La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Disposizione problematica in cucina

#1
Ciao a tutti! Ho deciso di ristrutturare la vecchi casa dei miei e la stanza che mi pone i quesiti più grandi è proprio la cucina...Parto col dire che abbiamo già un cucinino in taverna e la casa è molto grande quindi non ci sono problemi di spazio. Purtroppo l'ambiente cucina presenta ben tre porte e due finestre, riducendo lo spazio sfruttabile. Vi allego una piantina con le misure (ho fatto da me su una vecchia pianta..scusate le imprecisioni)
Immagine
Sono stato in un mobilificio e mi hanno proposto di mettere le due colonne sul lato corto e poi sviluppare tutto come una classica cucina a L...beh a me non piace niente e poi il piano sfruttabile è davvero esiguo...
Concludo col dire che la paretina vicino alla porta d'ingresso può essere eliminata e si potrebbe sviluppare una specie di open space...
Grazie a chi vorrà aiutarmi!

Re: Disposizione problematica in cucina

#2
Alcune precisazioni:
-il soggiorno è già arredato e non si possono aggiungere tavoli, verrà inserito un camino vicino ai gradini che portano alla zona notte
-sul lato delle finestre si trovano dei termosifoni che potrebbero essere anche spostati ma se inserissi delle basi non riuscirei più a chiudere gli scuri (si potrebbe sfruttare la parte centrale della parete con due mezzecolonne per contenere forno e microonde ma temo che venga un pastrocchio...)

Re: Disposizione problematica in cucina

#5
Quello che vedi è un portico, sicuramente potrei aprire e chiudere gli scuri ma sarebbe un po' scomodo...io comunque sono aperto a tutte le soluzioni!
Serve un tavolo, quello attuale è 160x85 e può ospitare 6 persone, giù in taverna ce n'è uno molto grande, ma io vorrei un tavolo che mi permetta di gestire 6\8 persone senza dover scendere continuamente di sotto.
Per quanto riguarda la U ci avevo pensato ma lo spazio tra le basi sarebbe appena di 90cm...un po' pochino credo...

Re: Disposizione problematica in cucina

#6
Nessuno ha qualche proposta? :cry:
Proverò a postare qualche disegno nei prossimi giorni...mi stuzzica l'idea della cucina a U. Pensavo sulla parete lunga, dalla parte della porta che scende nel seminterrato: frigo free standing base cestoni da 60, lavastoviglie, base 90 con lavello, parte vuota da 60 che arriva sull'altra parete(non mi crea problemi perdere questo spazio). Sulla parete piccola: raccordo 10cm,base 90 con cestoni due cassetti con PC, altro raccordo 10 cm (così la distanza tra basi e penisola diventa 110), base angolare 60/125 con magic corner, base 60 con forno incasso. Attaccata alla penisola il tavolo da 160. Ovviamente tolgo la parete che va in sala in modo da creare un open space e dare un po' di aria alla cucina...
Che ne pensate? La penisola quasi attaccata alla porta che va nel porticato crea un brutto effetto?

Re: Disposizione problematica in cucina

#8
sarà scomodo aprire/chiudere gli scuri ma sinceramente se hai bisogno di piano cercherei di sfruttare tutto lo spazio possibile. avendo un portico, come suggeritoti, non è sta tragedia.

altezza da terra delle finestre?

attacchi spostabili? vedo l'acqua ma non il gas.. eventuale induzione?

io non aprirei la cucina visto come è l'ambiente, però se è una cosa che ti piacerebbe molto dillo :D

dove conduce la porta in alto?

Re: Disposizione problematica in cucina

#9
Per il week end sono lontano da casa quindi non ho la misura esatta, ma mi pare che l'altezza delle finestre sia 88/90. La porta in alto porta a una scala che va nel seminterrato dove si trovano garage con taverna e un secondo bagno. In realtà sarebbe meglio mettere il piano cottura sul lato finestre dato che proprio al centro delle due c'è un camino utile per la cappa, anche se non so come sarebbe l'effetto finale...poi bisognerebbe spostare i termosifoni visto che per una questione di altezze non credo di poter mettere il riscaldamento a pavimento. Una volta iniziati i lavori si può rivedere un po' tutto, però la casa è ancora in buone condizioni. Per le altre stanze è quasi tutto deciso, ma la cucina cambio idea un giorno si e uno no..
:)

Re: Disposizione problematica in cucina

#11
Beh diciamo che si possono fare tutti gli aggiustamenti del caso, ma di per sé non sono strettamente necessari...ovvio che trovata una soluzione che ci piace poi si può lavorare in tal senso. Per quanto riguarda il gas, attualmente il PC è di fianco al lavello su una base da 60, quindi più a 80/90cm dallo scarico del lavello..

Re: Disposizione problematica in cucina

#12
provato un'ipotesi..
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

partendo dalla portafinestra. due moduli cassettoni da 80, base angolare 105, base lavello 60, lvs, colonna forno e colonna frigo.
di fronte. basi sospese a profondità ridotta lungo tutto il muro delle finestre su cui si poggia il tavolo di dimensioni 215x120.
evidentemente un tavolo così grande è utile anche come piano appoggio/lavoro qualora servisse.





edit. ho scordato i termosifoni uff! se si possono spostare ne farei uno grande sulla parete della porta. prova a chiedere ma secondo me in una cucina dovrebbe essere sufficiente.
intendo una cosa del genere:
Immagine

Re: Disposizione problematica in cucina

#14
Veramente molto bella, grazie per lo splendido lavoro...purtroppo la base angolare non credo sia inseribile poiché c'è l'interruttore della luce vicino alla porta e non credo bastino 10cm per inserirlo. Avevo pensato anch'io a un'opzione simile, ma visto in rendering fa un altro effetto..Tu pensi che una soluzione con penisola sia impraticabile?