La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

top laminato normale vs. stratificato

#1
Lo so, lo so, non dite nulla.
Nella mia precedente cucina (Modulnova Moon Gola) feci un piano in laminato che dopo otto anni è ancora relativamente perfetto quindi ero convinto che su questo punto non avrei avuto problemi a fare la medesima scelta e quindi risparmiare.
Ma scegliendo la cucina nuova (Valdesign Logica 2.2) ho fatto l'errore di tenere tra le mani un campione di Solidtop Silk ed è stato amore a prima vista: per lo spessore 12mm, per la finitura opaca satinata e ovviamente per le sue caratteristiche tecniche.
Avrò 290cm di top + 180cm di isola con relativi fianchi quindi siamo sui 1500€ di differenza tra i due materiali. Che faccio?
Coolors non entrarmi sugli stinchi, grazie :lol:
work in progress: https://www.flickr.com/photos/loveleft/ ... 5501207622" onclick="window.open(this.href);return false;
Don't dream it. Be it.

Re: top laminato normale vs. stratificato

#2
Le caratteristiche superficiali di uno stratificato verso il sottile sono le medesime. Non si cresce non si cala. Il vantaggio dello stratificato sta nel fatto che essendo "portante" non necessita di un pannello in truciolare e quindi anche in caso di siliconature approssimative o abusi d'acqua il piano non può rigonfiare.
Mi permetto però di chiederti di approfondire il significato di finitura "silk". Devi sapere che nei laminati (prima della nascita di Fenix) sono sempre esistite delle finiture liscie ed opache che venivano chiamate dai vari produttori sotto vari nomi: seta, pesca e vattelapesca. Queste finiture (appunto molto opache e lisce) non sono "orizontal grade" ovverosia vanno bene per un verticale ma non per gli orizzontali in quanto in finale sono troppo delicate al graffio ed all'abrasione (poco meglio dei laccati) e quindi inadatte a top da cucina (specie nei colori scuri). Quindi se cerchi un opaco liscio o vai su finiture "tutto sommato non tanto lisce e non tanto opache" tipo le finiture "sei di Abet" e stai sul chiaro oppure ti compri Fenix (o uno dei suoi rari ed altrettanto costosi competitor - Zero e Polaris) che sono per la cronaca disponibili anche stratificati.

Se ti piace lo stratificato sappi che si possono fare queste cose qua (che danno un senso più profondo all'uso del materiale):
Immagine
Pax tibi Marce

Re: top laminato normale vs. stratificato

#4
non ho elementi per poter rispondere. in realtà a parte questo modello molti altri hanno un doppiofondo in acciaio e il pannello hpl di fondo è rimuovibile. forse sono più affidabili ma non ho notizie ne in senso positivo ne in senso negativo.
esteticamente però è da sogno
Pax tibi Marce

Re: top laminato normale vs. stratificato

#5
Stavo per scrivertelo anch'io del lavello! Noi penso opteremo per il Fenix perché mi piace molto come sensazione al tatto, ma se avessi dovuto scegliere tra laminato normale o stratificato, avrei scelto stratificato tutta la vita, proprio perché mi piace tantissimo il lavello così! :D

Re: top laminato normale vs. stratificato

#6
qsecofr ha scritto: Mi permetto però di chiederti di approfondire il significato di finitura "silk". Devi sapere che nei laminati (prima della nascita di Fenix) sono sempre esistite delle finiture liscie ed opache che venivano chiamate dai vari produttori sotto vari nomi: seta, pesca e vattelapesca. Queste finiture (appunto molto opache e lisce) non sono "orizontal grade" ovverosia vanno bene per un verticale ma non per gli orizzontali in quanto in finale sono troppo delicate al graffio ed all'abrasione (poco meglio dei laccati) e quindi inadatte a top da cucina (specie nei colori scuri). Quindi se cerchi un opaco liscio o vai su finiture "tutto sommato non tanto lisce e non tanto opache" tipo le finiture "sei di Abet" e stai sul chiaro oppure ti compri Fenix (o uno dei suoi rari ed altrettanto costosi competitor - Zero e Polaris) che sono per la cronaca disponibili anche stratificati.
Intanto grazie Q.
Solidtop fa solo top per cucina (e mi pare di buon livello qualitativo) e quindi credo che tutto quello che faccia sia testato per quell'uso specifico. Ma le credenze spesso ingannano.
Per quanto riguarda la questione "silk" me lo sono chiesto anche io: sono anche andato sul sito http://www.solid-top.com/ ma non ho trovato riferimenti a questa finitura (eppure sul campione c'è scritto proprio Solidtop Silk con la medesima etichetta con cui sugli altri campioni c'è scritto Solidtop Vattelapesca). Al tatto è praticamente un Fenix.
work in progress: https://www.flickr.com/photos/loveleft/ ... 5501207622" onclick="window.open(this.href);return false;
Don't dream it. Be it.