetto), ma è un peccato minore.
Immagine
Il secondo è il progetto della Scavolini Evolution. Qui la scelta di materiali e colori era più ampia, tuttavia per avere top e pensili dello stesso colore, il grigio è più scuro di quello che avevo in mente. Mi è stata proposta una cappa incassata ad un prezzo conveniente (ed anche il piano a induzione quindi li ho mantenuti). Variante: aggiungere un pai di "mezzi" pensili a vetro con bordo in alluminio (non sono disponibili con bordo di normale mdf), come in questo esempio:
Immagine
Una terza opzione a cui sto pensando è alle antine dei pensili sempre con vetro ma in alluminio, che hanno un bordo molto sottile. E' possibile con entrambe le marche, ma servirebbe poi mettere una cappa ad arredo (come nel primo rendering) e si perderebbe qualcosina in capacità contenitiva.

Re: Consiglio piccola cucina

#22
Ok, erano solo delle idee veloci. Avevo letto che preferivi il forno in colonna, ma non avevo capito che fosse irrinunciabile .
(Nella soluzione a linee parallele avevo messo il pc da 75, si può allargare ad 80).
Forse l'hai già detto e me lo sono perso, con cosa confina la parete più lunga? La porta non potrebbe aprirsi lì, dando così la possibilità di una composizione ad angolo?

Per la lavatrice secondo me mille volte meglio in bagno, il discorso del balcone e dello stendere si risolve con una vaschetta e mi pare un piccolo compromesso paragonato al disagio della lavatrice in cucina sia per lo spazio in più che avresti, che per motivi igienici.
Comunque leggo ora che stai già ragionando sulle finiture e i colori, forse la fase progettuale per te è terminata e hai già deciso.

Re: Consiglio piccola cucina

#23
Poch ha scritto:Ok, erano solo delle idee veloci. Avevo letto che preferivi il forno in colonna, ma non avevo capito che fosse irrinunciabile .
(Nella soluzione a linee parallele avevo messo il pc da 75, si può allargare ad 80).
Forse l'hai già detto e me lo sono perso, con cosa confina la parete più lunga? La porta non potrebbe aprirsi lì, dando così la possibilità di una composizione ad angolo?
Con le scale condominiali in basso e col mio bagno in alto. La porta non si può spostare purtroppo.
Per la lavatrice secondo me mille volte meglio in bagno, il discorso del balcone e dello stendere si risolve con una vaschetta e mi pare un piccolo compromesso paragonato al disagio della lavatrice in cucina sia per lo spazio in più che avresti, che per motivi igienici.
Comunque leggo ora che stai già ragionando sulle finiture e i colori, forse la fase progettuale per te è terminata e hai già deciso.
A me non piace da nessuna parte, ma in bagno non c'è spazio. Comunque ci penserò l'anno prossimo quando rifaccio il bagno (adesso in cucina mettiamo una base soltanto).
Aspetto i commenti su colori e finiture ora :)))

Re: Consiglio piccola cucina

#24
Colori e finiture? Bisognerebbe sapere se la stanza è luminosa, come sono i pavimenti/rivestimenti, colore delle porte e delle finestre.
Posso dirti cosa piace a me e ogni utente del forum potrà dirti cose diverse.
Il rendering non è molto chiaro, non capisco il tipo di essenza delle basi in rapporto al legno del parquet.
In generale preferisco ante tutte uguali piene, non interrotte da ante a vetro. La via di mezzo del vetro acidato che ti fa intravedere quello che c’è dentro al pensile mi dà un senso di disordine. Fra il vedo-non vedo e il tutto aperto, completamente a vista, è più carino quest’ultimo, ma lo scarterei perché è poco pratico.

Re: Consiglio piccola cucina

#25
Ciao, volevo darti solo un parere riguardo la finitura in vetro dei pensili.. secondo me evita vetro trasparente o opaco che sia, la cucina non è grande, fai presto a rimepirla e darebbe senso di disordine, non di "ariosità" come credi tu.

Nella mia precedente cucina avevo anch'io elementi (vetrina e pensile) in vetro acidato, nella nuova li ho scartati a priori. Poi se noti nelle cucine delle foto all'interno mettono sempre pochi elementi dello stesso colore e ben distanziati per dare un bell'effetto.
Piuttosto se temi che i pensili scuri siano opprimenti alternali con un colore più chiaro come le basi oppure schiarisci la tinta di grigio, oppure ancora falli lucidi in modo da riflettere e dare luminosità.

Re: Consiglio piccola cucina

#26
Poch ha scritto:Colori e finiture? Bisognerebbe sapere se la stanza è luminosa, come sono i pavimenti/rivestimenti, colore delle porte e delle finestre.
Posso dirti cosa piace a me e ogni utente del forum potrà dirti cose diverse.
Il rendering non è molto chiaro, non capisco il tipo di essenza delle basi in rapporto al legno del parquet.
Ciao!
I colori sono più realistici nella foto modificata che ho postato prima.
Le immagini dei rendering sono a risoluzione molto più alta: mi sa che il forum oppure tiny le timpiccioliscono :(
Cmq la differenza tra i due modelli sta nel colore delle basi: più bianco nella seconda (la Scavolini).
Il pavimento è treverkchic colore noce italiano, porte e finestre sono molto simili come colore. La porta della cucina avrà tre finestrelle orizzontali in vetro satinato.
In generale preferisco ante tutte uguali piene, non interrotte da ante a vetro. La via di mezzo del vetro acidato che ti fa intravedere quello che c’è dentro al pensile mi dà un senso di disordine. Fra il vedo-non vedo e il tutto aperto, completamente a vista, è più carino quest’ultimo, ma lo scarterei perché è poco pratico.
Hmm me li avete bocciati in due :D
Se facessi solo due mezzi pensili come nella terza foto? Non avrei problemi a rendere ordinati i piatti e/o tazze da metterci dentro.

Altra domanda: meglio cappa d'arredo o incassata (esteticamente col mio layout)?

Re: Consiglio piccola cucina

#27
Rossodicina ha scritto: Piuttosto se temi che i pensili scuri siano opprimenti alternali con un colore più chiaro come le basi oppure schiarisci la tinta di grigio, oppure ancora falli lucidi in modo da riflettere e dare luminosità.
Riguardo le ante a vetro, vedi quello che ho appena scritto sopra.
Lucidi non li vuole la dolce metà :(

Cosa ne pensi? Anche tenendo presente che due o tre elementi di vetro richiamerebbero la porta.

La tinta non la posso fare più chiara altrimenti non è lo stesso colore del top e questo è uno sfizio che voglio assolutamente togliermi :)
Ci sarà anche un'alzatina di 20cm dietro.

Re: Consiglio piccola cucina

#28
Mi piace la scelta di coordinare top e pensili, soprattutto nel caso in cui vengono aggiunti elementi in vetro che "spezzano". :wink:

Non è facile dare un giudizio sulle finiture senza vedere l'ambiente dove la cucina verrà collocata.. :roll:
Personalmente preferisco le linee pulite e squadrate, soprattutto nelle composizioni piccole, quindi sarei propensa per la cappa nascosta, rispettando le giuste distanze dal piano. Guadagneresti anche in contenimento (io ce l'ho così e ci tengo dentro un sacco di piatti e bicchieri che altrimenti non saprei dove stipare :mrgreen: )

Non escludo però la scelta di una bella cappa d'arredo, ma dipende molto dalle finiture e dal tipo di cappa, deve uniformarsi con il resto altrimenti rischi di avere troppi elementi diversi in un ambiente ridotto.

Re: Consiglio piccola cucina

#29
rossodicina ha scritto:Mi piace la scelta di coordinare top e pensili, soprattutto nel caso in cui vengono aggiunti elementi in vetro che "spezzano". :wink:

Non è facile dare un giudizio sulle finiture senza vedere l'ambiente dove la cucina verrà collocata.. :roll:
Non ho trovato una foto :(
La settimana prossima al prossimo sopralluogo ne faccio un paio.
Mi ero ispirato a questa (fortunatamente la mia cucina è un po' più grande così ci stanno frigo e colonna forno sul lato destro, con un tavolo da 70x70):
Immagine
Personalmente preferisco le linee pulite e squadrate, soprattutto nelle composizioni piccole, quindi sarei propensa per la cappa nascosta, rispettando le giuste distanze dal piano. Guadagneresti anche in contenimento (io ce l'ho così e ci tengo dentro un sacco di piatti e bicchieri che altrimenti non saprei dove stipare :mrgreen: )
In effetti anch'io: trovo più moderna e pulita la composizione chiusa. Però un paio di elementi a vetro, disposti nel modo giusto credo che valorizzino.
Non escludo però la scelta di una bella cappa d'arredo, ma dipende molto dalle finiture e dal tipo di cappa, deve uniformarsi con il resto altrimenti rischi di avere troppi elementi diversi in un ambiente ridotto.
Dimenticavo di dire che zoccolo e gole sono in alluminio effetto cromato (non si vede dai rendering rimpiccioliti), gli eldom tutti inox (incluso il frigo). Quindi boh, credo dipenda dal modello. Non voglio spendere tanto per la cappa... (e in generale, sigh) vedremo cosa ci propongono stasera quando vado a modificare il progetto/preventivo Creo.

PS: Credo che se facciate col tasto destro sulle foto "vedi immagine" la apre a dimensioni intere.

Re: Consiglio piccola cucina

#30
Telstar ha scritto:Ecco i rendering promessi.
Immagine
Il primo si riferisce alla Creo Ank (pensili Kyra). Le ante a vetro e la cappa d'arredo danno più ariosità all'ambiente. La forma della cappa non è definitiva, prenderemo qualcosa di più arrotondato. Variante: mischiare 2 elementi chiusi e due a vetro (es. chiudere quello centrale dove c'è lo sgocciolatoio).
Va precisato che la forma delle gole della Ank è MOLTO più bella ed è la ragione per cui ho preferito questo modello. Componendolo così rinuncerei all'elemento obliquo nell'apertura dei pensili (rigorosamente a vasistas/pacchetto), ma è un peccato minore.
Immagine
Il secondo è il progetto della Scavolini Evolution. Qui la scelta di materiali e colori era più ampia, tuttavia per avere top e pensili dello stesso colore, il grigio è più scuro di quello che avevo in mente. Mi è stata proposta una cappa incassata ad un prezzo conveniente (ed anche il piano a induzione quindi li ho mantenuti). Variante: aggiungere un pai di "mezzi" pensili a vetro con bordo in alluminio (non sono disponibili con bordo di normale mdf), come in questo esempio:
Immagine
Una terza opzione a cui sto pensando è alle antine dei pensili sempre con vetro ma in alluminio, che hanno un bordo molto sottile. E' possibile con entrambe le marche, ma servirebbe poi mettere una cappa ad arredo (come nel primo rendering) e si perderebbe qualcosina in capacità contenitiva.
Ottimi spunti!!!! :D