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Re: Acquistare Cucina Online, è conveniente?

#121
arredaclick ha scritto: - La percezione di una finitura dipende dagli "occhi" delle singole persone e dalle condizioni di luce (ancor più degli "occhi"), ma il nostro Campionario Digitale offre una rappresentazione oggettiva di texture e colori...6 anni di esperimenti e metodi sempre affinati, fotocamere, luci, software, una persona a tempo pieno, sono solo alcuni degli investimenti che ci permettono di essere così sicuri della rappresentazione estremamente fedele del Campionario Digitale.
questa è una cazzata, scusate la franchezza.

puoi fare tutti i test che vuoi, usare tutte le migliori fotocamere professionali ma il colore visualizzato dipende poi comunque dallo schermo del privato, quindi dire "rappresentazione estremamente fedele del Campionario Digitale" è una balla colossale a meno che non vi riferiate alla rappresentazione su un vostro monitor.


Vabbeh, ci può anche stare l'acquisto su internet se uno non ha tante pretese e soprattutto se non ha voglia di alzare il fondoschiena dalla poltrona ma preferisce fare l'acquisto tra un post di facebook e la chat con l'amichetta.....

....sono tipologie di acquisto e di consumatori non paragonabili, un po' come l'acquirente di cucine Ikea. Sono mondi diversi, di sbagliato in tutto questo topic c'è il presupposto che siano tipologie di acquisto paragonabili all'acquisto di cucina da un rivenditore professionista. Non c'è da stabilire se è meglio da una parte o dall'altra, sono inconfrontabili.

Il mondo cambia, anche nelle esigenze, e ciò che si riteneva scontato prima ora potrebbe non esserlo più

E' come voler paragonare la costruzione di una casa di mattoni con il piantarsi la tenda in giardino.....e non è detto che chi si fa la casa di mattoni abbia ragione, forse con i tempi che cambiano ....meglio la tenda.

Re: Acquistare Cucina Online, è conveniente?

#122
jnicola ha scritto: questa è una cazzata, scusate la franchezza.

puoi fare tutti i test che vuoi, usare tutte le migliori fotocamere professionali ma il colore visualizzato dipende poi comunque dallo schermo del privato, quindi dire "rappresentazione estremamente fedele del Campionario Digitale" è una balla colossale a meno che non vi riferiate alla rappresentazione su un vostro monitor.
Rispondiamo fuori orario vista la maleducata franchezza.

Sarebbe interessante prima di tutto conoscere che tipo di esperienza (o conoscenze tecniche specifiche) lei può vantare nell'ambito delle tecniche di digitalizzazione del colore per definire "cazzata" una delle innovazioni che (congiuntamente) hanno permesso di avviare un nuovo modello distributivo nel nostro settore; non ci sorprende che un venditore non sappia nulla di questi argomenti, del resto tutti noi non ne sapevamo nulla prima di impegnarci per creare qualcosa di nuovo.

Finora abbiamo gestito poco meno di 15.000 ordini; su 4/5 di questi ordini il Campionario Digitale si è rivelato non sufficientemente fedele e, riscontrato il problema, abbiamo quindi sostituito gratuitamente gli articoli in oggetto.
Il sistema di digitalizzazione è stato cambiato più volte nel corso degli anni, con numerosi metodi che sembravano risolutivi e che poi sono stati "superati" da altri (od altri approcci ancora anche solo "testati" e poi subito scartati).
Crediamo che la "statistica" (parliamo dello 0,03% di problematiche opportunamente gestite) sia ragionevolmente positiva.

Quanto all'ovvia influenza del monitor usato dall'utente (problematica emersa dopo circa 5-10 secondi di ragionamento quando 6 anni fa iniziammo a lavorarci), va da sè che le nostre verifiche e regolazioni sono effettuate in particolari condizioni "neutre".
Al tempo stesso, all'interno dei Campionari diamo all'utenza dei consigli utili per sincerarsi che il proprio monitor non "falsi" una rappresentazione altrimenti fedele; aggiungiamo anche alcuni consigli "interpretativi" sulla tematica del colore, consigli che si possono seguire anche quando si vede un campioncino in un negozio.
Di più il nostro Servizio Clienti (aperto 60 ore alla settimana e disponibile in 5 lingue) può assistere i clienti quando avessero dei dubbi fra 2 o più finiture / colori.

Se dobbiamo dirla tutta poi...
Se dobbiamo scegliere fra guardare un campioncino di tessuto / legno sotto ai neon "freddi" od ai faretti "caldi" di un negozio, e "in fretta perchè il venditore sta iniziando a stufarsi", oppure guardare i colori su un iPad (per citare uno schermo particolarmente fedele e performante senza bisogno di regolazioni), direttamente nella stanza che stiamo arredando o completando, in condizioni di luce affini a quelle in cui verrà inserito il mobile, con tutta la calma possibile perchè lo possiamo fare in qualunque momento, con la possibilità di parlare con un arredatore se ne sentiamo il bisogno ma anche senza avere una presenza "ingombrante" quando vogliamo semplicemente "pensarci su"..beh, noi preferiamo la seconda ipotesi.


In conclusione, ognuno può certo esprimere i propri pareri sull'opportunità di acquistare una cucina online od in negozio (o qualunque oggetto d'arredo), va bene anche "contestare" un modello distributivo che non si capisce o non si condivide; ma il rispetto (anche solo formale) per il lavoro altrui pensiamo sia doveroso da una parte e segno di intelligenza dall'altra.

Buonanotte e buon lavoro a tutti.
https://www.diotti.com/

Re: Acquistare Cucina Online, è conveniente?

#123
Dietro i risvolti commerciali c'è sempre un risvolto sociale che implica un ripensamento dei nostri rapporti umani e dei valori che di volta in volta si costruisce.
Gli altri sono ostacoli ai nostri desideri, io rivenditore non sono quello che aiuta sono quello che prende soldi in più che non avresti speso se avessi a che fare con l'azienda stessa. Sappiamo quantificare i prodotti e non il capitale umano e il valore del tempo:oggi mi hanno detto tutto si vende al giusto prezzo,pochi sanno dare valore al proprio tempo.io preferisco avere 100€ in meno nel mio portafogli ma avere un giorno in più da raccontare,c'è chi invece crede di essere furbo risparmiando quelle 100€ e spendendo male il proprio tempo.
Ma non è colpa di qualcuno siamo spinti ad una competizione continua che ci crea diffidenza reciproca e finti desideri.a voi sembra un caso che paradossalmente queste paure spingono ad abbandonare il piccolo e a prediligere il grande e impersonale che non distribuisce le risorse ma le accentra nelle mani di pochi.
PS ho una teoria complottista anche sul mobile :lol:
Vado a dormire che è meglio
Thrive

Re: Acquistare Cucina Online, è conveniente?

#124
arredaclick ha scritto: Quanto all'ovvia influenza del monitor usato dall'utente (problematica emersa dopo circa 5-10 secondi di ragionamento quando 6 anni fa iniziammo a lavorarci), va da sè che le nostre verifiche e regolazioni sono effettuate in particolari condizioni "neutre".
ecco appunto.

Quindi la frase:
arredaclick ha scritto: ci permettono di essere così sicuri della rappresentazione estremamente fedele del Campionario Digitale
non ha senso.


poi ognuno è libero di pubblicizzare al meglio il proprio prodotto (beh, non qui, sarebbe il caso di trasferirsi in un luogo adatto ai fini promozionali), ma in un forum si cerca di dire cose che abbiano una valenza reale, far passare il messaggio che "è meglio scegliere il colore sul telefonino piuttosto che da un campionario reale" non ha tanto attinenza con la realtà.

Re: Acquistare Cucina Online, è conveniente?

#125
arredaclick ha scritto:
jnicola ha scritto: questa è una cazzata, scusate la franchezza.

puoi fare tutti i test che vuoi, usare tutte le migliori fotocamere professionali ma il colore visualizzato dipende poi comunque dallo schermo del privato, quindi dire "rappresentazione estremamente fedele del Campionario Digitale" è una balla colossale a meno che non vi riferiate alla rappresentazione su un vostro monitor.
Rispondiamo fuori orario vista la maleducata franchezza.

Sarebbe interessante prima di tutto conoscere che tipo di esperienza (o conoscenze tecniche specifiche) lei può vantare nell'ambito delle tecniche di digitalizzazione del colore per definire "cazzata" una delle innovazioni che (congiuntamente) hanno permesso di avviare un nuovo modello distributivo nel nostro settore; non ci sorprende che un venditore non sappia nulla di questi argomenti, del resto tutti noi non ne sapevamo nulla prima di impegnarci per creare qualcosa di nuovo.

Finora abbiamo gestito poco meno di 15.000 ordini; su 4/5 di questi ordini il Campionario Digitale si è rivelato non sufficientemente fedele e, riscontrato il problema, abbiamo quindi sostituito gratuitamente gli articoli in oggetto.
Il sistema di digitalizzazione è stato cambiato più volte nel corso degli anni, con numerosi metodi che sembravano risolutivi e che poi sono stati "superati" da altri (od altri approcci ancora anche solo "testati" e poi subito scartati).
Crediamo che la "statistica" (parliamo dello 0,03% di problematiche opportunamente gestite) sia ragionevolmente positiva.

Quanto all'ovvia influenza del monitor usato dall'utente (problematica emersa dopo circa 5-10 secondi di ragionamento quando 6 anni fa iniziammo a lavorarci), va da sè che le nostre verifiche e regolazioni sono effettuate in particolari condizioni "neutre".
Al tempo stesso, all'interno dei Campionari diamo all'utenza dei consigli utili per sincerarsi che il proprio monitor non "falsi" una rappresentazione altrimenti fedele; aggiungiamo anche alcuni consigli "interpretativi" sulla tematica del colore, consigli che si possono seguire anche quando si vede un campioncino in un negozio.
Di più il nostro Servizio Clienti (aperto 60 ore alla settimana e disponibile in 5 lingue) può assistere i clienti quando avessero dei dubbi fra 2 o più finiture / colori.

Se dobbiamo dirla tutta poi...
Se dobbiamo scegliere fra guardare un campioncino di tessuto / legno sotto ai neon "freddi" od ai faretti "caldi" di un negozio, e "in fretta perchè il venditore sta iniziando a stufarsi", oppure guardare i colori su un iPad (per citare uno schermo particolarmente fedele e performante senza bisogno di regolazioni), direttamente nella stanza che stiamo arredando o completando, in condizioni di luce affini a quelle in cui verrà inserito il mobile, con tutta la calma possibile perchè lo possiamo fare in qualunque momento, con la possibilità di parlare con un arredatore se ne sentiamo il bisogno ma anche senza avere una presenza "ingombrante" quando vogliamo semplicemente "pensarci su"..beh, noi preferiamo la seconda ipotesi.


In conclusione, ognuno può certo esprimere i propri pareri sull'opportunità di acquistare una cucina online od in negozio (o qualunque oggetto d'arredo), va bene anche "contestare" un modello distributivo che non si capisce o non si condivide; ma il rispetto (anche solo formale) per il lavoro altrui pensiamo sia doveroso da una parte e segno di intelligenza dall'altra.

Buonanotte e buon lavoro a tutti.
Senza nessuna polemica o critica...io non vedo il nesso tra il numero di lamentele e la fedeltà nella riproduzione della finitura.
Il tuo catalogo presenta delle finiture sicuramente fedeli alla realtà perchè hai dei prodotti che sono stati scelti e pensati dal tuo staff per essere venduti attraverso questo canale.
Mi spiego meglio...sulle tue cucine quanti "bianchi" proponi? 1 (tralascio la finitura lucida - opaca)
Quanti me ne han proposti in negozio? 6

Il cliente ha 1 scelta e, o gli arriva color panna, oppure che lamentela può fare in merito al colore?

E' sicuramente vero che le lamentele circa il colore sono lo 0,03% degli ordini ma perche offri un prodotto che ha determinate caratteristiche e le finiture proposte sono quasi "a prova di errore" in tal senso.
Se viene proposta 1 variante di quel colore un cliente "deve" prendere quella...se proponessi 6 varianti di bianco sicuramente le lamentele aumenterebbero in maniera esponenziale, a mio parere almeno.

Questa non è una critica; penso semplicemente che il tuo discorso sia corretto rapportato alle scelte dei prodotti e finiture fatte dal tuo staff.

Se io avessi il dubbio di aver ricevuto la cucina di una tonalità differente da quella richiesta posso andare dal rivenditore, portarmi a casa il campione e verificare lo stesso materiale con le stesse condizioni di luce...un cliente che acquista online come fa? avvicina l'anta allo schermo dell'Ipad?
Il problema ve lo siete posto e avete adottato delle scelte adatte a limitare al minimo tali situazioni con la massima correttezza nei confronti dei clienti.
Ti ripeto...il tuo discorso è valido se rapportato alle vs scelte ma in senso assoluto no e, aggiungo, probabilmente un cliente che acquista online la cucina per avere un prezzo più concorrenziale rispetto al rivenditore fisico (cosa rispettabilissima intendiamoci) quasi sicuramente non si porrà il problema della tonalità di bianco.

Re: Acquistare Cucina Online, è conveniente?

#126
Mi occupo di grafica (su web, carta e stampa digitale grande formato) da 15 anni.

L'affidabilita' virtuale di colori senza campioni fisici o mazzette colore e' un racconto assimilabile a quello di alcuni pescatori che trasformano le sardine pescate in pesce spada.

diotti.com ha tutta la mia grande ammirazione, sentimento sincero che ho sempre per chi ha il coraggio di andare controcorrente ed aprire nuove strade, pero' vi dico che non vi fa' onore dar aspettative non veritiere ai vostri clienti.
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Acquistare Cucina Online, è conveniente?

#127
Buongiorno a tutti e ben trovati nelle vostre attività.

Rispondiamo in ordine.

- All'appunto di Jnicola circa il fatto che non dovremmo "farci pubblicità qui sul forum" precisiamo che il topic sulla vendita di cucine online (aperto da un certo Giovi1973 che forse puntava ad altro) ha visto Bayeen citare il nostro sistema cucine; a questo punto, leggendo alcune imprecisioni, ci è sembrato giusto puntualizzare. Poi ci è stato chiedo da nicolettaalematte di spiegare come può un cliente sincerarsi della qualità dei prodotti...insomma, siamo stati doppiamente "invitati" ;-)

- A Dado84: l'ampiezza dei nostri campionari rappresenta esattamente il potenziale di personalizzazione che si trova nei negozi...quindi non scegliamo in alcun modo le finiture per "semplificare" la scelta al cliente (approccio per altro valutato più volte e potenzialmente percorribile, ma per ora mai intrapreso). Nel caso delle cucine la gamma è effettivamente in qualche modo "circoscritta", al tempo stesso per ragioni legate al sistema di preventivazione (e non al Campionario Digitale).
Quanto ai clienti ed alla loro soddisfazione: il cliente ha ovviamente delle aspettative (spesso per l'acquisto online sono aspettative molto puntuali e non condizionate dal favellare dei venditori)...se le aspettative in termini cromatici non sono completamente soddisfatte il cliente ci contatta e viene effettuato un ulteriore controllo fra campione fisico e campione digitale, molto semplice quindi.
Alzi poi la mano quel negoziante a cui MAI nella sua carriera gli sia capitato un cliente che dicesse "me lo aspettavo un po' più scuro, me lo aspettavo un po' più chiaro"...quando si ragiona sulle migliaia pensiamo sia normale, e ciò nonostante può capitare anche sulle decine ;-)

- A Coolors, grazie per la "grande ammirazione", ci fa piacere un'espressione di stima sincera di questo tipo!
Purtroppo non possiamo spiegare qui nel dettaglio cosa facciamo per digitalizzare con fedeltà i materiali (di base comunque di tratta di fotografie e non di "scansione")...possiamo dire che chi ha vissuto con noi le decine di metodi diversi applicati negli anni può supportare la "scientificità" del metodo.
Simpatica e legittima la tua opinione basata sulla tua esperienza, ed anche la metafora (che non condividiamo) delle sardine; scusaci però, troviamo fuori luogo (ed offensiva nei nostri confronti e di tutti i clienti serviti) l'espressione "dare aspettative non veritiere ai nostri clienti".
E' un'espressione inadeguata, e numeri e fatti lo dimostrano.

Ora non è possibile (la giornata è "pregna"), ma ci piacerebbe nei prossimi giorni spiegare alcuni princìpi alla base della distribuzione digitale...siamo certi che chiarirebbero molti aspetti ed offrirebbero un terreno comune su cui intavolare una discussione costruttiva (ognuno partendo dal proprio background).

Buon lavoro a tutti.
https://www.diotti.com/

Re: Acquistare Cucina Online, è conveniente?

#128
arredaclick ha scritto: - All'appunto di Jnicola circa il fatto che non dovremmo "farci pubblicità qui sul forum" precisiamo che il topic sulla vendita di cucine online (aperto da un certo Giovi1973 che forse puntava ad altro) ha visto Bayeen citare il nostro sistema cucine; a questo punto, leggendo alcune imprecisioni, ci è sembrato giusto puntualizzare. Poi ci è stato chiedo da nicolettaalematte di spiegare come può un cliente sincerarsi della qualità dei prodotti...insomma, siamo stati doppiamente "invitati" ;-)
si parlava di presunta rappresentazione digitale fedele alla realtà, il citare il numero di ordini, il fatto che avete sostituito le contestazioni (ma dài, ammirevole), che avete aperto il call center anche di notte, che ritenete il rivenditore vostro concorrente uno che ha le palle piene di far vedere i campioni al cliente...... e che siete bravi e belli .....non è inerente la discussione, ma soprattutto puzza di marketing.

Nulla in contrario a discutere oggettivamente, se lo ritenete interessante per voi (mi tocca usare anche il plurale perché non si capisce bene chi sta scrivendo, tra l'altro discutere con un gruppo più o meno numeroso che scrive e pensa contemporaneamente non è il massimo della vita, faccenda abbastanza irrealistica oserei dire).

Re: Acquistare Cucina Online, è conveniente?

#129
jnicola ha scritto: ma soprattutto puzza di marketing.
Se puzza non so, ma io la vedo un po’ così..

Collage Marketing
controlliamo quotidianamente la perfetta compatibilità (anche ergonomica) fra i vari elementi che compongono una composizione
Scelta davvero "focalizzata", vero; ma anche davvero competitiva
Abbiamo scelto di non offrire lavorazioni fuori squadra: produttivamente è semplicissimo, ma per evitare ai nostri clienti situazioni troppo impegnative per il momento abbiamo preferito non gestirle
il Campionario Digitale si è rivelato non sufficientemente fedele
Ora non è possibile (la giornata è "pregna"), ma ci piacerebbe nei prossimi giorni spiegare alcuni princìpi alla base della distribuzione digitale...siamo certi che chiarirebbero molti aspetti ed offrirebbero un terreno comune su cui intavolare una discussione costruttiva (ognuno partendo dal proprio background).
Collage Pubblicità
Chi è nel settore da qualche anno può ricordare come tantissimi mobilieri negli anni '90 (succedeva qui in Brianza) schernivano IKEA, da poco giunta in Italia: "figurati se devono venire degli svedesi a vendere i loro mobiletti qui da noi!"
Brianza riceve assistenza "live" e può vedere il campionario completo; al tempo stesso, servendo clienti in tutta Europa e Nord America
Vero, non si possono "toccare". Al tempo stesso si vede e si legge molto: il processo produttivo, i materiali, approfondimenti tecnici
6 anni di esperimenti e metodi sempre affinati, fotocamere, luci, software, una persona a tempo pieno
Postiamo dei link a nostre pagine, solo in base all'invito esplicito di Nicolettaalematte. .. diciamo che la nostra presentazione è molto approfondita e trasparente
Di più il nostro Servizio Clienti (aperto 60 ore alla settimana e disponibile in 5 lingue) può assistere i clienti quando avessero dei dubbi fra 2 o più finiture / colori.
possiamo dire che chi ha vissuto con noi le decine di metodi diversi applicati negli anni può supportare la "scientificità" del metodo
Collage Provocazioni
negare il potenziale della Rete
approfondimento superiore ad un pur preparato venditore di negozio.
Alzi poi la mano quel negoziante a cui MAI nella sua carriera gli sia capitato un cliente che dicesse "me lo aspettavo un po' più scuro, me lo aspettavo un po' più chiaro"
legno sotto ai neon "freddi" od ai faretti "caldi" di un negozio, e "in fretta perchè il venditore sta iniziando a stufarsi"
Chiarire un mistero, è indelicato verso il mistero stesso A. Savinio
Nuovi!
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http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=112091" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Acquistare Cucina Online, è conveniente?

#130
arredaclick ha scritto:
Se dobbiamo dirla tutta poi...
Se dobbiamo scegliere fra guardare un campioncino di tessuto / legno sotto ai neon "freddi" od ai faretti "caldi" di un negozio, e "in fretta perchè il venditore sta iniziando a stufarsi", oppure guardare i colori su un iPad (per citare uno schermo particolarmente fedele e performante senza bisogno di regolazioni), direttamente nella stanza che stiamo arredando o completando, in condizioni di luce affini a quelle in cui verrà inserito il mobile, con tutta la calma possibile perchè lo possiamo fare in qualunque momento, con la possibilità di parlare con un arredatore se ne sentiamo il bisogno ma anche senza avere una presenza "ingombrante" quando vogliamo semplicemente "pensarci su"..beh, noi preferiamo la seconda ipotesi.
Imbarazzante...non saprei cosa aggiungere a questa "simpatica" teoria.
Sinceramente poi ho seri dubbi che le vostre cucine abbiano tutto questo successo, ma qui è la vostra parola contro la mia :lol:
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Acquistare Cucina Online, è conveniente?

#131
Peppezi ha scritto:mtpgpp ormai non riesco a seguire tutto, rispondo solo alle falsità del tuo post precedente. Nel mio negozio, come in tanti altri, ci sono 10 cucine esposte ovviamente con finiture e materiali tutti diversi, meccanismi di tutti i tipi, composizioni di vario tipo. Ho quasi tutte le ante di tutti i colori e di tutti i modelli, ho il campionario fisico di top, maniglie, vetri, quarzi, etc etc. E non credo di essere l'unico. Se non bastasse (e qui ammetto di essere una mosca bianca), vengo io a casa tua a fotografare le tue piastrelle (magari è più facile se mi dici marca/formato/modello) e ti faccio il render fotorealistico. Se ancora non sei in gradi di scegliere, allora per te si aprono le porte del manicomio. Da noi c'è anche consulenza sulla scelta dei rivestimenti, ci permettiamo pure di consigliare le pitture e spesso ci interfacciamo noi con le imprese svincolando il cliente da innumerevoli rotture di balle per impianti (progettiamo anche quelli se serve). E non credo che in Italia siamo unici a farlo. Siete più voi che vi ostinate a cercare sto caxxo di sconto o sto caxxo di amico/rappresentante/online/ pur di risparmiare 50€, non rendendovi conto in quali guai rischiate di incappare e quanto tempo sprecate dietro alla ricerca spasmodica dello sconto. Il vostro tempo non ha un prezzo?
Sui diritti di chi compra una cucina online, credo che sia realmente tempo perso entrare nei dettagli, basta solo immaginare cosa ti toccherebbe fare se ti accorgessi che la cucina non va bene dopo che l'hai quasi montata.
Ma siamo seri su ...
Su alcune cose avevo già risposto e chiarito nel frattempo.
Comunque in generale le tue sono critiche non all'online ma a tutto il mercato "economico" perchè sono le stesse che puoi fare al pre/post vendita dei brico, ikea, componibili vari, mercato dell'usato e in parte mercatoni.

E' evidentemente un segmento di clientela diverso da quello che tratti ma è tutt'altro che un segmento piccolo o ikea non sarebbe quello che è.

Comunque non sottovalutate l'online in pochi anni ha masticato e sputato già un po' di mercati e anche di giganti.

Forse oggi non è ancora all'altezza ma già oggi la tecnologia permette di fare tante cose basta pensare a questo forum dove c'è tanta gente che per diletto/passione da "servizi" a distanza e sono tutti servizi che si potrebbero dare anche da parte di un commerciante online.
Oggi il mercato dell'online è un mercato rivolto alla clientela "economica" ma non è detto che sarà sempre così.
Fare quello che si fa oggi (non solo da professionisti ma da semplici appassionati) con floorplanner e sketchup era impensabile fino a poco tempo fa, in pochi anni ci sarà un'ulteriore evoluzione e semplificazione di questi programmi e uniti a tecnologie di realtà aumentata daranno infinite possibilità.

Re: Acquistare Cucina Online, è conveniente?

#132
mtpgpp ha scritto: Su alcune cose avevo già risposto e chiarito nel frattempo.
Comunque in generale le tue sono critiche non all'online ma a tutto il mercato "economico" perchè sono le stesse che puoi fare al pre/post vendita dei brico, ikea, componibili vari, mercato dell'usato e in parte mercatoni.

E' evidentemente un segmento di clientela diverso da quello che tratti ma è tutt'altro che un segmento piccolo o ikea non sarebbe quello che è.

Comunque non sottovalutate l'online in pochi anni ha masticato e sputato già un po' di mercati e anche di giganti.

Forse oggi non è ancora all'altezza ma già oggi la tecnologia permette di fare tante cose basta pensare a questo forum dove c'è tanta gente che per diletto/passione da "servizi" a distanza e sono tutti servizi che si potrebbero dare anche da parte di un commerciante online.
Oggi il mercato dell'online è un mercato rivolto alla clientela "economica" ma non è detto che sarà sempre così.
Fare quello che si fa oggi (non solo da professionisti ma da semplici appassionati) con floorplanner e sketchup era impensabile fino a poco tempo fa, in pochi anni ci sarà un'ulteriore evoluzione e semplificazione di questi programmi e uniti a tecnologie di realtà aumentata daranno infinite possibilità.
Quello che forse non riesco a farti capire è che tutta sta tecnologia, al massimo può affiancare il negozio fisico, ma mai sostituirlo. Possiamo inventarci la teoria del campionario digitale migliore di quello tattile, possiamo fare tutti i progetti virtuali del mondo, possiamo fare il sito migliore del mondo, ma per quanto riguarda la cucina, sono pronto a scommettere che i numeri sono insignificanti anche per gli intervenuti in questo thread. Ripeto, per tutto il segmento parliamo dello 0,qualcosina%, da qui a teorizzare la fine del mondo ce ne passa. Con buona pace del campionario virtuale. :D
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Acquistare Cucina Online, è conveniente?

#133
Peppezi ha scritto:
mtpgpp ha scritto: Su alcune cose avevo già risposto e chiarito nel frattempo.
Comunque in generale le tue sono critiche non all'online ma a tutto il mercato "economico" perchè sono le stesse che puoi fare al pre/post vendita dei brico, ikea, componibili vari, mercato dell'usato e in parte mercatoni.

E' evidentemente un segmento di clientela diverso da quello che tratti ma è tutt'altro che un segmento piccolo o ikea non sarebbe quello che è.

Comunque non sottovalutate l'online in pochi anni ha masticato e sputato già un po' di mercati e anche di giganti.

Forse oggi non è ancora all'altezza ma già oggi la tecnologia permette di fare tante cose basta pensare a questo forum dove c'è tanta gente che per diletto/passione da "servizi" a distanza e sono tutti servizi che si potrebbero dare anche da parte di un commerciante online.
Oggi il mercato dell'online è un mercato rivolto alla clientela "economica" ma non è detto che sarà sempre così.
Fare quello che si fa oggi (non solo da professionisti ma da semplici appassionati) con floorplanner e sketchup era impensabile fino a poco tempo fa, in pochi anni ci sarà un'ulteriore evoluzione e semplificazione di questi programmi e uniti a tecnologie di realtà aumentata daranno infinite possibilità.
Quello che forse non riesco a farti capire è che tutta sta tecnologia, al massimo può affiancare il negozio fisico, ma mai sostituirlo. Possiamo inventarci la teoria del campionario digitale migliore di quello tattile, possiamo fare tutti i progetti virtuali del mondo, possiamo fare il sito migliore del mondo, ma per quanto riguarda la cucina, sono pronto a scommettere che i numeri sono insignificanti anche per gli intervenuti in questo thread. Ripeto, per tutto il segmento parliamo dello 0,qualcosina%, da qui a teorizzare la fine del mondo ce ne passa. Con buona pace del campionario virtuale. :D
ma che non scompaia mai il fisico lo spero e credo anch'io e sono il primo a sperare in una fusione dei due mondi e che i "giochini fighi" che fa ikea si mettano a farli anche altri.

io ad esempio ho ordinato una lube, devo decidere la tonalità della parete dietro, sono andato sul sito lube ho messo il "configuratore" (semplicemente una composizione su cui mischiare qualche colore per darti un'idea nulla di chè) per vedere i colori e quello per la parete di sfondo mi propone solo 4 tinte (10 possibilità in totale).
Ci vuole tanto a mettere una gamma completa? ci vuole tanto a isolare la composizione e permettere di applicarla ad una tua foto della parete (cosa che mi sono fatto poi io con gimp giusto per vedere i colori)?
Perchè i "giochini" devono essere solo per ikea e non per i tradizionali?
Ovvio su una cosa incasinata come una cucina è difficile da progettarsi da soli (ma tanti con ikea già lo fanno da anni) ma mettere una composizione lineare dove giocare con i colori ed appiccicarla ad una tua foto giusto per giocarci non è cosa impossibile.
E poi come detto stampa del "gioco" con indirizzo del rivenditore più vicino e un 2 consigli da seguire prima di recarcisi (chessò prendi queste misure, portati le foto dell'ambiente, fatti un budget ecc ecc)
Il venditore singolo non può starci dietro ovviamente ma i produttori sì (come detto basta migliorare un po' quello che alcuni già fanno), non si tratta di cose fantascientifiche ma di quelle piccole cose che la gente si diverte a fare a casa la sera discutendone in 2 senza avere gente davanti ecc.

Re: Acquistare Cucina Online, è conveniente?

#135
Peppezi ha scritto: Quello che forse non riesco a farti capire è che tutta sta tecnologia, al massimo può affiancare il negozio fisico, ma mai sostituirlo. Possiamo inventarci la teoria del campionario digitale migliore di quello tattile, possiamo fare tutti i progetti virtuali del mondo, possiamo fare il sito migliore del mondo, ma per quanto riguarda la cucina, sono pronto a scommettere che i numeri sono insignificanti anche per gli intervenuti in questo thread. Ripeto, per tutto il segmento parliamo dello 0,qualcosina%, da qui a teorizzare la fine del mondo ce ne passa. Con buona pace del campionario virtuale. :D
..la stessa cosa venne pensata dai direttori delle case discografiche quando gli presentarono gli mp3. :mrgreen:

A parte le battute (neanche troppo battute) e visto che tanto ormai in sto post non si parla di cucine ma di web ed e-commerce continuo a leggere con interesse il punto di vista di questa parte di protagonisti del mercato dell'arredo.

"Quello che forse non riesco a farti capire è che tutta sta tecnologia, al massimo può affiancare il negozio fisico, ma mai sostituirlo."

Al massimo?!?
Forse dovresti iniziare a capire che o affianchi la tecnologia al tuo negozio oppure il tuo negozio ha già la strada segnata. Ovviamente se invece lavori di passaparola il problema non si pone e potresti anche non doverti porre il problema... ma visto che non è che uno compri mobili tutti gli anni... la vedo difficile nel vostro settore campare solo di passaparola.
In tutti gli altri casi... o ti abitui all'idea di trovarti clienti tramite il web o i clienti andranno da chi questo concetto l'ha capito e utilizzato.

In altri settori (come l'auto, di cui si è già parlato, ad esempio) si è passati da migliaia di punti vendita sparsi (il prodotto ovunque, basta che si vende) a una drastica riduzione dei punti vendita lasciando quelli veramente grossi/bravi sui quali mandare la gente che ha trovato info online... punti vendita nei quali chi produce può mettere dei paletti seri e decidere come il prodotto dev'essere venduto (Volkswagen è la prima... e quella che lo sta facendo nel modo più aggressivo... o Apple parlando di prodotti tecnologici di alto livello).

Nel vs settore succederà la stessa cosa... ci scommetterei dei soldi.
Tempo 10 anni (max) e tutti i produttori avranno un sito decente (tranquilli rivenditori del forum, non siete gli unici ad essere un po' indietro... le firme dell'arredo lo sono forse più di voi... almeno a giudicare dai siti indegni che si vedono) e venderanno (anche) online... facendo numeri rilevanti (l'ho cercato ieri.. ad oggi, negli stati uniti si parla di quasi 30% del settore arredo venduto online... fate voi).

PS: mtpgpp ... e-commerce roba per poveri (l'hai scritta meglio parlando di mercato economico ecc ecc) la possiamo annoverare invece come la battuta del giorno.
Portali come Montblanc (per stare su un produttore), Orologieorologi (per dire un generico), piuttosto che i siti delle firme di moda di yoox sono un esempio di alto livello che vende online... c'è anche una "buona" fetta di mercato di gente piena di soldi che non si vuole mischiare alla massa per comprare prodotti.