La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Sono io esigente o i rivenditori superficiali?

#1
Ciao a tutti!
è più di un mese che io e il mio futuro marito stiamo girando per cercare la nostra prima cucina. Abbiamo deciso di valutare marchi differenti e quindi preventivi differenti. Premetto che la nostra cucina è molto grande (circa 9m di basi + 4,5 di pensili + penisola) e che quello che vogliamo è una cucina bella ma soprattutto buona. Ad oggi abbiamo i seguenti preventivi:
- Lube, modello Immagina Lux , eldom Ariston 12000
- Snaidero, modello way, eldom Rex 14600
- Veneta Cucine, modello Oyster Pro, eldom Rex 10500

ps. tutte con piano in quarzo

Al momento le abbiamo scartate tutte e 3 perchè sono in melaminico (non ho scelto il laccato e inoltre mi piace l'anta effetto legno, che esiste in laminato ma pare che marchi come quelli sopra citati li facciano solo in melaminico... mah!); ho letto molto il forum e ho capito che è proprio il materiale da evitare... anche perchè spendere 15000 euro per una cucina in melaminico, secondo me è proprio un peccato. Secondo voi sto sbagliando l'analisi?

Adesso siamo in attesa di altri 2 preventivi:
- Ernesto Meda, modello one 80, metà fenix e metà laminato
- Febal modello Sand

Dite che tra queste due ho speranza di trovare la cucina adatta alle mie esigenze o sto sbagliando?
Grazie :)

Re: Sono io esigente o i rivenditori superficiali?

#2
io definirei un budget entro il quale rientrare, quindi un progetto di massima sottolineando quelli che sono punti fermi e quelli che sono punti modificabili ed infine, ma non meno importanti, gli eldom che alla fine sono il cuore della cucina. va da sè che determinato budget, progetto ed eldom puoi capire con quali materiali ti è possibile rientrare nella cifra.

temo leggendoti invece che tu abbia fatto un po' il percorso inverso ovvero prima hai deciso i materiali (es. piano in quarzo) e quindi stai cercando di stare in budget con eldom e progetto. a mio parere in questo modo farai fatica a trovare il bandolo della matassa.

Re: Sono io esigente o i rivenditori superficiali?

#3
Grazie per la risposta :)
hai ragione, ho fatto il procedimento inverso, ma io ai rivenditori non ho dato un budget minimo, per cui è stata solo una loro scelta mettermi il melaminico piuttosto che il laccato o il laminato.
L'unica esigenza che ho espresso è stata quella di non avere ante in legno; poi man mano che andavo avanti con i rivenditori (5 negozi diversi) ho aggiunto i particolari, come il piano in quarzo, la gola, il profilo in alluminio, ma ripeto: non mi hanno chiesto in che budget volessi rientrare.
Tutti si sono espressi allo stesso modo, ovvero mi hanno proposto di fare un preventivo in base alla cucina che esteticamente mi piaceva, così da vedere se rientravo nel prezzo ed eventualmente andare su altro (loro intendevano qualcosa di + economico!), poi ho scelto gli eldom (fascia medio-alta) e alla fine (solo alla fine!!!) e dopo 1000 domande da parte mia, mi hanno detto il materiale... spacciando un melaminico per laminato.
Comunque, a parte tutte le mie inutili parole, diciamo che sarei disposta a spendere fino a 20000 euro per la mia cucina, eldom, tavolo e sedie inclusi; penso che non sia poco.
Con questa cifra, per una cucina a forma di G che comprende 9 metri di basi e 4,5 di pensili, su che materiali posso andare?
Grazie mille per l'aiuto :)

Re: Sono io esigente o i rivenditori superficiali?

#6
gina ha scritto:Non é detto che le ante in legno siano il top per tutti, da un punto di vista pratico non tutti lo gradiscono
esattamente! io le ho escluse perchè sono meno pratiche rispetto a un laminato.
Però correggetemi se sbaglio... il laminato è meglio di un melaminico sia in termini di resistenza che di manutenzione... vero?
o meglio, io (dopo millemila topic letti :) ) ho capito così.
ho inoltre capito che il laccato è un materiale pregiato rispetto al laminato, ma è anche più delicato; insomma, sembra che un buon compromesso sia proprio il laminato.
illuminatemi! :roll: :lol:

Re: Sono io esigente o i rivenditori superficiali?

#7
Buonasera. Condivido la prassi suggerita da bayeen, anche se con il tuo budget, non è un gran problema l'ordine degli eventi e delle scelte.
Il laccato è sicuramente più delicato del laminato.
Il legno è soggetto a cambi di tonalità col tempo (dipende anche dal colore), può essere soggetto a graffi in base anche alla durezza dell'essenza e, proprio perché naturale, potrebbe non essere uniforme (è anche il suo bello)
Da quel che ho potuto capire ti consiglierei il laminato. Ti avranno sicuramente già mostrato dei campioni di colore e texture, e saprai già che pressoché qualsiasi colore/essenza/finitura è disponibile sul mercato. Esistono dei laminati che riproducono l'effetto laccatura o la venatura del legno, molto belli.
Arredamento su misura
http://www.pragma.casa" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Sono io esigente o i rivenditori superficiali?

#8
Pinkina87 ha scritto:
esattamente! io le ho escluse perchè sono meno pratiche rispetto a un laminato.
Però correggetemi se sbaglio... il laminato è meglio di un melaminico sia in termini di resistenza che di manutenzione... vero?
o meglio, io (dopo millemila topic letti :) ) ho capito così.
ho inoltre capito che il laccato è un materiale pregiato rispetto al laminato, ma è anche più delicato; insomma, sembra che un buon compromesso sia proprio il laminato.
illuminatemi! :roll: :lol:
Ni. In termini di manutenzione NO, in termini di restistenza SI, ma non di tanto. Sostanzialmente non c'è tutta questa gran differenza e comunque non credo sia determinante.
Per certi versi, alcuni melaminici sono pure meglio dei laminati. I laccati sono più delicati, ma spesso si ha l'impressione qua dentro che in cucina vi tiriate le pentole addosso.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Sono io esigente o i rivenditori superficiali?

#10
bayeen ha scritto:Se hai quel tipo di budget secondo me hai sparato troppo in basso, ti troverai sicuramente meglio con la Ernesto Meda laminato/fenix.
poi parli di eldom medio/alti e citi Ariston e Rex, boh non capisco.

ripeto, alza il tiro :wink:
Ciao !
Gli elettrodomestici Ariston sono quelli che mi hanno inserito nei primi preventivi, quando ancora non ci capivo niente e quando ancora non sapevo che Ariston non è considerata buonissima :)
Invece per electrolux/ smeg mi sembra che sia buona, dici di no? :(
Comunque quel budget è davvero il massimo che spenderei!! Certo, se posso prendere una cucina in laminato a 10000... Meglio ancora!!
Vediamo da questa Ernesto Meda che cosa ne esce fuori..

Re: Sono io esigente o i rivenditori superficiali?

#12
petra18 ha scritto:hai richiesto anche lo schienale in quarzo ?
illuminazione sottopensili ?
ti è stato proposto un pacchetto eldom ?
Ciao :D
- niente schienale in quarzo
- l'illuminazione sotto ai pensili la vorrei ma hanno preferito farmi il preventivo "base" senza questi accessori (anche se so che incidono sul prezzo finale!)
- mi hanno proposto pacchetto Ariston per gli eldom ai primi 2 preventivi, poi mi sono informata e ho chiesto smeg, electrolux (avrei voluto miele ma ho visto i prezzi :( )

Re: Sono io esigente o i rivenditori superficiali?

#13
Come mai ti hanno proposto eldom della stessa marca ?
è un pacchetto in promozione ?
io all'estremo opposto del pacchetto ho tutto di marca diversa, su consiglio del rivenditore in base a quanto spesso utilizzo i vari eldom : il piano cottura della Barazza, il forno della Ariston, la lavastoviglie della Indesit, il frigo della Liebherr, la cappa della Falmec, mi trovo benissimo e non ho speso molto più del pacchetto tutto Whirlpool in promozione !
ok, questo è l'estremo opposto ma credo molto normale mixare giusto 2 o al massimo 3 marche diverse, cosa che ho visto anche nelle cucine in esposizione nei negozi

Re: Sono io esigente o i rivenditori superficiali?

#14
Buccella ha scritto:Come mai ti hanno proposto eldom della stessa marca ?
è un pacchetto in promozione ?
io all'estremo opposto del pacchetto ho tutto di marca diversa, su consiglio del rivenditore in base a quanto spesso utilizzo i vari eldom : il piano cottura della Barazza, il forno della Ariston, la lavastoviglie della Indesit, il frigo della Liebherr, la cappa della Falmec, mi trovo benissimo e non ho speso molto più del pacchetto tutto Whirlpool in promozione !
ok, questo è l'estremo opposto ma credo molto normale mixare giusto 2 o al massimo 3 marche diverse, cosa che ho visto anche nelle cucine in esposizione nei negozi
Nei primi preventivi era tutto Ariston, poi a quelli successivi li ho scelti io di marche diverse (piano cottura smeg, lavello franke, forno e lavastoviglie electrolux, cappa Falmec mi pare) e in effetti spenderei di meno e avrei un pò di qualità in più

Re: Sono io esigente o i rivenditori superficiali?

#15
Pinkina87 ha scritto:
Buccella ha scritto:Come mai ti hanno proposto eldom della stessa marca ?
è un pacchetto in promozione ?
io all'estremo opposto del pacchetto ho tutto di marca diversa, su consiglio del rivenditore in base a quanto spesso utilizzo i vari eldom : il piano cottura della Barazza, il forno della Ariston, la lavastoviglie della Indesit, il frigo della Liebherr, la cappa della Falmec, mi trovo benissimo e non ho speso molto più del pacchetto tutto Whirlpool in promozione !
ok, questo è l'estremo opposto ma credo molto normale mixare giusto 2 o al massimo 3 marche diverse, cosa che ho visto anche nelle cucine in esposizione nei negozi
Nei primi preventivi era tutto Ariston, poi a quelli successivi li ho scelti io di marche diverse (piano cottura smeg, lavello franke, forno e lavastoviglie electrolux, cappa Falmec mi pare) e in effetti spenderei di meno e avrei un pò di qualità in più
Ecco, non voglio lanciare accuse ma penso che il venditore ti voleva un pò fregare, fa pensare il fatto che mixando più marche di cui ognuna almeno alla pari di Ariston, arrivi a spendere meno di prima invece che di più :roll:
Oppure ha proposto proprio il top di gamma di Ariston ?