La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

progetto cucina ikea stile mondrian

#1
buon giorno a tutti.
Vorrei creare una cucina, angolare per via della mia planimetria,gradevole ed economica :)
Optando per l'ikea, ho deciso questa colorazione stile mondrian appunto.... la cucina è completa di tutto.

vorrei il vostro parere anche sulla scelta del colore della parete.
Sono indeciso se fare il top nero o bianco visto che sia il piano cottura che il lavandino sono neri, forse bianco farebbe un bel contrasto...anche se nero lucido sarebbe un bel effetto!!!!
Purtroppo il sito dell'idea ha un bug e non mi permette di inserire top dello spessore necessario per il mio piano cottura (induzione), quindi noterete una specie di gradino....
grazie a tutti.
Immagine

Re: progetto cucina ikea stile mondrian

#2
mondrian ha scritto:buon giorno a tutti.
Vorrei creare una cucina, angolare per via della mia planimetria,gradevole ed economica :)
Optando per l'ikea, ho deciso questa colorazione stile mondrian appunto.... la cucina è completa di tutto.

vorrei il vostro parere anche sulla scelta del colore della parete.
Sono indeciso se fare il top nero o bianco visto che sia il piano cottura che il lavandino sono neri, forse bianco farebbe un bel contrasto...anche se nero lucido sarebbe un bel effetto!!!!
Purtroppo il sito dell'idea ha un bug e non mi permette di inserire top dello spessore necessario per il mio piano cottura (induzione), quindi noterete una specie di gradino....
grazie a tutti.
Immagine
direi che per ricreare le tinte dei quadri ti manca qualcosa di blu, ma a questo punto se vuoi accentuare la cosa fai anche la parete proprio come un quadro

Re: progetto cucina ikea stile mondrian

#6
mtpgpp ha scritto:
mondrian ha scritto:l'ikea non ha il blu!
ma puoi farci la parete ;)
ci avevo pensato ma non so se starebbe bene.. il grigio lo vedo più "spendibile"

non riesco a postarvi la foto della versione con top bianco.
cmq, come vi sembra come cucina? il taglio fra la cucina e il frigo-forno?

Re: progetto cucina ikea stile mondrian

#8
bhe non saprei, non vorrei creare un ambiste troppo buoi... il top ikea non mi permette di fare nero solo il bordo... quindi vorrebbe dire farlo tutto nero oppure nero con il bordo argento....

per la parete mi consigliate blu? contate che la parete che divide la cucina dalla sala è aperta e finisce all'altezza dei pensili rossi.... quindi dalla sala si vedrebbe frigo-forno e parete....vorrei qualche cosa di bello ecco

Re: progetto cucina ikea stile mondrian

#9
Concordo con te che fare parete scura e piano scuro sarebbe troppo :shock:
Però se ti ispiri a Mondrian (mi piace come ispirazione!! :D ), mi sembra che i vari tocchi di blu, rosso e giallo siano sempre su sfondo bianco, inframezzati dalle famose linee nere.

Poi la parete scura non mi convince molto.. secondo me opprime molto di più di un semplice piano! (io a casa ho cucina chiara con top grigio scuro, pareti chiare).
E molto dipende da quanto è grande la sala e quanto è luminosa...

Ad esempio dove lavoro abbiamo una sala lunga e stretta, per cercare di ridimensionarla hanno dipinto le due pareti corte di blu scuro.. il risultato non è poi così entusiasmante! Poi i gusti sono sempre gusti e non si discutono!

Hai visto questa?
http://www.cucineditalia.org/parlano-i- ... fischetti/

Re: progetto cucina ikea stile mondrian

#10
vedi, acquistando dall'idea non ho molte chance....
quindi devo giocare con il colore della parete... anche le ante sono costretto a farle così perché non voglio maniglie e le ante senza maniglie l'idea le fa solo con il modello Nodsta, che è bianco.
Nei pensili rossi sopra infatti non metterò maniglie, sono costretto a metterle dove c'è la lavastoviglie grigia e li metterò una piccola maniglietta in alluminio che quasi non si vede (sempre ikea).

ora, non so se fare il top nero e parete azzurra o blu come consigli tu... oppure top bianco e parete grigia che secondo me è elegante.....

Re: progetto cucina ikea stile mondrian

#11
mondrian ha scritto:vedi, acquistando dall'idea non ho molte chance....
quindi devo giocare con il colore della parete... anche le ante sono costretto a farle così perché non voglio maniglie e le ante senza maniglie l'idea le fa solo con il modello Nodsta, che è bianco.
Nei pensili rossi sopra infatti non metterò maniglie, sono costretto a metterle dove c'è la lavastoviglie grigia e li metterò una piccola maniglietta in alluminio che quasi non si vede (sempre ikea).

ora, non so se fare il top nero e parete azzurra o blu come consigli tu... oppure top bianco e parete grigia che secondo me è elegante.....
non vorrei sbagliare ma ikea non fa i buchi per le maniglie ma li devi fare tu, tutte le ante sono montabili senza maniglie (mettendo un meccanismo push).

cmqe per me se vuoi ricreare l'effetto del quadro dipingi la parete come il quadro (rettangoli colorati e bianchi) facendo anche i bordini neri attorno ai pensili colorati come se fossero un'altro riquadro

Re: progetto cucina ikea stile mondrian

#14
aggiungo... guardando il programma cucine di ikea ho visto che in alcune composizioni mettono dei pensili a giorno bianchi fuori e con l'interno colorato...

interno a scelta giallo, oppure rosso, blu o nero.... modificando la tua composizione potresti appunto inserire qualcuno di questi pensili per aggiungere il colore che manca. mi pare che si chiami "TUTEMO"!