La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come trovare il rienditore GIUSTO

#1
Dato che da quello che ho letto non conta solo il marchio in una cucina, tralasciando per il momento i materiali e l'estetica (importanti anch'essi), vorrei indicazioni su come capire qual è il rivenditore giusto. Professionalità, capacità, simpatia, intraprendenza, sono cose che non tutti riescono a percepire da subito in una persona. Che domande fare per capire se è una persona competente o se è semplicemente un puro venditore. Quale aspetto è da ritenere più importante: progettazione, montaggio, assistenza post-vendita, flessibilità pagamenti. Sono tutta orecchi su consigli su come approcciarsi al meglio ai rivenditori, poche richieste ma ben mirate, piuttosto che cadere nella trappola di fare troppe domande e risultare confusa e insicura. Mi piacerebbe avere un metodo oggettivo per confrontare vari rivenditori e scegliere bene.
grazie mille a tutti quelli che saranno disposti a darmi consigli.

Re: Come trovare il rienditore GIUSTO

#2
io ho fatto così.
mi sono letta pagine e pagine di forum che mi hanno dato un minimo di cultura sull'argomento.
quindi ho individuato i 2-3 marchi che mi piacevano/sembravano affidabili e che ritenevo potessero entrare nel mio target di qualità/budget e cercato i rivenditori. dopodichè possedendo appunto una bella infarinatura, avendo anche visto sul forum come lavorano alcuni rivenditori, è stato piuttosto automatico capire se chi avevo di fronte era appassionato, competente, aggiornato, con la voglia di ascoltarmi e di intraprendere con me questo viaggio. sull'affidabilità o hai esperienze di altri o ti ci scontri al momento del bisogno ma secondo me se ti trovi di fronte una persona che ama il suo lavoro e che lo fa con professionalità, una soluzione ai problemi che si presentano si trova.
se ti senti al contrario trattata come un numerino, se le risposte che ti vengono fornite sono poco esaustive o, peggio, approssimative, se il rapporto/dialogo è ad un solo senso, se non vedi interesse dall'altra parte a capire le tue esigenze, gusti e necessità, se prima di tutto si parla di sconti, beh forse non è il rivenditore giusto. considera che se uno non pone attenzione a te nel momento dell'acquisto, meno lo farà nel momento in cui dovessero presentarsi dei problemi o delle incomprensioni.

Re: Come trovare il rienditore GIUSTO

#3
Ciao io ho girato parecchio... Dopo vari preventivi sono arrivata ad una conclusione ...semprini a via Anagni ... Scelgo modello etc .. STOSA malibu prezzo finito incluso trasporto e montaggio 4000€... Vado dal parrucchiere lo stesso giorno e mi dice che prima di confermare di andare a fare un giro da bruni a SORA che lei lo stesso modello che aveva visto da arredamenti aventino lo ha pagato assai assai meno a bruni ... Convinta di fare un buco nell acqua però tentare non nuove vado da bruni ...stesso modello incluso trasporto e montaggio bhe ragazzi ho risparmiato rispetto a semprini 1000€ circa e bruni a prezzo pieno sarebbe venuta €. 5.200 circa...bhe la ho pagata 3.200 tutto compreso... Ci devi arrivare sono circa 100 km da roma ma ne è valsa la pena... Fattici un giro se sei nel Lazio!!! A me arriva a inizi maggio ma per adesso ho trovato tanta disponibilità e professionalità!!! Mi hanno andato anche il geometra per sincerare le misure incluso nel prezzo anche quello!!! Prova!!! Scusate nn potevo fare nomi per pubblicità? Se si mi scuso!!!
volere è potere

Re: Come trovare il rienditore GIUSTO

#4
Valechevale79 ha scritto:Ciao io ho girato parecchio... Dopo vari preventivi sono arrivata ad una conclusione ...semprini a via Anagni ... Scelgo modello etc .. STOSA malibu prezzo finito incluso trasporto e montaggio 4000€... Vado dal parrucchiere lo stesso giorno e mi dice che prima di confermare di andare a fare un giro da bruni a SORA che lei lo stesso modello che aveva visto da arredamenti aventino lo ha pagato assai assai meno a bruni ... Convinta di fare un buco nell acqua però tentare non nuove vado da bruni ...stesso modello incluso trasporto e montaggio bhe ragazzi ho risparmiato rispetto a semprini 1000€ circa e bruni a prezzo pieno sarebbe venuta €. 5.200 circa...bhe la ho pagata 3.200 tutto compreso... Ci devi arrivare sono circa 100 km da roma ma ne è valsa la pena... Fattici un giro se sei nel Lazio!!! A me arriva a inizi maggio ma per adesso ho trovato tanta disponibilità e professionalità!!! Mi hanno andato anche il geometra per sincerare le misure incluso nel prezzo anche quello!!! Prova!!! Scusate nn potevo fare nomi per pubblicità? Se si mi scuso!!!
quindi hai scelto il rivenditore consigliato da un parrucchiere, basandoti esclusivamente sullo sconto, facendo 200 km per risparmiare 800 euro....

Re: Come trovare il rienditore GIUSTO

#6
da gina » 17/03/16 11:53

Valechevale79 ha scritto:
Ciao io ho girato parecchio... Dopo vari preventivi sono arrivata ad una conclusione ...semprini a via Anagni ... Scelgo modello etc .. STOSA malibu prezzo finito incluso trasporto e montaggio 4000€... Vado dal parrucchiere lo stesso giorno e mi dice che prima di confermare di andare a fare un giro da bruni a SORA che lei lo stesso modello che aveva visto da arredamenti aventino lo ha pagato assai assai meno a bruni ... Convinta di fare un buco nell acqua però tentare non nuove vado da bruni ...stesso modello incluso trasporto e montaggio bhe ragazzi ho risparmiato rispetto a semprini 1000€ circa e bruni a prezzo pieno sarebbe venuta €. 5.200 circa...bhe la ho pagata 3.200 tutto compreso... Ci devi arrivare sono circa 100 km da roma ma ne è valsa la pena... Fattici un giro se sei nel Lazio!!! A me arriva a inizi maggio ma per adesso ho trovato tanta disponibilità e professionalità!!! Mi hanno andato anche il geometra per sincerare le misure incluso nel prezzo anche quello!!! Prova!!! Scusate nn potevo fare nomi per pubblicità? Se si mi scuso!!!


quindi hai scelto il rivenditore consigliato da un parrucchiere, basandoti esclusivamente sullo sconto, facendo 200 km per risparmiare 800 euro....
Ha scritto che ha trovato tanta disponibilità e professionalità.. Quello che consigliate sempre di guardare, ha scritto che ha avuto un'esperienza positiva di un conoscente (la parrucchiera) ed è quello che consigliate di fare, in più ha risparmiato € 1000, 800(se togli la benzina) e non sono pochi soldi. Scusate ma mi sento confusa

Re: Come trovare il rienditore GIUSTO

#7
michelac ha scritto:
da gina » 17/03/16 11:53

Valechevale79 ha scritto:
Ciao io ho girato parecchio... Dopo vari preventivi sono arrivata ad una conclusione ...semprini a via Anagni ... Scelgo modello etc .. STOSA malibu prezzo finito incluso trasporto e montaggio 4000€... Vado dal parrucchiere lo stesso giorno e mi dice che prima di confermare di andare a fare un giro da bruni a SORA che lei lo stesso modello che aveva visto da arredamenti aventino lo ha pagato assai assai meno a bruni ... Convinta di fare un buco nell acqua però tentare non nuove vado da bruni ...stesso modello incluso trasporto e montaggio bhe ragazzi ho risparmiato rispetto a semprini 1000€ circa e bruni a prezzo pieno sarebbe venuta €. 5.200 circa...bhe la ho pagata 3.200 tutto compreso... Ci devi arrivare sono circa 100 km da roma ma ne è valsa la pena... Fattici un giro se sei nel Lazio!!! A me arriva a inizi maggio ma per adesso ho trovato tanta disponibilità e professionalità!!! Mi hanno andato anche il geometra per sincerare le misure incluso nel prezzo anche quello!!! Prova!!! Scusate nn potevo fare nomi per pubblicità? Se si mi scuso!!!


quindi hai scelto il rivenditore consigliato da un parrucchiere, basandoti esclusivamente sullo sconto, facendo 200 km per risparmiare 800 euro....
Ha scritto che ha trovato tanta disponibilità e professionalità.. Quello che consigliate sempre di guardare, ha scritto che ha avuto un'esperienza positiva di un conoscente (la parrucchiera) ed è quello che consigliate di fare, in più ha risparmiato € 1000, 800(se togli la benzina) e non sono pochi soldi. Scusate ma mi sento confusa
Dal rivenditore che aveva già scelto le era stato fatto il prezzo di €4000, da quest'altro € 3200, quindi 800 in meno, a cui dovrà togliere tempo e benzina.
mi piacerebbe sapere se le sono stati fatti progetto e preventivo ad hoc, o se hanno lavorato su progetto e preventivo già fatti nel primo negozio, giusto per circostanziare le impressioni di professionalità e disponibilità.

mi piacerebbe anche sapere quali informazioni ha avuto circa il montaggio.

Re: Come trovare il rienditore GIUSTO

#8
io sto girando parecchio e sono rimasta molto delusa da tanti rivenditori.
dopo aver fatto le mie scelte su marchi e qualità rapportata al mio budget, ad oggi sono indecisa tra 2 rivenditori: uno gentile, disponibile, ci ha messo un pò troppo all'inizio per fare i preventivi ma alla fine ne è valsa la pena..
l'altro invece un grandissimo imbroglione...in particolare ho chiesto il materiale di una cucina, chiedendo se si trattasse di laminato o melaminico.. lei mi risponde "Laminato al 100%!"... prendo la scheda tecnica e leggo MELAMINICO. allibita glielo faccio notare e lei sbianca... ok, passiamoci sopra. rivado per il preventivo e stavolta me lo fa con anta impiallacciata, con un prezzo assurdo... stampa il preventivo, me lo guardo a casa e trovo 2000 euro in più.. c'erano pezzi di quarzo inesistenti, pezzi della cucina in più, la cappa conteggiata 2 volte... insomma una incompetente.. avevo voglia di alzarmi e gridarglielo in faccia... ma siccome rimane la cucina con qualità/prezzo migliore (ci sono in corso delle promo) sto accettando anche questo....
adesso sono 2 settimane che aspetto il preventivo finale e (si spera) corretto e questa non si degna di farsi sentire....
sto cambiando decisamente idea. meglio spendere 1000 euro in più che usufruire di sconti, se questo significa avere a che fare con persone superficiali e incompetenti!

Re: Come trovare il rienditore GIUSTO

#10
bayeen ha scritto:Se questa è così distratta in fase di preventivo, avrei molto timore in fase di ordine. diciamo che ti vai a complicare decisamente la vita se poi ti arriva un modulo anta invece che cassetto per fare un esempio..

hai ragione.
ho semplicemente pensato che fosse un errore di distrazione, lavora lì da anni e tutti ne hanno sempre parlato bene. tra l'altro è anche una conoscenza mia e del mio fidanzato, davvero non mi spiego questa superficialità.
o siamo sfigati noi o la gente spara cavolate.

Re: Come trovare il rienditore GIUSTO

#11
Cara amica Gina si è vero rispetto a semprini ho risparmiato 800€ ma rispetto al progetto finito da bruni ne ho risparmiati 2000€ cara !!! Sono stati professionali e bravissimi nel fare il progetto giusto per la mia cucina che è difficile perché piccola !!! Le cucine piccole sono più difficili da progettare perché devi cercare di sfruttare più spazio possibile nn ingombrando troppo !!! E poi trasporto e montaggio incluso più geometra che rileva le misure... Si il consiglio me lo ha dato il mio parrucchiere ... Nn sarà un duca però a quanto pare mi ha consigliata più che bene è poi senti avrò fatto anche 200km ma ne è valsa la pena anche per 800€ che per te nn saranno nulla ma per me o forse per qualcun altro lo sono se ho ottenuto la stessa qualità ad un prezzo vantaggioso... A parte i soldi alla nostra amica interessava anche il discorso cortesia.. E ne troverà li come ho già detto!!! A volte qualche sacrificio anche di BENZINA può avere i suoi frutti!!! Consiglio di nuovo alla nostra amica di farsi una passeggiata da bruni e poi si visita anche il paese ce è carinissima SORA!!! Grazie :D
volere è potere

Re: Come trovare il rienditore GIUSTO

#13
rilievo misure, trasporto e montaggio sono servizi che generalmente fanno tutti i rivenditori.

cara Valechevale, questa insistenza è un po' strana. io prima di consigliare così vivamente qualcuno attenderei di vedere il lavoro terminato :wink:
è un po' come se andassi in un ristorante e lo consigliassi così sentitamente solo per aver letto il menu fuori sull'uscio. per caso hai letto il topic che ti ho segnalato?

Re: Come trovare il rienditore GIUSTO

#15
Valechevale79 ha scritto:Cara amica Gina si è vero rispetto a semprini ho risparmiato 800€ ma rispetto al progetto finito da bruni ne ho risparmiati 2000€ cara !!! Sono stati professionali e bravissimi nel fare il progetto giusto per la mia cucina che è difficile perché piccola !!! Le cucine piccole sono più difficili da progettare perché devi cercare di sfruttare più spazio possibile nn ingombrando troppo !!! E poi trasporto e montaggio incluso più geometra che rileva le misure... Si il consiglio me lo ha dato il mio parrucchiere ... Nn sarà un duca però a quanto pare mi ha consigliata più che bene è poi senti avrò fatto anche 200km ma ne è valsa la pena anche per 800€ che per te nn saranno nulla ma per me o forse per qualcun altro lo sono se ho ottenuto la stessa qualità ad un prezzo vantaggioso... A parte i soldi alla nostra amica interessava anche il discorso cortesia.. E ne troverà li come ho già detto!!! A volte qualche sacrificio anche di BENZINA può avere i suoi frutti!!! Consiglio di nuovo alla nostra amica di farsi una passeggiata da bruni e poi si visita anche il paese ce è carinissima SORA!!! Grazie :D
Solo un paio di considerazioni. La prima, la più banale. Sei sicura si trattasse dello stesso identico progetto con le stesse identiche caratteristiche ed elettrodomestici? Hai avuto due distinte comparabili? Non credo.
La seconda, quante volte sei stata da Bruni? Hai chiesto almeno per cortesia e a chi ti ha comunque dedicato tempo, come mai ci fosse questa differenza di prezzo?
Ti sei chiesta realmente quanto vale avere la possibilità di un'assistenza sotto casa? Sai quantificarla in tempo e denaro? Detto questo, aspetterei il montaggio prima di parlare, anche perché il venditore bravo non è quello che ti fa risparmiare, ma quello che ti lascia soddisfatta alla fine del lavoro.
Nota a margine, purtroppo questa raccontata è ormai la prassi.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D