La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Scelta progetto isola o penisola e dubbi (con rendering)

#20
Sempre in attesa dei vostri preziosi consigli. Fatemi sapere se vi servono altre informazioni e/o foto. Mi viene in mente che non vi ho detto le nostre esigenze riguardo al tavolo. Al momento siamo in 2 e ci piacerebbe un tavolo da 6 (anche strettini) che una volta aperto diventi da 8. Nel progettino io ne avevo ipotizzato uno ellittico da 130 x 100.

Grazie.

Re: Scelta progetto isola o penisola e dubbi (con rendering)

#21
lordcoste ha scritto:
Immagine
Io ridurrei un po' la "sporgenza" della cucina. Adesso quanto misura la parte con il pc compresa la penisola? 270? Io la ridurrei a 230/240 (60+100+70/80 penisola)
Facendo due conti, 812...
45 mobile TV
250 spazio tra mobile e divano
125 divano (corretto?)
240 cucina
150 passaggio cucina/divano
Bisogna verificare se il tavolo ha il giusto spazio :roll:

Re: Scelta progetto isola o penisola e dubbi (con rendering)

#22
Bizzy ha scritto: Io ridurrei un po' la "sporgenza" della cucina. Adesso quanto misura la parte con il pc compresa la penisola? 270? Io la ridurrei a 230/240 (60+100+70/80 penisola)
Facendo due conti, 812...
45 mobile TV
250 spazio tra mobile e divano
125 divano (corretto?)
240 cucina
150 passaggio cucina/divano
Bisogna verificare se il tavolo ha il giusto spazio :roll:
Intanto grazie per i consigli.
Adesso quanto misura la parte con il pc compresa la penisola? 270?
Al momento misura 254 + piano snack di cui non ricordo la profondità. Nel disegno ho ipotizzato 35, quindi per un totale di 289.
125 divano (corretto?)
Esatto.

Aggiungo il progetto con qualche misura in più e con il tavolo "aperto" in versione da 8 posti.
Immagine
Per ridurre la sporgenza potremmo rimuovere la base da 35, che però serviva per l'apertura dell'angolo. In quel caso immagino dovremmo sostituire l'altra base da 35 con una di almeno 40 per montare un meccanismo tipo LeMans? Oppure invertire la base da 35 con quella da 45...

Re: Scelta progetto isola o penisola e dubbi (con rendering)

#25
Questa sera se riesco carico la piantina con tutte le misure mancanti. Intanto ne approfitto per chiedere un paio di cose, qual è la distanza ottimale da lasciare tra le basi dal lato del lavello e la penisola? Quella che al momento ho rappresentato da 90 + 35 +3/4cm?

Il modulo colonna angolo da 110 (45 + 65) è considerato standard? Nel senso che lo producono diverse marche? Chiedo questo perché i lavori proseguono e a brevissimo dovremmo quantomeno decidere di quanto spostare la parete della nicchia delle colonne (quella che al momento è 139). Se il modulo fosse standard potremmo già fissare che le colonne saranno 60+60+110+gole, questo indipendentemente dalla marca della cucina.

Le colonne secondo voi, essendo in una nicchia, è meglio farle più alte possibile, quindi arrivando praticamente sottotrave (ad esempio h236 con sottotrave da 244), oppure meglio fermarsi prima, circa (206 cm?).

Re: Scelta progetto isola o penisola e dubbi (con rendering)

#26
Salve a tutti, il tempo passa e i dubbi aumentano. Intanto vi fornisco la piantina con tutte le misure:
Immagine
Per quanto riguarda lo spazio tra la penisola e la base lavello, ci siamo accorti che con meno di 120 si fa molta fatica a muoversi.

Attualmente un possibile progetto è il seguente:
Immagine
Immagine
Un primo dubbio riguarda la paretina aggiunta dal lato dei fuochi su cui poggia parte della cappa. Non sappiamo se farla o meno, e, nel caso la si faccia, quanto lunga. Al momento l'idea è di farla a tutta altezza in modo che sporga equamente dai due lati della cappa e proseguire con una parete bassa fino all'inizio dello snack (o alla fine?). Agevolo con qualche immagine:
Immagine
Immagine
Immagine
Altri dubbi riguardano l'ambiente in generale, in particolare le dimensioni del tavolo.

Confidiamo nei vostri consigli

Re: Scelta progetto isola o penisola e dubbi (con rendering)

#27
Esprimo il mio pensiero:buona soluzione!!
1°Non farei alcuna "paretina" sulla parete per la cappa,di altra parte dalla tua stessa immagine postata si vede quanto sia meglio non farla!
Immagine
2°Non frammenterei le basi sul lato penisola:in pratica i 35+65 dopo in piano cottura (che andrebbe posizionato su una base da 90.. con relativa cappa da 90 o leggermente più piccola,oppure con un'altra forma)
diventerebbe una base da cm.90 che si apre verso la zona tavolo,mentre i 45+35 a fine composizione potrebbe essere una base da 90? che si apre all'interno della "U".
La dimensione del tavolo corretta è cm.120,nel senso che è quella più usuale per i tavoli rotondi.Ci sta un po "strettino" :) ma scegliendo il disegno giusto con delle sedie poco ingombranti potrebbe ancora funzionare..
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Scelta progetto isola o penisola e dubbi (con rendering)

#30
bayeen ha scritto:addirittura molta fatica a muoversi in meno di 120? mah

comunque la cucina mi pare ben risolta, il problema lo vedo nella posizione del divano dove per andare nella zona notte sei sempre obbligato a passarci davanti.
Abbiamo fatto delle prove e in due con meno di 120 diventa davvero scomodo, da soli ci si riesce, poi ripeto, è la nostra prima cucina, quindi non ci rendiamo neanche tanto conto degli spazi (per ora siamo ancora magri, se dovessimo ingrassare si complicherebbe ulteriormente la cosa :roll: ).

Per quanto riguarda la posizione del divano è vero quello che dite, posizionato in quel modo bisogna passare davanti la tv per andare nella zone notte. Abbiamo anche valutato di allontanare un po' il divano dalla parete in modo da creare un doppio passaggio. Al momento è presente un unico passaggio di 156 cm dal lato della finestra. Possono diventare due passaggi da 78cm, oppure un passaggio da 1m lato finestra e uno da 56cm dal lato della zona notte. Diciamo che la posizione del divano possiamo deciderla anche sul posto, il problema è se fosse davvero troppo grande, una volta ordinato non si torna indietro. Ad ogni modo si tratta di un ostacolo basso, senza braccioli.
cla56 ha scritto: La dimensione del tavolo corretta è cm.120,nel senso che è quella più usuale per i tavoli rotondi.Ci sta un po "strettino" :) ma scegliendo il disegno giusto con delle sedie poco ingombranti potrebbe ancora funzionare..
cla56
Questo ci conforta, infatti abbiamo provato a cercare dei tavoli allungabili da 110 ma non siamo riusciti a trovarne. Già con 120 si trova qualcosa in più. Con 130 se ne trovano di più belli, però mi sa che è troppo grande vero?
cla56 ha scritto: 1°Non farei alcuna "paretina" sulla parete per la cappa,di altra parte dalla tua stessa immagine postata si vede quanto sia meglio non farla!
cla56
Nel rendering che ho fatto è presente la parete aggiuntiva a tutta altezza più un muretto fino all'inizio del piano snack. Non so se mi sono spiegato bene, inoltre i colori del rendering probabilmente non aiutano. Se non facciamo nessuna parete il piano cottura (da 80cm) arriva praticamente a filo della parete originaria. Un'eventuale cappa da 90 sporgerebbe oltre la parete. Per quanto riguarda il muretto basso non sappiamo se farlo e nel caso dove farlo terminare.

Qui ho provato ad evidenziare la parete in questione, tutto ciò che è rosso al momento non esiste ancora:
Immagine
Immagine
Non ho capito quindi quale parete ci consigli di non fare.
cla56 ha scritto: 2°Non frammenterei le basi sul lato penisola:in pratica i 35+65 dopo in piano cottura (che andrebbe posizionato su una base da 90.. con relativa cappa da 90 o leggermente più piccola,oppure con un'altra forma)
diventerebbe una base da cm.90 che si apre verso la zona tavolo,mentre i 45+35 a fine composizione potrebbe essere una base da 90? che si apre all'interno della "U".
Anche a me non fa impazzire la base ad angolo con le due aperture da 35. Però prima di valutare l'alternativa bisogna decidere riguardo la paretina, perché se la si costruisce non si può più mettere l'apertura lato tavolo.

Vi ringrazio per i suggerimenti