La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ennesimo consiglio cucina

#1
Ciao tutti,

io e il mio ragazzo stiamo scegliendo in queste settimane la nostra prima cucina.

La piantina della zona giorno (cucina + soggiorno), con la disposizione che abbiamo pensato ed il render 3d sono i seguenti:
http://imgur.com/a/HOd6b

Si tratta quindi di una cucina lineare di 3.60 metri così composta:
-mobiletto da 30 cm con dispensa estraibile;
-forno con pc a 4 fuochi da 60cm, con cassettino superiore;
-mobile da 60 con 2 cestoni e cassetti interni;
-mobile da 90 con lavello a due vasche e 2 cestoni (uno per rifiuti e raccolta differenziata);
-2 mobili da 60cm, il primo per la lavastoviglie ed il secondo sempre con cestoni e cassetti interni.

I pensili invece sono tutti con le antine, tranne lo scolapiatti che sarebbe ad apertura verticale.

Sulla parete di fronte abbiamo invece la colonna frigo con una dispensa alta,da 30cm, di quelle estraibili.

Specifico subito che il motivo per cui abbiamo disposto il frigo sulla parete opposta è legato al fatto che, nell'angolo dove si trova il piano cottura, sono presenti delle prese a 1.10 metri di altezza, che quindi non possono essere chiuse da una colonna. Al tempo stesso abbiamo scartato l'ipotesi di spostare il frigo sull'altro estremo della parete, di fianco ai 2 mobili da 60cm, perché occluderebbe la vista all'ingresso.

Siamo stati in diversi mobilifici ed attualmente il preventivo che più ci convince è quello per una Doimo Easy in laccato bianco lucido, con piano in quarzo, per il quale ci è stata proposta una cifra di 7.000 euro, elettrodomestici esclusi (è inclusa solo la cappa incassata).

Vi chiedo quindi ogni genere di parere, sia sulla disposizione che abbiamo pensato, sia sulla qualità delle cucine Doimo ed infine se secondo voi il quarzo potrebbe essere una buona scelta, da preferire per esempio al Fenix (abbiamo escluso invece il laminato, che ci sembra di qualità troppo scarsa).

Per quanto riguarda il preventivo, vi sembra una buona cifra?! Il mobilificio da cui siamo stati ci ha convinto molto anche per il modo di fare, inoltre conosciamo diverse persone che hanno preso lì la loro cucina e si sono trovati molto bene.

Grazie!

Re: Ennesimo consiglio cucina

#2
Ciao,
Sinceramente non conosco questa cucina doimo, anche io sono partita con il top in pietra che poi alla fine ho preferito spendere quei soldi nella qualità della cucina tanto il top negli anni lo puoi sempre cambiare..

Hai già fatto preventivi per altre marche?la disposizione degli elettrodomestici mi sembra ottimale

Re: Ennesimo consiglio cucina

#3
12maresole ha scritto:Ciao,
Sinceramente non conosco questa cucina doimo, anche io sono partita con il top in pietra che poi alla fine ho preferito spendere quei soldi nella qualità della cucina tanto il top negli anni lo puoi sempre cambiare..

Hai già fatto preventivi per altre marche?la disposizione degli elettrodomestici mi sembra ottimale
Ciao,
quindi tu alla fine hai optato per un top in laminato?

Ci sono stati fatti altri preventivi, ma per delle disposizioni non identiche a questa:
-la Stosa ha proposto di mettere tutta la cucina sulla parete di 4.20 metri, evitando di portare il frigo dall'altra. In ogni caso come lunghezza totale cambierebbe poco! Per una cucina analoga ma in laminato con top in Okite, ci ha proposto 7800 euro, elettrodomestici Siemens inclusi (si trattava di un pacchetto da 1.900 euro, non so i dettagli precisi degli eldom, secondo me si trattava comunque della fascia base della Siemens).

- la Scavolini, sempre per 4.20 metri, ci ha chiesto 13.000 euro, onestamente non ho nemmeno approfondito quali materiali ci hanno incluso perché avevamo già deciso di non prendere lì la cucina, loro non ci erano proprio piaciuti (zero professionalità e ci hanno fatto delle proposte assurde, tipo di mettere un tavolo di fronte alla porta finestra e di spostarlo ogni volta che vogliamo andare in giardino... :roll: )

- Cova cucine, per una configurazione simile a quella che abbiamo pensato noi (ma mettendo vicino al frigo anche una colonna forno e usando tutti i 4.20 metri per fare una specie di penisoletta), ci ha chiesto 11.000 (elettrodomestici Electrolux inclusi). Tutta la cucina in laminato (devo dire però un bel laminato), top sempre in quarzo, tutta con cestoni nelle basi e vasistas nei pensili, devo dire un bellissimo progetto. Chissà però se, con questa configurazione, si potrebbe riuscire a far scendere un po' il prezzo totale (io volevo stare max sui 9.000 inclusi gli elettrodomestici).

Re: Ennesimo consiglio cucina

#4
In verità userei anch'io solo la parete da cm.420 lasciando così più spazio alla zona pranzo/living.Per come la vedo io,ma tu certamente puoi avere un'altra visione,mi sembra che dalla disposizione avresti un divano in cucina tale è la sproporzione riservata alle due zone.
Come far diminuire il costo?Semplice!E' evidente che utilizzando una sola parte avrai un costo più contenuto poi,se eliminerai quella colonna da 30 estraibile (che serve soltanto per i barattoli e poche altre piccole cose che comunque potrai mettere nei pensili) ti renderai conto che alcuni accessori hanno un costo che è poco proporzionato alla loro utilità e che si usano solo quando non ci si pone più di tanto riserve sul costo. :wink:
Una colonna da 30 estraibile mediamente cosa come una colonna forno da 60 con il forno dentro e poco meno di una colonna frigo con il frigo congelatore dentro.
L'avresti mai pensato?
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Ennesimo consiglio cucina

#5
Ciao!
Anche io sto girando per comprare la mia prima cucina e, se posso darti un consiglio, non metterei il frigo sulla parete opposta.
La mia idea iniziale era di fare la cucina "spezzata" simile alla tua (piano cottura e lavello su un lato, colonna forno e colonna frigo dall'altro), ma gli amici che ce l'hanno così me l'hanno sconsigliata tutti, perché poco pratica.
Io metterei il frigo alla fine della composizione sulla destra (verso l'ingresso), se non ti piace finire con la parete del frigo, puoi ancora metterci a fianco un pezzo a giorno che faccia da libreria e, volendo, da svuota tasche essendo vicino all'ingresso.
(Una cosa simile, per intenderci: http://www.emmequattroarredamenti.it/al ... 680749.jpg che fa meno "grande muraglia", vista dall'ingresso)

Poi, ma questo per gusto personale, invertirei il divano e la TV. Avendo la TV contro il muro potresti nascondere in maniera più pratica tutti i cavi e cavetti vari che TV, lettore DVD/Sky/Xbox/ecc comportano, oltre che puoi guadagnare ancora un po' di spazio appendendo qualche pensile al muro, cosa che sarebbe scomoda e a rischio bernoccoli col divano! :D
cron