La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: nuovo progetto cucina ikea...

#333
la cucina, a parte la nicchia di sinistra è molto simile a quello che è la mia planimetria, tranne che per ragioni legate ad un finestrone, dovrei apportare alcune modifiche…

ecco ora le foto della mia revisione, ovviamente ributtando giù la famosa parete :)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Re: nuovo progetto cucina ikea...

#335
mondri...ma io non ho capito ancora: ma il muro tra cucina e soggiorno c'è o non c'è più??? Puoi fare lavori in casa?
Prima che sui colori concentrati sulle misure giuste e su quello che vuoi!

Cosa non ti piace di tutti i disegni che hai? Cosa invece ti piace? A cosa non vuoi rinunciare in assoluto?

Ps.
Ma perchè quello sportello da 20 in mezzo? Nn puoi mettere una base da 80?

Re: nuovo progetto cucina ikea...

#336
Ciao Mile :P ..

Ecco la domanda di Rosso:
PS: Alla fine che soluzione hai adottato per il muro, lo tieni basso?
Risposta:
mondrian ha scritto:tengo il muro, per questo preferisco che le parti a vista, ovvero i forni e il frigo, siano bianchi per non andare in contrato con i colori del salotto.

Pensavo allo zoccolino nero o rosso.. per spezzare dal pavimento bianco. che ne dite?
i fuochi da 60 mi avanzano… sono solo.

Comunque io rimango dell'idea che sarebbe meglio una base con due cassetti e un cestone da 80 cm, con pc da 60 cm centrato, piuttosto che una base da 60 cm e un carrellino da 20 cm...pur amando molto il carrellino estraibile utilissimo per riporre condimenti vari :wink: .
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: nuovo progetto cucina ikea...

#337
@birba! :lol: :wink:
@ciao mileva!

Mondrian certo che senza il muro l'ambiente ne guadagna.. ma lo devi decidere tu, per prima cosa! Il progetto cucina ci andrà di conseguenza..

Cmq nella versione senza muro, quelle basi a giorno non mi piacciono per niente, il progetto al quale ti sei ispirato prevede basi chiuse sul lato soggiorno e una penisola, esteticamente è un'altra cosa. Anche ikea ha la possibilità di fare penisola se non sbaglio..

Re: nuovo progetto cucina ikea...

#339
ok ragazzi,
deciso
farò come vedete , quindi pensili rossi, tutto il resto bianco con zoccolino nero e top nero.
Per questioni pratiche terrò il muro.
Mi servono due consigli i portanti:

1- i pensili, meglio a sportello o a cassetti estraibili verso l'alto? nel mio caso non essendo altissimo frei quello vicino al top estraibile verso l'alto mentre quello sopra ad anta.
2- le tovaglie e fazzoletini, ci starebbero nei cassettoni grandi come quelli che ho messo sotto all'induzione? per ora ho pensato ad un grosso cassetto (sotto al forno), ma se mi dite che vanno bene anche i cassettoni li separo.

grazie

Re: nuovo progetto cucina ikea...

#340
Ciao, io non ho capito granché della questione pensili...
però ti posso dire che sono alta 1,60 e ho tutti pensili da 96 cm con ante battenti, ad una altezza totale di 240 cm. Nel ripiano più alto tengo le cose che uso meno e uso uno sgabello/scaletta. Nei ripiani più bassi ci arrivo abbastanza agevolmente. :)

Non so che ferramenta usi ikea, quindi la qualità dei braccetti, ma in genere con le cerniere vai più tranquillo. Per lo scolapiatti ti consiglio di far mettere cerniere con aperura a 180°.

I cassettoni mi sembra vadano bene così...

Re: nuovo progetto cucina ikea...

#342
Immagine

Immagine



ulteriore modifica, la do ve c'è il pensile per i piatti e lo scola piatti, ho optato per un mobile ad "anta verticale" largo 80 cm, molto comodo visto l'angolo e sopra di esso dei cubi aperti visto che in quella posizione sarebbe abbastanza scomodo usare dei pensili, potrei metterci una piantina per esempio….
che ne dite?
dite che saranno scomodo i piatti da prendere visto l'angolo?
mi sembra di avere troppi "cassettoni estraibili"… non è meglio qualche cassettoni in più?

Re: nuovo progetto cucina ikea...

#343
Immagine

host immagini


eccomi nuovamente qua…
sono stato all'estero per lavoro in questi mesi…
ora sono tornato e ho da completare casa.
Ho visto molto belle le cucine della arredo 3, qui un esempio con le misure della mia cucina.

sono indeciso con gli abbinamenti dei colori, il modello è il KALI, forse dovrei inserire nei pensili il color rovere nordico?

http://www.arredo3.it/cucine-moderne/cu ... erna-kali/


come top avrei scelto il colore "vulcano".

Mi stava rimbalzando in testa l'idea di eliminare la parete ma lasciante una libreria vericale , lato rubinetto che prosegue orizzontalmente per tutta la larghezza della ex parete quindi, come a creare una L rovesciata, gli applicherei quindi una bella libreria (tipo quella gialla).

Le luci che illuminerebbero il tavolo ad isola, le inserire quindi dentro la libreria.

Dite che una L rovesciata starebbe su o mi cadrebbe in testa?

grazie